GUIDA Guida all'Acquisto del Monitor 2019

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Framen

Utente attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Sinceramente non me ne vengono in mente ora, non mi ricordo che porte hanno, per il momento serve per forza la DP per usare il gsync, sia quello vero sia quello su monitor freesync, in futuro però non è escluso che con HDMI 2.1 potrebbe funzionare.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Ne ho trovati 3 di monitor che rientrano più o meno nelle caratteristiche, cosa ne pensi? Chiamo in causa anche il buon @RasTaFi

https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B07DTN4BM8/ Questo è un VA, 144hz. non so come sia rispetto ad un ips ma dovrebbe essere meglio di un TN
https://www.amazon.it/dp/B07FBVDRWL/
https://www.amazon.it/LG-24MP59G-P-LCD-Monitor-23-8/dp/B06XDY3SJF/ Questi due invece sono simili al mio, 75hz ips

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ne ho trovati 3 di monitor che rientrano più o meno nelle caratteristiche, cosa ne pensi? Chiamo in causa anche il buon @RasTaFi

https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B07DTN4BM8/ Questo è un VA, 144hz. non so come sia rispetto ad un ips ma dovrebbe essere meglio di un TN
https://www.amazon.it/dp/B07FBVDRWL/
https://www.amazon.it/LG-24MP59G-P-LCD-Monitor-23-8/dp/B06XDY3SJF/ Questi due invece sono simili al mio, 75hz ips
Il primo aoc non è male, se rientra nel budget prendilo pure. È un VA, come resa cromatica non è all'altezza di un IPS ma ha miglior contrasto e dovrebbe essere un pelo più reattivo come pannello (non al livello dei TN ovviamente), questo in generale, poi ogni monitor può variare

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Arriverà per il prime day?
No, non posso fornire troppi dettagli (anche perché nulla è stato ancora precisamente organizzato), ma non arriverà così presto.

Tuttavia, conoscendo i prodotti che vanno in sconto al prime day, aprite una discussione a riguardo o fate in modo di parlare con qualcuno su questo forum: spesso vanno in offerta prodotti non validi! :)

Framen

Utente attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2019
No, non posso fornire troppi dettagli (anche perché nulla è stato ancora precisamente organizzato), ma non arriverà così presto.

Tuttavia, conoscendo i prodotti che vanno in sconto al prime day, aprite una discussione a riguardo o fate in modo di parlare con qualcuno su questo forum: spesso vanno in offerta prodotti non validi! :)
No guarda io puntavo allo sconto sul warehouse, non sui monitor della "gaming week" o simili:ok

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Comunque se mi puoi anticipare cosa tener d'occhio per i monitor 1440p/27 pollici con freesync via dp (gsync compatibile) a 60-75hz lo apprezzo:ok
Sui 1440p con FreeSync c'è solo l'Acer nella guida, che io conosca (ma è difficile che scenda).

Come mai vuoi rimanere sui 60 Hz?

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Non gioco competitivo o multiplayer e per spingere 1440p/144hz ci vuole un mutuo di gpu (e immagino pure lo schermo costi per averlo ips)
Allora, va bene, ma tieni conto che comunque i 144Hz, anche senza andare a livello competitive, offre sempre un'esperienza migliore.
Sul fatto di non avere una GPU che non sviluppa sempre più di 100FPS ad esempio, non è un problema realmente (anche se avessi una GTX 1070Ti - RTX 2060 o simili te lo consiglierei ugualmente), anzi, visto che in previsione di un futuro upgrade, col monitor sei già a posto.
Comunque come mai a tutti i costi IPS?
Sul prezzo hai ragione "purtroppo", costano tanto :)

Framen

Utente attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Allora, va bene, ma tieni conto che comunque i 144Hz, anche senza andare a livello competitive, offre sempre un'esperienza migliore.
Sul fatto di non avere una GPU che non sviluppa sempre più di 100FPS ad esempio, non è un problema realmente (anche se avessi una GTX 1070Ti - RTX 2060 o simili te lo consiglierei ugualmente), anzi, visto che in previsione di un futuro upgrade, col monitor sei già a posto.
Comunque come mai a tutti i costi IPS?
Sul prezzo hai ragione "purtroppo", costano tanto :)
Ho una preferenza per la qualità della grafica anzichè dei frame per secondo, e non mi vedo anche in futuro a fare un salto a una gpu che possa fare ultra -144hz a 1440p. Stare a 60 con i dip nascosti dal freesync mi soddisfa.

