Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Build fascia media DDR4 vs DDR5 e Intel vs AMD

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Salve,

Utilizzo: prevalentemente gaming (prettamente single player RPG/MMO a parte qualche avventura/sparatutto per variare ma assolutamente niente di competitivo, prediligerei quindi la qualità visiva ed un gameplay stabile e fluido rispetto ad alti fps anche se ovviamente almeno i 60 preferirei raggiungerli) oltre a quello più basilare domestico (office, mail, navigazione web, etc.) e tipo una volta l'anno leggero "video editing" (prendo filmati/foto delle vacanze e monto un video che li raccolga :asd)

Risoluzione: Possiedo già un monitor QHD 144Hz.

Budget: Preferirei restare sui 1000/1200€ ma temo che i prezzi delle attuali GPU non me lo permettano (preferenza forse NVIDIA per effetti RTX anche se non imprescindibili uniti comunque, eventualmente, a tecnologie maggiormente rodate come DLSS).

Al di là di questo, i miei dubbi vertevano come da titolo tra DDR4 o DDR5 e Intel o AMD. Premetto che sono solito far durare una build per diversi anni (salvo esplosioni/rottura dei componenti :asd), in pratica fintanto che quest'ultima mi permetta di giocare a dettagli Alti/medio-Alti con prestazioni decenti (ossia senza costante e/o pesante stuttering):

- DDR4: Tra i pro, risparmio su Mobo e soprattutto RAM non irrisorio. In gaming mi pare attualmente offrano prestazioni solo leggermente inferiori alla controparte DDR5. Tra i contro ovviamente la longevità, nuova build con Mobo e RAM che rimarranno tali fino al prossimo upgrade totale.

- DDR5: Tra i contro, Mobo e soprattutto RAM abbastanza costose. Tra i pro, in gaming offrono comunque prestazioni maggiori che probabilmente aumenteranno fino all'uscita delle DDR6, quindi più "future-proof" anche fosse solo per le Mobo (e RAM facilmente aggiornabili).

- Intel: Possibilità di DDR4 o DDR5. Come CPU pensavo in ogni caso a i5 13400F/13500 se dovessero essere sufficienti per il mio utilizzo. Il vero "problema" risiede appunto nel socket LGA1700 che si trova a fine supporto quindi, anche qui, decidere tra nuova build limitata in parte da un socket già "morto" o attendere autunno del prossimo anno in cui verrà presentato nuovo socket (ma non so quanto tempo occorra per trovare i rispettivi prodotti sul mercato e comunque immagino che, come sempre, inizialmente i prezzi saranno tutto fuorché modici).

- AMD: Con AM5 solo DDR5. Come CPU pensavo a Ryzen 5 7600/7600X se sufficienti per il mio utilizzo. Tra i contro, forse nel complesso leggermente più costosa della build Intel DDR5 ma dipende dai prezzi dei singoli componenti (rimarrei comunque su Mobo Intel B760/AMD B650). Tra i pro, socket che dovrebbe essere ancora supportato per qualche anno e CPU citate che, nella stessa fascia di prezzo, dovrebbero performare leggermente meglio in gaming rispetto alle controparti Intel.
Qui, inoltre, il dubbio risiedeva anche tra CPU Intel o AMD riguardo quali fossero le più adatte per il mio utilizzo (ad esempio se equivalenti od una soluzione dovesse risultare complessivamente più equilibrata dell'altra non focalizzandosi solamente sull'ambito gaming) e più in generale se a livello di compatibilità/stabilità/ottimizzazione (tra BIOS/CPU/RAM DDR5 etc) Intel e AMD fossero alla pari o una rimanesse preferibile all'altra indipendentemente da qualche euro in più o fps in meno di differenza.

