• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Gaming - OC QHD 144hz[1800€] - Monitor e Periferiche INCLUSE

Budget
1800 €
Risoluzione grafica
QuadHD (1440p) (aka 2K)

Nazo

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
E questa sarebbe buona per 2k 144hz?
Diciamo che il budget è abbastanza risicato per una 2k 144hz fatta a mestiere, dato che la RTX 2080 già non li tiene particolarmente bene in tutte le situazioni e anche perché i Ryzen non hanno un'ipc e frequenza sempre adeguata per gli alti refresh, però dobbiamo accettare qualche compromesso tra Build, Monitor e CPU intel con prezzi matti, e poi sembra che l'utente sia interessato all'alto refresh rate solo per OW al momento e lì una configurazione come questa riesce senza troppi problemi a coprire tale risoluzione/refresh, poi ovviamente, su qualche altro titolo può risultare complicato raggiungere sempre un numero di fps soddisfacente a dettagli elevati ma se l'utente vuole giocare a 1440p 144hz e nella config gli serve anche il monitor con questo budget è difficile fare di più.
I 144fps mi servono solo su overwatch, e dai vari video online ho visto che la 2060 li tine tranquillamente abbassando qualche settaggio non troppo importante. Per i titoli tripla A single player mi bastano i 60fps.

Nichdroid

Utente attivo
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
E questa sarebbe buona per 2k 144hz?
Ni. Al momento l'opzione migliore che permetterebbe di guadagnare qualche fps in più sarebbe prendere un 9600k, ma l'OP è disposto ad aggiornare a Ryzen 3000. Questa, al momento, è una buona opzione di compromesso tra prestazioni ed aggiornabilità.

Leogio360

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Sì come detto, sono perfettamente tranquillo sul fatto che sui tripla A mi dovrò accontentare dei 60fps.
Nessun problema per me. I 144 li ritengo indispensabili solo negli sparatutto competitivi, e poi abbassare qualche filtro inutile non mi disturba per nulla.
Comunque per quanto riguarda la MOBO, stavo cercando una x370 top di gamma entro i 200 euro, che mi sembra un buon compromesso tra prezzo e longevità per ryzen 3000 (le x470 sono sovrapprezzate tantissimo)

Iscritto dal
5 Dicembre 2018
Sì come detto, sono perfettamente tranquillo sul fatto che sui tripla A mi dovrò accontentare dei 60fps.
Nessun problema per me. I 144 li ritengo indispensabili solo negli sparatutto competitivi, e poi abbassare qualche filtro inutile non mi disturba per nulla.
Comunque per quanto riguarda la MOBO, stavo cercando una x370 top di gamma entro i 200 euro, che mi sembra un buon compromesso tra prezzo e longevità per ryzen 3000 (le x470 sono sovrapprezzate tantissimo)
Come mobo la Asus Crosshair VI Hero?

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Se prendi una X370, oltre al rischio di dover far uso del bootkit amd per via del bios non aggiornato, non avrai il supporto allo storemi e al PBO2, e se del primo può anche fregartene poco, non avere il secondo significa che dovrai per forza overcloccare visto che la cpu non sarà in grado di sfruttare appieno il turboboost.

Come mobo la Asus Crosshair VI Hero?
Sulla Crosshair VI, niente da dire, ottima scheda, ne so qualcosa:asd, ma non puoi permetterti di lasciarla a stock. Non si fa assolutamente problemi a spararti voltaggi fuori da ogni logica umana, anche 1.5,1.6V; in manuale, però va che è una meraviglia, vrm sempre freschissimi.

Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Se prendi una X370, oltre al rischio di dover far uso del bootkit amd per via del bios non aggiornato, non avrai il supporto allo storemi e al PBO2, e se del primo può anche fregartene poco, non avere il secondo significa che dovrai per forza overcloccare visto che la cpu non sarà in grado di sfruttare appieno il turboboost.

Sulla Crosshair VI, niente da dire, ottima scheda, ne so qualcosa:asd, ma non puoi permetterti di lasciarla a stock. Non si fa assolutamente problemi a spararti voltaggi fuori da ogni logica umana, anche 1.5,1.6V; in manuale, però va che è una meraviglia, vrm sempre freschissimi.
Ho preso proprio quella mobo, a 155€. Se hai qualche consiglio su come smanettarci con il 2600x, sono tutto orecchi ;)

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ho preso proprio quella mobo, a 155€. Se hai qualche consiglio su come smanettarci con il 2600x, sono tutto orecchi ;)
L'hai già preso il 2600x? Spero tu non l'abbia pagato tanto più del 2600, perché sarebbe stato completamente inutile non avendo il supporto al PBO2...
Comunque sì, ci ho smanettato abbastanza con la mobo;)

Ultima modifica:
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
L'hai già preso il 2600x? Spero tu non l'abbia pagato tanto più del 2600, perché sarebbe stato completamente inutile non avendo il supporto al PBO2...
Comunque sì, ci ho smanettato abbastanza con la mobo;)
Non l'ho ancora preso. L'ho trovato a 209 euro. Il 2600 liscio lo trovo a 179. A questo punto mi conviene risparmiare quei 30 euro? Più che altro mi interessava qualche consiglio per ottenere un OC alto su uno o due core piuttosto che uno più basso su tutti i core, per avere una spinta in più quando gioco ad alti fps

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Non l'ho ancora preso. L'ho trovato a 209 euro. Il 2600 liscio lo trovo a 179. A questo punto mi conviene risparmiare quei 30 euro? Più che altro mi interessava qualche consiglio per ottenere un OC alto su uno o due core piuttosto che uno più basso su tutti i core, per avere una spinta in più quando gioco ad alti fps
Con una x370, il boost su due core del 2600x non lo puoi sfruttare, non ha alcun senso rispetto al 2600... Poi, perché ti servirebbe solo su 2 core? I giochi più moderni stanno andando sempre più verso l'utilizzo del multithreading.

