Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Hdd da archivio + box esterno da 1 slot

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Raga, so che sembro un po' ritardato, Ve l'ho già chiesto un due o tre volte,
Ma quali erano i miglio hdd da archivio tipo da 4-6 TB da comprare?

Non riesco a metterlo in testa

Ah e anche quale box esterno prendere con 2 slot

Perché lo metterò esterno e basta, USB c preferibilmente
 
Ultima modifica:

Renegade.25

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
7
Sicuramente andrei per Toshiba P300, Seagate Firecuda (evitando magari i dischi da NAS) e WD Black. Per il box non so cosa te ne faresti di uno con USB c,non satureresti comunque la banda della USB 3.0. anyway se non hai intenzione di fare raid anche una cosa così può andare bene:

ICY BOX Alloggiamento USB RAID per 2 dischi rigidi da 2,5" e 3,5", USB 3.1 Gen2 (10 Gbps), USB-C, RAID 1, 0, JBOD, ventola esterna, colore nero https://www.amazon.it/dp/B08DRHJZRX/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_KN2FJWVFRA5TDZQPGJR0
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ma quali erano i miglio hdd da archivio tipo da 4-6 TB da comprare?
A questa capacità, i migliori sono quelli pensati per NAS, server, datacenter/enterprise. Guarda i Toshiba N300 (gli X300 non sono pensati per questi ambiti perché sono pensati per il massimo delle prestazioni - l'equivalenti dei WD Black), WD Red Pro, WD Gold, Seagate IronWolf e IronWolf Pro. Serve comunque sapere l'utilizzo, quindi è meglio se ce lo specificassi, perché se fosse - per esempio - per backup allora va bene anche un disco SMR pensato per il mercato consumer come un WD Blue.
Sicuramente andrei per Toshiba P300, Seagate Firecuda (evitando magari i dischi da NAS) e WD Black.
No, perché:
- il Toshiba P300 sia nel taglio da 4TB e sia nel taglio da 6TB utilizza la tecnologia SMR (shingled magnetic recording), quindi oltre ad essere ritenuti meno affidabili e performanti dei tagli inferiori che utilizzano tecnologia CMR (conventional magnetic recording) non sono adatti per tutti gli utilizzi, come RAID e NAS;
- il Seagate FireCuda è un SSHD, né un HDD né un SSD; è praticamente un "tipo" di disco che ha le stesse componenti (meccanica) di un HDD ma con una piccola porzione di NAND (le memorie non-voltatili utilizzate negli SSD per l'archiviazione di dati), e ciò risulta un beneficio in pochi casi (come tempi di caricamento - e rimangono peggiori di quelli degli SSD), ma d'altronde no, è una tecnologia fallimentare, pure ostica nel recupero di dati per la NAND stessa;
- il WD Black è un buon disco, ma non rientra nei migliori come affidabilità. È probabilmente uno dei migliori come prestazioni, perché i WD Black sono pensati per avere alte prestazioni (poco meno di 200 MB/s in scrittura e lettura sequenziale), però non come affidabilità, e inoltre qui in Italia ha un alto prezzo, quindi rispetto agli HDD che ho citato prima non ha molto senso di essere acquistato secondo me.
Ah e anche quale box esterno prendere con 2 slot
Qui faccio fatica a consigliartene uno, però quello consigliato da Renegade sembra OK, anche se mi preoccupa la ventolina esterna (di certo non dà problemi per le temperature, però come rumorosità sì, e tieni conto che hai pure il rumore degli HDD). Magari meglio se evocassimo @Liupen.
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ma quali erano i miglio hdd da archivio tipo da 4-6 TB da comprare?
Dipende dall'uso che ne fai, indipendentemente poi dal produttore.
Per archivio statico anche un SMR sono validi, anzi costano decisamente meno; mentre se lo vuoi associare ad un box esterno (così mi pare di capire) e quindi hai una mezza intenzione di creare una forma RAID (o JBOD), allora i CMR sono gli unici che vanno bene. Purtroppo in questo caso i prezzi salgono ancor più dei prezzi alti del momento (Chia mining wake).
Sono degli SMR economici consigliati nel caso appunto di archivio statico.
Ecco l'altro modello che a me piace molto (sempre SMR).
Ottima risposta Black, Sono d'accordissimo con ciò che scrivi.

Se dovessi consigliare un disco CMR al momento mi orienterei sui WD Red (non Plus), sui Toshiba N300 e la linea IronWolf di Seagate (ma lo dico piano che se @Zultan mi scopre si arrabbia! :asd)

Se poi invece gli usi sono più intensi e hai bisogno di capienza, allora ci si orienta verso i prodotti PRO/MG (ognuno da il proprio suffisso e modelli).

