• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Gaming FHD [7/800€] - Periferiche e Monitor Esclusi

Budget
800 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)
Iscritto dal
14 Aprile 2019
Salve, sono Fabio intenzione di assemblare il mio primo PC gaming, e vorrei qualche consiglio da esperti.
Ho già le periferiche,comprese scheda wifi, monitor,tastiera,mouse,e un masterizzatore esterno, la macchina sarà usata per giocare senza assurde pretese.
La mia configurazione:
PSU: Super Flower SF-550P14PE
CPU: i3 8350k
MB: MSI H370 Gaming Plus CL
GPU: MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
RAM: HyperX FURY Black 2x8GB DDR4 2666MHz
SSD: Samsung SSD 970 EVO, 250 GB M.2
CASE: Cougar Panzer Midi-Tower
CPU FAN: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
qualche ventola da 12 per il case

Vengo da un assemblato che ha ben 12 anni di onorato servizio, una sottospecie di chimera, non faccio OC e non pretendo prestazioni assurde, installerei un windows 7.
Budget come da titolo, 7/800€, non amo molto le radeon e le cpu amd.
Grazie in anticipo!

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Avrei qualche dubbio su ssd(non m2) l'alimentatore bronze con wattaggio quasi al pelo, la 1660 che x me è sprecata, ed è una versione quasi oem, mi inquieta solo a pensarci. cpu amd che io non uso come da post, la ram, che è 3000 e sembrerebbe avere latenza maggiore. Il case ovviamente non lo cambierei neppure se ne trovassi uno a 1€, lo amo hahaha.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Il Cougar Panzer come case è assolutamente migliore se riesci ad arrivarci. Dell'SSD NVMe in game non te ne fai nulla, non hai alcun aumento di prestazioni (non intendo un aumento apprezzabile, non ci sarebbe proprio nessun miglioramento). L'alimentatore è di qualità, affidabile e decisamente più che sufficiente ed efficiente. Se la 1660Ti per te è sprecata, puoi prendere una 1660, ma cosa intendi per versione quasi oem? Se vuoi Intel, devi spendere di più per ottenere di meno, vedi tu, la ram è ottima, è un buon kit con buone frequenze, latenze e processo produttivo.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
@Nichdroid questo Ryzen 5 ha frequenza molto più bassa dell'i3 ma ha una memoria cache assurda! serve a cosa? per gli ssd? Comunque sembra una bella cpu,ma non la definirei migliore dell'i3 8350k
Post unito automaticamente

Il Cougar Panzer come case è assolutamente migliore se riesci ad arrivarci. Dell'SSD NVMe in game non te ne fai nulla, non hai alcun aumento di prestazioni (non intendo un aumento apprezzabile, non ci sarebbe proprio nessun miglioramento). L'alimentatore è di qualità, affidabile e decisamente più che sufficiente ed efficiente. Se la 1660Ti per te è sprecata, puoi prendere una 1660, ma cosa intendi per versione quasi oem? Se vuoi Intel, devi spendere di più per ottenere di meno, vedi tu, la ram è ottima, è un buon kit con buone frequenze, latenze e processo produttivo.
per oem intendo non custom, si è msi ma sembra la stock, quindi non sarà come una ti x o cose simili,già pompate e meglio raffreddate. La 1660 non è per gamer 4k? questo intendo per sprecata, io ho un monitor fullhd e non prevedo upgrade. (abbi pazienza con me, leggo molto ma pratica poca)

Ultima modifica:
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ok, tranquillo, hai soltanto letto molte inesattezze allora.

La cache di una CPU non c'entra nulla con lo storage. Non guardare le frequenze soltanto, devi guardare anche il numero di core, il Ryzen ha 6 core e 12 threads, l'8350K soltanto 4cores ed è una CPU senza senso alcuno nel 2019. Il Ryzen 5 svernicia l'8350K praticamente in ogni ambito quanto a prestazioni, sta soltanto leggermente sotto come performance nelle applicazioni che utilizzano pochi core, ma la tendenza è quella di sfruttare sempre in modo maggiore la parallelizzazione dei carichi di lavoro, processori con più threads sono sicuramente più avvantaggiati, anche in ottica futura, prendere un 8350K sarebbe un grosso errore.

Per quanto riguarda la questione scheda video, non è esatto, quelle da evitare sono quelle che hanno un dissipatore blower a singola ventola, quasi tutte le custom biventola (e questa è tra le migliori) hanno un raffreddamento più che eccellente ed assolutamente adeguato a raffreddare una 1660Ti, che consuma e scalda poco. E' anche vero, che per questa generazione di schede video, le reference sono tutte biventola e sono di buona qualità, offrendo un buon sistema di dissipazione.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Ok, tranquillo, hai soltanto letto molte inesattezze allora.

