Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Ho un dubbio sul mio alimentatore...

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ragazzi, premessa: non mi ricordo esattamente il modello del mio alimentatore, ma so che è un EVGA 80+ gold da 650W, comprato un pò d'anni fa, ed è/era uno di quelli super buoni consigliati nella guida di Falco. Per quella che è la mia configurazione dovrebbe essere pure un pò sovradimensionato. La stessa config l'ho fatta girare per anni anche con un Seasonic da 550W, sempre 80+ gold.

Chiarito questo, ho notato che spegnendolo (con l'interruttore posto sul retro) e schiacciando un pò di tasti sul frontale del case per scaricarlo, l'ali si mette a "bussare". :look Non trovo un termine migliore per descriverlo, potrei dire che era un ticchettio, ma per quello che è la mia comprensione in materia, un ticchettio è un pò più debole. Ridandogli corrente il tok-tok scompare.

Va beh, probabilmente non mi sono spiegato nel migliore dei modi, tuttavia la mia domanda è questa: è normale tutto questo no? Non mi devo preoccupare?
Anche perché, a parte questo fenomeno, direi che l'ali va ancora al top.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Vediamo se il maestro @Falco75 riesce a passare.
Anche @Blume ne sa molto di apparati elettrici.

Però io ad intuito so che gli alimentatori non andrebbero spenti...
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ok vediamo di chiarire anche questo punto:
- quando mi sono accorto del rumore avevo spento e scollegato tutto perché stavo cambiando scheda grafica, e va bene!
- al netto di questo episodio isolato però, da quando mi sono trasferito ho staccato completamente il pc dalla corrente, per evitarmi qualsiasi sfiga.
La logica dietro a questa scelta era: non ci sarò per molti mesi quindi è inutile che lo lasci alimentato. Probabilmente ci sarò per uno o due mesi l'anno complessivamente......
ora che lo sapete, se riuscite a scoprire il mio indirizzo sapete che c'è un pc gaming incustodito e potete andare a rubarlo!! finders keepers! :asd
Quando torno lo lascio alimentato per tutto il periodo in cui ci resto. Insomma non stacco la spina ogni sera, questo voglio dire. Tant'è vero che prima che mi spostassi nell'altra casa è abbastanza sicuro dire che quell'alimentatore non è mai stato staccato dalla corrente, se non per sporadici interventi di manutenzione all'interno del case. Quindi è stato usato a regola d'arte per tutti questi anni.
Riporto queste informazioni nel caso fossero utili per una "diagnosi" accurata.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ragazzi, premessa: non mi ricordo esattamente il modello del mio alimentatore, ma so che è un EVGA 80+ gold da 650W, comprato un pò d'anni fa, ed è/era uno di quelli super buoni consigliati nella guida di Falco. Per quella che è la mia configurazione dovrebbe essere pure un pò sovradimensionato. La stessa config l'ho fatta girare per anni anche con un Seasonic da 550W, sempre 80+ gold.

Chiarito questo, ho notato che spegnendolo (con l'interruttore posto sul retro) e schiacciando un pò di tasti sul frontale del case per scaricarlo, l'ali si mette a "bussare". :look Non trovo un termine migliore per descriverlo, potrei dire che era un ticchettio, ma per quello che è la mia comprensione in materia, un ticchettio è un pò più debole. Ridandogli corrente il tok-tok scompare.

Va beh, probabilmente non mi sono spiegato nel migliore dei modi, tuttavia la mia domanda è questa: è normale tutto questo no? Non mi devo preoccupare?
Anche perché, a parte questo fenomeno, direi che l'ali va ancora al top.
Ma e qualcosa del genere?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ma e qualcosa del genere?
No, meno frequente e tono più alto, il "battito" era un pò più duro.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare rec audio, e fino a pasqua non vi ho più accesso (motivo per cui nel primo post sono rimasto sul vago anche sul modello esatto).

Sono riuscito a trovare questo video, se togli il rumore della ventola ciò che rimane è qualcosa di simile al mio: https://www.youtube.com/shorts/Qy0eST7YOFU

Oppure anche questo, ma battito meno frequente: https://www.youtube.com/shorts/LDREAO-vSRk
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
No, meno frequente e tono più alto, il "battito" era un pò più duro.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare rec audio, e fino a pasqua non vi ho più accesso (motivo per cui nel primo post sono rimasto sul vago anche sul modello esatto).

