GUIDA Guida all'Acquisto del Monitor 2019

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Complimenti! @RasTaFi
Le sacre scritture sono state aggiornate! Spero di avere tempo per essere attivo ;)
Visto che ci sono torno IT: hai per caso idea del perché il dell s2417dg è salito così tanto di prezzo?? Costa quasi quanto il fratellone da 27".
Io lo pagai 390€, praticamente il QHD 144Hz Gsync più economico sul mercato, più economico di alcuni 1080p Gsync...

RasTaFi

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Complimenti! @RasTaFi
Le sacre scritture sono state aggiornate! Spero di avere tempo per essere attivo ;)
Visto che ci sono torno IT: hai per caso idea del perché il dell s2417dg è salito così tanto di prezzo?? Costa quasi quanto il fratellone da 27".
Io lo pagai 390€, praticamente il QHD 144Hz Gsync più economico sul mercato, più economico di alcuni 1080p Gsync...
Grazie caro! Ora si che il thread è completo <3
Comunque si ho visto che in mia assenza molti modelli hanno variato notevolmente il loro prezzo. Anche l'immortale MX239H è salito di quasi 100 euro... Si vede che senza di me che li consigliavo sono usciti dalle grazie degli utenti e hanno perso mercato:asd
A parte gli scherzi, sono normali movimenti di mercato, forse dovuti alla diminuzione di produzione di certi tipi di pannello

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Grazie caro! Ora si che il thread è completo <3
Comunque si ho visto che in mia assenza molti modelli hanno variato notevolmente il loro prezzo. Anche l'immortale MX239H è salito di quasi 100 euro... Si vede che senza di me che li consigliavo sono usciti dalle grazie degli utenti e hanno perso mercato:asd
A parte gli scherzi, sono normali movimenti di mercato, forse dovuti alla diminuzione di produzione di certi tipi di pannello
Ah ok, quindi nulla di particolare.
A proposito del mx239h, hai visto il nuovo mx259h?

RasTaFi

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ah ok, quindi nulla di particolare.
A proposito del mx239h, hai visto il nuovo mx259h?
Yep! Purtroppo anche lui leggermente sovrapprezzato al momento, ma quando era uscito era un'ottima soluzione per avere uno schermo leggermente più grande di 24" senza perdere troppa definizione abbassando il PPI e senza dover sborsare troppo. Come pannello siamo sui soliti livelli degli MX, ovvero se la gioca con gli Ultrasharp di Dell. E ho detto tutto:asd

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ma buonasera ragazzi. Stavo proprio cercando questa discussione voi sapete dove e mi ha portato qui. Che dire, ciao @RasTaFi e vecchio mio è un piacere vedere che comandi anche qui @Blume :asd

Sarò felice di dare il mio contributo al forum
Ma no...non ho il timone del comando io, hanno solo aggiunto un sostantivo alla parola moderatore...mi hanno fatto una cortesia anagrafica:asd

Iscritto dal
21 Dicembre 2018
ciao ragazzi ho appena completato una conf costosa e per il momento non posso spendere per il monitor.

a ogni modo mi serve che si veda tutto in modo fluido senza mal di testa e che si vedano bene icone e dettagli software.

il massimo dettaglio nei giochi non m'interessa più di tanto attualmente, anche perché in tutti questi anni ho utilizzato un portatile anno 2011, quindi da oggi in poi, tutto quello che viene mi sembrerà caviale e champagne ahhahaha.

a fine anno prossimo comprerò una bestia di monitor, ora non posso.

la mia conf è

case cougar panzer
processore i7 9700k
scheda video 2070 oc gaming gigabyte
scheda madre asrock z390 extreme
alimentatore tx650m
dissipatore Noctua NH-D15
hd 2tb
ssd 250gb
ram DDR4 Corsair Vengeance LPX Black 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16 1.35V
lettore/masterizzatore dvd della lg

avevo visto questo https://www.amazon.it/gp/product/B07G8V3Z1H/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

che ne pensate? può andare bene per questi primi mesi di internet/gaming/editing (adobe)?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
ciao ragazzi ho appena completato una conf costosa e per il momento non posso spendere per il monitor.

