Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA sistemare mini rete da ufficio

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
una domanda banale, se mi connetto con un notebook, prima di avviare i pc con ip statici (che metterò ora), comunque non verranno usati quegli IP per il notebook, giusto ?
Viene assegnato un IP dal pool del DHCP Server insito nel router stesso.

verrà assegnato dal router che fa da server dhcp e no non prenderà un ip noto al router
Non è corretto: gli IP vengono pescati da un pool che, se non modificato, assegna tutti gli IP disponibili nella maschera fino alla satuazione della stessa.
Per cui, se lo 01 è libero, ma in precedenza è stato assegnato ad un altro dispositivo e poi è stato rilasciato perché è scaduto il tempo di lease o altro, puoi trovarti quello stesso IP assegnato ad un altro device.

che non darà come disponibili quelli statici assegnati, giusto ?
qual è l'interfaccia di rete del Nas ?
piccolo OT, in una stanza lontana dove arrivo tramite cavo, mi occorre anche il wi-fi cosa posso acquistare ?
Quelli statici, così come quelli reserved (che non sono veri e proprio percorsi statici, ma si chiede al router di riservare specifici IP del lotto) non possono essere assegnati ad altri devices, pena conflitti.

Controlla se nel router l'IP viene visto con .100

poi avrei 2 router ?
io pensavo ad un "semplice"

TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point​

ma non ho mai capito se l'ingresso per il cavo serve per collegare unità che non hanno il wi-fi oppure per collegarlo ad un cavo e portare così un wi-fi dove non arriva
spero di essere stato chiaro.

come vedo se è dhcp con ip riservati tramite mac address dal router
Come AP possono funzionare tutti gli apparati che hanno tale funzionalità, a prescindere da marca e modello.
Ovviamente, modelli scrausi non faranno bene il loro dovere (e mi pare anche logico).
Ti ricordo, però, che i Repeater succhiano banda disponibile per scopi amministrativi.
Eviterei, se non ne hai estrema necessità.

Non il massimo. Francamente non lo consiglierei.
Ma, d'altronde, con €18 cosa pretendi? :D

quindi avere 2 router non comporta alcun problema ?
Assolutamente no, se configurati a dovere. ;)
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Controlla se nel router l'IP viene visto con .100
si, sia con il programmino suggerito da @Federico83
1615897743710.png
che dal router
1615897698521.png
Non il massimo. Francamente non lo consiglierei.
Ma, d'altronde, con €18 cosa pretendi? :D
per assolvere alla funzione richiesta, cosa consiglieresti ?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
si, sia con il programmino suggerito da @Federico83
che dal router

per assolvere alla funzione richiesta, cosa consiglieresti ?
Dipende da quanto vuoi spendere e da quali sono le tue necessità.

P.S.: scaricati l'utility Synology Assistant, utile in caso di problemi per rintracciare il NAS sulla rete col MAC-Address (in caso di variazione IP, misconfiguration, ecc...). ;)
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Dipende da quanto vuoi spendere e da quali sono le tue necessità.

P.S.: scaricati l'utility Synology Assistant, utile in caso di problemi per rintracciare il NAS sulla rete col MAC-Address (in caso di variazione IP, misconfiguration, ecc...). ;)
spendere il minimo per una cosa accettabile, servirebbe per il tablet di mio figlio

Utiliy Synoloy già scaricato, come da te suggerito tempo addietro
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Non è corretto: gli IP vengono pescati da un pool che, se non modificato, assegna tutti gli IP disponibili nella maschera fino alla satuazione della stessa.
Per cui, se lo 01 è libero, ma in precedenza è stato assegnato ad un altro dispositivo e poi è stato rilasciato perché è scaduto il tempo di lease o altro, puoi trovarti quello stesso IP assegnato ad un altro device.
il mio ha un lease così lungo che non si rubano gli ip e ho tra domotica cellurari e tablet circa una 30 di dispositivi
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
il mio ha un lease così lungo che non si rubano gli ip e ho tra domotica cellurari e tablet circa una 30 di dispositivi
Si, se non ci sono particolari esigenze, il tempo di lease può essere il più lungo accettato dal router.
Ad ogni modo, era necessario specificare, perché il post non era propriamente corretto. ;)
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
uno dei pc, anche se connesso via cavo (nuovo, li ho cambiati tutti) si connette sempre in wi-fi
Di default la preferenza non dovrebbe andare sulla connessione via cavo ?
per il nas dove imposto l'IP statico ?
EDIT: mannaggia visto ora che non refreshavo la pagina da questa mattina... mi leggo gli arretrati.

uh un synology, eccomi! :D
ciao
allora percorso statico sono le "rotte statiche" e non ti servono. (quelle 2 che hai le hai create tu?)
clicca sulla tab interfaccia di rete, LAN, modifica e lì imposti l'ip del nas.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
EDIT: mannaggia visto ora che non refreshavo la pagina da questa mattina... mi leggo gli arretrati.

uh un synology, eccomi! :D
ciao
allora percorso statico sono le "rotte statiche" e non ti servono. (quelle 2 che hai le hai create tu?)
clicca sulla tab interfaccia di rete, LAN, modifica e lì imposti l'ip del nas.
Synology uber alles. ?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Controlla se è possibile impostarlo come Access Point.
TP link sostiene che non si possa fare, ma nelle recensioni ho letto che in maniera macchinosa si riesce
se devo perdere la, mia umile testa, vado con il prodotto da te consigliato. Lì setto tutto facilmente ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
TP link sostiene che non si possa fare, ma nelle recensioni ho letto che in maniera macchinosa si riesce
se devo perdere la, mia umile testa, vado con il prodotto da te consigliato. Lì setto tutto facilmente ?
Sì, su quello c'è la funzione apposita.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
prossimo passo:
metto gli ip statici a tutti i pc, vi aggiorno nel pomeriggio
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
prossimo passo:
metto gli ip statici a tutti i pc, vi aggiorno nel pomeriggio
ti do un consiglio come ti avevo suggerito qualche post addietro
dai un certo range ai client così sai che da x.20 a x.60 per esempio hai solo pc da x.61 a x.90 hai solo stampanti e via discorrendo...
segnati gli ip anche in un blocco note con relativi mac così magari non diventi matto nelle assegnazioni
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
ti do un consiglio come ti avevo suggerito qualche post addietro
dai un certo range ai client così sai che da x.20 a x.60 per esempio hai solo pc da x.61 a x.90 hai solo stampanti e via discorrendo...
segnati gli ip anche in un blocco note con relativi mac così magari non diventi matto nelle assegnazioni
certo, certo... grazie
metterò gli IP scelti da me, poi subnet mask e gateway lascio quelli che c'erano
e i DNS quelli indicati da te:
dns primario 8.8.8.8
dns secondario 8.8.4.4
@Molys, in merito al nas, come devo agire no ho capito
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
certo, certo... grazie
metterò gli IP scelti da me, poi subnet mask e gateway lascio quelli che c'erano
e i DNS quelli indicati da te:
dns primario 8.8.8.8
dns secondario 8.8.4.4
@Molys, in merito al nas, come devo agire no ho capito
Ti suggerirei di usare i DNS di OpenDNS (Cisco Umbrella), migliori e in molti casi più performanti di Google e CloudFlare.
Verifica con un ping test da shell quale di quelli risponde meglio sulla tua linea.
Sul Synology basta che da DiskStation vai su Rete --- Interfaccia di Rete --- Usa configurazione manuale e lo inserisci. ;)
 
Top