GUIDA Guida alla Calibrazione di Qualsiasi Monitor - 2019

RasTaFi

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
- GUIDA ALLA CALIBRAZIONE DI OGNI MONITOR: 2019 EDITION -

1. Introduzione
2a. Calibrazione per chi ha un colorimetro
2b. Se non hai un colorimetro,
clicca qui per passare subito al punto!
3. Vuoi contribuire alla guida? Clicca qui!

1. Introduzione Salve a tutti e benvenuti in questa nuova guida. Nel novembre del 2016 io e @Federico abbiamo aperto un thread in cui elencavamo i migliori monitor disponibili sul mercato, suddivisi per categoria e per prezzo. Dato l’enorme successo della guida, che potete trovare qui, e le tantissime richieste di aiuto nella calibrazione del monitor, ho deciso di addentrarmi in questo campo molto ostico. Proverò a fornire una calibrazione per ogni monitor incluso nella guida e per tutti i modelli che vorrete: basterà chiedere in risposta a questo thread. Tutte le misurazioni sono state effettuate personalmente oppure sono state prese dalle fonti più autorevoli in questo campo. Ovviamente ci sarà spazio anche per i vostri suggerimenti, i vostri feedback e le vostre idee. Sentitevi liberi di discutere e fare critiche, ma sempre nel rispetto degli altri utenti e del regolamento. Ricordate, la calibrazione del monitor è anche una questione di gusti: se vi piace un’impostazione piuttosto che un’altra è normale:asd
La guida sarà divisa in due grandi nuclei: una parte per dare aiuto nella calibrazione del monitor per professionisti, che hanno la strumentazione adatta, ed una per tutti coloro che per forza di cose devono ricorrere ad una calibrazione a mano. Questa seconda parte, la più corposa, avrà una serie di tabelle, in ordine alfabetico. Nelle tabelle troverete la calibrazione consigliata da me, poi una serie di calibrazioni alternative e infine il link al monitor nella guida, dove potrete leggere tutte le sua specifiche e il perché lo consigliamo.
Non tutti i monitor avranno gli stessi parametri: non è perché di alcuni si sa di più e di altri di meno, semplicemente sono monitor con OSD diversi e di conseguenza non tutti hanno parametri uguali.
Si può applicare la calibrazione di un monitor ad un altro? No, perché ogni monitor ha il suo pannello. In certi casi, se i pannelli sono simili, la stessa calibrazione potrebbe portare a risultati accettabili, ma non certo ottimali.
Mi sono sicuramente dimenticato qualcosa, ma non vi annoio oltre. Buona lettura e grazie per il supporto che darete anche a questo thread!

2a. Calibrazione per chi ha un colorimetro Questa sezione della guida è dedicata a chi, per lavoro o per passione, dispone di un’attrezzatura adeguata a calibrare un monitor. Se avete un colorimetro, o addirittura uno spettrofotometro, non c’è guida migliore delle istruzioni che troverete nel manuale o nel sito del produttore. Ma se avete qualche difficoltà con l’inglese o volete un aiuto in più leggete quanto segue. Ci sono tre passi - A, B e C - che riassumono le principali operazioni da svolgere. Non si può spiegare con precisione come effettuare una calibrazione prendendo in esame ogni singolo colorimetro presente sul mercato: sono troppi, ci vorrebbero mesi per scrivere tutto e probabilmente finirei per tralasciare sicuramente qualcosa. Ovviamente qualsiasi domanda è ben accetta, quindi se avete dubbi non esitate a chiedere. In questa guida vedrete come impostare il vostro colorimetro per ottenere i risultati più accurati possibile. Non tratterò di tutte le possibilità, ma solo di quelle che porteranno al minor errore dei colori (utilizzate nella maggior parte dei test e richieste da quasi tutti gli utenti).

