PROBLEMA Grossa indecisione, cambiare case?

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
Salve a tutti
Felice possessore di un NZXT Phantom 240 per i primi tempi, mi duole dirlo, ma è così, mi ritrovo ogni volta che devo pulirlo con un problema bello grosso: il cable management.
Sembra enorme, effettivamente di fuori lo è, sarà forse anche per l'alimentatore non modulare e con cavi rigidissimi (Antec HCG-620), ma lo trovo "piccolo", e sia chiaro non per le dimensioni, ma se messo a confronto con case nuovi rabbrividisce in quanto a gestione dei cavi e spazio disponibile...
Mi dispiace molto cambiarlo, essendo il primo case, avendo fatto un macello nel 2015 per trovarlo a prezzo decente, ma spesso mi ritrovo a distruggere religioni.
Esteticamente anche, interni parlando, il fatto che non ci sia il copri alimentatore aggiunto al fatto che appunto, l'alimentatore ha cavi rigidissimi, mi scazza.

Ergo, vorrei cambiar case, dopo 4 anni di onorato servizio, lo cambierò quando aggiornerò verso settembre/ottobre la config, però vorrei partire già da ora col selezionarmi dei case carucci.
Problema: Adoro i case bianchi e il vetro temperato.
Dove và a cadere l'occhio? Ovviamente H500i e P400S, airflow pessimo, vabbè, peccato perchè del primo sono innamorato pazzo.
Dato l'Artic A34, scarterei il Silverstore RL06, cosa resta? Panzer, che è nero, ahimè, Meshify C, che ha qualcosa che non mi convince.
Tralasciamo il mio sogno proibito Ai-Crystal, 140€ sono veramente troppi.
Budget? 90/100€
Considerate che col cambio componenti avrei un Ryzen 5 3600 che vorrei tirare un poco in OC.

Che faccio? Cambio case o cambio solo l'alimentatore con uno modulare per tamponare? Aspetto il P400A?
Attendo risposte e vi ringrazio in anticipo :giggle:

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
https://www.amazon.it/Deepcool-Earlkase-RGB-Computer-Temperato/dp/B07BXTHZGG/

A me non piace molto, a te forse si.

Una domanda, hai unità ottiche ? Ne deduco di no ma non si sa mai...
L'airflow senza griglia frontale su questi case è "quello che è" ma non necessariamente insufficiente.
Unità ottica ce l'ho, ma da quando ho installato l'ssd (non comprai il suo cavo sata, scollegai quello del masterizzatore) non lo uso proprio, già lo usavo pochissimo.
Quindi non è un problema, per nulla,

Quel case mai sentito...

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Unità ottica ce l'ho, ma da quando ho installato l'ssd (non comprai il suo cavo sata, scollegai quello del masterizzatore) non lo uso proprio, già lo usavo pochissimo.
Quindi non è un problema, per nulla,

Quel case mai sentito...
Mai sentito Deepcool come marca ? O proprio il modello ?
Da sto punto di vista sarò schietto, nzxt, per dire, nel 2008 era ancora un azienda qualunque onestamente. In realtà Deepcool non è piccola ad ogni modo.

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
Mai sentito Deepcool come marca ? O proprio il modello ?
Da sto punto di vista sarò schietto, nzxt, per dire, nel 2008 era ancora un azienda qualunque onestamente. In realtà Deepcool non è piccola ad ogni modo.
Deepcool la conosco, assolutamente
Il modello mai sentito

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
L'unico difetto del Meshify C, è che è fornito con due sole ventole, e che forse è un po'corto.

Ci sarebbe questo Gamemax di bianco:
https://www.amazon.it/GAMEMAX-Optical-Pannello-Laterale-Plexiglass/dp/B07QD21M1F/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=cooler+master+white&qid=1562246753&s=pc&sr=1-18

Le ventole sul frontale sembrano sufficientemente distanziate dal pannello, per il resto, a parte rari casi, l'airflow in entrata è un po'il problema di tutti i case moderni che abbandonano il mesh frontale in favore dell'estetica. Comunque, personalmente preferirei delle buone aperture laterali, piuttosto che averle solo sotto o sopra il pannello frontale; le ventole tendono a risucchiare la maggior parte dell'aria dai lati.

