GUIDA Guida all'acquisto della scheda madre AM4

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
@Nichdroid
Ciao, ho notato che a chi chiede consigli per una nuova configurazione tendi quasi sempre a consigliarli da affiancare ad una cpu ryzen serie 3 una scheda madre con chipset x470 o b450 invece delle x570. (poi magari è solo un'impressione mia e ho detto una cazzata :tongue).
E per una questione di contenimento costi all'interno del budget segnalato, o perché non c'è effettivamente differenza nei chipset?
Ovvero, il pcie 4 non serve quindi è inutile stare a comprarlo?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
EDIT: Mi ero scordato, anche low profile.. Le Patriot Viper Steel lo sono, giusto?
No, purtroppo sono alte 44,4mm...

Allora andrei con le Crucial BLS2K8G4D32AESBK che costano poco e tanto ad oltre 3600 ci arrivano praticamente sempre.

@Nichdroid
Ciao, ho notato che a chi chiede consigli per una nuova configurazione tendi quasi sempre a consigliarli da affiancare ad una cpu ryzen serie 3 una scheda madre con chipset x470 o b450 invece delle x570. (poi magari è solo un'impressione mia e ho detto una cazzata :tongue).
E per una questione di contenimento costi all'interno del budget segnalato, o perché non c'è effettivamente differenza nei chipset?
Ovvero, il pcie 4 non serve quindi è inutile stare a comprarlo?
No, non è una cavolata...
Effettivamente, senza tanto girarci intorno, il motivo è il prezzo, neanche tanto il budget e non sto necessariamente dicendo che siano sovraprezzate (alcune sì e molto, ma è un altro discorso), il chipset X570 ha effettivamente un costo molto più elevato, ma, almeno personalmente, valuto quanto possa essere utile l'oggetto in questione. Partendo dal fatto che il chipset X570 non offre al momento caratteristiche strabilianti per cui comprarlo ad ogni costo - e infatti, le differenze principali sono le USB 3.2 gen.2 e il PCIe 4.0 che viene sfruttato soltanto dagli NVMe 4.0 appena usciti, rari, molto costosi e inutili al 95% dell'utenza, non riuscirai mai a notare differenze rispetto ad un NVMe 3.0 x4 nell'utililizzo quotidiano; capitolo scheda video, una 2080 Ti non satura nemmeno metà della banda di uno slot PCIe 3.0 x16, le conclusioni vengono da sè... - quel che faccio è mettermi nei panni dell'utente e quindi, se non serve qualche caratteristica particolare, preferisco valutare la scheda sotto altri aspetti...
A quel punto se devo installare un 3600, mia personalissima opinione (liberamente smentibile), ritengo inutile andare alla ricerca di una scheda con 12 powerstages quando potresti sfruttarlo benissimo, anche in overclock e senza limitazioni di sorta (con le MSI non hai limitazioni nemmeno nell'overclock delle ram) con una scheda che conti un numero di fasi (qui mi riferisco solamente alle fasi cosiddette "non reali") molto inferiore...
Le CPU ad 8 core già consumano di più, le X470 disponibili a prezzo accettabile sono poche (soltanto una sicuramente aggiornata, la X470 Gaming Plus MAX) e lì la spesa può cominciare ad avere più senso, anche se comunque alcune B450 MSI sarebbero più che adatte allo scopo.
Ovviamente con CPU più prestanti il discorso cambia, le schede madri con chipset vecchio "adatte" diventano molte meno e cominciano ad entrare nella fascia di prezzo delle X570, a quel punto, viene difficile consigliarle...
Se poi uno decide di tenere tutto a stock, può anche rivedere leggermente al ribasso la propria scelta, se cerca una scheda che gli offra maggiori garanzie di supporto a CPU con molti core in un futuro abbastanza prossimo, allora, con alcune eccezioni, molte X570 potrebbero diventare una scelta molto più sensata.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.