Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Vecchio Notebook per DAD

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ciao vi pongo questo problema. Mio figlio sta facendo DAD dal tablet per varie vicende.. Nel mentre mi sono ricordato di avere un vecchio portatile forse del 2010 che montava Vista, un celeron, 1 gb ddr2 e 120gb in hdd. Guardando su youtube ho visto parecchia gente potenziarlo con processori dualcore+ 4gb ddr2 e ssd sata. Ho già comperato i pezzi da Aliexpress a pochi spicci e mi sono già arrivati il T7500 (con la pasta termica a parte) e l'ssd, nel mentre avevo già fatto una installazione pulita di w10 (comprando la chiave da ebay) e provandolo... e lentissimoooo.
Domenica inizio a montare i pezzi arrivati, ma vi devo chiedere alcune cose:
  1. Devo clonare l'ssd per non perdere la licenza di W10? E si come lo faccio?
  2. Esiste un modo per alleggerire W10 in modo prepotente?
  3. Il pc non ha la webcam e me ne serve una basica basica ma che non riprenda a largo raggio (altrimenti nell'inquadratura entro anche io LOL)
  4. Il lettore non serve e vorrei usarlo per riutilizzare l'hdd che rimane fuori in modo da avere un po' di piu' di storage. Si' puo' vero?
Grazie se vorrete aiutarmi.

Il portatile è questo -> https://icecat.biz/it/p/acer/lx.e870z.187/extensa-notebooks-extensa+5220-201g16mi-2089973.html
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Devo clonare l'ssd per non perdere la licenza di W10? E si come lo faccio?
In teoria dovrebbe essere legata all'hardware, quindi non cambiando la scheda madre, anche se hai sostenuto un po' di componenti dovrebbe attivarsi comunque. Poi, potrebbe essere riportata sull'etichetta del portatile, ma comunque taggo @Federico83 perché non vorrei sparare cavolate:sweat:

Nel malaugurato caso in cui dovessi perdere la licenza, comunque, con 2/5€ su eBay e simili si trova...
Esiste un modo per alleggerire W10 in modo prepotente?
Sì, però non è che l'esperienza cambi come dal giorno alla notte... Vediamo se @Federico83 ha ancora sotto mano i file batch per disattivare tutti i servizi inutili...
Il lettore non serve e vorrei usarlo per riutilizzare l'hdd che rimane fuori in modo da avere un po' di piu' di storage. Si' puo' vero?
Solitamente sì, ma questo lo scoprirai solo quando lo avrai aperto
 

Bunchiez

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
25
Io ti consiglio di metterci sopra un Windows 7, dovresti avere qualche miglioramento, anche perché se non erro Windows 10 richiede come minimo 4gb di ram ed in più molti dei componenti del tuo pc probabilmente non sono supportati pienamente a livello di driver dal sistema in questione, non sempre il driver generico di W10 basta per farlo funzionare alla perfezione.
Post automatically merged:

Magari indica pure il modello del portatile...
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Io ti consiglio di metterci sopra un Windows 7, dovresti avere qualche miglioramento, anche perché se non erro Windows 10 richiede come minimo 4gb di ram ed in più molti dei componenti del tuo pc probabilmente non sono supportati pienamente a livello di driver dal sistema in questione, non sempre il driver generico di W10 basta per farlo funzionare alla perfezione.
Grazie in effetti in queste ore stavo cercando di capuire se esistono skin e temi per rendere Seven simile a W10.
Windows 7 quanto è piu' leggero di 10? Un DualcoreCuo 2.2ghz (t7500) riesce a farlo girare fluido?

Magari indica pure il modello del portatile...
Ho editato il primo post, grazie.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie in effetti in queste ore stavo cercando di capuire se esistono skin e temi per rendere Seven simile a W10.
Windows 7 quanto è piu' leggero di 10? Un DualcoreCuo 2.2ghz (t7500) riesce a farlo girare fluido?
Conta che Windows 7 non è più supportato e ovviamente, oltre ad esporti a maggiori vulnerabilità, potresti avere problemi di vario genere oltre che di compatibilità con le app future.

Prima un tentativo ad alleggerire Windows lo farei...
 

Bunchiez

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
25
Conta che Windows 7 non è più supportato e ovviamente, oltre ad esporti a maggiori vulnerabilità, potresti avere problemi di vario genere oltre che di compatibilità con le app future.