Per il box, sono un po ripetitivo, ma negli anni ho visto che ICY Box e Fantec hanno mantenuto bene una buona qualità.
https://www.amazon.it/QB-35US3-6G-E...5ac692&pd_rd_wg=ZMHNd&pd_rd_i=B00ORENYJE&th=1
ICY BOX Alloggiamento USB RAID per 2 dischi rigidi da 2,5" e 3,5", USB 3.1 Gen2 (10 Gbps), USB-C, RAID 1, 0, JBOD, ventola esterna, colore nero https://www.amazon.it/dp/B08DRHJZRX/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_KN2FJWVFRA5TDZQPGJR0
(y)
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Qui faccio fatica a consigliartene uno, però quello consigliato da Renegade sembra OK, anche se mi preoccupa la ventolina esterna (di certo non dà problemi per le temperature, però come rumorosità sì, e tieni conto che hai pure il rumore degli HDD). Magari meglio se evocassimo @Liupen.
E' molto rumorosa. Io non me ne accorgo perchè lo uso sotto un tv ma mi sembra che @Schrödinger abbia dovuto cambiargli la ventola perchè troppo fastidiosa.
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
E' molto rumorosa. Io non me ne accorgo perchè lo uso sotto un tv ma mi sembra che @Schrödinger abbia dovuto cambiargli la ventola perchè troppo fastidiosa.
io possiedo quello da 4 baie ma in pratica l'ho customizzato totalmente perché, a parte il rumore della ventola che ho sostituito con una Noctua, i dischi raggiungevano temperature infernali.
Ho tolto tutto il case, è una trappola per il calore.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
allora fermi tutti, dentro al case ho 1nvme da 500 per sistema, 1ssd da 500 per giochi fuffa, 1ssd da 1000 da 1000 per i giochi principali, 2 hdd da 1000 di 3o4 per archivio ORMAI PIENI
volevo un box esterno per metterci uno dei 2 hdd da 1000 che ho nel case, più un 4-6 tera per ARCHIVIO STATICO, nel senso butto dentro video foto ecc e lascio li, poi in un futuro prossimo collegare questo box al router e usarlo come archivio multimediale per vedere tutto da ogni parte della casa,
discorso usb C effettivamente non mi serrve a niente, anche perchè come ha detto qualcuno sopra la banda del 3.0 non la satuerò mai.
Cosa importante il box non dovrà stare acceso h24 quindi non mi serve che sia super ventilato
Sicuramente non li consumerò di scritture, quindi non penso mi serva roba per NAS, peròò devono essere affidabili
I wd red sono un buon compromesso forse?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Sicuramente non li consumerò di scritture, quindi non penso mi serva roba per NAS, peròò devono essere affidabili
Onestamente, se con "affidabili" intendi che siano in grado di mantenere i dati senza perderli dopo un po' di tempo, penso che tutti gli HDD siano uguali, ma non ne sono sicuro.
I wd red sono un buon compromesso forse?
Anche se ci sono dischi migliori, sì, sarebbe un buon compromesso nel caso volessi un disco CMR, ma da quel che ho capito ti va bene anche SMR.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
PS, mentre cercavo info sui wd Red ho letto che tempo fa c'è stata una classe action contro wd perché aveva usato CMR invece di smr dentro i dischi wd Red senza dirlo a nessuno
Quindi adesso wd ha fatto i Red PLUS.
Ieri sera c'era un wd Red PLUS da 4tb a 97€, per adesso ho bloccato il prezzo usando una carta di credito vuota.
Se mi confermate che è un buon prezzo poi completo l'ordine
Nel mentre cerco anche io box
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
L'equivalente del wd rd sarebbe in Toshiba?
Mhh, difficile da dire, perché i WD Red sono dei “finti” HDD per NAS, sono dei Green rimarchiati, mentre è difficile trovare HDD Toshiba di cattiva costruzione come appunto i Red per WD.
Dei box più semplici, senza funzioni particolare tipo raid o simili intorno ai 50€? Tipo questo
https://www.amazon.it/Sabrent-lay-f...C,B0919SF9CP,B00ABS5UO2,B01N6AJUEI&th=1&psc=1
Ecco, questo non sembra male, sembra aver pure un buon airflow per i dischi. Tra l’altro Sabrent in generale ha fatto adattatori esterni di buona qualità, non solo per HDD.
PS, mentre cercavo info sui wd Red ho letto che tempo fa c'è stata una classe action contro wd perché aveva usato CMR invece di smr dentro i dischi wd Red senza dirlo a nessuno
Sì, ma non tutti, solo alcuni. Li puoi vedere dalle liste e datasheet, ma già di tuo puoi notarli se hanno davvero tanta cache (tipo 256MB).
Ieri sera c'era un wd Red PLUS da 4tb a 97€, per adesso ho bloccato il prezzo usando una carta di credito vuota.
Ad essere un buon prezzo lo è, ma non li conosco bene come qualità, non so se sono lo stesso dei WD Red però CMR, quindi magari sono sempre dei WD Green. A questo prezzo lo prendere lo stesso.

P.S. Ho appena rivisto l'intera discussione e la tua ultima risposta; prenderei il WD Blue linkato (e quotato da Liupen). Anche se è SMR va benissimo, per archivio statico sono OK, anche per casi di non-RAID (come il tuo).
 
Ultima modifica da un moderatore:

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Mhh, difficile da dire, perché i WD Red sono dei “finti” HDD per NAS, sono dei Green rimarchiati, mentre è difficile trovare HDD Toshiba di cattiva costruzione come appunto i Red per WD.

