GUIDA GUIDA ALIMENTATORI 2020

Millo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
No in generale mi interessa che sia full-modular, ho già tutto l'occorente per sleevarmeli da me (connettori, pin, guaina ecc...). In ogni caso grazie ad entrambi per i consigli :) Ora vedo se riesco a trovare qualche buona offerta.

VecchioConio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Marzo 2020
Ciao a tutti, complimenti per la guida:
cosa consigliate tra

Cooler Master MasterWatt 650
Sharkoon WPM Gold Zero 650W/750w
ITEK Alimentatore TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold

avrei visto anche il riotoro builder da 600w, che non è modulabile, ma costa meno degli altri.

Accetto anche consigli sulla fascia di prezzo 80€ max ( o meno)
Grazie

VecchioConio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Marzo 2020
Grazie
ho visto che c'è anche il modello itek taurus bs650 con condensatori Taiwanesi Teapo 105c invece che giapponesi, che costa 15/20€ in meno.
E' molto marcata la differenza qualitativa?

Vins

Utente attivo
Iscritto dal
13 Marzo 2020
Mi aggrego ai complimenti per Falco75 in onore alla guida che ho visto solo ora dato che sono un utente iscritto da poco. Sicuramente con questa guida ben fatta non ci saranno problemi a scegliere l'alimentatore che meglio si addice alle nostre build. Poi terrei ad informare Falco75 che è grazie alla sua video recensione che all'inizio del 2019 mi sono convinto ad acquistare il mio Sharkoon silent storm icewind 750W ed anche se ormai fuori produzione gli sono grato perchè funziona proprio bene. :)

Niemand

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
Salve a tutti. Questa è una delle scelte più difficili della mia vita. xD Qual è il migliore tra questi due alimentatori? Grazie
https://www.bequiet.com/en/compare/powersupply/result?model-compare[powersupply][]=BN305&model-compare[powersupply][]=BN250
https://www.bequiet.com/en/compare/powersupply/result?model-compare=BN305&model-compare=BN250
dipende da:
quanto li paghi
quanto ti interessa la silenziosità assoluta
quanto spazio hai nel case

JulianGroove

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2019
@Falco75 , anziché il System Power 9 500W modello BN246 a cavi fissi, a soli quattro euro in più c'è il modello "CM" BN301 (semi-modulare), che è comunque un System Power della Be Quiet! ma va un filino meglio:
https://www.bequiet.com/en/powersupply/1694

Inoltre ti invito a dare un'occhiata ai nuovi Straight Power 11 Platinum, scelta perfetta, sia per prezzo sia per performance, anello di congiunzione tra gli Straight Power 11 Gold e i Dark Power Pro 11:
https://www.bequiet.com/en/powersupply/1771

Ultima modifica:

Luxus96

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Salve a tutti, a breve dovrò configurare una build low budget con case micro atx (intorno ai 700 euro) e stavo valutando un psu di buona qualità e con una piattaforma discreta che possa gestire senza problemi questo hardware e senza nessun OC:
CPU: Ryzen 5 3600 (con dissipatore stock)
Moba: MSI B450M PRO-VDH MAX (mATX)
RAM: Crucial Ballistix 3200mhz CL16 2x8 GB
Storage: SSD NVMe Sabrent 256 GB (aggiungerò un hdd per sola archiviazione e più in la un ssd sata per installazione di giochi o altro)
GPU: GTX 1660 Palit StormX
Case: Cooler Master Masterbox Q300L (mATX) + Arctic F12 74 (120mm) da posizionare frontalmente
Quindi il consumo è contenuto (da pcpartpicker circa 300w)
Il mio dubbio è su chi è consigliabile far ricadere la scelta del PSU? Il mio preferito era il Riotoro Builder Edition da 500w (con cavi corretti), ma da un po di tempo lo stock è terminato, valutavo un Cooler Master MWE V2 white da 500w (quello con 2 linee di mofset) che si trova ad un prezzo parecchio basso, ma non so se può essere una scelta coerente per questa build
Grazie a chi mi risponderà

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve a tutti, a breve dovrò configurare una build low budget con case micro atx (intorno ai 700 euro) e stavo valutando un psu di buona qualità e con una piattaforma discreta che possa gestire senza problemi questo hardware e senza nessun OC:
CPU: Ryzen 5 3600 (con dissipatore stock)
Moba: MSI B450M PRO-VDH MAX (mATX)
RAM: Crucial Ballistix 3200mhz CL16 2x8 GB
Storage: SSD NVMe Sabrent 256 GB (aggiungerò un hdd per sola archiviazione e più in la un ssd sata per installazione di giochi o altro)
GPU: GTX 1660 Palit StormX
Case: Cooler Master Masterbox Q300L (mATX) + Arctic F12 74 (120mm) da posizionare frontalmente
Quindi il consumo è contenuto (da pcpartpicker circa 300w)
Il mio dubbio è su chi è consigliabile far ricadere la scelta del PSU? Il mio preferito era il Riotoro Builder Edition da 500w (con cavi corretti), ma da un po di tempo lo stock è terminato, valutavo un Cooler Master MWE V2 white da 500w (quello con 2 linee di mofset) che si trova ad un prezzo parecchio basso, ma non so se può essere una scelta coerente per questa build
Grazie a chi mi risponderà
Direi
https://www.monclick.it/prodotti/3/...ezzi&utm_medium=comparatori&utm_campaign=feed
ciao

PIRATA!

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Maggio 2020
Buonasera a tutti.

Mi potreste dire meglio di questa “SINDROME DA CWT GPx” che leggo avere alcuni vecchi alimentatori? Come si fa a capire che ne è afflitto un certo alimentatore?

Grazie.
Post unito automaticamente

Scusate, ho un allora domanda @Falco75 ..

Gli Enermax che vedo nella fascia Alta/Altissima, come caratteristiche top hanno solo i cavi?

Non consideri.degni di nessuna delle altre qualità? (qualita' costruttiva, stabilita' elettrica, silenziosita')

Grazie

Ultima modifica:

Mackillers

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Volevo fare i complimenti a Falco per l'ottima guida e fare una domanda.

devo assemblare il pc per mia moglie, libera professionista, uso molto banale del PC ma alta criticita dei dati in esso contenuti.

vorrei quindi prendere un alimentatore di bassa potenza e costo magari anche sotto i 450W, ma che garantisca una lunga durata ed un ottima protezione dei componenti interni.
l'importante e' che sia affidabile e sicuro.

la configurazione scelta e' questa:
Ryzen 3200g (o 4200g se nel frattempo dovessero uscire)
Msi B450 thomahok
2x 8GB ram DDR3200
2 SSD Samsung 860 pro Sata in Raid 1
Dissipatore a doppia ventola
3 ventole da 12cm nel case.

come dicevo i compiti svolti sono i classici Web browsing, mail, office e poco altro.

grazie mille dei consigli

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
scusa falco ma non conviene aggiornare la guida includendo anche altri alimentatori che leggendo in giro vedo che sono consigliati e arricchirla un po' ?

Mackillers

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
la configurazione scelta e' questa:
Ryzen 3200g (o 4200g se nel frattempo dovessero uscire)
Msi B450 thomahok
2x 8GB ram DDR3200
2 SSD Samsung 860 pro Sata in Raid 1
1 HD meccanico di backup
Dissipatore a doppia ventola
3 ventole da 12cm nel case.
come dicevo i compiti svolti sono i classici Web browsing, mail, office e poco altro.
Come lo vedreste il BeQuiet System Power 9 da 400w per la config sopra descritta?
non ci sara mai il bisogno di una scheda video dedicata.

grazie mille!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.