Gaming - Simulatore di guida - Monitor e Periferiche Escluse [600€]

Budget
600 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p), QuadHD (1440p) (aka 2K)
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Ciao a tutti, sto provando a seguire il format consigliato nel regolamento, e ho letto bene anche tutte le build consigliate, però le domande sono ancora tante.
Vorrei una configurazione principalmente per un simulatore di guida, fatto bene, lo utilizzerei anche per gaming in generale ma l'obbiettivo principale è la guida.
Budget non lo so, vorrei spendere il meno possibile, ma allo stesso tempo quello che è fondamentale lo voglio, e voglio evitare assolutamente il superfluo... io credo che 600 euro per la sola unità centrale potrebbero essere sufficienti.
Non ho fretta, se per la configurazione che voglio io mi conviene aspettare qualche settimana, per l'uscita di una nuova scheda video, oppure per un periodo particolare di saldi di qualche negozio, posso aspettare, ma se questo è il periodo migliore per comprare i soldi sono disponibili.
Grafica, non saprei, sono indeciso se risparmiare e accontentarmi di qualcosa di discreto-accettabile, oppure avere una esperienza quanto più realistica e coinvolgente possibile, e comprare un oculus rift e simili... spendere molti soldi per un monitor, a mio modesto parere, sarebbe inutile.
vorrei giocare ad Assetto Corsa e rfactor, e anche ad altri simulatori migliori se ci sono
vorrei overclockare e... sono un utente medio con conoscenze leggermente sopra la media, ma proprio leggermente... non voglio fare danni, mi limiterei a qualcosa di leggero, consigliatomi da voi ovviamente
vorrei che nella configurazione rientrasse un SSD, non so se prendere una 250gb o 500gb
Pensavo a questo budget solo per pc, come periferiche ho già un g27, non è il top attualmente ma devo accontentarmi, e non credo mi serva altro no? Non utilizzerò mouse e tastiera, per l'audio avrei delle cuffie discrete, un set di casse influirebbe pochissimo nella spesa.
Questa è la configurazione che avevo in mente.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
con 600 euro forse riesci ad andare per il fhd, sicuramente non 1440p, puoi attendere l'assestamento dei prezzi a settembre (ormai credo la data sia quella), e le custom delle nuove gpu, giusto per avere le idee un pò piu' chiare, il ryzen 3600 è quasi sicuramente la tua cpu, (inrealtà sarà la cpu del 99,99999% dei pc in quella fascia di prezzo :asd) appena scende al livello prezzo del r5 2600 o poco di piu', il resto sarà poi da vedere al momento opportuno (non adesso).

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Se per un assurdo caso, i prezzi dei 2xxx di AMD e delle gpu scenderanno ancora di più di come sono precipitati ora, vista l'imminente uscita dei nuovi 3xxx e compagnia bella, con 600€ ce la fai al pelo, ma non penso che accada, qui vendono ancora la gt710 a 70€, roba da far accapponare la pelle ad un economista di bassa lega.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Se per un assurdo caso, i prezzi dei 2xxx di AMD e delle gpu scenderanno ancora di più di come sono precipitati ora, vista l'imminente uscita dei nuovi 3xxx e compagnia bella, con 600€ ce la fai al pelo, ma non penso che accada, qui vendono ancora la gt710 a 70€, roba da far accapponare la pelle ad un economista di bassa lega.
Dubito fortemente che Zen+ scenderà ulteriormente, ha già raggiunto livelli pazzeschi col 2700 a 200€ su Amazon. Le schede video invece dovremo vedere la concorrenza che farà AMD ma credo proprio che sarà come i tre porcellini che soffiano sulla casa di mattoni...poi Nvidia ha prontamente lanciato le versioni super.
Comunque concordo, 600€ sono un po' tirati

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Dubito fortemente che Zen+ scenderà ulteriormente, ha già raggiunto livelli pazzeschi col 2700 a 200€ su Amazon. Le schede video invece dovremo vedere la concorrenza che farà AMD ma credo proprio che sarà come i tre porcellini che soffiano sulla casa di mattoni...poi Nvidia ha prontamente lanciato le versioni super.
Comunque concordo, 600€ sono un po' tirati

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Conordo, il 2600 o 7 andranno pian piano semplicemente a scomparire, così la prima serie (cmq, un r5 1600 box a 99euro rimane un affare), mentre sulle vga è sufficente un aggiustamento del prezzo verso il basso, e diventano estreamente competitive.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Il visore per la realtà virtuale l'hai mai provato? Sei sicuro che non ti darà "motion sickness"? A te intendo, di sicuro al tuo portafoglio sì :D.