Ecco, questo non sembra male, sembra aver pure un buon airflow per i dischi. Tra l’altro Sabrent in generale ha fatto adattatori esterni di buona qualità, non solo per HDD.

Sì, ma non tutti, solo alcuni. Li puoi vedere dalle liste e datasheet, ma già di tuo puoi notarli se hanno davvero tanta cache (tipo 256MB).

Ad essere un buon prezzo lo è, ma non li conosco bene come qualità, non so se sono lo stesso dei WD Red però CMR, quindi magari sono sempre dei WD Green. A questo prezzo lo prendere lo stesso.

P.S. Ho appena rivisto l'intera discussione e la tua ultima risposta; prenderei il WD Blue linkato (e quotato da Liupen). Anche se è SMR va benissimo, per archivio statico sono OK, anche per casi di non-RAID (come il tuo).
Il wd Blue sta a 90€ e non scende mai di più, quindi meglio il Red plus a 98 no?
Aiutami a capire cosa cambia dall'altro box a 40€? Questi costa 34
Sabrent Docking Station USB 3.0 a SATA con Doppio Slot per HDD/SDD da 2,5”/3,5” con Funzione Duplicatore/Clonatore di Hard Disk [Supporta 10TB] (EC-DSK2) https://www.amazon.it/dp/B07415KV63/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_6B0PB65QG2G8AKWBJEEV
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ieri sera c'era un wd Red PLUS da 4tb a 97€, per adesso ho bloccato il prezzo usando una carta di credito vuota
Io proprio ora stò vedendo lo store WD su Amazon con il Red Plus a 85€...controlla che lo trovi a meno.
Per l'uso che nei fai tu va benissimo.
Non lo usare in un array e vai tranquillo.
Mhh, difficile da dire, perché i WD Red sono dei “finti” HDD per NAS, sono dei Green rimarchiati, mentre è difficile trovare HDD Toshiba di cattiva costruzione come appunto i Red per WD.
Alcuni anni fà, il Red era molto buono.
Anni dopo un difetto di costruzione ne fece scendere la stima. Non centra che derivi dal green (anche perchè tutti derivano dallo stesso modello e all'epoca ce n'erano 4: green, red, purple, black).
Ma chi non ha avuto il periodo no? Vedi Seagate ;)
Ora non metterei neanche la mano sul fuoco per i P300 ...Toshiba li ha lanciati ed è il momento di economizzare, un comportamento abbastanza comune.
Per lo stesso ragionamento... i WD Red Plus appena lanciati non possono toppare adesso o colano a picco :asd ragionamento contorto ma coerente. Ecco il perchè i WD Blue rimangono "buoni" sfiga di prodotto a parte.


Il wd Blue sta a 90€ e non scende mai di più, quindi meglio il Red plus a 98 no?
Stesso prodotto
butta una ricerca sui purple che a volte sono in offerta e sono solo CMR.

Non ti consiglio una docking station. Metti e togli dalla sede può danneggiare gli hdd sata e...si impolverano i dischi.
 
Ultima modifica:

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Io proprio ora stò vedendo lo store WD su Amazon con il Red Plus a 85€...controlla che lo trovi a meno.
Per l'uso che nei fai tu va benissimo.
Non lo usare in un array e vai tranquillo.

Alcuni anni fà, il Red era molto buono.
Anni dopo un difetto di costruzione ne fece scendere la stima. Non centra che derivi dal green (anche perchè tutti derivano dallo stesso modello e all'epoca ce n'erano 4: green, red, purple, black).
Ma chi non ha avuto il periodo no? Vedi Seagate ;)
Ora non metterei neanche la mano sul fuoco per i P300 ...Toshiba li ha lanciati ed è il momento di economizzare, un comportamento abbastanza comune.
Per lo stesso ragionamento... i WD Red Plus appena lanciati non possono toppare adesso o colano a picco :asd ragionamento contorto ma coerente. Ecco il perchè i WD Blue rimangono "buoni" sfiga di prodotto a parte.



Stesso prodotto
butta una ricerca sui purple che a volte sono in offerta e sono solo CMR.

Non ti consiglio una docking station. Metti e togli dalla sede può danneggiare gli hdd sata e...si impolverano i dischi.
Linkami quello a 85 perché non riesco a trovarlo
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Linkami quello a 85 perché non riesco a trovarlo
Osp! Ho visto male

1636481414985.png
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Ecco, questo non sembra male, sembra aver pure un buon airflow per i dischi. Tra l’altro Sabrent in generale ha fatto adattatori esterni di buona qualità, non solo per HDD.
allego una recensione di quel box, possibile una cosa del genere ?
Questo supporto legge solo HD che vengono formattati tramite esso, se si rimuovere l'HD e lo si collega al PC tramite altre docking station o tramite cavo, il pc lo vede come HD non formattato. Se lo si formatta e poi si inserisce l'HD nuovamente in questo box, Sabrent viene visto nuovamente come HD da formattare.
 
Top