• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Guida alla Calibrazione di Qualsiasi Monitor - 2019

Iscritto dal
20 Novembre 2018
Guida interessante, comunque il profilo ICC o è incluso nel monitor ed è stato appositamente creato tarando quel monitor - non modello - ma monitor, oppure è trascurabile, vale come il profilo generico che alcuni includono nel CD. Prenderlo da un altro tizio che ha calibrato lo stesso modello non ha senso.

Anzi, anche chi ha il calibratore è meglio che ogni tot mesi rifaccia il profilo. Questo se si vuole una reale precisione. :D

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
@RasTaFi
Ciao. Io ho un Acer Predator z35p. Ho provato a smanettare un po ma non riesco ad essere soddisfatto. Puoi aiutarmi?
Direi che se non trovi nulla di generico in rete l'unica è usare una sonda, la prima opzione in ogni caso andrebbe poi sempre rifinita un minimo a occhio perché ogni pannello è diverso
Il buon RasTaFi al momento non è "disponibile"

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
16 Dicembre 2018
Ho provato a mandare un PM a RasTaFi senza risposta e leggo che è da un po' di tempo irreperibile quindi faccio che scrivere qui poi vedete voi che fare.
Per chi come me ha ormai il vetusto ma ottimo BenQ RL2455HM e vuole avere una calibrazione adeguata non basta modificare solo i valori OSD come scritto nella guida ma oltre a quelli bisogna caricare il profilo ICC che ci è stato lavorato sopra dal signor Adeel Soomro di displaylag.com (cliccate sul link per scaricare il profilo ICC).

Riscrivo qui i valori OSD completi:

Immagine:

Luminosità: 20‎ (sarebbe da tenere a 6 in realtà poi credo che comunque lo si possa variare in base alla luminosità ambientale)
‎Contrasto: 50‎
‎Nitidezza: 5
Gamma: Gamma 3
Temp colore: Utente (R: 98 G: 99 B: 98)‎
‎AMA: Alto
‎Mod istantanea: ATTIVATO‎

Imm avanzata:‎

Mod Immagine: Standard‎
‎Modalità display: Intero
‎Fuoco intellig: Dimensione (DISATTIV.)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
La luminosità la puoi variare in base all'ambiente e a quello che stai guardando, l'importante è avere sptt'occhio (o essere comunque a conoscenza) il grafico luminosità/contrasto, i due valori sono inversamente proporzionali quindi bisogna stare attenti, minore è il rapporto migliore è il pannello

Iscritto dal
16 Dicembre 2018
La luminosità la puoi variare in base all'ambiente e a quello che stai guardando, l'importante è avere sptt'occhio (o essere comunque a conoscenza) il grafico luminosità/contrasto, i due valori sono inversamente proporzionali quindi bisogna stare attenti, minore è il rapporto migliore è il pannello
Quale sarebbe il grafico?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Eh, non è una cosa facile da trovare, serve vedere recensioni di testate affidabili.
In poche parole più aumenti la luminosità più l'immagine tende a "sbiancarsi", a diventare come opaca, questo perché il contrasto diminuisce. Il grafico mostra la variazione di contrasto in base alla luminosità, averlo sotto controllo ti da modo di settare al meglio questi due parametri

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.