Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio mobo per 3900x

iconoclash

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
8
Buona sera a tutti, mi spiace per il datacenter. Ho appena comprato un ryzen 9 3900x usato, mi consigliate una mobo sotto i 200 euro .
grazie

magari non asus vorrei cambiare
 

iconoclash

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
8
tra queste cosa prendereste? quale altre informazioni vi posso dare? Non sono tanto pratico di mobo.

Gigabyte B550 AORUS PRO V2 euro 163,70
Gigabyte B550 AORUS PRO V1
megli o la prima o la seconda versione ?
Msi MPG B550 GAMING EDGE euro 163,70
Msi MAG B550 Tomahawk euro 160,76

altre consigliate? x570 ?

grazie
 

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Andrei per la edge.
v1 e v2 cambiano per v1 con doubler e v2 senza doubler con fasi in parellelo, all'atto pratico cambia poco.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Per cosa lo userai?
Per gaming tra le b550 c'è la Rog F scontata a 186€
Per lunghe sessioni di editing aggiungi qualcosina e prendi una x570 Tomahawk wifi a 220€
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Per cosa lo userai?
Per gaming tra le b550 c'è la Rog F scontata a 186€
Per lunghe sessioni di editing aggiungi qualcosina e prendi una x570 Tomahawk wifi a 220€
Come mai dovrebbe aggiungere oltre 40€ e prendere una X570? Cosa gli offrirebbe in più per le lunghe sessioni di editing?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
A 'sto punto, meglio andare con una MSI B550 MPG Gaming Pro Carbon WiFi che si trova attualmente a meno di 200€ e offre VRM migliori (confrontandola con la Tomahawk ha pari fasi, pari doubler e pari controller, ma ha Power Stage differenti, e mi sembrano migliori quelli della Gaming Pro Carbon; rispetto alla ROG Strix B550-F in realtà dovrebbe vincere su tutto, forse sulle fasi no visto che la Strix utilizza 4 in parallelo per 3, ma ha Power Stage un bel po’ migliori la Gaming Pro Carbon), piuttosto che spendere 220€ di X570 Tomahawk.
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
A sto punto, meglio andare con una MSI B550 MPG Gaming Pro Carbon WiFi che si trova attualmente a meno di 200€ e offre VRM migliori (confrontandola con la Tomahawk ha pari fasi, pari doubler e pari controller, ma ha Power Stage differenti, e mi sembrano migliori quelli della Gaming Pro Carbon; rispetto alla ROG Strix B550-F in realtà dovrebbe vincere su tutto, forse sulle fasi no visto che la Strix utilizza 4 in parallelo per 3, ma ha Power Stage un bel po’ migliori la Gaming Pro Carbon), piuttosto che spendere 220€ di X570 Tomahawk.
Però se non ha feature di cui necessita, sono comunque 200€ spesi tanto per spenderli...
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
È un iperbole.

Sotto massiccio carico il 3900 ha bisogno di una notevole dissipazione di calore. Non buona, ma ottima.
Bench alla mano la X570 Tomahawk rimane una delle migliori sotto questo punto di vista (sotto le Auros pro/extreme). Se questo è l'utilizzo è inutile risparmiare 20 euro , anzi. E va adeguato anche il dissipatore.

Se lo scopo è più "tranquillo" allora si è sbagliato processore.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
È un iperbole.
Completamente fuori luogo.
Sotto massiccio carico il 3900 ha bisogno di una notevole dissipazione di calore. Non buona, ma ottima.
Ok e tutte queste schede la offrono.
Bench alla mano la X570 Tomahawk rimane una delle migliori sotto questo punto di vista (sotto le Auros pro/extreme). Se questo è l'utilizzo è inutile risparmiare 20 euro , anzi. E va adeguato anche il dissipatore.
Innanzitutto questo tipo di bench non esistono, se intendi quelli realizzati da testate come HWUnboxed, non hanno molto senso, soprattutto perché la metodologia di misurazione e di presentazione dei dati è sbagliata.
In secondo luogo, avere 5 o 10°C in più sui VRM non cambia assolutamente nulla quando le temperature sono sotto i 100°C in ogni caso e terzo, un 3900X non consuma così tanto se non ci fai cose strane come tirarlo per il collo in overclock.
Se lo scopo è più "tranquillo" allora si è sbagliato processore.
No. Ci sono tanti motivi per cui può valere la pena comprarlo, anche solo per avere una build longeva che duri parecchi anni senza dover cambiare processore tra due o tre anni.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Perché fuori luogo?