La cache di una CPU non c'entra nulla con lo storage. Non guardare le frequenze soltanto, devi guardare anche il numero di core, il Ryzen ha 6 core e 12 threads, l'8350K soltanto 4cores ed è una CPU senza senso alcuno nel 2019. Il Ryzen 5 svernicia l'8350K praticamente in ogni ambito quanto a prestazioni, sta soltanto leggermente sotto come performance nelle applicazioni che utilizzano pochi core, ma la tendenza è quella di sfruttare sempre in modo maggiore la parallelizzazione dei carichi di lavoro, processori con più threads sono sicuramente più avvantaggiati, anche in ottica futura, prendere un 8350K sarebbe un grosso errore.

Per quanto riguarda la questione scheda video, non è esatto, quelle da evitare sono quelle che hanno un dissipatore blower a singola ventola, quasi tutte le custom biventola (e questa è tra le migliori) hanno un raffreddamento più che eccellente ed assolutamente adeguato a raffreddare una 1660Ti, che consuma e scalda poco. E' anche vero, che per questa generazione di schede video, le reference sono tutte biventola e sono di buona qualità, offrendo un buon sistema di dissipazione.
Grazie, mi hai fatto ragionare,vedrò qualche comparativa tra le due cpu(sperando non siano le solite cagate da fanboy ma imparziali) Per quanto riguarda l'ssd m2 sono pienamente d'accordo, solamente costa veramente poco in più rispetto a quelli da 500mb/s e mi affascinava.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Oltre al numero di fps che genera, un'altra cosa che devi considerare, è il fatto che in gioco, la gpu genera una determinata quantità di frames che deve essere processata dalla cpu. Una cpu quad core, (semplificando di molto il concetto, ma del resto l'IPC di Ryzen e Coffeelake è simile) avrà soltanto quattro core tra cui smistare il carico di lavoro, una a sei core, avendone due in più, sarà meno sobbarcata di lavoro, la sua percentuale di utilizzo sarà più bassa, di conseguenza, avrai più margine per sfruttare adeguatamente la gpu. Questo per dire che dalle recensioni, (che tante volte sono farlocche) non devi guardare soltanto il numerino degli fps, ma anche la percentuale di utilizzo gioca un ruolo fondamentale. Quando la percentuale di utilizzo della cpu è troppo elevata, non riuscirà a gestire appieno i frame generati dalla scheda video, causando un minor utilizzo della stessa e problematiche come stuttering e cali di frame.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
@Nichdroid Si sono d'accordo al 100%, ne ho viste alcune farlocche in cui usavano mobo non adeguate ad una delle due cpu/giochi non ottimizzati come gta5 dove l'i3 ha shuttering causati dalla frequenza di 5mhz(assurdo!) .Alla fine ne ho vista una seria, effettivamente nel gioco non ci sono differenze apprezzabili a dettagli ultra tra le due gpu, solamente che i core dell'i3 lavorano al 70% mentre l'amd è in eco mode quasi, intorno al 30/40...una cosa da non sottovalutare. Bisognerebbe vedere cosa succede disattivando il boost dell'i3,ma un idea me la sono fatta.

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Salve, sono Fabio intenzione di assemblare il mio primo PC gaming, e vorrei qualche consiglio da esperti.
Ho già le periferiche,comprese scheda wifi, monitor,tastiera,mouse,e un masterizzatore esterno, la macchina sarà usata per giocare senza assurde pretese.
La mia configurazione:
PSU: Super Flower SF-550P14PE
CPU: i3 8350k
MB: MSI H370 Gaming Plus CL
GPU: MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
RAM: HyperX FURY Black 2x8GB DDR4 2666MHz
SSD: Samsung SSD 970 EVO, 250 GB M.2
CASE: Cougar Panzer Midi-Tower
CPU FAN: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
qualche ventola da 12 per il case

Vengo da un assemblato che ha ben 12 anni di onorato servizio, una sottospecie di chimera, non faccio OC e non pretendo prestazioni assurde, installerei un windows 7.
Budget come da titolo, 7/800€, non amo molto le radeon e le cpu amd.
Grazie in anticipo!
Che monitor hai? Il pc è urgente?