Ultima modifica:
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Con una x370, il boost su due core non lo puoi sfruttare, non ha alcun senso il 2600x... Poi, perché ti servirebbe solo su 2 core? I giochi più moderni stanno andando sempre più verso l'utilizzo del multithreading.
Ok allora vada per il 2600 liscio, risparmio anche 30 euro. Per quanto riguarda l'OC, sì in effetti ho controllato ora e i giochi che mi interessato usano almeno 4 core, quindi direi che non ha senso il discorso di prima. Poi al massimo quando arriverà il 2600 aprirò una discussione in merito. Ho sempre avuto intel, e riuscivo a tirar fuori dei buoni numeri in oc, mai fatto oc su amd

BWD87

Nuovo iscritto
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Diciamo che il budget è abbastanza risicato per una 2k 144hz fatta a mestiere, dato che la RTX 2080 già non li tiene particolarmente bene in tutte le situazioni e anche perché i Ryzen non hanno un'ipc e frequenza sempre adeguata per gli alti refresh, però dobbiamo accettare qualche compromesso tra Build, Monitor e CPU intel con prezzi matti, e poi sembra che l'utente sia interessato all'alto refresh rate solo per OW al momento e lì una configurazione come questa riesce senza troppi problemi a coprire tale risoluzione/refresh, poi ovviamente, su qualche altro titolo può risultare complicato raggiungere sempre un numero di fps soddisfacente a dettagli elevati ma se l'utente vuole giocare a 1440p 144hz e nella config gli serve anche il monitor con questo budget è difficile fare di più.
Eh ma guarda che con questo budget ci esce una configurazione che sicuramente sfrutta a palla i 144hz...
Ni. Al momento l'opzione migliore che permetterebbe di guadagnare qualche fps in più sarebbe prendere un 9600k, ma l'OP è disposto ad aggiornare a Ryzen 3000. Questa, al momento, è una buona opzione di compromesso tra prestazioni ed aggiornabilità.
Boh non so che dirti.... quindi da come dici, quando usciranno i nuovi ryzen, l'utente valuterà il cambio cpu... ma a quel punto il bidget totale aumenta...

Come già detto io farei diversamente, non esistono solo i K di intel per giocare tranquilli a 144hz... ma gli esperti qui siete voi ragazzi ;)

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Boh non so che dirti.... quindi da come dici, quando usciranno i nuovi ryzen, l'utente valuterà il cambio cpu... ma a quel punto il bidget totale aumenta...

Come già detto io farei diversamente, non esistono solo i K di intel per giocare tranquilli a 144hz... ma gli esperti qui siete voi ragazzi ;)
Ma figurati, qui ognuno è libero di dire la sua, tu proponila pure la build, poi, come sempre, è l'OP che deve scegliere:ok

Nazo

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
Eh ma guarda che con questo budget ci esce una configurazione che sicuramente sfrutta a palla i 144hz...
FullHD 144hz sicuramente sì, ma 2k 144hz lo trovo difficile con pure monitor incluso, dove ripeto, anche una 2080 fa fatica a reggere, poi, esigenze alla mano, non è una cattivo abbinamento una 2080 con un 2600 per AAA a "bassi" refresh e alti per e-sport vari.

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
La RTX 2080 un QHD a 144 Hz lo regge in generale (sicuramente nei giochi più leggeri alla grande, e benone anche nei giochi più pesanti dove magari non è estremamente fondamentale), in fin dei conti va poco più di una 1080ti.

La cosa che ho visto - e pare un po' sconcertante - è la variazione del frame time, ci sono troppe variazioni rispetto alle poche rivali che ha.
Però è una cosa che devo verificare perché ci sono benchmark a riguardo che si contraddicono uno con l'altro...

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
La cosa che ho visto - e pare un po' sconcertante - è la variazione del frame time, ci sono troppe variazioni rispetto alle poche rivali che ha.
Però è una cosa che devo verificare perché ci sono benchmark a riguardo che si contraddicono uno con l'altro...
Meno ram e larghezza di banda inferiore si fanno sentire:asd

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Te lo dico io, l'ho fatto comprare ad un utente a cui ho assemblato un pc simile a questo, quindi il prodotto lo conosco! Compatibilità con gsync assicurata ;)
Non mi sembra molto accurata come spiegazione...:patpat Parlavo di review serie fatte da testate specializzate come tftcentral con strumentazioni adeguate per accertare la bontà del pannello, non di come sembra a prima vista...

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.