A. Setup Nonostante i colorimetri sul mercato siano molti e con funzionalità diversissime fra loro, tutti hanno un concept di base uguale: c’è una parte hardware ed una software. Per iniziare avviate il software di calibrazione del vostro colorimetro (è incluso nel bundle di acquisto). Seguite le semplici istruzioni fino a quando non vi chiederà di disporre il colorimetro sullo schermo. Da qui la strada è in discesa: appoggiate sul monitor il colorimetro con la parte piatta. Tranquilli, non graffierà lo schermo in quanto ogni colorimetro ha una base fornita di gomma o di un materiale antigraffio.

B. Impostare i giusti parametri Non esiste una calibrazione “giusta”, ma come accennavo prima, si tende sempre ad avere i valori più vicini a quelli dettati dallo standard Cie1931. Perciò l’obiettivo di ogni calibrazione è quello di avere un DeltaE (errore dei colori) più basso possibile. Durante il processo di calibrazione il software vi farà scegliere tra una calibrazione base ed una avanzata. Se siete del tutto neofiti scegliete la prima, altrimenti meglio la seconda. Ricordatevi di impostare questi valori molto importanti, che trovate nella tabella qui sotto. Il resto lasciatelo di default se non siete molto pratici. Sono parametri che possono essere utili in situazioni particolari, ma non sempre. Se siete già esperti e sapete che vi occorrono certe impostazioni allora è un altro discorso, ma in tal caso non serve nemmeno che leggiate questa guida:asd:

Parametro

Valore da Inserire (standard, non obbligatorio)

Gamma​

2.20​

Temperatura del bianco​

6500K (in alcuni software troverete CIE D65, è la stessa cosa)​

Gamut e spazio di colore​

sRGB, NTSC o Adobe RGB in base al vostro monitor​

Luminosità​

A vostro piacimento, le più comuni sono 120cd/m^2 e 200cd/m^2​

Rapporto di contrasto​

Nativo​

C. Creare un profilo ICC A questo punto potrete avviare la calibrazione, che si svolgerà completamente in automatico. Alla fine dell’operazione il software salverà le impostazioni creando un profilo ICC, che verrà automaticamente applicato. Il profilo ICC non è altro che una serie di impostazioni utili a mantenere il livello di accuratezza raggiunto nella calibrazione. Questo profilo va applicato tramite un processo che è spiegato molto bene qui. Molti software di calibrazione vi permetteranno di vedere subito la differenza tra prima e dopo. I risultati a volte sono sorprendenti. Fatto questo siete a posto: il software prima di chiudersi vi chiederà se volete ricevere una notifica per effettuare la prossima calibrazione. Se accettate (è consigliato ricalibrare il monitor ogni tanto) potete decidere ogni quanto tempo il software vi debba avvisare.

A questo punto il monitor è calibrato e pronto all’uso. Se avete creato un profilo ICC per un monitor in questa guida o anche per uno ancora non presente, passatemelo per messaggio privato ed io provvederò ad inserirlo nella guida, menzionandovi.

Ultima modifica:

RasTaFi

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
2b. Calibrazione per chi non possiede un colorimetro Ma allora chi non ha un colorimetro non può calibrare il proprio monitor? Deve tenerselo così? Certo che no! Nelle tabelle che seguono vedrete ben due modi per calibrare il vostro monitor: uno è manuale, l’altro si basa sull’installazione di un profilo ICC (per sapere cos’è e come si applica, leggi sopra, al punto C).

Per calibrare un monitor senza colorimetro potete riprodurre una calibrazione particolarmente ben riuscita, che nei test di noti siti del settore ha portato con quello specifico monitor a risultati molto accurati. Un modo alternativo, un po’ meno macchinoso e un po’ più preciso, è appunto quello di scaricare ed applicare un profilo ICC che è stato creato da altri utenti apposta per quel monitor.