Pareri? @luigidavino , @Nichdroid , @GiuseppeLaMarca o chiunque dovesse passare da qui :asd
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
io direi un 7700(330) / 7600 (240€) + b650(180€ msi)+ 4070(670€ pny https://www.amazon.it/PNY-Scheda-Grafica-GeForce-RTXTM-4070/dp/B0C1P8XY9Q/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2YTK7C7N0DJTM&keywords=rtx+4070&qid=1700517254&sprefix=rtx+4070,aps,105&sr=8-2&ufe=app_do:amzn1.fos.d4b79b69-7fa3-49d4-9d2a-f8ac4bab3f93&th=1 ) visto che ti interessa rtx, + ddr5 6000c30 o 5600c28 (115 https://www.amazon.it/CORSAIR-VENGEANCE-6000MHz-Compatibile-Computer/dp/B0C3RYHZJQ/ref=sr_1_2?crid=25D34THIM02K8&keywords=ddr5+32gb+6000mhz&qid=1700517341&sprefix=ddr5,aps,95&sr=8-2&ufe=app_do:amzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35)
mi sembra un buon compromesso
1300€ con 7700 o 1200€ con 7600

messo 4070 perchè ha il frame generator che è tanta roba, e nei single player la poca latenza in piu è sorvolabile, sennò una 3060ti

direi di abbandonare ddr4

non so se ti serve anche tutto il resto, ma se è così mi sa che sono andato fuori budget.....
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
non so se ti serve anche tutto il resto, ma se è così mi sa che sono andato fuori budget.....
:asd
In teoria sì ma diciamo che sugli altri componenti più o meno mi sono fatto un'idea, magari valuterò anche in base alle offerte del periodo.
Sì, avevo già premesso che causa GPU il budget sarebbe stato utopistico, infatti la mia idea era quella di rimanere sui 300-350, massimo 400€ ma pare che per ottenere prestazioni anche solo decenti in QHD con RTX e per sfruttare le nuove tecnologie si vada "obbligatoriamente" di 4070, che economica non è.
Pensavo magari di attendere per la GPU l'uscita delle versioni Super nel caso in cui portassero ad un abbassamento dei prezzi delle lisce ma suppongo rimanga una vana speranza :asd

Per il resto:

- Quale B650 MSI sarebbe nello specifico quella da te indicata?

- Tra 7600 e 7600X, rimarrebbe preferibile il primo per rapporto prestazioni/prezzo o per tipo una ventina di euro di differenza le maggiori prestazioni del modello X risulterebbero apprezzabili?

- Escludi Intel solo per la questione socket a fine supporto o per altro?.
No, perché, come detto, salvo imprevisti, una build mi può durare diversi anni (volendo ben oltre AM5, Arrow Lake, DDR6, etc.) se non vedo necessità di cambiare quindi circa il socket Intel la mia è più una questione diciamo "psicologica" (attendere prossima uscita o attuale socket a fine supporto) che un reale problema.
Essenzialmente, mi interessa una build sufficientemente performante per le mie esigenze, stabile (a livello di componenti e compatibilità ed ottimizzazione tra di essi ed il sistema) e bilanciata (non che punti "troppo" al gaming solo per una manciata di fps in più quando in altri ambiti magari mi ritroverei "azzoppato" con le prestazioni e viceversa).
Se poi in questo senso e nel mio caso sia Intel che AMD fossero alla pari od una preferibile all'altra, per me non farebbe differenza.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Quale B650 MSI sarebbe nello specifico quella da te indicata?
non ricordo il modello preciso, ma non scendere sotto le 180€, tomahwok o mortar non mi sembravano male, dipende sempre dalla quantita di porte usb che hai bisogno, slot nvme, wifi, ecc
- Tra 7600 e 7600X, rimarrebbe preferibile il primo per rapporto prestazioni/prezzo o per tipo una ventina di euro di differenza le maggiori prestazioni del modello X risulterebbero apprezzabili?
direi di no, ci varia forse un 10%
- Escludi Intel solo per la questione socket a fine supporto o per altro?.
perchè intel devi prenderti il top gamma, o almeno io faccio sempre così, visto che i soket durano max 2 anni, vedi adesso 3 ma l'unico che è uscito e ha un senso di esistere è il 14700k sul quale hanno aggiunto 4e-core
io infatti ho aspettato i 12, e dal 7700k del lontano 2017 sono passato al 13700k

con amd se adesso con 240€ ti prendi un 7600 da mbp power e forse costa anche meno, tra 2 o3 anni ti prendi un 8/16 o magari un 3d cache, almeno hai tanto core per rendering e la chache per giocare e rimani con la mobo attuale,
MA PER QUESTA SITUAZIONE DI UPGRADE, io punterei ad una mobo di fascia piu alta
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
perchè intel devi prenderti il top gamma
Per cosa? :oops:

Come da titolo, la richiesta riguardava una build di fascia media.