a ogni modo mi serve che si veda tutto in modo fluido senza mal di testa e che si vedano bene icone e dettagli software.

il massimo dettaglio nei giochi non m'interessa più di tanto attualmente, anche perché in tutti questi anni ho utilizzato un portatile anno 2011, quindi da oggi in poi, tutto quello che viene mi sembrerà caviale e champagne ahhahaha.

la mia conf è

case cougar panzer
processore i7 9700k
alimentatore tx650m
hd 2tb
ssd 250gb

avevo visto questo https://www.amazon.it/gp/product/B07G8V3Z1H/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

che ne pensate? può andare bene per questi primi mesi di internet/gaming/editing (adobe)?
Che tipo di editing? Amatoriale o un po' più professionale?
Perché hai scelto un 27"? Su un fhd sarebbe meglio rimanere su un 24, massimo 25, sempre a meno che tu non stia ad un buon 80/90cm dal monitor.
Hai scelto un modello freesync che a te non serve, ok che alla fine costano uguali, è giusto per informarti ;)
Detto ciò cedo la parola al boss, tutti i monitor economici 1080p che conosco sono parecchio fuori prezzo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
21 Dicembre 2018
editing semi-professionale direi.

credo che starò a 1,5/2 metri dal monitor.

grazie per la risposta, speriamo che intervenga qualcuno che mi rassicuri sull'utilizzo in termini di soddisfazione non dico ottimale... ma almeno discreta :)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
editing semi-professionale direi.

credo che starò a 1,5/2 metri dal monitor.

grazie per la risposta, speriamo che intervenga qualcuno che mi rassicuri sull'utilizzo in termini di soddisfazione non dico ottimale... ma almeno discreta :)
Se vai già sul semi-professionale direi che ti servirebbe un monitor per lo meno dall'ottima resa cromatica se non proprio uno professionale, il problema è la spesa, non va bene il solito monitor qualunque da 130€ o robe simili, serve un monitor come si deve, anche se è solo per tappare, uno professionale o anche semi-professionale tipo un benq gw2765ht lasciamo perdere...ampiamente fuori budget
Ovviamente mi riferisco alla resa cromatica nel caso tu faccia color correction
Se stai così tanto distante allora un 27" va bene, anzi, secondo me è anche piccolo

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a

la mia conf è

case cougar panzer
processore i7 9700k
alimentatore tx650m
hd 2tb
ssd 250gb

Ciao,
visto che si tratta di editing rispondo, anche se non sono il più aggiornato (@RasTaFi e la ciurma :wine ti risponderanno meglio il prima possibile sui modelli indicabili):
Ti pongo solo delle mie considerazioni:
1. La distanza di 1,5-2 metri dal monitor, comporta ALMENO la scelta di un 27 pollici. E il full HD inizia già a starci stretto, anche perché i costi dei 27" 1080p non sono bassi (da una distanza del genere, 32 pollici sarebbero meglio, però in questo momento ti puoi comunque adattare).
2. Con un PC del genere, di base è un peccato accompagnare un monitor di fascia bassa, però se non c'è modo proprio di recuperare altri soldi... si vedrà di fare il possibile.
3. Per un editing semi-professionale, un pannello deve garantire ALMENO una copertura sRGB del 100% (quella AdobeRGB direi che la coprono già monitor di un certo valore, al di fuori della tua portata), una accuratezza della scala di grigi e dei colori (Ras potrà illustrarvi i DeltaE dei vari valori) molto buona, se no tutto il lavoro che effettui in post produzione è vano.