Sono riuscito a trovare questo video, se togli il rumore della ventola ciò che rimane è qualcosa di simile al mio: https://www.youtube.com/shorts/Qy0eST7YOFU

Oppure anche questo, ma battito meno frequente: https://www.youtube.com/shorts/LDREAO-vSRk
Mi viene in mente un problema di avvolgimenti delle induttanze, quano puoi registra il rumore
 
Ultima modifica:

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Forse è il relè che attacca e stacca quando ti metti a giocare con i pulsanti. Sta cosa di scaricare i condensatori è senza senso.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Forse è il relè che attacca e stacca quando ti metti a giocare con i pulsanti. Sta cosa di scaricare i condensatori è senza senso.
E' da un po che non vengono usati i relè meccanici per aspettare la carica dei condensatori sul secondario.
Ci sono i relè a stato solido, che al loro interno sono accoppiati in maniera ottica, il che vuol dire che non ci sono parti in movimento che producono possibili rumori di commutazione.
La sigla "SSR" sta per: Solid State Relè.

1673690535125.png
in alcuni casi possono anche essere scambiati per forma ai ponti di Graetz che servono a raddrizzare la tensione alternata, quello sotto spoiler è un relè a stato solido
1673690649635.png
1673690994695.png
 
Ultima modifica:

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
E' da un po che non vengono usati i relè meccanici per aspettare la carica dei condensatori sul secondario.
Ci sono i relè a stato solido, che al loro interno sono accoppiati in maniera ottica, il che vuol dire che non ci sono parti in movimento che producono possibili rumori di commutazione.
La sigla "SSR" sta per: Solid State Relè.

View attachment 2527in alcuni casi possono anche essere scambiati per forma ai ponti di Graetz che servono a raddrizzare la tensione alternata, quello sotto spoiler è un relè a stato solido

La tua è una risposta ipotetica come la mia visto che non si sa di che alimentatore stiamo parlando.
Non stiamo parlando di tecnologia del giurassico, I relè meccanici sono stati usati comunemente negli alimentatori fino al a pochi anni fa e qualche modello li usa ancora.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
La tua è una risposta ipotetica come la mia visto che non si sa di che alimentatore stiamo parlando.
Non stiamo parlando di tecnologia del giurassico, I relè meccanici sono stati usati comunemente negli alimentatori fino al a pochi anni fa e qualche modello li usa ancora.
La mia risposta sarebbe un'ipotesi, se cominciasse con un "se" o con un "potrebbe" ho esordito con lo scrivere che è da un po' che non si usano più i relè meccanici, non indica che non se ne fa più uso ma solo che ci sono altri modelli con i quali si possono fare le stesse cose.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ho controllato l'intera cronologia acquisti sia su amazon che su eprice e, sorprendentemente, non sono riuscito a trovare l'alimentatore. Evidentemente devo averlo copmrato da altri shop, forse ora chiusi (tipo tao).
Mi spiace ma finché non vi ho di nuovo accesso fisico non posso essere più preciso sul modello.

Al netto di questa precisazione, mi ha invece instillato dubbi il discorso di "scaricare" i componenti elettronici prima di metterci mano. Vale o non vale la pena? E' di qualche utilità o fa solo danni?

L'idea dietro a ciò, che mi ero fatto negli anni leggendo guide/pareri di esperti o sedicenti tali, comunque tutti appassionati di pc, era che bisognasse scaricare sia i componenti elettronici che il mio corpo prima di "metterli a contatto insieme", per evitare di dare scosse a qualche componente sensibile (ad esempio della motherboard). E' valida come argomentazione o è senza basi?
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Al
La mia risposta sarebbe un'ipotesi, se cominciasse con un "se" o con un "potrebbe" ho esordito con lo scrivere che è da un po' che non si usano più i relè meccanici, non indica che non se ne fa più uso ma solo che ci sono altri modelli con i quali si possono fare le stesse cose.
Ok, grazie lo stesso ma ti assicuro che ci ero arrivato da solo.
Post automatically merged:

Ho controllato l'intera cronologia acquisti sia su amazon che su eprice e, sorprendentemente, non sono riuscito a trovare l'alimentatore. Evidentemente devo averlo copmrato da altri shop, forse ora chiusi (tipo tao).
Mi spiace ma finché non vi ho di nuovo accesso fisico non posso essere più preciso sul modello.