Prima un tentativo ad alleggerire Windows lo farei...
Sì, un tentativo ci sta, ma dopo ovviamente l'aggiunta di ram. :D

In caso, Il Sarto, quando metterai W10, aggiornaci, perché può saltare fuori qualche intoppo soprattutto per via dell'età del portatile... (y)
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
per dad e programmi di streaming vari andrà subito la cpu alle stelle ora non so cosa usano ma streaming ecc affaticano la cpu... ne ho uno simile di notebook e per lo streaming se la cava male
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Oh no...
Classroom + meet sono i programmi utilizzati.

Quindi è stato inutile investire quei 30€ tra processore, ssd e ram?

Siccome appunto il pc è vecchio, se metto Windows 7 con i pezzi montati andrà sempre lento?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Oh no...
Classroom + meet sono i programmi utilizzati.

Quindi è stato inutile investire quei 30€ tra processore, ssd e ram?

Siccome appunto il pc è vecchio, se metto Windows 7 con i pezzi montati andrà sempre lento?
guarda puoi provare con 8 forse riesci dargli un barlume di speranza ma 10 purtroppo vuole cpu moderne e accesso al disco molto rapido... avevo fatto degli script per disattivare l'inutile ma in dad purtroppo la cpu conta parecchio
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Non ho visto quale architettura monta il dualcore.
Ha senso usare la ISO a 32bit sperando di alleggerire?
Nel caso il t7500 usasse architettura x64 causerei problemi?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ciao vi pongo questo problema. Mio figlio sta facendo DAD dal tablet per varie vicende.. Nel mentre mi sono ricordato di avere un vecchio portatile forse del 2010 che montava Vista, un celeron, 1 gb ddr2 e 120gb in hdd. Guardando su youtube ho visto parecchia gente potenziarlo con processori dualcore+ 4gb ddr2 e ssd sata. Ho già comperato i pezzi da Aliexpress a pochi spicci e mi sono già arrivati il T7500 (con la pasta termica a parte) e l'ssd, nel mentre avevo già fatto una installazione pulita di w10 (comprando la chiave da ebay) e provandolo... e lentissimoooo.
Domenica inizio a montare i pezzi arrivati, ma vi devo chiedere alcune cose:
  1. Devo clonare l'ssd per non perdere la licenza di W10? E si come lo faccio?
  2. Esiste un modo per alleggerire W10 in modo prepotente?
  3. Il pc non ha la webcam e me ne serve una basica basica ma che non riprenda a largo raggio (altrimenti nell'inquadratura entro anche io LOL)
  4. Il lettore non serve e vorrei usarlo per riutilizzare l'hdd che rimane fuori in modo da avere un po' di piu' di storage. Si' puo' vero?
Grazie se vorrete aiutarmi.

Il portatile è questo -> https://icecat.biz/it/p/acer/lx.e870z.187/extensa-notebooks-extensa+5220-201g16mi-2089973.html
Metti una distro di linux, linuxmint e per la DAD andrà più che bene...l'ho appena fatto io su un Lenovo L530 per mia figlia, pur avendo due portatili, e gli ho anche messo un ssd.
1616250070125.png
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ciao il problema è che non vorrei discostarmi troppo dal w10 in quanto come scritto lo devo far usare a mio figlio.
Ho letto pure di ZorinOS, ma non è né leggera e ne simile a Windows.
Versioni lite dei vecchi OS microsoft esistono (tipo enterprise)?

Anche se pensandoci usando solo internet (classroom e meeet) potrebbe funzionare Linux ...
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
@Il Sarto se l'ssd te lo permette, in termini di capienza, fai una partizione dove mettere linux, all'avvio il grub ti chiederà con cosa vuoi partire se con windows o linux
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Diario di bordo:
Dal fisso ho inizializzato l'ssd e l'ho collegato al portatile. Facendo ricerche ho scovato il programma Macrium Reflect e lo sto usando per clonare dall'hdd...sta lavorando.
Nel frattempo, siccome la scheda wifi faceva schifo, ho collegato una pennina che ha anche il bluetooth. Per il momento tutto bene.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Diario di bordo:
Dal fisso ho inizializzato l'ssd e l'ho collegato al portatile. Facendo ricerche ho scovato il programma Macrium Reflect e lo sto usando per clonare dall'hdd...sta lavorando.
Nel frattempo, siccome la scheda wifi faceva schifo, ho collegato una pennina che ha anche il bluetooth. Per il momento tutto bene.
se hai bisogno, siamo qua!!
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Top