Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Hard Disk che gracchia

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Sarò breve: mentre effettuavo la pulizia della mia postazione, sono andato addosso al pc che ha preso una botta di spigolo sul muro (non è caduto per terra per fortuna!). Ho notato subito le conseguenze:
- nell'avvio di win10 (dopo che il pc ha preso la botta), nella schermata della scheda madre mi è apparsa la scritta "Preparazione ripristino in corso. Diagnostica in corso", dopo un'attesa di circa 10 minuti il SO si è avviato normalmente
- successivamente non è più accaduto niente di ciò, ho fatto un check veloce dei dischi e non ho notato alcun problema...
- ...finché 3 giorni fa, sempre nella schermata della scheda madre, prima dell'avvio di win10 mi appare la seguente scritta, per come la ricordo: "riparazione settori danneggiati 99% Disco E:" (fin da subito il 99%) e poi dopo 30 secondi si avvia normalmente il SO; questo ormai mi accade ogni volta che avvio il pc, quindi dopo uno spegnimento del SO
- approfondendo la questione, ho notato che ogni tot (tipo 2 volte al giorno per 5 minuti) con pc sempre acceso si sente un piccolo gracchìo del disco, poca roba a livello acustico sia chiaro. Nel mentre che lo faceva, ho provato a visualizzare i file all'interno del disco E: ed effettivamente ho visto che ci mette molto a caricare i dettagli di ogni singolo file all'interno delle cartelle (e nel mentre gracchìa)
- ho quindi effettuato un benchmark su entrambi gli hard disk WD Blue che ho montato sul mio pc - entrambi uguali e con la stessa "età", acquistati nuovi a gennaio 2020 - così da vedere se a livello di performance ci sia effettivamente una differenza, e così è. Lascio qui sotto i bench, considerate che il Disco E: è quello che ha problemi, mentre D:, nonostante il maggior utilizzo, non mi ha mai dato alcuna noia di funzionamento dopo la botta al pc

Disco E.jpg

Disco D.jpg

Dai numeri si nota una grande differenza in scrittura, e infatti nel mentre che il disco E: faceva il bench in scrittura soffriva, cioè sentivo il leggero gracchìo cui facevo riferimento prima.

Detto ciò, ora come ora vorrei porre fine ai rallentamenti (per quanto minimi) all'avvio del pc ed evitare che win10 da un certo punto in poi si impalli stando lì a provare a riparare il disco ogni volta. Visto che non ho mai effettuato personalmente la rimozione software di un hard disk (per quella hardware basta staccare 2 cavi), vorrei che qualcuno mi spiegasse nell'ordine cosa devo fare per sbarazzarmi del disco senza creare alcun problema nel sistema operativo (win10). Ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano :coffee:
 
G

guest

Guest
Qualcosa non và con la cache di scrittura ?
Prova a usare Size4kWrite, cosi vedi se è quella.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Crystal Disk info cosa riporta?
Ecco qui

crystaldisk1.jpg

crystaldisk2.jpg

Altra cosa: sopra ho scritto che ad ogni pre-avvio di win10 mi appare sempre una scritta, ebbene non è quella che ho scritto sopra bensì la seguente: "Correzione (E: ) Fase 3: 99% (0 di 0); Totale 99%; ETA; 0:00:00 ..."
Post automatically merged:

Qualcosa non và con la cache di scrittura ?
Prova a usare Size4kWrite, cosi vedi se è quella.
Domani provo anche ad eseguire Size4kWrite e ti aggiorno
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ecco qui



Altra cosa: sopra ho scritto che ad ogni pre-avvio di win10 mi appare sempre una scritta, ebbene non è quella che ho scritto sopra bensì la seguente: "Correzione (E: ) Fase 3: 99% (0 di 0); Totale 99%; ETA; 0:00:00 ..."
Post automatically merged:


Domani provo anche ad eseguire Size4kWrite e ti aggiorno
È contrassegnato come a rischio. Salva i dati che ti servono ed evita di fare altri test prima di avere i dati al sicuro, rischi di perdere tutto.
 