Al netto di questa precisazione, mi ha invece instillato dubbi il discorso di "scaricare" i componenti elettronici prima di metterci mano. Vale o non vale la pena? E' di qualche utilità o fa solo danni?

L'idea dietro a ciò, che mi ero fatto negli anni leggendo guide/pareri di esperti o sedicenti tali, comunque tutti appassionati di pc, era che bisognasse scaricare sia i componenti elettronici che il mio corpo prima di "metterli a contatto insieme", per evitare di dare scosse a qualche componente sensibile (ad esempio della motherboard). E' valida come argomentazione o è senza basi?
Se devi metterci mano può aver senso, dipende cosa devi fare. Ma se devi solo spegnere il PC no.
In un alimentatore per PC se i condensatori al primario rimangono carichi è un bene per la seguente accensione perché in tal caso la corrente di spunto sarà minore e non metterà sotto stress il psu.
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Se devi metterci mano può aver senso, dipende cosa devi fare. Ma se devi solo spegnere il PC no.
In un alimentatore per PC se i condensatori al primario rimangono carichi è un bene per la seguente accensione perché in tal caso la corrente di spunto sarà minore e non metterà sotto stress il psu.
Ah probabilmente ti sei perso il pezzo in cui lo dicevo, ho il vizio di scrivere papiri quando spiego la situazione in cui mi trovo, comunque ricapitolando:
- sì avevo scaricato l'ali perché ci dovevo mettere le mani dentro al case (per cambiare una scheda video).
- sì sapevo anche che diversamente l'ali va sempre lasciato in tensione, quindi mai staccato la spina dalla presa a muro (se non appunto le volte in cui devo smontare/montare cose).

p.s. questo fine settimana cerco di farmi dare il modello completo dell'ali da casa.
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
L' evga GS 650 contiene un relè elettromagnetico per disinserire il circuito resistivo che limita le correnti di spunto.
Allego un particolare della recensione di un noto recensore internazionale.
Non posso dare per certo che il rumore che senti è causato dal relè, però posso dirti che ti stai preoccupando di un rumore che si sente solo quando fai fare una cosa per 8l quale non è progettato, cioè funzionare senza alimentazione.
Quindi se nel funzionamento normale non da problemi non me ne preoccuperei
Screenshot_20230121-125308~2.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Il punto è questo però: altre volte in cui ho scaricato l'alimentatore (mediamente? una volta l'anno. perché? ahimè, mi tocca cambiare spesso schede video.) non ha mai "bussato".
Lo ha fatto solo l'ultima volta. Motivo per cui mi sono un pò preoccupato. Se facendo la stessa cosa si comporta sempre allo stesso modo ma a un certo punto cambia comportamento, è lecito che ti venga qualche dubbio no?
Pur non avendo io nessuna competenza tecnica in materia.

E avrei anche un altro dubbio su ciò che mi avete detto, una cosa che non mi è chiara su questo relè.
Da quello che mi pare di capire quello che monta il mio alimentatore non è un relè meccanico (ma elettromagnetico, giusto?), quindi come fa il relè a generare rumore? O meglio, come fa a "bussare"?
Per me che sono totalmente ignorante in materia è come se mi aveste detto "è normale che a un certo punto un ssd si metta a ronzare". :unsure:

Capisco anche che senza magari avere sentito nemmeno una volta il rumore esatto che fa è un pò difficile dare una spiegazione precisa sul perché lo fa, quindi penso che tornerò su questo thread solo quando avrò una registrazione pulita del rumore. Purtroppo (per me), non potrò prima di Pasqua.

A ogni modo se mi dite che posso stare tranquillo sto tranquillo. Quindi per ora grazie.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Il punto è questo però: altre volte in cui ho scaricato l'alimentatore (mediamente? una volta l'anno. perché? ahimè, mi tocca cambiare spesso schede video.) non ha mai "bussato".
Lo ha fatto solo l'ultima volta. Motivo per cui mi sono un pò preoccupato. Se facendo la stessa cosa si comporta sempre allo stesso modo ma a un certo punto cambia comportamento, è lecito che ti venga qualche dubbio no?
Pur non avendo io nessuna competenza tecnica in materia.

