Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA hd esterno corrotto

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
c'è una utility che si chiama search everything dovrebbe fare al tuo caso serve per indicizzare in maniera ottimale i file nel pc, fai una prova con quello così indicizzi dischi e partizioni così da trovare gli stessi files in tutti i percorsi
perfetto grazie
Ultimo punto: devo aggiungere un disco al Nas
Compro lo stesso modello che ho già
https://www.amazon.it/gp/product/B008JJLW4M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Una volta installato posso semplicemente fargli copiare tutto quello che ho sul "vecchio" e una volta fatto stabilire ogni tot. che faccia la copia completa?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Occhio che se non hai già realizzato l'array di dischi (RAID) il nas formatta (dovrebbe chiedertelo prima, ma non si sa mai!)
Vedi mie spiegazioni sopra.

Meglio che i 2 hdd abbiano pari caratteristiche (addirittura meglio abbiano uguale firmware)
Il pratica più sono gemelli e più le prestazioni sono prestanti e la sicurezza sicura.

Avendo un nas hai la possibilità di fare una cosa RAID1 o l'altra Backup incrementale.
PRO e CONTRO devi vederli tu.
Il backup così (ci sono programmi che prendono dal disco A e fanno il backup periodico in B, non sarebbe un vero backup (come del resto montare su un RAID1). Essendo collegati entrambe al NAS possono subire entrambi sovratensioni, incendi, ecc.
Un RAID1 è una copia 1:1 "silente", il backup è solitamente una forma di copia compressa (quindi occorre ripristinare i dati quando/se servono.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Occhio che se non hai già realizzato l'array di dischi (RAID) il nas formatta (dovrebbe chiedertelo prima, ma non si sa mai!)
Vedi mie spiegazioni sopra.

Meglio che i 2 hdd abbiano pari caratteristiche (addirittura meglio abbiano uguale firmware)
Il pratica più sono gemelli e più le prestazioni sono prestanti e la sicurezza sicura.

Avendo un nas hai la possibilità di fare una cosa RAID1 o l'altra Backup incrementale.
PRO e CONTRO devi vederli tu.
Il backup così (ci sono programmi che prendono dal disco A e fanno il backup periodico in B, non sarebbe un vero backup (come del resto montare su un RAID1). Essendo collegati entrambe al NAS possono subire entrambi sovratensioni, incendi, ecc.
Un RAID1 è una copia 1:1 "silente", il backup è solitamente una forma di copia compressa (quindi occorre ripristinare i dati quando/se servono.
Tutto chiaro.
Direi che nel mio caso, oltre ad avere una copia che non fa mai male, è una cautela vista la normale usura che potrebbe subire il disco 1, lavora da circa 3 anni.
 
Top