Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

WIKI Ground loop: cosa è, cosa causa e come risolvere.

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Vi è mai capitato di sentire un fastidioso ronzio nell’impianto audio del vostro computer?

Bene, quel fenomeno potrebbe essere causato dal cosiddetto “ground loop” letteralmente tradotto come anello di terra.

Iniziamo col dare delle definizioni:

la terra, secondo le nuove guide tecniche della CEI 64-12 e CEI 99-6, è (cercando di fare un sunto) “Il terreno come conduttore il cui potenziale elettrico in ogni punto è convenzionalmente considerato uguale a zero”. Tale definizione fa riferimento, chiaramente, al terreno inteso come TERRA, insomma il nostro pianeta, visto come condensatore di capacità infinita e in grado di mantenere un potenziale nullo, ovvero costante e di riferimento, qualunque sia la carica accumulata.
simbolo terra.jpg

Impianto di terra: “l’insieme dei dispersori, dei conduttori di terra, dei collettori (o nodi) principali di terra e dei conduttori di protezione ed equipotenziali, destinato a realizzare la messa a terra di protezione e/o di funzionamento”.
impianto messa a terra.jpg

La massa, in elettrotecnica, è la parte conduttrice accessibile di un impianto elettrico o di componente elettrico che può essere toccata durante il funzionamento ordinario e che non è in tensione nel normale funzionamento, ma che in seguito ad un guasto (ad esempio per cedimento dell'isolamento principale) può assumere tensioni pericolose verso terra tali da costituire un rischio per la sicurezza delle persone.
simbolo massa.png



Detto questo, cerchiamo di dare anche una definizione di GROUND LOOP.

Quello che un utente può constatare è un ronzio sordo nell’impianto audio questo accade quando esiste una differenza di potenziale sui cavi audio, data dal fatto che le apparecchiature hanno un potenziale di riferimento rispetto alla TERRA, leggermente diverso.
Questo fenomeno è accentuato negli impianti audio domestici collegati a impianti elettrici vecchi o di cattiva fattura, perchè il ronzio viene amplificato e riprodotto dalla catena di elettroniche a valle degli altoparlanti ed è molto fastidioso.
Sarebbe buona regola controllare che gli apparati siano contraddistinti da un doppio isolamento che è indicato sull'etichetta da questo simbolo:

gndl3n5d.svg

(Simbolo del doppio isolamento si trova sui dispositivi di classe II)

Accade spesso quando due o più dispositivi elettrici condividono più di un collegamento di messa a terra o di massa.

Quello che può accadere, se la differenza di potenziale è molto alta, è anche la rottura dei coni dell’impianto audio.

Una soluzione per ridurre o eliminare il ground loop è quello di usare la massa flottante (ground lift). Il pulsante ground lift usato in molti dispositivi audio professionali apre la connessione tra la messa a terra del dispositivo e quella del cavo, impedendone il flusso di corrente lungo la schermatura ma mantenendo la messa a terra indipendente dei singoli dispositivi, col vantaggio di garantire la sicurezza di utilizzo.

Esistono anche degli isolatori di massa (ground loop breaker)
35mm-stereo-ground-loop-isolator-female-to-male-earthing-for-audio-008073.jpg
che contengono una coppia di trasformatori capaci d’isolare le masse dei due dispositivi, impedendo così che si formi l’anello.

Un consiglio che si può dare, inoltre, è quello di utilizzare un ups e cercare di alimentare pc, scheda audio esterna e impianto audio dallo stesso socket.

Inoltre va detto che, normalmente, la massa di un pc è posizionata sul case stesso. Andrebbe sempre verificata l’interconnessione tra i vari componenti su uno stesso punto. Se notate, le schede madri vengono assemblate su una piedinatura in ottone che è collegata alla paratia laterale del case, così come le schede aggiuntive, sono avvitate lateralmente.

Anche il PSU è collegato al case tramite viti e all’interno di esso, è sempre presente un cavetto giallo-verde verso terra.
atx.jpg

Molto spesso, specialmente durante l’utilizzo di strumenti di misura come gli oscilloscopi, va evitato il collegamento verso terra, proprio per evitare fastidiose misure di cose inutili o misure falsate.

Nel caso di un utilizzatore normale di pc e apparati audio, inoltre, non bisogna confondere un GROUND LOOP dal COIL WHINE che è un suono udibile prodotto direttamente da materiali che vibrano sotto l'eccitazione di forze elettromagnetiche.


Un Ringraziamento speciale al nostro ProtoModeratore Blume per aver contribuito.
 
Top