Ora, vediamo un attimo: per editing, che intendi?
Se è montaggio di grafiche 3D o esclusivamente montaggio video (split e solite robe + transizioni), allora potrebbe anche passare come situazione temporanea, i risultati non sarebbero drastici.
Ma se si tratta anche di fare color correction e color grading, che sia con foto o che sia con video, c'è poco da fare: il monitor deve avere certe qualità, che nessuno regala... altrimenti rischieresti di buttare via tutto il tuo lavoro.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
wow... fantastici... comunque montaggi di spessore... tutto qui :) e personalmente valuto anche usato... ;) questo come soluzione temporanea come vi sembra?

https://www.amazon.it/Taurus-Resolux-Monitor-computer-Curvo/dp/B07FLCS9YL
Non sapevo itek facesse anche monitor...
Anche tralasciando la fama del brand ci sono un paio di cose che mi fanno storcere il naso, a partire da un IPS con response time dichiarato di 1ms, praticamente impossibile, poi un 144Hz 1080p IPS è davvero raro, sono tutti TN o VA, infine venduto a soli 280€, della itek, insomma, troppe cose non tornano.
In ogni caso come ti hanno già detto sopra serve un monitor serio per fare color grading e color correction, secondo me hanno inventato anche il tipo di pannello e quello è un TN, figurati se si riesce a risalire per lo meno al deltaE, alla gamma, alla copertura sRGB o altro XD

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Non sapevo itek facesse anche monitor...
Itek, la grande ed irreprensibile itek...
Non sapevo facesse anche monitor

Cit.:roftlmao

wow... fantastici... comunque montaggi di spessore... tutto qui :) e personalmente valuto anche usato... ;) questo come soluzione temporanea come vi sembra?

https://www.amazon.it/Taurus-Resolux-Monitor-computer-Curvo/dp/B07FLCS9YL
Se è solo e puramente montaggio, e dunque non c'è color grading e color correction, allora io punterei su lui: https://www.amazon.it/DELL-SE2717H-...00530&sr=8-1&keywords=se2717h&tag=hwreload-21

full HD 27 pollici a 60 Hz, ha una buona resa cromatica (monta un pannello a 8 bit simulati, ovvero 6 bit + frc di buona qualità), possiede anche il freesync (quindi abbinato ad una GPU AMD va alla grande).

Secondo me è un monitor che può servirti bene fin da subito in fase di montaggio, non deludendoti durante le sessioni di gioco.
Inoltre, non è per niente una "ciofeca": un domani, quando acquisterai un monitor "serio" principale, potresti pensare di tenerlo come secondo monitor, così da migliorare il tuo workflow di lavoro durante il montaggio.

Comunque se puoi permetterti di spendere anche 300€, possiamo anche valutare un monitor 1440p (volgarmente ed erroneamente conosciuto come 2k) di livello superiore.
@TheGM200Fan , vieni qua a lavorare! :beat
(quanto sono belle le faccine di questo forum)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Itek, la grande ed irreprensibile itek...
Non sapevo facesse anche monitor

Cit.:roftlmao

Se è solo e puramente montaggio, e dunque non c'è color grading e color correction, allora io punterei su lui: https://www.amazon.it/DELL-SE2717H-...00530&sr=8-1&keywords=se2717h&tag=hwreload-21

full HD 27 pollici a 60 Hz, ha una buona resa cromatica (monta un pannello a 8 bit simulati, ovvero 6 bit + frc di buona qualità), possiede anche il freesync (quindi abbinato ad una GPU AMD va alla grande).

Secondo me è un monitor che può servirti bene fin da subito in fase di montaggio, non deludendoti durante le sessioni di gioco.
Inoltre, non è per niente una "ciofeca": un domani, quando acquisterai un monitor "serio" principale, potresti pensare di tenerlo come secondo monitor, così da migliorare il tuo workflow di lavoro durante il montaggio.

Comunque se puoi permetterti di spendere anche 300€, possiamo anche valutare un monitor 1440p (volgarmente ed erroneamente conosciuto come 2k) di livello superiore.
@TheGM200Fan , vieni qua a lavorare! :beat
(quanto sono belle le faccine di questo forum)
1440p direi benq gw2765ht, 8bit+FRC e una resa cromatica ottima. L'ho usato in game ed ha colori fantastici, certo è un po' lento in quanto a input lag ma in editing è quasi al livello di quelli professionali

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
1440p direi benq gw2765ht, 8bit+FRC e una resa cromatica ottima. L'ho usato in game ed ha colori fantastici, certo è un po' lento in quanto a input lag ma in editing è quasi al livello di quelli professionali

Mi hai letto nel pensiero, stavo proprio pensando a lui per la fascia dei 300€ :ok

Iscritto dal
21 Dicembre 2018
ragazzi, mi avete convinto... vado sul dell!