A parte gli scherzi, se dici che puoi alzare il budget per questa opzione, allora valutala. Io non sono una grande sostenitore delle RV, ma per i simulatori di guida e volo ha decisamente senso.

In alternativa per rimanere nei 600€, conviene puntare tutto sul FHD (1080) con dettagli medio bassi a 60-75 fps costanti.
Quindi come cpu un amd 2600 (176€ su amazoon), il 3600 starà sui 190-220€ (magari 240 all'uscita)
e come gpu una 580 (235€ la nitro, sempre su amazoon) o se esce qualcosa tipo 2600 (seguendo la nuova nomenclatura delle gpu amd), ma costerà di più; una rtx 2060 di sicuro non ci rientra.
A queste poi dovrai aggiungere MB (70-90€ circa) e RAM (80€ circa).
Così siamo sui 580-600 €.

Sia nell'opzione RV che monitor, comunque dovrai alzare il budget per la gpu soprattutto se ti interessano anche AC Competizione e PC2 (e 3 che uscirà sicuramente)

Compreso il visore non ti bastano neanche 1000€.

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Ho capito, grazie a tutti. Aspetterò settembre, e intanto i pezzi che mi avete consigliato li seguirò su camel camel camel, se avete altri siti dove posso comprarli a un prezzo minore sarebbe perfetto (sto pensando al discorso usato, almeno sui componenti più resistenti, o che ricevono una svalutazione maggiore, c'è tanta gente che per avere l'ultimo arrivato svende il modello precedente)
Se alzo il budget a 700 euro? Il visore lo posso comprare più in là, e posso accontentarmi di una grafica peggiore, però intanto mi alleno, l'importante è che l'esperienza sia quanto più fluida possibile.
Inoltre quanto sarebbe la longevità di una configurazione simile? Sono indeciso se risparmiare in alcuni componenti (non saprei quali) per poi fare l'upgrade successivamente, oppure prendere tutto quanto più buono possibile ora. Non sono interessato a rincorrere l'ultima novità tecnologica, e sono ancora abituato ad una definizione tutto sommato "bassa" rispetto lo standard odierno, quello che voglio è che la simulazione sia la più reale possibile, posso fare almeno dei dettagli visivi "ridondanti", non so se mi spiego.

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
***/it/product/2538197/scheda_video..._gtx_1660_6gb_dual_oc_ne51660s18j9-1161a.html 215,23€
***/it/product/1812867/cpu_amd_ryze..._con_wraith_stealth_cooler_yd2600bbafbox.html 142,67€
***/it/product/2522473/scheda_madre...m_2_d-sub_dvi-d_hdmi_micro_atx_mbms8566v.html 62,12€
***/it/product/1808524/ram_dimm_ddr4_16gb_g_skill_aegis_3000_c16_f4-3000c16s-16gisb.html 55,39€
(queste non capisco se sono 2 banchi da 8 o una da 16, Conviene il 2x8 per il dual channel.)
***/it/product/2448828/case_sharkoon_vg6-w_tower_atx_verde_4044951026791.html 30,46:scared
***/it/product/1892386/ssd_480gb_crucial_bx500_2_5_ct480bx500ssd1.html 49,52€
555€ più spedizione(calcola 10/15€ e giochi in qhd con fps bassi o in fhd come Dio comanda.
Hai margine per una mobo migliore o una gpu diversa.
Post unito automaticamente

EDIT: con 700 cambia musica, ma io non rinuncerei al visore, è tutto un altro mondo.

