Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Home Server budget friendly

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
Salve a tutti! Torno a disturbare per un aiuto riguardante un piccolo server casalingo.
Se possibile cercherò di riciclare componenti che già posseggo, ma credo di dover investire comunque qualche soldo.

Ho appena comprato 32GB di RAM DDR4, difatti un upgrade al mio attuale desktop, quindi potrei riciclare le RAM che sto usando al momento (Ballistix Elite 2x8 3600MHz).

Andrò ad installare una distro Linux, non penso vi interessi sapere i dettagli per questo.

Utilizzo
  • NAS su ZFS, funzionalità gestita "manualmente" (in realtà tramite Ubuntu Server + Ansible o NixOS, in maniera riproducibile/dichiarativa) oppure tramite OpenMediaVault;
  • Media Server Plex/Jellyfin, non c'è molto da dire, apprezzerei la transcodifica hardware;
  • Torrent box, container con Deluge già pronto;
  • Sonarr, Radarr;
  • Altri servizi selfhostati, quali Vaultwarden;
  • NextCloud (e forse PhotoPrism).
Insomma, penso di aver reso l'idea: un piccolo cloud privato, media server, e NAS.
Momentaneamente userò il mio P300 da 3TB, giusto per iniziare.

Veniamo all'hardware: RAM riciclata, poi?
Vorrei tenermi su un basso consumo, qualcosa che in idle consumi veramente poco, visto che idealmente resterebbe accesso 24/7.
Come case ho già un'idea: Node 804, per qualità costruttiva, slot per i drive disponibili, supporto a PSU ATX e formato Micro ATX. Punto a un formato del genere per evitare una spesa "pesante" sulla mobo, ma sono comunque aperto a soluzioni Mini ITX (e.g. Node 304) qualora ci fossero offerte degne di nota.

Per ora mi fermo qui, non ho molto altro da dire, ma spero di ricevere parecchie risposte visto l'argomento (che è parecchio interessante, imho).

Diciamo che, come base, vorrei stare sui 300/350€.

P.S. @Federico83 mi ha detto di scrivere qui, in caso prendetevela con lui :asd
 
Ultima modifica:

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
Per qualche strano motivo non mi fa modificare più il post...

Scrivo per comunicare che ho appena trovato (e acquistato) un blocco i3 8100 + h310 pro vd a 99€, non mi sembra malissimo come prezzo, non l'affare della vita, ma ci può stare.
Che ne dite?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Per qualche strano motivo non mi fa modificare più il post...

Scrivo per comunicare che ho appena trovato (e acquistato) un blocco i3 8100 + h310 pro vd a 99€, non mi sembra malissimo come prezzo, non l'affare della vita, ma ci può stare.
Che ne dite?
ci sta come dicevo stanotte :asd:asd:asd è un buona base di partenza, occhio solo alla frequenza della ram supportata dalla MB. Magari quelle che stai mettendo sul nas sono troppo alte e quindi il sistema non parte se la mb è quella occhio che max supportato è ddr 2600
https://it.msi.com/Motherboard/H310M-PRO-VD
 

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
ci sta come dicevo stanotte :asd:asd:asd è un buona base di partenza, occhio solo alla frequenza della ram supportata dalla MB. Magari quelle che stai mettendo sul nas sono troppo alte e quindi il sistema non parte se la mb è quella occhio che max supportato è ddr 2600
https://it.msi.com/Motherboard/H310M-PRO-VD
In effetti stavo controllando, ma senza XMP vanno a 2666, dovrebbe partire no?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
dovrebbe partire al massimo fai una prova magari bippa tutto magari no
 

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
Ok ragazzi, ho riflettuto un po' e annullato l'ordine di 8100 e H510. Con dissipatore mi sarebbe costato 110€, al netto di 170€ per i3 10100 e H510 (un opzione decisamente più conveniente a questo punto).
 
Top