Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Grandangolo per APS-C Canon

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Salve ragazzi sono alla ricerca di un grandangolo per la mia 250D, premettendo che non disdegno la fotografia notturna/"astrofotografia" e che il budget max è sui 300€ (usato)

Per ora ho individuato diversi obiettivi papabili

Tokina 11-16 F2.8 (prendendolo usato stavo pensando al primo modello (il DX, non il DX II) perché le migliorie sono evidenti su Nikon, praticamente ininfluenti su Canon..

Sigma 10-20 F3.5

Samyang 14 fisso F2.8 (completamente manuale) sarebbe l'unico che potrei tenere in un eventuale passaggio a fullframe ma la focale non vorrei fosse troppo lunga su aps-c



I Canon non mi ispirano particolarmente ma sono aperto a suggerimenti...
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Tra tutte voto per il Samyang, solo perché è un'ottica fissa, tra l'altro non vedo grande utilità in zoom grandangolari con escursione focate tra 10 e 20. L'unico zoom che ha senso, per me, è un 24-70 e solo per uso giornalistico.
Per il 14 2.8 non vedo difficoltà per il fuoco manuale perché puoi usare l'iperfocale sebbene il controllo qualità di Samyang sia molto altalenante e potresti ritrovarti un modello con ghiera di messa a fuoco starata. Con l'astrofotografia non dovresti comunque avere problemi perché i soggetti non saranno mai a meno di 6-7 metri da te.
Focale troppo lunga? Anche su APS-C è pur sempre un 20/22 mm e tagli i bordi che hanno poca nitidezza ed eviti la vignettatura.

ps
Quando avevo la Canon (14 anni fa) usavo un 17-40L F4 come tuttofare.
 

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Anche a me piace molto quel Samyang.... Però il tokina monta i filtri da 77... E nel samyang non so neanche se si possono montare senza accrocchi strani..... Dici che l'11-16 è troppo spinto?
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Anche a me piace molto quel Samyang.... Però il tokina monta i filtri da 77... E nel samyang non so neanche se si possono montare senza accrocchi strani..... Dici che l'11-16 è troppo spinto?
Sul Samyang infatti niente filtri a vite.
Non dico che il Tokina è troppo spinto ma che uno zoom 11-16 è inutile per 6mm di escursione focale. Avrebbe senso, per esempio, un 16-35, quello lo usi davvero quasi sempre, ma 11-16... tanto vale un fisso.
Sulla costruzione nulla da dire, è fatto bene ma è un DX, se passi a FF non te ne fai niente.
 

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Per il suo genere è una bella ottica, pure stabilizzata. Peccato per il 4.5.
Eh lo so... C'è sempre qualcosa che non mi convince.... E se mi convince tutto.... Non mi convince il prezzo ahahahahahaha....

Mi sa che mi sparo il 24 2.8 pancake e mi diverto un po' con quello... Al massimo se mi serve per forza una focale più corta uso il kit (il 18/55 F4/5.6)

almeno per le vacanze sto coperto, poi magari più avanti mi scelgo bene il grandangolo

Che ti pare? Vado con il 24? Me l'appoggi? :)

(Oltre al kit ho il 50 1.8 ed un 70-300 molto easy and cheap della Tamron, per conoscenza ?)
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Eh lo so... C'è sempre qualcosa che non mi convince.... E se mi convince tutto.... Non mi convince il prezzo ahahahahahaha....

Mi sa che mi sparo il 24 2.8 pancake e mi diverto un po' con quello... Al massimo se mi serve per forza una focale più corta uso il kit (il 18/55 F4/5.6)

almeno per le vacanze sto coperto, poi magari più avanti mi scelgo bene il grandangolo

Che ti pare? Vado con il 24? Me l'appoggi? :)

(Oltre al kit ho il 50 1.8 ed un 70-300 molto easy and cheap della Tamron, per conoscenza ?)
Se non erro, il 24mm su APS-C corrisponde circa ad un 35mm su FF, più un'ottica tuttofare che un vero grandangolo: se cerchi una lente per foto notturne alle stelle o situazioni simili, in cui il grandangolo fa comodo ma devi poter aprire il diaframma almeno a f/2.8, resterei sui consigli di Schrödinger più che su quel pancake.
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Eh lo so... C'è sempre qualcosa che non mi convince.... E se mi convince tutto.... Non mi convince il prezzo ahahahahahaha....

