Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Riparatore Smartphone: Certificazione Ufficiale

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Salve a tutti. Sono interessato a diventare un riparatore qualificato ufficiale di smartphone e Vi chiedo quali sono i corsi professionali più validi e riconosciuti in questo campo. Esistono delle certificazioni uniche ufficiali che attestino le competenze necessarie per svolgere questo lavoro? In particolare, cerco una certificazione che mi permetta di occuparmi di manutenzione e riparazione hardware e software per computer desktop, laptop/notebook e smartphone.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

In rete ho trovato questo:

"CompTIA è un'organizzazione leader globale senza scopo di lucro che offre certificazioni IT vendor-neutral, ovvero valide per qualsiasi prodotto o piattaforma. Le certificazioni CompTIA coprono vari ambiti tecnologici, tra cui hardware, networking, sicurezza e cloud computing. Tra le certificazioni più famose e richieste ci sono A+, Network+, Security+, Cloud+ e CySA+, che attestano le competenze di base e avanzate in questi settori. Le certificazioni CompTIA sono riconosciute a livello internazionale e sono molto versatili e apprezzate dai datori di lavoro in tutto il mondo."

https://www.comptia.org
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Le CompTIA sono tra le certificazioni vendor-neutral più quotate a livello internazionale, anche se il mercato è più orientato a quelle tecniche legate ai vendor (Cisco, Juniper, ecc...)
La A+ è basica (ma richiede comunque studio e impegno per essere conseguita).
Network+, Security+, Cloud+ & Co. sono prettamente dedicate a chi lavora in questi settori e sono molto più complesse.

Ad ogni modo, è difficile superare un esame senza una opportuna formazione
E, ovviamente, tieni conto anche dei costi che dovrai sostenere (non proprio trascurabili).
 
Top