Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Aggiornamento configurazione gaming QHD (no GPU) [700-800 euro circa]

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Esistono apparecchi appositi o al max il test della graffetta per vedere se un Psu è funzionante. Non occorre montarlo.
Magari siccome è abbastanza anonimo come componente lo hanno semplicemente reso per questo.
20€ in meno non sono pochi
Non tutti hanno un oscilloscopio in casa
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Lo so infatti ho puntualizzato.
Un test homemade richiede pochi minuti
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Al max va in protezione se dovesse cedere. In questo casi si può rendere..
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Al max va in protezione se dovesse cedere. In questo casi si può rendere..
Intanto in questo caso devi sperare che la protezione si attivi. E seconda cosa, non c'entra nulla, è un caso particolare in cui l'alimentatore non riesce a reggere il carico; ci sono molti altri possibili malfunzionamenti in un alimentatore che non sono verificabili né con un tester, né tantomeno con la graffetta.
Tanto per dire, se la parte di filtro non funziona bene e l'alimentatore ti spara un ripple fuori da ogni grazia divina, un utente comune che non possieda un oscilloscopio non lo può verificare.
 
  • Like
Reactions: AeZ

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Intanto in questo caso devi sperare che la protezione si attivi. E seconda cosa, non c'entra nulla, è un caso particolare in cui l'alimentatore non riesce a reggere il carico; ci sono molti altri possibili malfunzionamenti in un alimentatore che non sono verificabili né con un tester, né tantomeno con la graffetta.
Tanto per dire, se la parte di filtro non funziona bene e l'alimentatore ti spara un ripple fuori da ogni grazia divina, un utente comune che non possieda un oscilloscopio non lo può verificare.
Su cinesate. Anche lì la percentuale è ridotta. Vicino allo zero se parliamo di seasonic. Ovvero non ho ancora letto ,visto o sentito un corsair, antec, nzxt o seasonic schizzare.
Prove concrete o speculazione?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Su cinesate. Anche lì la percentuale è ridotta. Vicino allo zero se parliamo di seasonic. Ovvero non ho ancora letto ,visto o sentito un corsair, antec, nzxt o seasonic schizzare.
Prove concrete o speculazione?
No, non stiamo parlando di cinesate, ma di alimentatori che se si trovano sul warehouse potrebbero essere malfunzionanti. Finiamola qui con l'OT grazie.
Prove concrete o speculazione?
Eviterei di mettere ulteriormente alla prova la pazienza dello staff. L'intento era quello di mettere al corrente l'utente dei possibili rischi derivanti dall'acquisto di alimentatori usati. Chi ha orecchie per intendere, intenda.
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
No momento. Ora basta.
L'Antec in questione è venduto e speditoda Amazon il che è garanzia sul fatto che è stato testato ergo è praticamente nuovo.
Non dichiamo baggianate per piacere.
State confondendo gli Utenti.
Per questa volta te la cavi con un ban dal thread per off-topic.
 
  • Like
Reactions: AeZ

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Eccomi, ci siamo quasi.
Purtroppo qualche spesa imprevista (i.e. cuffie che mi disintegrano in mano) mi ha fatto rimandare gli ultimi acquisti di una settimana, ma ci siamo.

Le ultimissime "indecisioni" riguardano giusto la mobo, per il resto sono straconvinto.

Sono riuscito a racimolare qualche altro danaro e leggendo altri topic sul forum ho visto che ci sono altre valide mobo Asus (tipo la ROG STRIX B550-F e la ROG STRIX B550-A GAMING).
Giusto per curiosità, sarebbero sprecate per me la mia configurazione?
(nel carrello al momento ci sta la TUF GAMING B550-PLUS che mi avete consigliato).

