• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA HD681 EVO e giochi, serve un dac/amp?

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Salve a tutti, esperti e non,
ve lo dico sin da subito, io di audio non ci capisco una cippa lippa; non ci capisco dal punto di vista tecnico e neppure da quello sensoriale.
Le cuffie che ho, che sono quelle in oggetto, le presi seguendo una guida di un tale :) @filoippo97 su altri lidi. Fino ad oggi le ho sempre usate accompagnate ad una scheda audio interna, la SoundBlaster Z, che non è male se lasciata al naturale ovvero senza i vari filtri e controfiltri presenti nei driver della stessa.
Visto che la SBZ non mi serve più perché ho cambiato sistema, mi stavo chiedendo se mi servisse comunque un qualche supporto per l'audio o se fosse sufficiente collegare le cuffie al monitor e sfruttare i driver della scheda grafica?
Mi spiego meglio. Per quello che noto io, con la scheda dedicata tengo il volume al 20% e delle volte devo pure abbassare; usando invece i driver della scheda video e sfruttando l'uscita audio del monitor, devo tenere il volume al 100% per sentire qualcosa. E' palese che la seconda soluzione non è la migliore delle opzioni, ma a questo punto non sapendo come funzionano questi dac/amp, non so neanche capire quale faccia al caso mio.
L'uso che ne faccio io è ascoltare la musica [da Amazon Prime, o da tutti gli mp3 che ho estratto dai miei cd originali (quelli poco originali non li conto perché li ottenni che si viaggiava ancora a dorso del mulo)] e giocare. Insomma, per il gioco si può anche farne a meno, ma per la musica ora come ora a volte me la devo immaginare perché non si sente quasi nulla.
Mi convinceva il Douk Audio DSD1796 V2, consigliato da @filoippo97, ma sono un po' restio su aliexpress, non ci ho mai comprato e non so come funziona con i resi e la garanzia; invece su quelli che si trovano su amazon non saprei su quale dovrei puntare.
Grazie per l'aiuto.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Come avrai capito, la connessione al monitor è la peggiore delle opzioni... Che budget hai? In ogni caso, il Douk Audio dovrebbe essere la scelta migliore, difficilmente troverai opzioni migliori sotto i 100€. Alternative potrebbero essere l' SMSL M3 o la Xfi-hd, ma secondo me sono inferiori al douk.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Come avrai capito, la connessione al monitor è la peggiore delle opzioni... Che budget hai? In ogni caso, il Douk Audio dovrebbe essere la scelta migliore, difficilmente troverai opzioni migliori sotto i 100€. Alternative potrebbero essere l' SMSL M3 o la Xfi-hd, ma secondo me sono inferiori al douk.
Avevo puntato alla fascia economica proprio perché non sono un audiofilo e poi perché mi sembrava quella più in linea con le mie cuffie, ma se esistesse qualcosa che mi permettesse di sfruttare un vecchio sistema 5.1risalente al 2003*, quindi con i vecchi spinotti bianco e nero (o rosso e nero), potrei anche pensare a spendere di più.

*il sistema in questione era un impianto home theater collegato al lettore dvd. I satelliti ed il subwoofer si collegavano al lettore tramite dei cavi con le terminazioni di rame scoperte da infilare nelle prese specifiche e il lettore si collegava al tv tramite un cavo a Y (due uscite nel lettore e una nel tv)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.