Nelle tabelle troverete entrambi i metodi, ma NON è necessario applicarli entrambi. Sceglietene uno e affidatevi a quello. Ricordate solo che se scegliete il profilo ICC dovete partire dai valori di default del monitor e non da una calibrazione fatta da voi. Detto questo, vi lascio alla tanto attesa sfilza di monitor:

ACER

Modello

Calibrazione Consigliata

Calibrazioni Alternative

Profilo ICC

Acer XB241H

Luminosità

17

Contrasto

50

Gamma

2.2

Color Temp

User

R,G,B

45,44,51

Non ci sono ancora altre calibrazioni per questo monitor. Contribuisci ad arricchire la guida proponendone una (testata). Scrivimi in PM se vuoi contribuire

Acer XB271HK

Preset

User

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

35

Gamma

2.2

R,G,B

96,96,100

Preset

User

Color Temp

User

Contrasto

42

Luminosità

32

Gamma

1.8

R,G,B

98,100,100

Acer XB271HU

Color Temp

User

Colori 6-axis

Contrasto

50

Luminosità

28

Gamma

2.2

R,G,B

99,93,97

Color Temp

User

Colori 6-axis

Contrasto

47

Luminosità

35

Gamma

2.2

R,G,B

85,83,100

Acer XB321HK

Color Temp

User

Colori 6-axis

Contrasto

40

Luminosità

20

Gamma

1.8

R,G,B

100,100,99

Non ci sono ancora altre calibrazioni per questo monitor. Contribuisci ad arricchire la guida proponendone una (testata). Scrivimi in PM se vuoi contribuire

AOC

Modello

Calibrazione Consigliata

Calibrazioni Alternative

Profilo ICC

AOC AG271QG

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

25

Gamma

2

R,G,B

49,47,49

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

32

Overdrive

Medio

Gamma

R,G,B

65,61,61

AOC G2460PF

Color Temp

User

Eco

Standard

Contrasto

43

Luminosità

37

Gamma

1

R,G,B

57,48,44

Color Temp

User

Colori 6-axis

Contrasto

43

Luminosità

25

Gamma

3

R,G,B

50,50,50

AOC G2460PG

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

56

Gamma

2

R,G,B

57,60,61

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

33

Gamma

1

R,G,B

62,63,65

AOC I2481FHX

Color Temp

User

Contrasto

45

Luminosità

20

Overdrive

Medio

R,G,B

50,35,25

Modalità

Standard

Contrasto

50

Luminosità

33

Gamma

1

R,G,B

50,50,50

ASUS

Modello

Calibrazione Consigliata

Calibrazioni Alternative

Profilo ICC

Asus MG248Q

Modalità

Utente

Contrasto

80

Luminosità

20

Gamma

R,G,B

100,90,83

Asus MG278Q

Modalità

Racing

Contrasto

81

Luminosità

25

R,G,B

95,99,99

Trace Free

100

SmartView

Off

Modalità

Racing

Contrasto

81

Luminosità

25

R,G,B

89,97,100

Trace Free

100

SmartView

Off

Asus MG279Q

Modalità

Racing

Contrasto

80

Luminosità

31

Temperatura Colore

Utente

R,G,B

100,96,96

Modalità

Racing

Contrasto

80

Luminosità

25

R,G,B

100,96,93

Vivid Pixel

25

Asus MG24UQ

Modalità

Utente

Contrasto

75

Luminosità

39

R,G,B

99,100,99

Saturazione

50

ASRC

Off

Nitidezza

50

Modalità

Utente

Contrasto

80

Luminosità

36

R,G,B

99,100,96

Saturazione

50

ASRC

Off

Nitidezza

50

Asus MG28UQ

Modalità

Utente

Contrasto

77

Luminosità

48

R,G,B

100,93,94

Saturazione

50

ASRC

Off

Nitidezza

50

Asus MX239H

Modalità

Scenario

Contrasto

80

Luminosità

31

R,G,B

100,100,96

Saturazione

46

ASRC

Off

Nitidezza

30

Trace Free

60

Asus PG279Q

Modalità

Racing

Contrasto

50

Luminosità

25

R,G,B

97,93,100

Modalità

Racing

Contrasto

42

Luminosità

20

R,G,B

Asus PG27AQ

Modalità

Racing

Contrasto

50

Luminosità

26

R,G,B

100,98,97

OverDrive

Off

Asus VG245H

Modalità

Racing

Contrasto

69

Luminosità

32

R,G,B

93,100,81

Saturazione

50

ASRC

Off

Nitidezza

50

Modalità

Racing

Contrasto

69

Luminosità

32

R,G,B

93,100,81

Saturazione

50

ASRC

Off

Vivid Pixel

Off

Asus VG248Q

Modalità

Utente

Contrasto

80

Luminosità

35

R,G,B

96,94,88

Nitidezza

50

Modalità

Theatre Mode

Contrasto

43

Luminosità

54

R,G,B

100,95,93

Nitidezza

40

Per chi ha una scheda grafica Nvidia:
Per chi ha una scheda grafica AMD:

BENQ

Modello

Calibrazione Consigliata

Calibrazioni Alternative

Profilo ICC

BenQ BL3201PT

Color Temp

User

Contrasto

46

Luminosità

52

Nitidezza

5

R,G,B

98,97,100

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

34

AMA

Alto

R,G,B

98,95,100

BenQ GW2765HT

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

18

Gamma

3

R,G,B

92,92,100

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

16

Gamma

3

Nitidezza

5

Saturazione

50

R,G,B

93,94,100

BenQ RL2455HM

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

20

Gamma

3

Nitidezza

5

AMA

Alto

R,G,B

98,99,98

DELL
Se possedete un monitor professionale di Dell, della serie UP, avrete quasi sicuramente un colorimetro o un tool professionale con cui calibrarlo al meglio
(se non è così, male:frusta). Perciò non ho inserito profili ICC per la serie UP e le calibrazioni testate senza colorimetro sono pochissime.

Modello

Calibrazione Consigliata

Calibrazioni Alternative

Profilo ICC

Dell S2417DG

Preset

Custom

Contrasto

68

Luminosità

34

R,G,B

96,99,100

Preset

Custom

Contrasto

Luminosità

58

R,G,B

100,93,93

Dell S2716DG

Preset

Standard

Contrasto

75

Luminosità

26

R,G,B

97,99,96

Preset

Custom

Contrasto

Luminosità

43

R,G,B

100,98,98

Dell SE2717H

Modalità colore

Custom

Contrasto

75

Luminosità

34

R,G,B

100,97,97

Dell U2414H

Preset

Custom

Contrasto

75

Luminosità

35

R,G,B

99,92,98

Preset

Custom

Contrasto

75

Luminosità

52

R,G,B

100,98,99

Dell U2515H

Color Temp

User

Contrasto

50

Luminosità

20

R,G,B

100,93,99

Dell UP2716D

Preset Mode

Custom Color

Luminosità

58

Rosso

100

Verde

98

Blu

95

Saturazione Rosso

40

Saturazione Verde

35

Saturazione Blu

50

Saturazione Ciano

35

Saturazione Magenta

35

Saturazione Giallo

50

Dell U3415W

Preset Mode

Standard

Luminosità

36

Tempo di Risposta

Normale

R,G,B

Preset Mode

Custom Color

Luminosità

37

Contrasto

75

R,G,B

98,97,100

NEC
In questo caso le calibrazioni sono quasi superflue: chi ha monitor NEC difficilmente non ha un colorimetro o il software proprietario SpectraView. Affidatevi a questi tool per la miglior accuratezza possibile. Per questo la guida non includerà profili ICC per questi monitor. Inoltre non c'è una calibrazione consigliata ed una alternativa: se avete bisogno di lavorare con lo spazio di colore DCI-P3 scegliete la prima, altrimenti per lavorare con lo standard Adobe RGB seguite la seconda.

Modello

Standard DCI-P3

Standard Adobe RGB

Profilo ICC

NEC PA272W

Luminosità

202

R,G,B

113,127,102

Coordinate XY

Rosso

0.685, 0.325

Verde

0.265, 0.690

Blu

0.152, 0.032

Luminosità

198

R,G,B

122,118,119

Coordinate XY

Rosso

0.642, 0.335

Verde

0.187, 0.732

Blu

0.152, 0.030

SAMSUNG
Purtroppo ad oggi ci sono pochissime review dei monitor Samsung. Con la speranza di vederne molte nei prossimi mesi o di ricevere parecchi feedback riguardo una calibrazione, anche non professionale, ometto per ora le calibrazioni di alcuni di questi modelli. Se siete soddisfatti con il vostro monitor Samsung e volete contribuire, non esitate a scrivermi!