Andare a confutare i test fa cadere quel castello di carte che chiamiamo informatica. Forse non stiamo aspettando di continuo test altrui sulle componenti?

Stiamo parlando di un 12/24. Se non lo si sfrutta a dovere è inutile oggi e tra 10 anni
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Stiamo parlando di un 12/24. Se non lo si sfrutta a dovere è inutile oggi e tra 10 anni
Ma cosa c'entra questo con il problema dell'OP? Ha comprato un 3900X usato, forse ha trovato un ottimo prezzo e ora gli serve una scheda madre adeguata, fine. Tutte quelle consigliate finora lo sono e con un buon margine, anzi, con un buon airflow potrebbe metterci pure schede con VRM più deboli.
L'iperbole è completamente fuori luogo perché tutte queste schede sono in grado di gestire questa CPU in modo più che adeguato.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Ho espresso la mia, avvalorata dai fatti inequivocabili e documentabili. Tutto qui.
Detto cio' non si sa per cosa si utilizza il pc, in che case andrà e se ha il resto dei componenti adeguati?
Tutte le mobo consigliate basate sul teorico se l'OP non precisa. Mi pare un po' troppo semplicistico come aiuto no?
Perchè i vostri consigli sono migliori dei miei? Ok ha preso un 3900x superscontato, il quale verrà messo in un Marsgaming con un superlux a sorreggere (iperbole anche questa non affrettatevi a sottolineare). Ha senso? Si perchè ormai lo ha comperato, ma non sappiamo l'utilizzo che fa del pc ed è alquanto no-sense consigliare un prodotto su queste basi
Questa è la mia opinione, scusate se rimarco.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ho espresso la mia, avvalorata dai fatti inequivocabili e documentabili. Tutto qui.
Bene, se sono inequivocabili, danne dimostrazione.
Detto cio' non si sa per cosa si utilizza il pc, in che case andrà e se ha il resto dei componenti adeguati?
Ma scusami, l'utente ha chiesto consiglio per una scheda madre... cos'è che non ti torna?
Vuole sapere che scheda madre prendere con il suo budget e gli si consiglia di conseguenza.
Poi se vuole consiglio su altri componenti sarà lui ad estendere la domanda, no?
Tutte le mobo consigliate basate sul teorico se l'OP non precisa. Mi pare un po' troppo semplicistico come aiuto no?
Assolutamente no. Ora spiegami perché una scheda madre che riesce a reggere un 3900X in ogni circostanza come tutte le B550 citate fin'ora non dovrebbe andare bene per sessioni lunghe di editing.
il quale verrà messo in un Marsgaming con un superlux a sorreggere (iperbole anche questa non affrettatevi a sottolineare). Ha senso?
Ma cosa c'entra? Ripeto, ha chiesto una scheda madre e indicato un budget di 200€. Entro quel prezzo ci sono molte B550 in grado di reggere un 3900X senza problema alcuno, se l'op non mi dice che ha bisogno necessariamente dello SLI o di mettere più SSD NVMe 4.0 non vado a consigliargli una X570 che di utile in più non gli fornirebbe nulla.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Secondo me le x570 avevano senso quando non esistevano ancora le b550.

Con l'introduzione delle b550 alle x570 per distinguersi è rimasta solo la possibilità di avere più di un solo ssd con pcie 4.0 e più di una sola scheda di espansione con pcie 4.0 (features inutili nel 99% dei casi). Questo le avvantaggia per gli scopi professionali di editing video (se ad uno servono 2 ssd pcie 4.0) è vero, ma non certo perché le b550 non abbiano fasi sufficienti a reggere un processore da 120watt come il 3900x.

Volendo potrebbe prendere anche una b550 mortar da 135euro e non solo non si scioglierebbe, ma non scalderebbero nemmeno troppo i vrm grazie alla massiccia dissipazione, anche se ci facesse rendering. :)
 

iconoclash

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
8
Sera, grazie a tutti per il tempo speso ad aiutarmi, no gaming spinto, no oc spinto ma un po di oc si, no editing no rendering al momento. Ho preso la cpu usata mi è costata poco + di un 3700x. La edge nn è disponibile su Amazon costa 175,89 la toma è disponibile 156,99 sono indeciso se aspettare i giorni necessari. Le giga e la carbon costano molto di +
 
Top