Sulla qualità di questo case, non saprei dirti molto...

C'è il classico Corsair Carbide:
https://www.amazon.it/Corsair-Carbi...=1562247295&s=pc&sr=1-18&tag=hwreload-21&th=1

Ma anche qui, sul frontale è molto chiuso...

Il Silverstone Redline, non sarà il massimo dell'estetica, ma quanto a performance, non è secondo a nessuno.:)

Ultima modifica:

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Solo che il Gamemax è in plexy se non erro. Il Carbide manco glielo avevo linkato :asd ... Nemmeno il pure steel white di Sharkoon.
Sul Silverstone concordo.
Alla fine però il Meshify C mi pare la scelta più in linea con quello che chiede, ma non capisco cosa esattamente non lo convinca...

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
Per il Silverstone, mi preoccupa un il fatto che andrei a sostituire un case che supporta dissipatori di altezza massima 158, con uno che ha la stessa pecca...
D'accordo l'Artic è 157 mm...ci sta proprio a pelo.

Tralasciando il bianco, ci sono anche Cougar Panzer G e Cooler Master H500 (quello "nuovo" meshato)

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
https://www.amazon.it/DeepCool-Tempered-Addressable-Temperato-480x440x210/dp/B07P5K93ZR/
Questo ha lo stesso problema degli altri, in più non ti danno mezza ventola. Però esteticamente è molto carino.
https://www.amazon.it/Thermaltake-Commander-Tempered-Mid-Tower-Chassis/dp/B07Q8GBMH6
Poi c'è il commander bianco, fuori budget, abbastanza poco spazioso come mid tower e secondo me anche bruttino.
Certo se ci dimentichiamo del bianco come parametro per la scelta, le opzioni diventano di più.

Ah, questo lo linko perché è oggettivamente una figata, a prescindere dall'airflow e dal prezzo: https://www.amazon.it/Thermaltake-Custodia-Quattro-Temperato-Ventole/dp/B07CQCC9F7/ :asd

Ultima modifica:

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Per il Silverstone, mi preoccupa un il fatto che andrei a sostituire un case che supporta dissipatori di altezza massima 158, con uno che ha la stessa pecca...
D'accordo l'Artic è 157 mm...ci sta proprio a pelo.

Tralasciando il bianco, ci sono anche Cougar Panzer G e Cooler Master H500 (quello "nuovo" meshato)
Vero che ci sta a pelo...
Però
https://www.amazon.it/SilverStone-SST-RL06B-G-Cassa-temperato-bianco/dp/B074DCLX67/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=ZGNML3209BVY&keywords=silverstone+rl06&qid=1562248375&s=gateway&sprefix=silverstone+rl,aps,144&sr=8-3
può essere una soluzione estrema per l'airflow :)
Un po' di bianco lo ha... :asd

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
Vero che è anche bellissimo, magari può non piacere ma lo reputo davvero bello
Che faccio?
L'h500 di nzxt davvero fa così schifo in quanto airflow?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Solo che il Gamemax è in plexy se non erro.
Grazie,:ok avevo proprio saltato la descrizione di Amazon e il sito me lo dà non raggiungibile, errore mio...

Quindi sì, a quel prezzo, si trovano già case con la paratia in vetro temperato, e non ne varrebbe granché la pena:)

Sono entrambi buoni. Il CM è la versione "meno costosa" dell'H500M, viene fornito sia con un frontale meshato, che con quello in plexiglass (da lasciare nello scatolo, sennò ti porti dietro tutti i problemi dell'H500P). Come airflow, questo Cooler Master è veramente ottimo, come qualità costruttiva, mi pareva si portasse dietro alcuni difetti minori, ma forse ricordo male, @MimmoDeLu ne sapeva qualcosa in più se non erro...

https://www.amazon.it/DeepCool-Tempered-Addressable-Temperato-480x440x210/dp/B07P5K93ZR/
Questo ha lo stesso problema degli altri, in più non ti danno mezza ventola. Però esteticamente è molto carino.
Bellino, questo sì, le aperture sui lati, poi non dovrebbero togliere troppo. Buone ventole con buoni CFM, e non troppa pressione, potrebbero farlo rendere bene, anche se sono un bel costo aggiuntivo da tenere in conto.