Modello

Calibrazione Consigliata

Calibrazioni Alternative

Profilo ICC

Samsung C24F396

Samsung S24E370

Samsung U28E590D

Modalità

Utente

Contrasto

61

Luminosità

55

Gamma

1

R,G,B

56,50,50

MagicAngle

Off

Modalità

Utente

Contrasto

75

Luminosità

24

Gamma

1

R,G,B

50,45,40

MagicAngle

Off

Samsung U28E850R

Ultima modifica:

RasTaFi

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
3. Posso contribuire alla guida? Siccome siamo in un forum e l’obiettivo comune è quello di estendere le nostre conoscenze alla maggior parte degli utenti, sarebbe bello che tutti contribuissero anche in piccola parte. Mi piacerebbe che questa non fosse la “mia” guida, ma la guida di tutti. Per questo ho pensato di coinvolgere ogni singolo utente: ora potrete contribuire alla guida ed essere menzionati nel thread, accanto alla calibrazione o al profilo ICC da voi consigliato.

Come faccio a contribuire? Come fare è semplice: potete scrivermi in privato (sarebbe meglio per non fare confusione nel thread), consigliando o una calibrazione per un monitor o un profilo ICC realizzato da voi. Che non siano cose copiate da internet:asd anche perché non basterà mandarmeli, ma dovrete darmi qualche dato. Se la calibrazione che mi mandate è di un monitor che ha già una o più calibrazioni consigliate in questa guida vorrei avere anche dei dati sul DeltaE e sulla copertura di gamut. Vi risparmio luminanza e gamma perché sono buono:asd

Devo seguire delle regole? Nessuna regola in particolare, basta che non siano cose scopiazzate e che mi forniate qualche dato per valutare il risultato della calibrazione.

Vorrei contribuire ma ho letto che devo fornire dei dati sulla calibrazione e non so come ricavarli, che faccio? Non è un problema, mandatemi ciò che avete fatto. Se il risultato vi sembra particolarmente buono un motivo ci sarà:ok Starà a me informarmi e capire se è una calibrazione di valore. Ovviamente se è una calibrazione fatta con colorimetro (quindi un profilo ICC) non fatevi problemi, mandatemela anche senza misurazioni: è difficile che un colorimetro si sbagli. Se mi mandate la calibrazione di un monitor che nella guida non ha ancora una calibrazione consigliata, sarà più facile che io la inserisca nel thread.

Posso consigliare la calibrazione di un monitor che non è nella guida? Certamente sì, potete anche chiedermi di cercare calibrazioni di monitor non presenti nel thread. Ciò aiuterà ad ampliare il numero di monitor coperti dalla nostra guida, permettendo di aiutare quanti più utenti possibili. Se mi mandate la calibrazione di un monitor che nella guida non ha ancora una calibrazione consigliata, sarà più facile che io la inserisca nel thread

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Quello che cercavo!
Cmq ho un monitor Acer XB241H, volevo provare il profilo ICC, come mi devo muovere?
Resetto alle impostazioni di frabrica il monitor, oppure devo impostare i valori manualmente dal menu e poi usare anche il profilo?

Per prova ho inserito sia la parte manuale che il profilo e devo dire che mi piace molto. Nell'insieme lo avevo quasi azzeccato, ma sbagliavo molto sulla luminositá e il contrasto, infatti non mi piacevano molto i neri che adesso sono migliorati molto.

Ultima modifica:

RasTaFi

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Quello che cercavo!
Cmq ho un monitor Acer XB241H, volevo provare il profilo ICC, come mi devo muovere?
Resetto alle impostazioni di frabrica il monitor, oppure devo impostare i valori manualmente dal menu e poi usare anche il profilo?