Quoto la configurazione di Nich, molto più prestante - e soprattutto aggiornata - rispetto alla tua, che risale ormai ai tempi passati nel blocco CPU - GPU.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Ciao @Temporale99, il pc lo comprerò nel giro di un mese. Effettivamente sta Ryzen 5 2600 mi intriga, sarei più portato per un i5 a sto punto,ma costano veramente troppo. Rinuncerò quasi sicuramente all'ssd m.2, come consiglia NichDroid. Il mio "monitor" è una tv toshiba 32" FHD, e per me va benissimo. Magari fra qualche mese lo metto in cucina e prendo un monitor vero. Chiedo a tutti: la 1660 ti è una scheda grafica che supporta il 4k,giusto? per me che non ho intenzione di superare il FHD, ha una reale utilità o posso andare di 1050? E per quanto riguarda la ram, per uso esclusivamente gaming, c'è una differenza tangibile tra 2x4 e 2x8? Sempre considerando che giocherei in FHD. Grazie ancora.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao @Temporale99, il pc lo comprerò nel giro di un mese. Effettivamente sta Ryzen 5 2600 mi intriga, sarei più portato per un i5 a sto punto,ma costano veramente troppo. Rinuncerò quasi sicuramente all'ssd m.2, come consiglia NichDroid. Il mio "monitor" è una tv toshiba 32" FHD, e per me va benissimo. Magari fra qualche mese lo metto in cucina e prendo un monitor vero. Chiedo a tutti: la 1660 ti è una scheda grafica che supporta il 4k,giusto? per me che non ho intenzione di superare il FHD, ha una reale utilità o posso andare di 1050? E per quanto riguarda la ram, per uso esclusivamente gaming, c'è una differenza tangibile tra 2x4 e 2x8? Sempre considerando che giocherei in FHD. Grazie ancora.
No, per il 4k ti servirebbe almeno una RTX 2080, la 1660Ti è ottima per il 1080p a qualcosa in più di 60hz, anche fino a 144 può andare bene.
Ram, 8gb sono pochi, prendine 16 in configurazione 2x8gb.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
@Nichdroid maestro, vedo che sia le ram consigliate da te che quelle viste da me sono CL16, mentre le ram da 2400 sono CL15, il kit 2x8 a 2400Mhz della kingstone è praticamente gratis(scherzo) ci faccio un pensiero, considerando la latenza minore a scapito della frequenza che, a dire di molti, serve solo nei BM?

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
@Nichdroid maestro, vedo che sia le ram consigliate da te che quelle viste da me sono CL16, mentre le ram da 2400 sono CL15, il kit 2x8 a 2400Mhz della kingstone è praticamente gratis(scherzo) ci faccio un pensiero, considerando la latenza minore a scapito della frequenza che, a dire di molti, serve solo nei BM?
Avere un case latency di 15 a 2.400 Mhz non è la stessa cosa che averne 16 a 600 Mhz in più.
Attualmente non ricordo il calcolo esatto, ma le RAM che ti ha citato lui sono migliori, ascoltalo.

Mi sembri un po' confuso onestamente :)
Giocare in 4K con una scheda adatta o giocare in full HD a 60Hz con una GTX 1050 sono due mondi paralleli.

Se vuoi partire con una build nuova, prima decidi su che risoluzione e refresh punterai - puntando magari ad un ottimo monitor - poi, di conseguenza adegui l'hardware.
La scelta di Ryzen e Intel infatti dipende molto anche dal refresh!

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Avere un case latency di 15 a 2.400 Mhz non è la stessa cosa che averne 16 a 600 Mhz in più.
Attualmente non ricordo il calcolo esatto, ma le RAM che ti ha citato lui sono migliori, ascoltalo.

Mi sembri un po' confuso onestamente :)
Giocare in 4K con una scheda adatta o giocare in full HD a 60Hz con una GTX 1050 sono due mondi paralleli.

Se vuoi partire con una build nuova, prima decidi su che risoluzione e refresh punterai - puntando magari ad un ottimo monitor - poi, di conseguenza adegui l'hardware.
La scelta di Ryzen e Intel infatti dipende molto anche dal refresh!
Non ho capito cosa intendi per mondi paralleli. Forse volevi dire opposti? Io ho specificato che voglio giocare in FHD, non in 4k, per me è importante la fluidità di gioco. Il toshiba ha refresh superiore ad un monitor,anche perchè costa il triplo, quindi non dovrei andare male. Ma non ci andrei così per il sottile,se vedo che non va bene metto il monitor come da precedente messaggio.
Post unito automaticamente

Questa potrebbe essere buona, tenendo conto dei vostri consigli:

CASE: https://www.amazon.it/dp/B06W5V55C1/ref=psdc_460082031_t2_B01K23H6U6

CPU: https://www.amazon.it/dp/B07B41WS48/ref=psdc_460126031_t1_B07B428V2L

MB: https://www.amazon.it/dp/B07FNKGZPM/ref=psdc_460120031_t1_B07FNMLBF9

GPU: https://www.amazon.it/dp/B07PSSLPWH/ref=psdc_460092031_t1_B07PCHQHJM

RAM: https://www.amazon.it/dp/B06XNPT8J9/ref=psdc_460119031_t2_B01D8U2B8W

SSD: https://www.amazon.it/dp/B01N5IB20Q/ref=psdc_460114031_t1_B01F9G43WU

PSU: https://www.amazon.it/dp/B004OW3LKG/?coliid=I3RRHPELFA3XBU&colid=2PH2H20OAJB00&psc=0

VENTOLA CPU: https://www.amazon.it/dp/B002G392ZI/ref=psdc_460084031_t1_B0048F64DU
VENTOLE TAMARRE: https://www.amazon.it/dp/B07BK4BJ83/?coliid=I15KDV92Y0DFUU&colid=1NANUP5UO5UO2&psc=1

Prezzo: 829.21 all'attuale quotazione.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Per il discorso delle prestazioni della ram in rapporto a frequenza/tempo di accesso alla memoria è questo: (1000/(frequenza in mhz/2))*latenza, non è un indice generale delle prestazioni, molto cambia in base all'architettura della CPU, al programma utilizzato e ad una miriade di altri fattori, maè un buon metodo di paragone.

Se prendiamo le tue ram, avremo questo risultato: (1000/1333)*16= 12ms (*)

Con le Aegis che avevo linkato: (1000/1500)*16=10,67ms, più è basso questo risultato, più le ram risulteranno performanti.

Ne consegue che le Hyperx che hai linkato, sono decisamente peggiori, nonostante costino di più.

Altra cosa da considerare, è che l'architettura Ryzen, guadagna molto in prestazioni con ram ad alta frequenza, quindi tutte quelle inferiori a 2933MT/s sono in un certo senso sconsigliate.

Discorso compatibilità, Ryzen ha risolto in larga parte i problemi che aveva con la prima serie, ma rimane una piattaforma schizzinosa, le Ram migliori da abbinare sarebbero quelle con IC Samsung B-die, ma visto che costano uno sproposito, si può ripiegare con sicurezza su Hynix A-die, come le Aegis che ti avevo linkato. Messe insieme tutte queste informazioni, ne consegue che non puoi acquistare un kit di ram migliore di quello, se non spendendo almeno 30/40€ in più, ma i miglioramenti sarebbero soltanto marginali e sarebbero soldi investiti decisamente meglio in altri componenti.

Case, il Cougar Panzer, è ottimo e ad un prezzo fenomenale, se ti piace, non fartelo scappare.

CPU, è vero che Intel un po'guadagna, ma soltanto con le CPU sbloccate e ad alte frequenze, tuttavia il guadagno resta marginale, anche qui, sono soldi spesi decisamente meglio in altri componenti piuttosto che ad esempio un 9600K, che costerebbe almeno 100€ in più del 2600. Tutte le altre CPU Intel, non hanno prestazioni veramente superiori a Ryzen in game, e quello che con AMD un po'perdi a causa di una frequenza leggermente più bassa, lo riguadagni facilmente con un overclock leggero. (P.S. Non è difficile, basta avere soltanto un po'di tempo a disposizione e pazienza, se vorrai farlo in futuro e ti servirà una mano, chiedimi pure;)). Altrimenti le performance rimangono molto solide anche senza overclock.

Motherboard, la MSI Gaming Plus B450, non è veramente superiore alla B450 A-pro, le differenze sono abbastanza trascurabili.

Gpu, quella 1660 MSI Ventus, ha veramente un ottimo prezzo, è difficile trovarne di migliori a prezzi inferiori:ok

SSD: Quel Kingston, a quanto so, è peggiore del Crucial BX500 e costa uguale, se vuoi risparmiare ulteriormente, prendi questo, anche se MX500 e 860evo restano di una fascia superiore, se costano poco di più, non c'è motivo di cercare oltre.

PSU: Quel Superflower è molto buono, anche se un po'sovradimensionato, ma andrà bene.

Quel dissipatore, onestamente non lo prenderei, butta un occhio all'Arctic Freezer 34 esports se ne vuoi uno che ti dia veramente prestazioni superiori a quello stock (e non di poco).

Su quelle ventole non sono riuscito a trovare informazioni, anche se onestamente non mi ispirano molto, puoi sicuramente prendere di meglio, quanto convenga, non saprei dirti, poiché costerebbero un po'di più; prima prova senza acquistare ventole aggiuntive e vedi come ti trovi con le temperature.