200euro, anche se il freesync non mi serve perchè ho una 2070.

poi posso venire a rompervi le scatole per come si usa?

ahahhaha vi farò ridere, ma io ho ancora i tv di un tempo, questo sarà il mio primo monitor piatto :D

19lele82

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018
salve ragazzi...vi seguo da un po' "di là" anche se non sono praticamente mai intervenuto...ma gradirei un po' di lumi riguardo al prossimo step lato monitor che farò,non subito,ma che è in programma appena possibile..
sono possessore di un i5 8600k + 1070ti + 16giga di ram che uso principalmente x il gaming ma anche x multimedia in generale...ci ho abbinato un LG 34UC89G (ultrawide,1080p,144hz ips e g-sync)e la settimana passata ho deciso di aggiungere un secondo monitor x "chiudere il cerchio" avendo anche una ps4,ma anche x rimanere al passo con i tempi data anche la recente installazione della fibra tim in fttc a 170 mega...mi sono preso un LG 27UK650,vale a dire un ips a 60hz 4k con HDR10 (che so essere simulati,ma riconosciuti anche x esempio da youtube)..anche rischiando un po' perchè mi sono basato sulle classiche recensioni di amazon e qualche video in inglese di review del quale comunque ne parlavano bene e nient'altro in rete....non ho intenzione di giocarci con quest'ultimo..ho fatto qualche prova e essendo abituato al suo "vicino" non è da prendere in considerazione,data anche la scheda video...
detto questo,però,d'accordo che ancora il 4k è acerbo (per ora,per forza di cose)e neppure supportato nativamente da windows ancora,ma messi uno accanto all'altro,a parte la ovvia definizione maggiore e quindi i dettagli maggiori nell'uso normale,è come avere davanti agli occhi un vecchio papiro babilonese e un foglio normale pulito e appena uscito di fabbrica....questo hdr in quanto a colori e resa cromatica ,anche se non proprio reale,anche se simulato,anche se con tutte le limitazioni del caso tra dimensioni-tecnologia all'interno...è 10 anni luce avanti.........troppi per essere sopportati alla vista così vicini..ho anche provato a correggere le varie saturazioni sul fullhd ma niente,non si avvicina minimamente....
siamo sicuri che questo hdr sia così "specchietto per le allodole" come tanti dicono e non sia davvero un bel salto avanti?io so rimasto basito dalla differenza...e non è neppure hdr10 reale...

comunque,volevo dire,che con queste premesse mi sta salendo inesorabilmente la voglia di dare via l'ultrawide e passare almeno a un 2k,sempre 21:9 a refresh alti (irrinunciabili in gaming,in ogni situazione)...x l'hdr direi che sono a posto così,mi faccio bastare il "secondo" (principale x l'utilizzo non-gaming tra l'altro)per il resto fare "un pianto e un lamento" e fare la pazzia.....
l'userò principalmente per gaming...mi butto sull'alienware? ho adocchiato anche le versioni aggiornate in 2k del mio monitor ..uscite in questi giorni,e recensite da tft central..sempre LG ma con al max 120hz con le versioni freesync(queste a 144hz con hdr,e la cosa mi fa addirittura + gola dell'altra versione anche se ho nvidia)e g-sync con quest'ultima + da gaming "puro"...sarebbe meglio l'una o l'altra versione dato che ci corrono 200 euro?si tratta di cifre su cui ci devo pensare un po' sopra,importanti e che non voglio superare (1000-1200) l'ultimo che ho rammentato li supera..ma comunque è una cosa che non farò a brevissimo termine...se avete altre idee o consigli,magari quando arrivo al dunque arrivo + preparato..
scusate la lunghezza,ma magari è uno spunto per qualcuno che ama i 21:9 come me...

