Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Build casa, office, multimedialità, gaming 1000€

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Buonasera, per un amico che sta valutando l'acquisto di un pc per casa si stava valutando la possibilità di assemblare una postazione invece di prendere qualcosa di usato o di preassemblato.
- Budget 1000€ circa.
- Servono monitor ed eventuali casse se non previste (nulla di audiofilo).
- Periferiche già ci ho pensato io logicamente.
- utilizzo per casa, suite office, navigazione e multimedialità. Sporadico gaming leggero a titoli che non richiedono risorse particolari.

Il mio pensiero era un eventuale processore buono con integrata in grado di far girare qualche giochino. Un SSD primario ed un eventuale TB o 2 per foto e backup.
Case da valutare se un case da htpc o un cubetto matx più contenuto... oppure se la spesa sale troppo un mid normalissimo.
Vorrei tenere la possibilità in futuro di upgrade con gpu dedicata quando i prezzi saranno maggiormente "sani" o alla necessità.

Cosa ne pensate? Idea stupida, alternative migliori?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Samsung 980 PRO 500GB (110€) + hdd WD Ironwolf 2TB (100€)
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Buonasera, per un amico che sta valutando l'acquisto di un pc per casa si stava valutando la possibilità di assemblare una postazione invece di prendere qualcosa di usato o di preassemblato.
- Budget 1000€ circa.
- Servono monitor ed eventuali casse se non previste (nulla di audiofilo).
- Periferiche già ci ho pensato io logicamente.
- utilizzo per casa, suite office, navigazione e multimedialità. Sporadico gaming leggero a titoli che non richiedono risorse particolari.

Il mio pensiero era un eventuale processore buono con integrata in grado di far girare qualche giochino. Un SSD primario ed un eventuale TB o 2 per foto e backup.
Case da valutare se un case da htpc o un cubetto matx più contenuto... oppure se la spesa sale troppo un mid normalissimo.
Vorrei tenere la possibilità in futuro di upgrade con gpu dedicata quando i prezzi saranno maggiormente "sani" o alla necessità.

Cosa ne pensate? Idea stupida, alternative migliori?
Per il monitor aspettiamo che la build venga definita meglio :)
Aveva in mente di restare sul full HD immagino, giusto?
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Per il monitor aspettiamo che la build venga definita meglio :)
Aveva in mente di restare sul full HD immagino, giusto?
Vorrei fargli prendere un 2K secondo me il budget c'è, sentiamo se viene qualcuno a darmi una dritta
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Visto che serve una CPU con integrata in grado di far girare qualcosa, come CPU c'è il 5600G.
Come scheda madre puoi prendere una B550 come la MSI B550 A-Pro
RAM: Patriot Viper Steel 2x8GB 3600MT/s
Alimentatore: Corsair TX650M
Questi sono tra i pezzi più convenienti che ho trovato, se un mid tower è troppo grande si può sempre passare ad una scheda ITX e PSU SFX e il prezzo salirà a spanne di un centinaio d'euro in totale
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Visto che serve una CPU con integrata in grado di far girare qualcosa, come CPU c'è il 5600G.
Come scheda madre puoi prendere una B550 come la MSI B550 A-Pro
RAM: Patriot Viper Steel 2x8GB 3600MT/s
Alimentatore: Corsair TX650M
Questi sono tra i pezzi più convenienti che ho trovato, se un mid tower è troppo grande si può sempre passare ad una scheda ITX e PSU SFX e il prezzo salirà a spanne di un centinaio d'euro in totale
Che case abbineresti?

Qualcosa di sobrio e semplice ma buono risparmiando.
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Buonasera, per un amico che sta valutando l'acquisto di un pc per casa si stava valutando la possibilità di assemblare una postazione invece di prendere qualcosa di usato o di preassemblato.
- Budget 1000€ circa.
- Servono monitor ed eventuali casse se non previste (nulla di audiofilo).
- Periferiche già ci ho pensato io logicamente.
- utilizzo per casa, suite office, navigazione e multimedialità. Sporadico gaming leggero a titoli che non richiedono risorse particolari.

Il mio pensiero era un eventuale processore buono con integrata in grado di far girare qualche giochino. Un SSD primario ed un eventuale TB o 2 per foto e backup.
Case da valutare se un case da htpc o un cubetto matx più contenuto... oppure se la spesa sale troppo un mid normalissimo.
Vorrei tenere la possibilità in futuro di upgrade con gpu dedicata quando i prezzi saranno maggiormente "sani" o alla necessità.

Cosa ne pensate? Idea stupida, alternative migliori?
Visto che ha basse pretese lato gaming, si potrebbe fare anche una cpu con una buona integrata, si. Magari un 5700G. Però fortunatamente le schede video stanno calando, nel momento esatto in cui ti sto scrivendo c'è una RX 6600 sotto i 350€ da Amazon crucco, il budget ce lo permette quindi io direi di fare una build attorno agli 850-900€ basata su i5 di dodicesima generazione e rx 6600, lasciando poi il resto del budget per un monitor come si deve. Andrei su Intel 12 gen + gpu più per questione futuribilità.... Il socket AM4 ormai è a fine ciclo purtroppo

Compatto certo, se po fa tutto.

Potrebbe fare una roba del genere, la faccio Micro ATX perché da ciò che mi dici non disdegnerebbe avere un pc più compatto

i5 12400F
Gigabyte B660M DS3H DDR4 (la m-atx più economica "a posto" per un i5 base direi)
Le solite Klevv 2x8 3600Mhz di 74€ che uso spesso nelle build su sto budget
RX 6600 MSI dei crucchi di cui ti dicevo
Case M-ATX di Antec da povery, vedi se gli piace se no ne troviamo un altro no problem
Itek BD500w (ormai diventato il classico psu per le build base, 500w non son tanti ormai ma la build fatta la regge tranquillo, se no sui 65 può metterci un 650 se prevede magari in futuro di metterci roba più tosta)

E un centinaio di euro direi che li lasciamo a @Liupen per degli SSD come si deve

Se ho fatto bene il conto dovrebbe essere sugli 800 o poco più, cui lasciamo margine a Liupen per l'SSD e poi il budget per il monitor
 
Top