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
EDIT: con 700 cambia musica, ma io non rinuncerei al visore, è tutto un altro mondo.
Non voglio rinunciarci, ma credo che debba posticipare l'acquisto... devo comunque aggiungere alla somma l'acquisto di un monitor (almeno che non decido di utilizzare uno dei miei televisori, però ho qualche dubbio che siano full-hd), e mi serve uno stand con sedile e tutto quanto (ci sto pensando ad autocostruirmelo ma vedo tutte soluzioni decisamente precarie, quindi già il suo acquisto varrebbe 300 euro circa)
Pensavo di ottenere qualcosa di meglio con quel budget, ma credo che debba accontentarmi, per ora, e upgradare la grafica, con eventualmente il visore, il prossimo anno

555€ più spedizione(calcola 10/15€ e giochi in qhd con fps bassi o in fhd come Dio comanda.
Hai margine per una mobo migliore o una gpu diversa.
In ottica di quello che ho detto prima, forse è meglio spendere qualcosina in più per la mobo, posso metterci in futuro una gpu migliore, che sopporterà anche il visore

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
***/it/produc..._skill_aegis_3000_c16_f4-3000c16s-16gisb.html 55,39€
(queste non capisco se sono 2 banchi da 8 o una da 16, Conviene il 2x8 per il dual channel.)
E' un banco da 16 dual rank.

Per fare un investimento migliore, andrei su qualcosa di meglio della HDV, almeno la A-Pro.

Potrebbe valere la pena un Ryzen 3600 se rientra nel budget: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-3600-processore-Scatola/dp/B07STGGQ18/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ryzen+3600&qid=1562621268&s=gateway&sr=8-2

E un kit di Sniper X https://www.amazon.it/Skill-DDR4-16...ourceid=Mozilla-search&sr=8-1&tag=hwreload-21
(new entry nella guida;))

Se rientrano nel budget, nel caso volessi puntare ad una piattaforma solida e aggiornare la GPU in seguito, sarebbero un buon investimento.:)

Ultima modifica:
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
pensandoci ora, c'è anche il warehouse amazon, se voglio risparmiare qualche fesseria ulteriormente
mi piacerebbe ricevere consigli per qualche altro negozio italiano, dove non ho problemi con la fatturazione ed eventualmente la garanzia in caso di problemi

@Nichdroid da una parte il mio budget è quello, però, se ne vale la pena, e sono componenti di base che hanno una grande longevità, la 50 euro in più la spendo

@Killerdrone666 ps. credo di avere lo stesso televisore toshiba, nero :D
per il visore farei un topic a parte... per favore non mi tentare

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
e mi serve uno stand con sedile e tutto quanto (ci sto pensando ad autocostruirmelo ma vedo tutte soluzioni decisamente precarie, quindi già il suo acquisto varrebbe 300 euro circa)
Per la postazione di guida valuta i profilati in alluminio.
usa MAY-CAD per la progettazione e Motedis.it per l'acquisto dei componenti. (non considerare il preventivo che ti da may-cad perché è molto più alto del valore dei pezzi su motedis).
Ti puoi fare un'idea su come possa venire una postazione guardando su sim-lab (ad esempio questa), comunque su youtube è pieno di filmati su come costruirsela anche con poco. Se hai bisogno di consigli al riguardo, chiedi pure, anche tramite pm.
Il sedile sarà il componente che costerà di più, ma ce ne sono di economici della OMP, magari valuta l'usato: i sedili omologati FIA hanno una data di scadenza oltre la quale non possono più essere utilizzati in pista, ma per il simulatore sono sempre validi. E' un lavoro di dura ricerca, ma magari nei forum sia di guida reale che virtuale si riescono ad avere dei consigli.
Non farti irretire dai playseat, per lo stesso prezzo ti fai una postazione più che decente con i profilati di alluminio che sono solidi, resistenti, versatili e adatti ad ulteriori aggiornamenti.
Ricordati che una postazione occupa comunque dello spazio in casa, quindi considera di metterci le rotelle sotto.

Ottima la configurazione che ti ha fatto @Killerdrone666.

Per il discorso shop: solitamente quelli che ti consigliamo sono anche quelli dove abbiamo già comprato e ci siamo trovati bene. L'unico problema è sempre il solito: quando hai bisogno di fare un reso nessuno sarà mai buono come ammazzòn, quindi quello che risparmi nell'acquisto rischi poi di pagarlo nel non poterlo cambiare qualora le esigenze mutassero. Se poi il prodotto è fallato... addio che t'amavo.

Inoltre quanto sarebbe la longevità di una configurazione simile?
generalmente le configuarazioni per il fhd sono più longeve; dipende poi ovviamente dai giochi, ma Assetto Corsa "liscio" e rFactor 2 non sono particolarmente esosi e saranno i punti di riferimento ancora per qualche anno (a leggere tra i vari commenti, Competizione è stato un grosso flop).