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
salve ragazzi...vi seguo da un po' "di là" anche se non sono praticamente mai intervenuto...ma gradirei un po' di lumi riguardo al prossimo step lato monitor che farò,non subito,ma che è in programma appena possibile..
sono possessore di un i5 8600k + 1070ti + 16giga di ram che uso principalmente x il gaming ma anche x multimedia in generale...ci ho abbinato un LG 34UC89G (ultrawide,1080p,144hz ips e g-sync)e la settimana passata ho deciso di aggiungere un secondo monitor x "chiudere il cerchio" avendo anche una ps4,ma anche x rimanere al passo con i tempi data anche la recente installazione della fibra tim in fttc a 170 mega...mi sono preso un LG 27UK650,vale a dire un ips a 60hz 4k con HDR10 (che so essere simulati,ma riconosciuti anche x esempio da youtube)..anche rischiando un po' perchè mi sono basato sulle classiche recensioni di amazon e qualche video in inglese di review del quale comunque ne parlavano bene e nient'altro in rete....non ho intenzione di giocarci con quest'ultimo..ho fatto qualche prova e essendo abituato al suo "vicino" non è da prendere in considerazione,data anche la scheda video...
detto questo,però,d'accordo che ancora il 4k è acerbo (per ora,per forza di cose)e neppure supportato nativamente da windows ancora,ma messi uno accanto all'altro,a parte la ovvia definizione maggiore e quindi i dettagli maggiori nell'uso normale,è come avere davanti agli occhi un vecchio papiro babilonese e un foglio normale pulito e appena uscito di fabbrica....questo hdr in quanto a colori e resa cromatica ,anche se non proprio reale,anche se simulato,anche se con tutte le limitazioni del caso tra dimensioni-tecnologia all'interno...è 10 anni luce avanti.........troppi per essere sopportati alla vista così vicini..ho anche provato a correggere le varie saturazioni sul fullhd ma niente,non si avvicina minimamente....
siamo sicuri che questo hdr sia così "specchietto per le allodole" come tanti dicono e non sia davvero un bel salto avanti?io so rimasto basito dalla differenza...e non è neppure hdr10 reale...

comunque,volevo dire,che con queste premesse mi sta salendo inesorabilmente la voglia di dare via l'ultrawide e passare almeno a un 2k,sempre 21:9 a refresh alti (irrinunciabili in gaming,in ogni situazione)...x l'hdr direi che sono a posto così,mi faccio bastare il "secondo" (principale x l'utilizzo non-gaming tra l'altro)per il resto fare "un pianto e un lamento" e fare la pazzia.....
l'userò principalmente per gaming...mi butto sull'alienware? ho adocchiato anche le versioni aggiornate in 2k del mio monitor ..uscite in questi giorni,e recensite da tft central..sempre LG ma con al max 120hz con le versioni freesync(queste a 144hz con hdr,e la cosa mi fa addirittura + gola dell'altra versione anche se ho nvidia)e g-sync con quest'ultima + da gaming "puro"...sarebbe meglio l'una o l'altra versione dato che ci corrono 200 euro?si tratta di cifre su cui ci devo pensare un po' sopra,importanti e che non voglio superare (1000-1200) l'ultimo che ho rammentato li supera..ma comunque è una cosa che non farò a brevissimo termine...se avete altre idee o consigli,magari quando arrivo al dunque arrivo + preparato..
scusate la lunghezza,ma magari è uno spunto per qualcuno che ama i 21:9 come me...
In game l'alto refresh è fantastico, se poi ci metti anche il gsync diventa il top.
Parlando di HDR in game dimenticatelo, è inutile e funziona male, serve se guardi un video (film o serie TV che sia). Il fatto é che per avere una vera esperienza HDR serve una certa luminanza e una certa luminosità, dipende anche dal fatto che spesso è solo un piccolo punto quello luminoso e quindi si parla di luminosità di picco, in questo caso anche con una luminanza non proprio top va bene, ho avuto una TV HDR con una luminosità piuttosto bassa e una luminanza simile, ho un telefono HDR con "il display più luminoso di sempre", supera infatti i 1300 nits!
Ho guardato parecchi film su entrambe e la differenza è abissale, sulla TV ok si vede bene, si nota la differenza tra HDR e non ma non è così grande, sul telefono mi ricordo che ogni tanto chiudevo gli occhi perché la scena era troppo luminosa e mi dava fastidio, capisci la differenza? :asd:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.