Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Aggiornamento bios X470

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Salve, da poco è stato rilasciato un aggiornamento bios per la mia MSI X470 GAMING PLUS MAX versione 7B79vHB.
Il problema è che non so se aggiornando perdo la compatibilità col mio processore (Ryzen 2600x).
Qualcuno che ne sa più di me? Vorrei capire quali processori non saranno più compatibili dopo l'aggiornamento
 
Ultima modifica:

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
Ciao

Io rimango sempre restio sull'aggiornamento del BIOS, soprattutto poi se non si dispone di un UPS in grado di proteggerti da una botta di sfiga.

Fossi in te non aggiornerei ;)
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Salve, da poco è stato rilasciato un aggiornamento bios per la mia MSI X470 GAMING PLUS MAX versione 7B79vHB.
Il problema è che non so se aggiornando perdo la compatibilità col mio processore (Ryzen 2600x).
Qualcuno che ne sa più di me? Vorrei capire quali processori non saranno più compatibili dopo l'aggiornamento
Ma se non hai problemi di funzionamento...perchè andare a svegliare il cane che dorme?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
In teoria non perdi processori compatibili, sul sito msi mettono una nota quando viene a mancare il supporto di alcune cpu (esempio della mia vecchia msi b450i, guarda il bios del 2019/07).
Sulla pagina dei bios della tua mobo non ci sono note quindi dovrebbe supportare tutti i processori ancora.

Comunque la versione che citi aggiunge cose non sfruttabili con la tua cpu quindi ha poco senso aggiornare come ti hanno detto (se non hai problemi).
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Allora volevo provare ad aggiornare perchè volevo vedere se riuscivo a risolvere il problema che quando spengo il pc non riesco a tenere accese le porte USB, e come se non bastasse sono un maniaco degli aggiornamenti, fin'ora ho sempre tenuto tutto aggiornato (bios compreso)

X AeZ: Avevo letto un articolo in cui si parlava che aggiornando il bios per i ryzen 5000 si perdeva la compatibilità con i vecchi ryzen, presumo sia la serie 1000 però non essendo sicuro di ciò ho chiesto per non rischiare.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Allora volevo provare ad aggiornare perchè volevo vedere se riuscivo a risolvere il problema che quando spengo il pc non riesco a tenere accese le porte USB, e come se non bastasse sono un maniaco degli aggiornamenti, fin'ora ho sempre tenuto tutto aggiornato (bios compreso)

X AeZ: Avevo letto un articolo in cui si parlava che aggiornando il bios per i ryzen 5000 si perdeva la compatibilità con i vecchi ryzen, presumo sia la serie 1000 però non essendo sicuro di ciò ho chiesto per non rischiare.
No, alla fine non è stato così, era una delle prime notizie...

Comunque, non penso risolveresti così il problema...

Oltre al fatto che come ha ben detto @AeZ questa versione del BIOS non aggiunge alcun beneficio per il tuo sistema.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Allora volevo provare ad aggiornare perchè volevo vedere se riuscivo a risolvere il problema che quando spengo il pc non riesco a tenere accese le porte USB, e come se non bastasse sono un maniaco degli aggiornamenti, fin'ora ho sempre tenuto tutto aggiornato (bios compreso)

X AeZ: Avevo letto un articolo in cui si parlava che aggiornando il bios per i ryzen 5000 si perdeva la compatibilità con i vecchi ryzen, presumo sia la serie 1000 però non essendo sicuro di ciò ho chiesto per non rischiare.
Ah ok, anche a me piace tenere aggiornato tutto. Purtroppo però la questione delle usb accese / spente è un problema abbastanza random.
Ci sarebbe la relativa opzione proprio nel bios (non ricordo più il nome adesso) da dove si imposta se tenere le usb accese o spente quando il pc è spento, ma pare che spesso il sistema se ne freghi.

C'era una discussione (andata persa) dove un utente si lamentava della stessa cosa tua, sempre con mobo msi se ben ricordo e non era riuscito a risolvere nulla anche aggiornando mi pare.

Io invece adesso avrei il "problema" contrario, cioè facendo delle prove (seguendo la suddetta discussione) avevo visto che nel mio caso, anche disattivando la relativa opzione nel bios, le usb mi rimanevano comunque sempre accese.
Ma non è stato sempre così, all'inizio anche a me stavano sempre spente, poi aggiornando (credo fosse la agesa 1.0.8 oppure 1.1) mi si sono bloccate su "sempre accese". E nei dettagli dei bios non si faceva nemmeno riferimento alle usb...

Amd ha anche detto di aver riconosciuto e di stare lavorando ad una soluzione per le porte usb che in alcuni casi si sconnettono e riconnettono casualmente durante l'utilizzo del pc. Di sicuro non hanno un buon rapporto con le usb :bonk.
Il fix per la disconnessione delle usb arriverà prossimamente, magari sistemano anche il tuo problema. Intanto vedi te se tentare la fortuna, come detto per quello che ho visto io sulla mia scheda è una cosa abbastanza casuale ed imprevedibile.
Ovviamente ogni volta che si aggiorna il bios bisogna stare attenti perché senza il flashback, se qualcosa va storto (es. salta la corrente) sei fregato, ma lo saprai già :)
 
Ultima modifica:

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Intanto grazie per le risposte, comunque se mi confermate che non perdo la compatibilità aggiorno, l'unica mia preoccupazione era questa, alla fine ho già aggiornato diverse volte il bios e fortunatamente è andato sempre bene!

Per la questione usb, ho provato dal bios e sia mettendo erp ready su on o su off non cambia proprio niente, la vecchia discussione di cui parli forse l'avevo creata sempre io, ma ahimè anche là nessuno era stato in gradi di aiutarmi.
Vorrei tenerle accese per poter ricaricare le cuffie quando spengo il pc anzichè doverle caricare sulla play ?
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Pazzesco ! Guardando se avevano risolto l'altro problema delle usb ho per caso scoperto che c'è una impostazione di windows che regola lo stato on/off delle usb da pc spento !
Ero convinto fosse il bios a comandare quando il sistema operativo manco è acceso, eppure...

Vai in risparmio energetico e guarda la voce indicata:
(da me è giustamente su abilitata)
1616608252701.png


Ps. Confermo, appena provato a disabilitarla e le usb rimanevano spente.
 
Ultima modifica:

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Da me è già su "Abilitata"... forse deve andare in combo anche con la voce del bios, ma se non erro l'ho già settato bene, quindi non saprei
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Rettifico, in realtà mi stanno disattivate sempre adesso, anche con la voce abilitata(ho voce bios erp su ready) .
Sono sicuro che una volta stessero sempre accese invece... BOH ! Io ci rinuncio... :see-stars:
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Resterà un mistero questa cosa, hanno una volontà propria e fanno quello che vogliono ?
 
  • Like
Reactions: AeZ

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Resterà un mistero questa cosa, hanno una volontà propria e fanno quello che vogliono ?
Ma se vai nella sezione Advanced , selezioni APM e successivamente setti su Enabled/Disable la prima voce ( ErP Ready ) prova...
 
Ultima modifica:
Top