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
pensandoci ora, c'è anche il warehouse amazon, se voglio risparmiare qualche fesseria ulteriormente
mi piacerebbe ricevere consigli per qualche altro negozio italiano, dove non ho problemi con la fatturazione ed eventualmente la garanzia in caso di problemi

@Nichdroid da una parte il mio budget è quello, però, se ne vale la pena, e sono componenti di base che hanno una grande longevità, la 50 euro in più la spendo

@Killerdrone666 ps. credo di avere lo stesso televisore toshiba, nero :D
per il visore farei un topic a parte... per favore non mi tentare
leggi bene il prezzo reale e lo sconto, ad agosto fine dei giochi:asd ho anche io il g27, sono un ex pilota di cronoscalate classe p2, e ora mi diverto così, la sedia la trovi facilmente, basta conoscere qualche appassionato, o vedere su ebay, il telaio è ottimo in alluminio, ma in ferro te lo fai da solo con una normale inverter, e senza visore tutto questo non ha senso, la staccata come la guardi?:inlove:asd. bello assetto corse.
EDIT. se puoi spendere 700, aspetta i ryzen nuovi, non sembra che nella fascia media ci siano cambiamenti da far gridare al miracolo, ma l'attesa è breve. Si può fare molto di meglio, io sono andato al ribasso con quei componenti.

mamma mia cosa ho appena visto!!!!!!!!:woot:scared vendesi gskill aegis a chilometro zero..astenersi guardoni:roftl

@Nichdroid ma sono CL 19 perciò il prezzo è relativamente basso? ho visto le cl16 a prezzi assurdi. Vanno bene lo stesso per noi poveri mortali?

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Non si può discutere pubblicamente delle proprie esperienze con gli shop online.
vero, come da regolamento......ma, in pvt non c'è problema, e poi......... altrimenti, io qui che ci stò a fare?:roftl

Altro suggerimento, attendi l'assestamento prezzi (come già accennato), in questo modo puoi sfruttare al meglio il tuo budget, "non avere fretta, metti in gabbia la scimmia" (non è vero quando mai!) e sè tutto và come deve andare, tra un paio di mesi 3600+5700 liscia custom+16gb 3200 una scheda madre b550 dovrebbero essere fattibili nei 700 euro e non prendi un pc già vecchio, anzi.....

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
ma sono CL 19 perciò il prezzo è relativamente basso? ho visto le cl16 a prezzi assurdi. Vanno bene lo stesso per noi poveri mortali?
Sì e no. Ovviamente, essendo CL19, il binning è quello che è, stanno all'incirca sulle latenze delle 3200C16, ma:
- l'architettura Ryzen, per quanto i timings siano fondamentali, "predilige le frequenze alte"
- allo stesso prezzo con frequenza inferiore e timings più bassi al massimo compri delle Hynix A-Die. Queste hanno IC Hynix C-Die, più moderno e molto più propenso all'overclock. Se ci vuoi smanettare, possono diventare un'alternativa economica alle B-Die Samsung.

Ovviamente, essendo tarate con un profilo a 3600MT/s, i controller di memoria delle prime due generazioni Ryzen potrebbero far molta fatica a raggiungere quella frequenza.

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
il telaio è ottimo in alluminio, ma in ferro te lo fai da solo con una normale inverter
concordo, con ferro e legno si risparmia un botto, ma deve essere bravo nel fai da te e averci già gli attrezzi necessari altrimenti il risparmio va a farsi friggere.

senza visore tutto questo non ha senso, la staccata come la guardi?:inlove:asd. bello assetto corse
anceh qui concordo, ma mi ripeto deve essere sicuro che non gli dia fastidio il visore: a me viene da vomitare a giocare a the Witness, figurarsi se mi metto a fare il cavatappi o il radeillon... :roftl

Iscritto dal
14 Aprile 2019
concordo, con ferro e legno si risparmia un botto, ma deve essere bravo nel fai da te e averci già gli attrezzi necessari altrimenti il risparmio va a farsi friggere.

anceh qui concordo, ma mi ripeto deve essere sicuro che non gli dia fastidio il visore: a me viene da vomitare a giocare a the Witness, figurarsi se mi metto a fare il cavatappi o il radeillon... :roftl
Con la FPV moriresti allora...;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.