G

guest

Guest
Gli Errori C5 e C6 confermano quello che avevo in mente, comunque , dopo aver fato un backup dei dati , magari prova ad usare HDD Regenerator ...ciao
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
http://www.dposoft.net/hdd.html ... infatti... non lo è più... :sisi
Infatti mi pareva strano esistesse un programma che sistemasse settori di hard disk senza sborsare denaro...certo, ovviamente c'è la ben conosciuta via traversa per ottenere una licenza senza pagare, ma da sempre preferisco evitarla sinceramente.
Per ora mi sono limitato a spostare i file in esso contenuti nell'altro disco, svuotando del tutto quello difettato che terrò lì in attesa di decidere che farne più avanti
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Infatti mi pareva strano esistesse un programma che sistemasse settori di hard disk senza sborsare denaro...certo, ovviamente c'è la ben conosciuta via traversa per ottenere una licenza senza pagare, ma da sempre preferisco evitarla sinceramente.
Per ora mi sono limitato a spostare i file in esso contenuti nell'altro disco, svuotando del tutto quello difettato che terrò lì in attesa di decidere che farne più avanti
Concordo con quanto ti è stato detto e non usare software che tanto fanno tutti finta di "riparare".
Visto che - dal tuo racconto - la causa del danno è la botta e che probabilmente il danno è un graffio sul piatto prodotto dalle testine, non è riparabile, quindi sostituiscilo al più presto.
Dal punto di vista software non devi fare nulla: acquisti il nuovo disco, ci copi a pezzi il contenuto del vecchio disco piano piano, togli uno e metti l'altro, e al primo riavvio entri in gestione disco e gli assegni la stessa lettera del vecchio disco. Riavvio e... tutto torna come prima (tranne windows che cerca di riparare l'irreparabile! (y)
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Concordo con quanto ti è stato detto e non usare software che tanto fanno tutti finta di "riparare".
Visto che - dal tuo racconto - la causa del danno è la botta e che probabilmente il danno è un graffio sul piatto prodotto dalle testine, non è riparabile, quindi sostituiscilo al più presto.
Dal punto di vista software non devi fare nulla: acquisti il nuovo disco, ci copi a pezzi il contenuto del vecchio disco piano piano, togli uno e metti l'altro, e al primo riavvio entri in gestione disco e gli assegni la stessa lettera del vecchio disco. Riavvio e... tutto torna come prima (tranne windows che cerca di riparare l'irreparabile! (y)
Ho già svuotato completamente l'hdd non riparabile. Non avendo ora la necessità di comprarne uno nuovo per sostituirlo, posso semplicemente staccarlo dal pc o prima devo eliminare la partizione dell'hard disk difettoso per far capire a win10 che lo stacco, onde evitare problemi nel SO? Ovviamente il SO l'ho installato su un ssd.

Su gestione disco ho notato che si può fare "elimina volume", penso sia il modo per eliminare la partizione, sbaglio? Lascio screen qui
gest disco.jpg
 

Allegati

  • gest disco.jpg
    gest disco.jpg
    114.2 KB · Visualizzazioni: 146
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ho già svuotato completamente l'hdd non riparabile. Non avendo ora la necessità di comprarne uno nuovo per sostituirlo, posso semplicemente staccarlo dal pc o prima devo eliminare la partizione dell'hard disk difettoso per far capire a win10 che lo stacco, onde evitare problemi nel SO? Ovviamente il SO l'ho installato su un ssd.

Su gestione disco ho notato che si può fare "elimina volume", penso sia il modo per eliminare la partizione, sbaglio? Lascio screen qui
Spegni il pc e lo stacchi semplicemente.
Se invece non lo vuoi staccare, elimina volume cancella l'indice dei contenuti e dice a Windows di non considerare più quel volume.
Occhio che però se crei nuovamente il volume ricordati di usare la formattazione lunga (approfondita), quando windows tornerà sui settori dovrebbe saltarli così... ma non è sicuro che l'hdd non ti dia più problemi, anzi.
 
G

guest

Guest
I tecnici di Partition Wizard (https://www.minitool.com/about-us.html) che sono Microsoft Partner, quindi non arrivati ieri...
scrivono (nella guida che ho postato) che una formattazione a basso livello danneggia ancora di più il disco fisso danneggiato...
Mah...cosi dicono loro...
Comunque potresti provare a scaricare questo e dare un occhiata al disco, con la sua interfaccia, cosi tanto per dare un occhiata ai settori danneggiati...
https://victoria.en.lo4d.com/windows
PS
Il programma è pulito, l'ho controllato io con Virus Total
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Se hai salvato tutti i dati, prima di pulire o smontare, se hai del tempo libero, io ci proverei...:sisi
mai dire mai...
Ecco qui, dopo circa 2 ore e mezza di scan i risultati sono questi:
Scan & repair - Victoria.jpg

Per quanto possa dedurne io, pur non essendo del mestiere, noto che sicuramente c'è qualche settore danneggiato, per quanto siano pochissimi rispetto al totale: lo vedo da quel "controllo di ridondanza ciclico" che è lo stesso errore che riscontrai circa 2 anni fa con un mio vecchio hdd esterno.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
I tecnici di Partition Wizard (https://www.minitool.com/about-us.html) che sono Microsoft Partner, quindi non arrivati ieri...
scrivono (nella guida che ho postato) che una formattazione a basso livello danneggia ancora di più il disco fisso danneggiato...
Mah...cosi dicono loro...
Se il disco si fosse danneggiato per altro (testine deboli o problemi meccanici), la formattazione a basso livello potrebbe dare il colpo di grazia al disco.
Victoria poi fà appunto...una scansione approfondita.
Ipotizzando poi che la causa dei problemi al disco siano dovuti a testina che riga la superficie del piatto (ovviamente ipotesi, serve smontarlo in camera bianca e serve un motivo di convenienza economica per farlo e non è questo il caso), l'unico modo per ripararlo è lasciare che i settori vengano saltati.

Ecco qui, dopo circa 2 ore e mezza di scan i risultati sono questi:

Per quanto possa dedurne io, pur non essendo del mestiere, noto che sicuramente c'è qualche settore danneggiato, per quanto siano pochissimi rispetto al totale: lo vedo da quel "controllo di ridondanza ciclico" che è lo stesso errore che riscontrai circa 2 anni fa con un mio vecchio hdd esterno.
Ecco, appunto. Si tratta di errori fisici, ed il disco non ha "patito"
Non sono riparabili ma possono essere saltati se il disco riceve l'imput durante la formattazione approfondita.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Non sono riparabili ma possono essere saltati se il disco riceve l'imput durante la formattazione approfondita
Quindi secondo te vale la pena tentare di formattare? Visto e considerato che tenerlo o no non mi cambia granché..
 
Top