Mi sa che mi sparo il 24 2.8 pancake e mi diverto un po' con quello... Al massimo se mi serve per forza una focale più corta uso il kit (il 18/55 F4/5.6)

almeno per le vacanze sto coperto, poi magari più avanti mi scelgo bene il grandangolo

Che ti pare? Vado con il 24? Me l'appoggi? :)

(Oltre al kit ho il 50 1.8 ed un 70-300 molto easy and cheap della Tamron, per conoscenza ?)
Ma ti riferisci al 24 2.8D ? Quello prodotto nel 1986? Perché se è quello nasce per la pellicola, inadatto per i sensori digitali, figuriamoci per l'astrofotografia. Io l'ho usato e, a parte il fascino vintage della resa, contrasto totalmente assente e tanti altri problemi.
Per il resto quoto @Kakolookyiam
 

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Se non erro, il 24mm su APS-C corrisponde circa ad un 35mm su FF, più un'ottica tuttofare che un vero grandangolo: se cerchi una lente per foto notturne alle stelle o situazioni simili, in cui il grandangolo fa comodo ma devi poter aprire il diaframma almeno a f/2.8, resterei sui consigli di Schrödinger più che su quel pancake.
Si si lo so, ma lo dovrei prendere comunque come tutto fare, non sarebbe un sostituto del grandangolo, che comunque dovrei prendere, ma più avanti...

Pensavo di andare avanti per un po' con il 24 più il kit (a 18mm) se proprio non riesco a chiudere la composizione con il 24...

Già che stai chiedo pure a te un consiglio sul grandangolo ??
Post automatically merged:

Ma ti riferisci al 24 2.8D ? Quello prodotto nel 1986? Perché se è quello nasce per la pellicola, inadatto per i sensori digitali, figuriamoci per l'astrofotografia. Io l'ho usato e, a parte il fascino vintage della resa, contrasto totalmente assente e tanti altri problemi.
Per il resto quoto @Kakolookyiam
No no intendevo l'EF-S STM ?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Si si lo so, ma lo dovrei prendere comunque come tutto fare, non sarebbe un sostituto del grandangolo, che comunque dovrei prendere, ma più avanti...

Pensavo di andare avanti per un po' con il 24 più il kit (a 18mm) se proprio non riesco a chiudere la composizione con il 24...

Già che stai chiedo pure a te un consiglio sul grandangolo ??
Purtroppo non sono esperto di obiettivi per macchine fotografiche in generale, Schrödinger sicuramente ti ha già dato degli ottimi consigli da seguire (conosco solo quelle FF per Sony E e bona, mi dispiace).
Il mio consiglio generale resta di non acquistare troppe ottiche, per inondarsi di roba che poi rischia di confonderti in generale: hai già il kit, 50 1.8 e un 70-300. Personalmente il 24mm 2.8 non so quanto ti serva realmente, soprattutto se sei in fase di "sperimentazione".
Una cosa su cui farei attenzione è la tua affermazione: "il tokina monta filtri da 77mm".
Ora, non so di che filtri tu sia in possesso e quali siano le tue ambizioni, però in generale se nella tua fotografia prevedi di usarli spesso, ti direi tendenzialmente che una buona scelta è di prendere quelli con diametro maggiore, usando degli adattatori con obiettivi che hanno diametro inferiore :)
 

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Purtroppo non sono esperto di obiettivi per macchine fotografiche in generale, Schrödinger sicuramente ti ha già dato degli ottimi consigli da seguire (conosco solo quelle FF per Sony E e bona, mi dispiace).
Il mio consiglio generale resta di non acquistare troppe ottiche, per inondarsi di roba che poi rischia di confonderti in generale: hai già il kit, 50 1.8 e un 70-300. Personalmente il 24mm 2.8 non so quanto ti serva realmente, soprattutto se sei in fase di "sperimentazione".
Una cosa su cui farei attenzione è la tua affermazione: "il tokina monta filtri da 77mm".
Ora, non so di che filtri tu sia in possesso e quali siano le tue ambizioni, però in generale se nella tua fotografia prevedi di usarli spesso, ti direi tendenzialmente che una buona scelta è di prendere quelli con diametro maggiore, usando degli adattatori con obiettivi che hanno diametro inferiore :)
Ti ringrazio per la risposta ;)...
Il 24 sarebbe un tuttofare da street/vacanza... Dove il 50 su APS-C forse è troppo lunga come focale...

