Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA giga scritti con sospensione

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao
non so se mi sono spiegato nel titolo.
giro subito la domanda a @Liupen .
mi é venuto un dubbio: ma quando sospendiamo il pc windows quanti giga effettivi scrive su disco?
il contenuto attuale della ram? o tutta la ram installata? chiedo perché adesso che si inizia ad avere tanta ram, se ogni volta scrive 32gb si consuma molto l'ssd.
e siccome io sospendo spesso anche :thinking:
lo so potrebbe essere un domanda stupida :look:
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Non lo so quì serve più un esperto vero come @Federico83

Io ipotizzo: tutta ram impegnata al momento della sospensione + le istruzione aggiuntive per riattivare ciò che si sospende.. se impegni 7GB nel momento che sospendi, ipotizzo che siano 7 e qualcosa in tutto... :unsure: (quindi: contenuto attuale ram+istruzioni)
La sospensione la uso molto anch'io.... che bello aprire il pc e ritrovarsi già tutte i file li aperti come li hai lasciati :sisi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non lo so quì serve più un esperto vero come @Federico83

Io ipotizzo: tutta ram impegnata al momento della sospensione + le istruzione aggiuntive per riattivare ciò che si sospende.. se impegni 7GB nel momento che sospendi, ipotizzo che siano 7 e qualcosa in tutto... :unsure: (quindi: contenuto attuale ram+istruzioni)
La sospensione la uso molto anch'io.... che bello aprire il pc e ritrovarsi già tutte i file li aperti come li hai lasciati :sisi
esatto anche io la uso molto. pensavo che tu lo sapessi anzi che mi avresti pure bacchettato per la mia ignoranza :frusta:
ho sempre pensato esattamente quello che dici tu... poi ieri mi sono detto... ma... se non fosse cosí? :look :bonk
aspettiamo @Federico83
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La quantità di RAM che viene scritta prima di entrare in sleep ammonta esattamente a quella impegnata in quel momento, oltre ad eventuali dati in attesa.
Si tratta di un'immagine che l'OS crea, conserva e attiva alla successiva richiesta dell'utente.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
La quantità di RAM che viene scritta prima di entrare in sleep ammonta esattamente a quella impegnata in quel momento, oltre ad eventuali dati in attesa.
Si tratta di un'immagine che l'OS crea, conserva e attiva alla successiva richiesta dell'utente.
grazie mille :kiss:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Naaaa... Sei tu che mi hai insegnato di non preoccuparmi troppo del "consumo" (oddio! :asd) delle celle! :rovatfl:
si ma una volta avevo meno ram ed ero "sicuro" che fosse cosí. poi mi é venuto il dubbio e..... boh forse sono invecchiato (cioé ancora piú vecchio di quello che giá ero).
per non parlare di quel kingston che ha iniziato a fare le bizze... il problema di base é che sono sempre a budget zero per queste cose e quando si rompe qualcosa
sono sempre lacrime :sad:
altrimenti li avrei giá smontati tutti e quattro e messo un bell'm2 da 1 tb
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
che non usando tale funzione, sono un bruto lo so spengo dalla mia scorciatoia shutdown. Ci sono però dei documenti Microsoft a riguardo, una di queste è la seguente -> https://docs.microsoft.com/it-it/tr.../deployment/disable-and-re-enable-hibernation
Il file nascosto Hiberfil.sys si trova nella cartella radice dell'unità in cui è installato il sistema operativo. Quando si installa Windows, questo file viene riservato per la gestione dell'alimentazione del kernel di Windows. La dimensione di questo file corrisponde approssimativamente alla quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) installata nel computer.

Il file Hiberfil.sys viene utilizzato per archiviare una copia della memoria di sistema nel disco rigido quando l'impostazione di sospensione ibrida è attivata. Se il file non è presente, il computer non può essere messo in stato di ibernazione.

:thud:


32GB di scritture ogni volta ..'ndamo bene!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
I file di ibernazione pesano sempre tantissimo e sono strettamente legati al quantitativo di RAM installata.
Anche su MacOS, ad esempio, è così. :sisi
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Il file nascosto Hiberfil.sys si trova nella cartella radice dell'unità in cui è installato il sistema operativo. Quando si installa Windows, questo file viene riservato per la gestione dell'alimentazione del kernel di Windows. La dimensione di questo file corrisponde approssimativamente alla quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) installata nel computer.


:thud:


32GB di scritture ogni volta ..'ndamo bene!
Però scusate, quando si manda in ibernazione mica si ha sempre la ram piena al 100% con le nostre robe aperte. Quindi non dovrebbe scrivere ogni volta sul ssd solo il quantitativo di ram effettivamente occupato? :unsure:
Ha più senso che scrivere ogni volta tutta la ram (quella occupata e quella disponibile) sul sssd, no? Sarebbe pure più efficiente, credo... :look
Post automatically merged:

Va beh forse ho capito, probabilmente quel file lì (Hiberfil.sys) non è a dimensione dinamica quindi ogni volta si scrive quello e basta, e se è mezzo vuoto lo si riempie di zeri e via :patpat
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
L'unica cosa chiara per ora è che hiberfil.sys occupa la dimensione della RAM.
Si presenta come un file privo di contenuto ma presente.

Un tassello aggiuto:
L'ibernazione o standby mette la macchina in basso consumo (sleep mode) ma tutto rimane su ram.
Sospensione spegne la macchina ma copia la ram su disco/ssd (hiberfil.sys)
Sospensione ibrida permette l'avvio rapido (abilitato di default) per cui l'accensione del pc sfrutta una parte di dati che allo spegnimento sono memorizzati nel file hiberfil.sys
Quindi, se avvio rapido è attivo, una certa quantità di dati viene SEMPRE memorizzata in hiberfil.sys che si usi la sospensione oppure no.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ah. quindi ogni volta scriviamo 32 gighi? sticaxx... :skept speravo che il file hiberfil fosse dinamico :wall
l'avvio rapido l'ho disabilitato perché é quello che causa il chk disk ogni volta che passi da windows 7 a 8/10/11 peró la sospensione la usavo.
credo che inizieró a spegnere il pc :asd.
va bene che i miei ssd hanno i loro annetti e il loro lavoro lo avrebbero anche giá fatto ma al momento farei fatica a rimpiazzarli. :sisi
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
va bene che i miei ssd hanno i loro annetti e il loro lavoro lo avrebbero anche giá fatto ma al momento farei fatica a rimpiazzarli. :sisi
no no, li devi schiavizare! devono continuare a lavorare fino a che non tirano le cuoia!
e senza darli nemmeno un goccio acqua, mi raccomando! :asd
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
no no, li devi schiavizare! devono continuare a lavorare fino a che non tirano le cuoia!
e senza darli nemmeno un goccio acqua, mi raccomando! :asd
giphy.gif
 
Top