Da recensioni/video vari sia Intel i5 13500 (volendo anche 13400F) che Ryzen 5 7600/7600X dovrebbero soddisfare le mie esigenze.

A parte il discorso RAM DDR4/DDR5 e costi (AMD potrebbe venire complessivamente qualcosa in più ma appunto dipende dai prezzi dei singoli componenti ed eventuali offerte del momento), ripeto, per il mio utilizzo, ciò su cui rimanevo dubbioso era:

1) Questione nuovo socket Intel (se attenderne l'uscita il prossimo anno o meno) ma solo per un fatto più mentale che di reale necessità. Se, di fatto, con l'attuale LGA 1700 non riscontrassi nel corso dei prossimi anni gravi problemi di prestazioni in gaming (leggasi stuttering pesante e costante a dettagli bassi) o rotture di componenti vari, la build potrebbe durarmi anche 6 o più anni (a parte forse la GPU) in pratica fino a quando, in ogni caso, saranno "vecchi" sia DDR5 che socket Intel/AMD presenti e del prossimo futuro.

2) Intel vs AMD: AMD offre socket più longevo e sicuramente resta un punto a favore ma ripeto che mi interesserebbe solo nel caso in cui dovessi sostituire Mobo/CPU in tempi piuttosto brevi dal momento dell'acquisto per cause di forza maggiore o prestazioni non più soddisfacenti altrimenti dovrei comunque cambiare il blocco tra tot anni per rimanere "al passo coi tempi e le nuove tecnologie".

Quindi, riassumendo:

- A parità di fascia media, Intel risulta complessivamente più equilibrata sia nell'utilizzo quotidiano che in gaming che durante sporadici e leggeri rendering video e/o offre un sistema più stabile e meno problematico a livello di ottimizzazione e compatibilità (BIOS/DDR5, etc) > andrei su Intel
- A parità di fascia media, AMD risulta complessivamente più equilibrata sia nell'utilizzo quotidiano che in gaming che durante sporadici e leggeri rendering video e/o offre un sistema più stabile e meno problematico a livello di ottimizzazione e compatibilità (BIOS/DDR5, etc)? > andrei su AMD
- A parità di fascia media, Intel e AMD risultano complessivamente equivalenti sia nell'utilizzo quotidiano che in gaming che durante sporadici e leggeri rendering video e/o offrono un sistema egualmente stabile e non problematico a livello di ottimizzazione e compatibilità (BIOS/DDR5, etc)? > valuterei la più conveniente al momento dell'acquisto
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
come sistema secondo me, visto che guardi agli update.... intel non aggiorni piu, o almeno, ti potresti prendere un i5 13400 adesso, e fra un paio di anni ti prendi un 14600k come ultimo upgrade, ma dovresti prenderlo usato perchè nuovo non ne varrà piu la pena
Post automatically merged:

. Se, di fatto, con l'attuale LGA 1700 non riscontrassi nel corso dei prossimi anni gravi problemi di prestazioni in gaming (leggasi stuttering pesante e costante a dettagli bassi) o rotture di componenti vari, la build potrebbe durarmi anche 6 o più anni
questo nessuno puo garantirtelo che ti duri 6 anni, PER QUESTO TI HO FATTO IL DISCORSO DEL TOP GAMMA intel, spendi di più adesso con intel ma ti porti la piattaforma fino a morire visto che il socket muore nel 2024 quando usciranno i nuovi meteor o come si chiamano

discorso diverso amd, prendi un 7600 adesso, poi tra 2o3 se soffri di stuttering causa cpu limited aggiorni a un 9xxxx magari un 3d e sta apposto altri 3, un 7600 non ci metterei la mano sul fuoco che duri 6 anni, anche se ormai dai tempi 2017 le cpu secondo me durano molto di piu, ma nessuno puo saperlo di preciso
Post automatically merged:

ui dovessi sostituire Mobo/CPU in tempi piuttosto brevi
no aspetta, in tempi brevi come dici te, dovresti sostituire SOLO LA CPU, la mobo DEVE DURARTI TUTTA LA DURATA DEL SOCKET AM5 cioè 4-5 anni
per questo con amd prenditene una carrozzata bene
Post automatically merged:

- A parità di fascia media, Intel risulta complessivamente più equilibrata sia nell'utilizzo quotidiano che in gaming che durante sporadici e leggeri rendering video e/o offre un sistema più stabile e meno problematico a livello di ottimizzazione e compatibilità (BIOS/DDR5, etc) > andrei su Intel
questo è falso, ormai con i 7000 i bios sono maturi, non hai piu problemi, almeno da quel si legge in giro,
Post automatically merged:

- A parità di fascia media, Intel e AMD risultano complessivamente equivalenti sia nell'utilizzo quotidiano che in gaming che durante sporadici e leggeri rendering video e/o offrono un sistema egualmente stabile e non problematico a livello di ottimizzazione e compatibilità (BIOS/DDR5, etc)? > valuterei la più conveniente al momento dell'acquisto
si
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
visto che guardi agli update....
No no, gli update sono ciò che guardo il meno possibile :asd
Punto a tenere la build il più a lungo possibile (salvo rotture o prestazioni largamente insufficienti, come detto). Per questo la questione socket Intel mi tocca ma fino ad un certo punto (ovvero se tutto va bene che scelga LGA1700 o AM5 quando vorrò cambiare di nuovo il blocco saranno già usciti DDR6/AM6/LGAXXXX).
Poi ovvio non posso averne la certezza ma fino ad ora è andata così (mi gratto :asd)
questo nessuno puo garantirtelo che ti duri 6 anni, PER QUESTO TI HO FATTO IL DISCORSO DEL TOP GAMMA intel, spendi di più adesso con intel ma ti porti la piattaforma fino a morire visto che il socket muore nel 2024 quando usciranno i nuovi meteor o come si chiamano
Sì, come scritto sopra non ne ho ovviamente la certezza ma per dirti giro ancora con un Intel i5 2500 ed una GTX 970 con monitor QHD (preso in previsione del cambio build poi scoppiata pandemia e casini vari). Titoli meno recenti e poco esosi girano decentemente (ovviamente non ad altissimi fps), il cambio sarebbe principalmente per quelli più attuali con ovviamente altri requisiti.
Non avrei dunque intenzione di cambiare qualcosa già l'anno prossimo se dovessi fare la build adesso (socket nuovo o meno) e per il discorso top gamma ok che salgono le prestazioni e potenziale longevità ma anche il prezzo altrimenti esisterebbe solo la fascia top e non anche quella media ed inferiori :asd
Se le prestazioni restano sufficienti credo una media vada bene, inoltre, di solito, per gaming "invecchia" prima la GPU soprattutto ad alte risoluzioni.
discorso diverso amd, prendi un 7600 adesso, poi tra 2o3 se soffri di stuttering causa cpu limited aggiorni a un 9xxxx magari un 3d e sta apposto altri 3, un 7600 non ci metterei la mano sul fuoco che duri 6 anni, anche se ormai dai tempi 2017 le cpu secondo me durano molto di piu, ma nessuno puo saperlo di preciso
Sì, come detto non si può prevedere ma soprattutto sopra il FHD credo le CPU moderne, anche di fascia media, siano sufficienti.
no aspetta, in tempi brevi come dici te, dovresti sostituire SOLO LA CPU, la mobo DEVE DURARTI TUTTA LA DURATA DEL SOCKET AM5 cioè 4-5 anni
per questo con amd prenditene una carrozzata bene
Sì sì, dicevo solo che in caso le prestazioni fossero sufficienti e la build durasse diversi anni, che monti attualmente socket Intel "morto" o AM5 non farebbe differenza visto che tra (ipotetici) 6 anni sarebbero entrambi da cambiare (AM5 leggevo di almeno 2025 poi di preciso non saprei).
Caso diverso se dovessi aggiornare solo la CPU, AMD sarebbe da preferire o appunto Intel dal prossimo anno.
Quelle carrozzate bene DDR5 vengono oltre i 200€, puntavo appunto ad una build equilibrata ma pur sempre di fascia media :asd
questo è falso, ormai con i 7000 i bios sono maturi, non hai piu problemi, almeno da quel si legge in giro,
Questo è un commento di una ventina di giorni fa ma come dice l'autore stesso magari è stato solo sfortunato e se uno cerca suppongo se ne trovino di simili anche con Intel:
Screenshot 2023-11-23 105226.png
Ok, perché mi sembrava di aver visto tipo che il 7600X performasse meglio del 13500 in gaming ma che Intel magari offrisse prestazioni o funzioni in più riguardo altri ambiti (anche se non saprei quantificare rispetto ad AMD) e non vorrei quindi prediligere "inutilmente" l'aspetto gaming sacrificando altro (nel senso, se il guadagno in gaming fosse su fps minimi potrebbero tornare utili nel corso del tempo ma se fossero solo sui massimi tipo, cifre a caso: AMD 160fps e Intel 150fps su monitor 144Hz, di quei 10 in più non me ne farei di nulla).
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
No no, gli update sono ciò che guardo il meno possibile :asd
Punto a tenere la build il più a lungo possibile (salvo rotture o prestazioni largamente insufficienti, come detto). Per questo la questione socket Intel mi tocca ma fino ad un certo punto (ovvero se tutto va bene che scelga LGA1700 o AM5 quando vorrò cambiare di nuovo il blocco saranno già usciti DDR6/AM6/LGAXXXX).
Poi ovvio non posso averne la certezza ma fino ad ora è andata così (mi gratto :asd)