Per i filtri più che per il diametro in se era per il fatto che con il samyang non si possono montare proprio ? (quelli a vite)

Comunque dai, vi ho tediato fin troppo ?
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Ti ringrazio per la risposta ;)...
Il 24 sarebbe un tuttofare da street/vacanza... Dove il 50 su APS-C forse è troppo lunga come focale...

Per i filtri più che per il diametro in se era per il fatto che con il samyang non si possono montare proprio ? (quelli a vite)

Comunque dai, vi ho tediato fin troppo ?
Il 24 che su aps-c diventa un 35mm (36 per l'esattezza)va benissimo. Pensa che io monto sempre un 50 1.4.

Per curiosità, qual è l'esigenza di montare filtri? Avere il polarizzatore?
Perché se mi dici che devi montarci il neutro da 10 euro allora tanto vale usare un 7Artisans f2.0 da 50 euro
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Il 24 sarebbe un tuttofare da street/vacanza... Dove il 50 su APS-C forse è troppo lunga come focale...

Comunque dai, vi ho tediato fin troppo ?
Ma no figurati!
Oltre a quanto già detto, come esperienza personale ti riporto che, nelle vacanze e in situazioni simili, ho trovato estremamente comoda la soluzione con uno zoom con diaframma costante a f/2.8: è vero si sale sul costo e non è per forza necessario - un po' e dipende dal ritmo a cui sei abituato in vacanza, un po' dipende a che punto sei con la tua fotografia e anche dalle tue esigenze - ma la possibilità di fare un po' tutto con un unico obiettivo che si, non avrà la qualità di un ottimo fisso, ma va bene un po' per tutto, ed è necessario se pensi di ritrovarti in situazioni dove il cambio dell'obiettivo può essere un'operazione da evitare, oppure quando il peso conta (es: viaggi in aereo oppure escursioni a zaino in spalla).
 

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Ma no figurati!
Oltre a quanto già detto, come esperienza personale ti riporto che, nelle vacanze e in situazioni simili, ho trovato estremamente comoda la soluzione con uno zoom con diaframma costante a f/2.8: è vero si sale sul costo e non è per forza necessario - un po' e dipende dal ritmo a cui sei abituato in vacanza, un po' dipende a che punto sei con la tua fotografia e anche dalle tue esigenze - ma la possibilità di fare un po' tutto con un unico obiettivo che si, non avrà la qualità di un ottimo fisso, ma va bene un po' per tutto, ed è necessario se pensi di ritrovarti in situazioni dove il cambio dell'obiettivo può essere un'operazione da evitare, oppure quando il peso conta (es: viaggi in aereo oppure escursioni a zaino in spalla).
Neanche a farlo a posta stavo adocchiando il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM ???
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Neanche a farlo a posta stavo adocchiando il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM ???
Io ovviamente non conosco e non posso darti un parere sull'obiettivo, magari Schrödinger ti sa dire di più. Ma dalle recensioni di vari utenti, caratteristiche e prezzo, sembra una lente davvero interessante per ciò che cerchi :)
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Neanche a farlo a posta stavo adocchiando il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM ???
Ottima lente. Può sostituire egregiamente quella schifezza di 18-55 come ottica tuttofare.
Ma con l'astrofotografia non c'entra nulla. Non era questa la richiesta?
 

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Ottima lente. Può sostituire egregiamente quella schifezza di 18-55 come ottica tuttofare.
Ma con l'astrofotografia non c'entra nulla. Non era questa la richiesta?
Ah si stavo divagando un po'... Il grandangolo rimane una cosa a parte... (e sono quasi convinto per il tokina 11-16 F2.8)...

Il 17-50mm 2.8 avrebbe la duplice funzione di sostituire il 18-55 e di evitare l'acquisto del 24 F2.8 pancake di cui parlavo poco sopra...
 
Top