Nì. Se la cavicchia, ma accetta solo pressione negativa, l'airflow frontale non è influenzato se ci monti delle ventole. Con ovvi problemi nel caso ci montassi dei radiatori e gli svantaggi che la pressione negativa si porta dietro.

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
Grazie,:ok avevo proprio saltato la descrizione di Amazon e il sito me lo dà non raggiungibile, errore mio...

Quindi sì, a quel prezzo, si trovano già case con la paratia in vetro temperato, e non ne varrebbe granché la pena:)

Sono entrambi buoni. Il CM è la versione "meno costosa" dell'H500M, viene fornito sia con un frontale meshato, che con quello in plexiglass (da lasciare nello scatolo, sennò ti porti dietro tutti i problemi dell'H500P). Come airflow, questo Cooler Master è veramente ottimo, come qualità costruttiva, mi pareva si portasse dietro alcuni difetti minori, ma forse ricordo male, @MimmoDeLu ne sapeva qualcosa in più se non erro...

Bellino, questo sì, le aperture sui lati, poi non dovrebbero togliere troppo. Buone ventole con buoni CFM, e non troppa pressione, potrebbero farlo rendere bene, anche se sono un bel costo aggiuntivo da tenere in conto.

Nì. Se la cavicchia, ma accetta solo pressione negativa, l'airflow frontale non è influenzato se ci monti delle ventole. Con ovvi problemi nel caso ci montassi dei radiatori e gli svantaggi che la pressione negativa si porta dietro.

Mamma mia e quanta indecisione ragazzi, ho paura di spendere e rimanere scontento...
Non lo so proprio, le alternative ci sono

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Vero che è anche bellissimo, magari può non piacere ma lo reputo davvero bello
Che faccio?
Guarda, non credo che il Silverstone sia ultramega spazioso, ma sul supporto ventole diciamo che siamo ok, e siamo in tutto nella norma.
Inoltre, come airflow è imbattibile nella fascia :)

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
Non mi convince...
Post unito automaticamente

Guarda, non credo che il Silverstone sia ultramega spazioso, ma sul supporto ventole diciamo che siamo ok, e siamo in tutto nella norma.
Inoltre, come airflow è imbattibile nella fascia :)
Affatto...ho solo paura di rimanere scontento

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
15 Giugno 2019
La decisione resta a te... non aggiungo altro, se non questo link: https://www.gamersnexus.net/hwreviews/2904-silverstone-redline-rl06-case-review
Per controllare qualsiasi problema di incompatibilità possibile
Mi piace un botto, a tratti mi ricorda il Crystal di anidees, anche se non è interamente in vetro temperato e molto più piccolo.
Comunque vedrò, appena mi arriva l'a34 se va bene nel phantom, andrà bene pure qua e penso proprio prenderò questo.
Mi piange solo il cuore perché l'h500 ha un airflow messo male ma esteticamente è da sbavo...
E questo silverstone da come ho capito ha pure il fan controller, mica male!
Post unito automaticamente

Eh già, si mette già l'alimentatore...
A proposito di questo, un piccolo OT:

Visto che quando aggiornerò la vecchia config passerà a mia sorella, che faccio prendo un focus+ o mi tengo l'antec? Tanto comunque dovrei prenderne uno di ali, tanto vale puntare un Gold che duri nel tempo

Fine OT

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Se parliamo di dimensioni, airflow e spazio nel vano posteriore per la gestione dei cablaggi, devi guardare un attimo qui: https://cougargaming.com/products/cases/panzermax/
il tuo vecchio case ha problemi progettuali di non poco conto, è normale che ti fa bestemmiare il calendario. ha i rack che bloccano l'airflow, non ha paratia della psu, non ha spazio tra la psu e il piano 0 di appoggio, e in più mi sembra abbia materiali scadenti. Questo case della Cougar è fuori budget, ma neppure di tanto(pensa però che ha 3 buone ventole a corredo)
L'estetica è sogettiva, io ce l'ho e non lo cambierei con nulla(forse solo con il CM cosmos C700M:asd, ma quegli sportellacci ad apertura a portiera..:bonk)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.