E avrei anche un altro dubbio su ciò che mi avete detto, una cosa che non mi è chiara su questo relè.
Da quello che mi pare di capire quello che monta il mio alimentatore non è un relè meccanico (ma elettromagnetico, giusto?), quindi come fa il relè a generare rumore? O meglio, come fa a "bussare"?
Per me che sono totalmente ignorante in materia è come se mi aveste detto "è normale che a un certo punto un ssd si metta a ronzare". :unsure:

Capisco anche che senza magari avere sentito nemmeno una volta il rumore esatto che fa è un pò difficile dare una spiegazione precisa sul perché lo fa, quindi penso che tornerò su questo thread solo quando avrò una registrazione pulita del rumore. Purtroppo (per me), non potrò prima di Pasqua.

A ogni modo se mi dite che posso stare tranquillo sto tranquillo. Quindi per ora grazie.
Viene chiamato elettromagnetico, perchè sfrutta il campo magnetico generato da un avvolgimento che è al suo interno per far muovere i contatti che si chiudono o si devono aprire
1674326341523.png
la bobina all'interno quando è attraversata da corrente, genere un campo magnatico che attrae a se una staffa di metallo posta sulla bobina, si chiama "ancora" l'ancora è meccanicamente collegata ai contatti, è comunque meccanico ha delle parti in movimento all'interno.
 

Allegati

  • Relay_principle_horizontal_new.gif
    Relay_principle_horizontal_new.gif
    29.4 KB · Visualizzazioni: 104
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Capisco anche che senza magari avere sentito nemmeno una volta il rumore esatto che fa è un pò difficile dare una spiegazione precisa sul perché lo fa, quindi penso che tornerò su questo thread solo quando avrò una registrazione pulita del rumore. Purtroppo (per me), non potrò prima di Pasqua.
So che per voi non è tanto invitante rileggere tutto quanto ma avevo promesso aggiornamenti per Pasqua ed eccomi qua.

L'unica cosa interessante che ho da dire in questo momento è che non sono riuscito a replicare lo scenario, ovvero ponendo il sistema nelle stesse condizioni del primo messsaggio (ripetendo gli stessi passaggi di allora) l'alimentatore non "bussa" più. Cosa devo dedurre da questo?

Può essere che devo portare l'alimentatore a un maggiore sforzo prima di spegnerlo e scaricarlo?
In effetti quando ho ripetuto il tentativo in questi giorni, l'ho fatto dopo una sessione prolungata sì ma di utilizzo relativamente blando (quasi a livello idle).
Forse se mi metto a giocare per due-tre ore e poi ripeto il tutto potrei sentire di nuovo il rumore...proverò!
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
@Blume ho il rumore del mio ali! Per riassumerti, lo fa solo quando stacco dall corrente e premo il tasto accensione per scaricarlo. Il modello è EVGA Supernova GS 650.
A metà video sentirai un rumore diverso dagli altri, sono io che premo il tasto accensione del pc. Il ticchettio è molto regolare: 1 tick al secondo.
Riesci a dirmi cosa può essere?

 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
@Blume ho il rumore del mio ali! Per riassumerti, lo fa solo quando stacco dall corrente e premo il tasto accensione per scaricarlo. Il modello è EVGA Supernova GS 650.
A metà video sentirai un rumore diverso dagli altri, sono io che premo il tasto accensione del pc. Il ticchettio è molto regolare: 1 tick al secondo.
Riesci a dirmi cosa può essere?

Perdona il modo.
Ma perchè fai questa cazzata? non serve a niente, i condensatori all'interno si scaricano di per se non hanno bisogno di un intervento esterno.
Se i condensatori restassero in eterno carichi avremmo risolto gran parte dei problemi energetici.
Se vuoi ti spiego il motivo di quel rumore, è il relè che da la tensione alle uscite dell'alimentatore solo dopo che i condensatori al secondario sono carichi.
 
Ultima modifica:
Top