GUIDA Guida Dissipatori CPU ad Aria 2020

Iscritto dal
16 Settembre 2019
Sto cercando un dissi ad aria per il 3700x. L'idea sarebbe stata quella del dark rock 4/pro però è davvero gigante e rischierei di avere problemi anche con le ram. Stavo dando un'occhiata all'arctic 34 esports duo che vedendo delle recensioni, non ha nulla da invidiare sia al dark rock 4/pro o al noctua nh-d15 che costano il doppio o più.

Non ho un budget particolare, nel senso che mi andrebbe di spendere anche 70€ per un dissipatore ottimo come temperature, e soprattutto per silenziosità, cosa che è in cima alle mie priorità. Poi lato estetico (lo so non dovrebbe importare molto, però avendo il case col pannello in vetro praticamente lo vedo sempre quando sono al pc :giggle: e bon.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Stavo dando un'occhiata all'arctic 34 esports duo che vedendo delle recensioni, non ha nulla da invidiare sia al dark rock 4/pro o al noctua nh-d15 che costano il doppio o più.
In performance ha parecchio da invidiare ai top ad aria, l'NH-D15 soprattutto, il migliore in circolazione, non va in throttling nemmeno con 300W di calore da dissipare...
Ovvio che poi se devi dissipare meno watt, le differenze si assottigliano.
Se vuoi massima compatibilità con le RAM puoi vedere lo Scythe Fuma 2 che pur essendo un dual tower è piuttosto compatto ed ha un design asimmetrico per evitare di coprire gli slot delle RAM.

Iscritto dal
16 Settembre 2019
In performance ha parecchio da invidiare ai top ad aria, l'NH-D15 soprattutto, il migliore in circolazione, non va in throttling nemmeno con 300W di calore da dissipare...
Ovvio che poi se devi dissipare meno watt, le differenze si assottigliano.
Se vuoi massima compatibilità con le RAM puoi vedere lo Scythe Fuma 2 che pur essendo un dual tower è piuttosto compatto ed ha un design asimmetrico per evitare di coprire gli slot delle RAM.
Non so, da una review che ho trovato il d15 faceva qualcosina in più di rumore, e qualcosina meno di temp. Poi boh anch'io sono scettico perché ci ballano 60€ circa di differenza, e dubito sia solo per marca e qualità dei materiali.

Lo scythe fuma 2 l'ho visto, però esteticamente non è che mi faccia impazzire e visto così mi pare sempre un bel bestione. Poi magari dalle foto sembra più grande di quello che è, dovrei vedere bene le specifiche. Altre alternative nel caso single tower?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Non so, da una review che ho trovato il d15 faceva qualcosina in più di rumore, e qualcosina meno di temp. Poi boh anch'io sono scettico perché ci ballano 60€ circa di differenza, e dubito sia solo per marca e qualità dei materiali.
Fatti sempre la domanda: quanti watt deve dissipare?
Se nella review c'era un R5, ma anche un 8700k, allora il confronto non ha alcun senso.
Che faccia più rumore non credo proprio, visto che puoi fare andare più piano le ventole e dissipare la stessa quantità di calore.
Tra i single tower, l'Arctic è tra i migliori, per averne uno con performance maggiori occorre spendere (per esempio con l'NH-U12A, ma non ne vale la pena)

Iscritto dal
16 Settembre 2019
Fatti sempre la domanda: quanti watt deve dissipare?
Se nella review c'era un R5, ma anche un 8700k, allora il confronto non ha alcun senso.
Che faccia più rumore non credo proprio, visto che puoi fare andare più piano le ventole e dissipare la stessa quantità di calore.
Tra i single tower, l'Arctic è tra i migliori, per averne uno con performance maggiori occorre spendere (per esempio con l'NH-U12A, ma non ne vale la pena)
Capito, allora vedrò ancora delle recensioni tentando di capire se quella che ho visto è supersminchiata o che :asd

L'NH-U12A l'ho visto, però fischia 100€ anche lui son tantini. Del Noctua NH-U12S versione chromax.black invece cosa sai dirmi? Anche lui come estetica mi ispira (simile all'arctic 34 duo esport che ho visto in colorazione nera), ed essendo noctua mi aspetto che sia ottimo. Però viene 70€ contro 40.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Del Noctua NH-U12S versione chromax.black invece cosa sai dirmi? Anche lui come estetica mi ispira (simile all'arctic 34 duo esport che ho visto in colorazione nera), ed essendo noctua mi aspetto che sia ottimo. Però viene 70€ contro 40.
E non ha nemmeno performance partcolarmente superiori;):asd

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ah ottimo :roftl Quindi ricapitolando, o arctic 34 duo oppure scythe fuma 2? Altre alternative non ce ne sono? Giusto per capire se concentrarmi a scegliere tra sti due o prenderne in considerazione altri
Ci sono i Gelid Phantom e Phantom black, ma sono più ingombranti del Fuma, poi ci sono altri single tower, come Il Deepcool Gammax GT, ma dovrebbe performare leggermente peggio rispetto all'Arctic.
Se vuoi qualcosa di più grosso ci sarebbe l'U14S della Noctua, che lo trovi a 50€ usato su Amazon, non è il warehouse, ma Il venditore è direttamente Noctua stesso, spendere di più per questo dissipatore non val tanto la pena...

Iscritto dal
16 Settembre 2019
Ci sono i Gelid Phantom e Phantom black, ma sono più ingombranti del Fuma, poi ci sono altri single tower, come Il Deepcool Gammax GT, ma dovrebbe performare leggermente peggio rispetto all'Arctic.
Se vuoi qualcosa di più grosso ci sarebbe l'U14S della Noctua, che lo trovi a 50€ usato su Amazon, non è il warehouse, ma Il venditore è direttamente Noctua stesso, spendere di più per questo dissipatore non val tanto la pena...
Ma che differenza c'è tra il noctua U14S e il U12S? La dimensione della ventola e basta?

Comunque mmm, penso che andrò o di arctic 34 oppure scythe fuma 2 a sto punto. Io terrei pure quello stock del 3700x che d'estetica secondo me è molto bello soprattutto per la parte RGB che permette un effetto davvero figo e rilassante, però come temperature/rumorosità ha i suoi limiti.

b4cco

Nuovo iscritto
Iscritto dal
2 Aprile 2020
Ciao a tutti, sto cercando un dissipatore economico per raffreddare un 3600 tenuto a stock e sono indeciso tra l'artic freezer 33 il deep cool gammax 400.
A parte l'indecisione (mi sembrano equivalenti più o meno) , qualcuno ha provato la versione V2 del deep cool? sembrerebbe migliorato (a detta loro) anche se il flusso d'aria è minore.

grazie!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.