Google authenticator e backup

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Buonasera,

per una maggiore sicurezza ho impostato molti dei miei account con l'autenticazione a due fattori. Per farlo ho impostato per tutti quanti l'app Google Authenticator come generatori di codici.

Adesso però mi sono posto una questione: se dovessi perdermi il telefono? Non potrei accedere più a nessuno di quegli account perchè non hanno altre opzioni di accesso se non quella dell'inserire il codice.

Cosa ha previsto google in questi casi? Ho cercato un po online ma non ho trovato nulla. L'app authenticator non mi sembra sia legata al mio account google. Ho pensato magari di installarne una copia anche su windows 10 ma non credo esista, e comunque appunto, non essendo legata all'account, non credo si riescano ad importare tutti i miei codici degli account.

Spero sappiate spiegarmi meglio.

Grazie

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Non c'è un backup di Google Authenticator.
Hai solo i codici con i quali puoi recuperare l'accesso degli account con l'autenticazione a due fattori ma ci sono servizi che non li prevedono, come il caso di Humble Bundle. Se perdi l'accesso ad Authenticator recuperare l'accesso diventa molto complicato.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Beh ma mi sembra una follia. Cioè se perdo il telefono dopo ho Google Authenticator sono fregato? Possibile non ci sia soluzione? Ma almeno duplicarlo su due dispositivi!

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Ma Authy è compatibile con tutti gli account?
Ma con Google authenticator non posso nemmeno recuperare adesso che ho ancora l’app installata e funzionante quei codici per ripristinare i login in caso di smarrimento?

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Ma Authy è compatibile con tutti gli account?
Ma con Google authenticator non posso nemmeno recuperare adesso che ho ancora l’app installata e funzionante quei codici per ripristinare i login in caso di smarrimento?
I codici sono rilasciati dai servizi, non da Google (se non per quello che concerne Gmail). Quindi se li usi per accedere su dropbox, nell'account dropbox troverai i codici di backup.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Quindi se io entro in ogni servizio a cui ho impostato la verifica a due fattori e mi salvo questi codici di backup poi potrò sbloccare gli account anche se mi perdo il telefono dove ho Google Authenticator?

Comunque nel frattempo ho scaricato e installato Authy. Non mi da la sicurezza di un app di google ma se voi la conoscete ed è sicura potrei usarla al posto di Google authenticator.
Anche l’authenticator di Microsoft è uguale?
Ma che senso ha?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Quindi se io entro in ogni servizio a cui ho impostato la verifica a due fattori e mi salvo questi codici di backup poi potrò sbloccare gli account anche se mi perdo il telefono dove ho Google Authenticator?

Comunque nel frattempo ho scaricato e installato Authy. Non mi da la sicurezza di un app di google ma se voi la conoscete ed è sicura potrei usarla al posto di Google authenticator.
Anche l’authenticator di Microsoft è uguale?
Ma che senso ha?
Authy è estremamente affidabile. Io la uso tutti i giorni per parecchi account (anche di lavoro).
L'app di Google è limitata.
Quella di Microsoft, invece, funziona anche con account diversi dai prodotti di Redmond e ha anch'essa la possibilità dei salvataggi in cloud.
I codici di backup devono essere sempre scaricati e conservati in un posto sicuro (non sui dispositivi).
Queste sono le basi.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Dunque alla fine ho spostato tutto sull’Authenticator di Microsoft. Ho notato che nelle impostazioni ha il backup attivabile con iCloud come ce lo aveva anche Authy. Quindi penso che siano simili da questo punto di vista. E sono riuscito ad aggiungerci tutti gli account di cui necessito di 2fa.

Inoltre di un paio di siti ho salvato le chiavi di backup sul pc mentre per gli altri era attivabile l’accesso di riserva col numero di cellulare quindi non corro pericoli di perdita app authenticator per quelli.

Dovrei aver risolto insomma!

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Molto interessante questa discussione! E soprattutto molto utile :sisi
Io dovrei aggiornare lo smartphone ad Android 10 e per farlo vorrei resettarlo completamente, quindi stavo cercando di capire come comportarmi con Google Authenticator, a quanto pare mi conviene usare Authy? Come faccio a "ripristinarla" una volta che ho formattato lo smartphone?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Molto interessante questa discussione! E soprattutto molto utile :sisi
Io dovrei aggiornare lo smartphone ad Android 10 e per farlo vorrei resettarlo completamente, quindi stavo cercando di capire come comportarmi con Google Authenticator, a quanto pare mi conviene usare Authy? Come faccio a "ripristinarla" una volta che ho formattato lo smartphone?
Authy identifica l'utente mediante l'indirizzo email al quale è associato un ID univoco.
Accedendo, vengono reimpostati i dati salvati in precedenza. ;)
Stessa cosa con l'app Authenticator di Microsoft.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Authy identifica l'utente mediante l'indirizzo email al quale è associato un ID univoco.
Accedendo, vengono reimpostati i dati salvati in precedenza. ;)
Stessa cosa con l'app Authenticator di Microsoft.
Comodissimo, grazie mille, allora provvederò a "spostare" tutto su Authy e usare quella!

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa che mi sarebbe utile. E' impossibile avere una copia di Microsoft Authenticar su windows 10? Mi sarebbe comodo aprirla da li spesso invece che dover usare ogni volta il cellulare..

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.