Ips per gli angoli di visione, il pc è montato a mo di console affianco al letto, e diciamo che la seduta ergonomica è starci spaparanzato davanti (gioco con il controller). Non ci siedo mai o quasi direttamente di fronte. Probabilmente un pannello VA andrebbe bene(?) anche se mi pare che soffra anche lui di qualche complicazione minore se visto dai lati.

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Ho una preferenza per la qualità della grafica anzichè dei frame per secondo, e non mi vedo anche in futuro a fare un salto a una gpu che possa fare ultra -144hz a 1440p. Stare a 60 con i dip nascosti dal freesync mi soddisfa.

Ips per gli angoli di visione, il pc è montato a mo di console affianco al letto, e diciamo che la seduta ergonomica è starci spaparanzato davanti (gioco con il controller). Non ci siedo mai o quasi direttamente di fronte. Probabilmente un pannello VA andrebbe bene(?) anche se mi pare che soffra anche lui di qualche complicazione minore se visto dai lati.
Gli angoli di visione dei VA sono altrettanto buoni :)
Un buon VA è da valutare se giochi soprattutto a titoli dove magari c'è un'ambientazione grafica un po' cupa o scura, visto che gli IPS hanno sicuramente il punto debole maggiore su ciò (scarsa profondità dei neri e, soprattutto, IPS Glow, che non è un difetto ma una caratteristica della tecnologia in sè, il quale può essere più o meno presente).
Premettendo ovviamente di avere un sample che non soffra di backlight bleeding.
Inoltre, i VA hanno un contrasto statico molto alto, davvero comodo anche nel caso di contenuti multimediali.

Sono tutte e due ottime tecnologie, la valutazione di un buon VA - se non si editano foto o video - è secondo me è una cosa molto sensata oggigiorno :)

Ultima modifica:

Framen

Utente attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Gli angoli di visione dei VA sono altrettanto buoni :)
Un buon VA è da valutare se giochi soprattutto a titoli dove magari c'è un'ambientazione grafica un po' cupa o scura, visto che gli IPS hanno sicuramente il punto debole maggiore su ciò (scarsa profondità dei neri e, soprattutto, IPS Glow, che non è un difetto ma una caratteristica della tecnologia in sè, il quale può essere più o meno presente).
Premettendo ovviamente di avere un sample che non soffra di backlight bleeding.
Inoltre, i VA hanno un contrasto statico molto alto, davvero comodo anche nel caso di contenuti multimediali.

Sono tutte e due ottime tecnologie, la valutazione di un buon VA - se non si editano foto o video - è secondo me è una cosa molto sensata oggigiorno :)
Ottimo, se hai qualche consiglio per un buon monitor VA con le stesse caratteristiche dell'ips lo accetto volentieri:ok

Framen

Utente attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Diciamo che varia hahaha, mi volevo fare una lista di qualche monitor da tenere sott'occhio

Dici che tra i 200 e i 250 (usato whd) sia una cifra ragionevole?

Framen

Utente attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Sarebbe tirato anche per un monitor 1080p...
Aspe, praticamente tutti i monitor 1440p non freesync della guida rientrano piú o meno nella stima. Non esistono modelli equivalenti usciti recentemente con il freesync?

Non cerco certo la perfezione, sembra che o si spendono 800 euro o tanto vale usare il crt, secondo me è possibile trovare un equilibrio

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Aspe, praticamente tutti i monitor 1440p non freesync della guida rientrano piú o meno nella stima. Non esistono modelli equivalenti usciti recentemente con il freesync?

Non cerco certo la perfezione, sembra che o si spendono 800 euro o tanto vale usare il crt, secondo me è possibile trovare un equilibrio
In realtà, dei tre monitor senza freesync, che farebbero al caso tuo ci sarebbe solo il BenQ GW2765HT; perché, se ho capito bene, necessiti di un buon angolo di visione, quindi è da scartare l'ASUS (poiché TN), e, giocando da una certa distanza, un 25" potrebbe essere troppo piccolo.

Non esistono modelli equivalenti usciti recentemente con il freesync?
Bisogna vedere, se si trova qualche review affidabile su modelli più recenti. La fregatura è sempre dietro l'angolo.:sorry

Non è questione di spendere tanti soldi, ma di farlo bene.:)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.