Per prova ho inserito sia la parte manuale che il profilo e devo dire che mi piace molto. Nell'insieme lo avevo quasi azzeccato, ma sbagliavo molto sulla luminositá e il contrasto, infatti non mi piacevano molto i neri che adesso sono migliorati molto.
Solitamente il profilo ICC si prova a parametri di fabbrica. Ad ogni modo l'effetto finale e i gusti dell'utente sono più importanti della mera accuratezza cromatica. Se sei soddisfatto e non vuoi provare a vedere come ti trovi con l'ICC impostato a parametri normali, va benissimo. Goditi la tua bestiolina:ok

RasTaFi

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Calibrazione per un AOC C27G1? ^^
Purtroppo nessuna calibrazione certificata (l'unica recensione con colorimetro serio reperibile non riporta i dati di calibrazione tramite osd:look), prova con questa e facci sapere cosa te ne pare:

Colore= Utente
R= 50
G= 42
B= 33
Se hai una gpu amd, refresh rate limitato a 143hz da pannello di controllo e freesync attivo con range massimo

Tlinket

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
Purtroppo nessuna calibrazione certificata (l'unica recensione con colorimetro serio reperibile non riporta i dati di calibrazione tramite osd:look), prova con questa e facci sapere cosa te ne pare:

Colore= Utente
R= 50
G= 42
B= 33
Se hai una gpu amd, refresh rate limitato a 143hz da pannello di controllo e freesync attivo con range massimo
Ho una 1070. Poi ti dico come mi trovo :)

Tlinket

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018

Colore= Utente
R= 50
G= 42
B= 33
Alla fine ho usato altre impostazioni con cui mi sto trovando molto meglio
Brightness= 68
R= 48
G= 50
B= 50

Ho seguito i consigli di questo video

Ultima modifica:
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
ho impostato i valori da te suggeriti sul mio mg278q e la resa dei colori mi sembra molto più realistica, l'unica cosa è la luminosità scarsa, ora è a 40 invece di 25, sarà questione di abitudine ma mi sembrava veramente spento a 25... alzando la luminosità mi consigli di adeguare qualche altro valore o il resto può restare uguale?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
ho impostato i valori da te suggeriti sul mio mg278q e la resa dei colori mi sembra molto più realistica, l'unica cosa è la luminosità scarsa, ora è a 40 invece di 25, sarà questione di abitudine ma mi sembrava veramente spento a 25... alzando la luminosità mi consigli di adeguare qualche altro valore o il resto può restare uguale?
Anche a me l'mg278q sembrava un po' buio col valore della guida, io ho semplicemente alzato la luminosità, al limite una ritoccatina al contrasto ma giusto così a occhio, nulla di che.
Non mi ricordo neanche bene perché è passato un po' di tempo

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Anche a me l'mg278q sembrava un po' buio col valore della guida, io ho semplicemente alzato la luminosità, al limite una ritoccatina al contrasto ma giusto così a occhio, nulla di che.
Non mi ricordo neanche bene perché è passato un po' di tempo
se si aumenta la luminosità anche il contrasto si deve aumentare?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
se si aumenta la luminosità anche il contrasto si deve aumentare?
Non c'è una regola precisa, dipende molto da monitor a monitor. Se aumenti il contrasto l'immagine tende a diventare più "luminosa", magari un po' sbiadita. Se aumenti già la luminosità puoi provare ad abbassare un po' il contrasto ma non è una regola, prova.

Daniele94

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Sull'acer XB271HU, consigliate di applicare sia il profilo che le impostazioni manuali? Considerando che uso il monitor anche per la play 4.

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
21 Novembre 2018
DELL

Dell S2716DG

Preset

Standard

Contrasto

75

Luminosità

26

R,G,B

97,99,96

Preset

Custom

Contrasto

Luminosità

43

R,G,B

100,98,98

Per questo monitor avevo trovato un po' di tempo fa un post su reddit che consigliava una calibrazione anche sul pannello di controllo nvidia, oltre a quella direttamente sul monitor anche da te indicata. Devo dire che mi trovo soddisfatto dai colori, anche se ho sempre trovato la luminosità al 26% un po' bassina, forse perchè ero abituato a tenerla sul 70%.
Vorrei sentire anche il parere di qualcuno che ha questo monitor :)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.