Grazie ancora a tutti!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Sono riuscito a racimolare qualche altro danaro e leggendo altri topic sul forum ho visto che ci sono altre valide mobo Asus (tipo la ROG STRIX B550-F e la ROG STRIX B550-A GAMING).
Giusto per curiosità, sarebbero sprecate per me la mia configurazione?
Le differenze tra la TUF e le Strix (che sono identiche) si riscontrano:
- nelle fasi di alimentazione, le Strix hanno un powerstage in più per fase
- nel chip LAN, le Strix hanno l'Intel I225-V in luogo del Realtek RTL8125B
- il chip audio è lo stesso, tuttavia non è identica l'implementazione; le Strix utilizzano un software diverso, probabilmente sono più performanti sotto questo aspetto

Direi che nel tuo caso (ci devi montare un 5600X e lo scopo principale è il gaming) sono tutte differenze trascurabili e già la TUF ha fasi di alimentazione più che sovradimensionate per la tua CPU.
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Le differenze tra la TUF e le Strix (che sono identiche) si riscontrano:
- nelle fasi di alimentazione, le Strix hanno un powerstage in più per fase
- nel chip LAN, le Strix hanno l'Intel I225-V in luogo del Realtek RTL8125B
- il chip audio è lo stesso, tuttavia non è identica l'implementazione; le Strix utilizzano un software diverso, probabilmente sono più performanti sotto questo aspetto

Direi che nel tuo caso (ci devi montare un 5600X e lo scopo principale è il gaming) sono tutte differenze trascurabili e già la TUF ha fasi di alimentazione più che sovradimensionate per la tua CPU.
Chiarissimo, grazie!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Aggiornamento:
è arrivato tutto! Ora devo solo procedere all'assemblaggio.

Userò il mio attuale ssd su cui è installata la mia copia di windows 10 (collegata al mio account microsoft e che, se ho capito bene, individuerà una differente mobo).
Mi chiedevo, avete qualche consiglio per l'installazione dei nuovi driver?
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Aggiornametno:
nella confezione de dissipatore è assente il cavo che permette di unire le due prese di alimentazione delle due differenti ventole (y cable).
Ho contattato l'assistenza e mi hanno fatto un rimborso parziale, per il momento.

Sto prendendo questo, credo faccia al caso mio.

EDIT:
mannaggia a me, ho avuto tempo solo ora di controllare adeguatamente il contenuto del pacco facendo un confronto con le istruzioni.
Mancano anche i distanziatori (o distanziali, o come si chiamano) per i processori amd, quindi me lo accatto nuovo e amen.

PS: mi ero preparato psicologicamente a fare il cambio disinstallando tutti gli attuali driver collegati o collegabili all'attuale mobo, un trauma inutile! :ok:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AeZ

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao a tutti, vi aggiorno:
è arrivato tutto quanto e ieri sera ho assemblato il tutto.

Quindi, intanto, grazie mille a tutti per i consigli e per la pazienza!

Tralasciando il fatto che installando windows non mi rilevava la rete internet di casa, tutto è andato liscio.
Ho installato i vari driver ed ho aggiornato il bios all'ultima versione stabile disponibile.

Le ram erano impostate su 2600mhz, le ho impostate manualmente sui 3600.

Unica cosa (strana o no, non saprei):
Oltre al m.2 su cui ho installato il s.o. ed un ssd da 256gb (che vorrei sostituire, pensavo a questa segnalazione di @Nichdroid ) ho anche due hdd da 1 tb l'uno, in cui tengo rispettivamente dati vari e foto.
Avevo pensato di usare i cavi di alimentazione del vecchio alimentatore (modulare anch'esso) ma, con mia sorpresa, attaccando quei cavi alla psu, il pc non si accendeva (si illuminava la mobo, ma il pulsante di accensione non sortiva alcun effetto).
Così ho pensato di fare prove attaccando un solo cavo alla volta (all'alimentatore), ma nulla è cambiato.
Ho deciso così di usare i cavi forniti con l'attuale alimentatore. Ebbene, adesso il pc parte (anche se non riesco a visualizzare i miei vecchi hdd). È normale?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Esatto, stavo scrivendo la stessa cosa !
Credo sia l'esatto motivo per cui il motivo per cui si trovano prolunghe sleeved per i psu ma non i cavi che partono direttamente dal psu.
Avrà registrato un corto ed è entrato in protezione, ti è andata bene si :sisi
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Esatto, stavo scrivendo la stessa cosa !
Credo sia l'esatto motivo per cui il motivo per cui si trovano prolunghe sleeved per i psu ma non i cavi che partono direttamente dal psu.
Avrà registrato un corto ed è entrato in protezione, ti è andata bene si :sisi
Esatto, i cavi sleeved sono custom e realizzati per il modello specifico di alimentatore, per questo non si trovano sulla grande distribuzione.
 
Top