Sì, come scritto sopra non ne ho ovviamente la certezza ma per dirti giro ancora con un Intel i5 2500 ed una GTX 970 con monitor QHD (preso in previsione del cambio build poi scoppiata pandemia e casini vari). Titoli meno recenti e poco esosi girano decentemente (ovviamente non ad altissimi fps), il cambio sarebbe principalmente per quelli più attuali con ovviamente altri requisiti.
Non avrei dunque intenzione di cambiare qualcosa già l'anno prossimo se dovessi fare la build adesso (socket nuovo o meno) e per il discorso top gamma ok che salgono le prestazioni e potenziale longevità ma anche il prezzo altrimenti esisterebbe solo la fascia top e non anche quella media ed inferiori :asd
Se le prestazioni restano sufficienti credo una media vada bene, inoltre, di solito, per gaming "invecchia" prima la GPU soprattutto ad alte risoluzioni.

Sì, come detto non si può prevedere ma soprattutto sopra il FHD credo le CPU moderne, anche di fascia media, siano sufficienti.

Sì sì, dicevo solo che in caso le prestazioni fossero sufficienti e la build durasse diversi anni, che monti attualmente socket Intel "morto" o AM5 non farebbe differenza visto che tra (ipotetici) 6 anni sarebbero entrambi da cambiare (AM5 leggevo di almeno 2025 poi di preciso non saprei).
Caso diverso se dovessi aggiornare solo la CPU, AMD sarebbe da preferire o appunto Intel dal prossimo anno.
Quelle carrozzate bene DDR5 vengono oltre i 200€, puntavo appunto ad una build equilibrata ma pur sempre di fascia media :asd

Questo è un commento di una ventina di giorni fa ma come dice l'autore stesso magari è stato solo sfortunato e se uno cerca suppongo se ne trovino di simili anche con Intel:
View attachment 2848

Ok, perché mi sembrava di aver visto tipo che il 7600X performasse meglio del 13500 in gaming ma che Intel magari offrisse prestazioni o funzioni in più riguardo altri ambiti (anche se non saprei quantificare rispetto ad AMD) e non vorrei quindi prediligere "inutilmente" l'aspetto gaming sacrificando altro (nel senso, se il guadagno in gaming fosse su fps minimi potrebbero tornare utili nel corso del tempo ma se fossero solo sui massimi tipo, cifre a caso: AMD 160fps e Intel 150fps su monitor 144Hz, di quei 10 in più non me ne farei di nulla).
Funzioni in più per giocare fra and i Intel non ci sono che riguardano il gaming, apparte quella AMD che non ricordo come si chiama che se prendi anche una GPU AMD si integra, mi pare SAM SMART ACCES MEMORY, ma non ci farei caso, le differenze sono infine.
Dovrebbe averla anche Intel con un altro nome .
Beh io seguirei il prezzo e il modello mobo in base alle tue esigenze di porte
32gb di RAM e sta apposito
 
Top