EDIT: (*) nanosecondi, non millisecondi, ho sbagliato l'unità di misura...:sweat

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
Per il discorso delle prestazioni della ram in rapporto a frequenza/tempo di accesso alla memoria è questo: (1000/(frequenza in mhz/2))*latenza, non è un indice generale delle prestazioni, molto cambia in base all'architettura della CPU, al programma utilizzato e ad una miriade di altri fattori, maè un buon metodo di paragone.

Se prendiamo le tue ram, avremo questo risultato: (1000/1333)*16= 12ms

Con le Aegis che avevo linkato: (1000/1500)*16=10,67ms, più è basso questo risultato, più le ram risulteranno performanti.

Ne consegue che le Hyperx che hai linkato, sono decisamente peggiori, nonostante costino di più.

Altra cosa da considerare, è che l'architettura Ryzen, guadagna molto in prestazioni con ram ad alta frequenza, quindi tutte quelle inferiori a 2933MT/s sono in un certo senso sconsigliate.

Discorso compatibilità, Ryzen ha risolto in larga parte i problemi che aveva con la prima serie, ma rimane una piattaforma schizzinosa, le Ram migliori da abbinare sarebbero quelle con IC Samsung B-die, ma visto che costano uno sproposito, si può ripiegare con sicurezza su Hynix A-die, come le Aegis che ti avevo linkato. Messe insieme tutte queste informazioni, ne consegue che non puoi acquistare un kit di ram migliore di quello, se non spendendo almeno 30/40€ in più, ma i miglioramenti sarebbero soltanto marginali e sarebbero soldi investiti decisamente meglio in altri componenti.

Case, il Cougar Panzer, è ottimo e ad un prezzo fenomenale, se ti piace, non fartelo scappare.

CPU, è vero che Intel un po'guadagna, ma soltanto con le CPU sbloccate e ad alte frequenze, tuttavia il guadagno resta marginale, anche qui, sono soldi spesi decisamente meglio in altri componenti piuttosto che ad esempio un 9600K, che costerebbe almeno 100€ in più del 2600. Tutte le altre CPU Intel, non hanno prestazioni veramente superiori a Ryzen in game, e quello che con AMD un po'perdi a causa di una frequenza leggermente più bassa, lo riguadagni facilmente con un overclock leggero. (P.S. Non è difficile, basta avere soltanto un po'di tempo a disposizione e pazienza, se vorrai farlo in futuro e ti servirà una mano, chiedimi pure;)). Altrimenti le performance rimangono molto solide anche senza overclock.

Motherboard, la MSI Gaming Plus B450, non è veramente superiore alla B450 A-pro, le differenze sono abbastanza trascurabili.

Gpu, quella 1660 MSI Ventus, ha veramente un ottimo prezzo, è difficile trovarne di migliori a prezzi inferiori:ok

SSD: Quel Kingston, a quanto so, è peggiore del Crucial BX500 e costa uguale, se vuoi risparmiare ulteriormente, prendi questo, anche se MX500 e 860evo restano di una fascia superiore, se costano poco di più, non c'è motivo di cercare oltre.

PSU: Quel Superflower è molto buono, anche se un po'sovradimensionato, ma andrà bene.

Quel dissipatore, onestamente non lo prenderei, butta un occhio all'Arctic Freezer 34 esports se ne vuoi uno che ti dia veramente prestazioni superiori a quello stock (e non di poco).

Su quelle ventole non sono riuscito a trovare informazioni, anche se onestamente non mi ispirano molto, puoi sicuramente prendere di meglio, quanto convenga, non saprei dirti, poiché costerebbero un po'di più; prima prova senza acquistare ventole aggiuntive e vedi come ti trovi con le temperature.
Se ci fosse qualcosa di superiore al "mi piace" te lo darei volentieri, ma rischierei di sembrare omosessuale hahahaha. A parte gli scherzi, grazie mille, queste sono le spiegazioni che amo. Andrò con la tua config. Ci metto crucial e ram GSkill. Il doppia ventola è mostruoso,ovviamente,ci farò un pensierino.

Iscritto dal
21 Novembre 2018
Ciao scusate se mi intrometto, volevo un chiarimento. Non avevo mai sentito questo modello custom di MSI prima della serie 20. È la Armor sotto un altro nome o è proprio un nuovo modello? Perchè ad uno sguardo molto veloce il dissi sembra quello delle vecchie Armor.
Più che altro questa ha proprio un prezzaccio!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.