Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Gamepad PS2 (adattato) non riconosciuto

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
da anni uso un gamepad della PS2 con adattatore USB e non ho mai avuto grandi problemi (qualche volta all'accensione non lo rileva ma basta staccare e riattaccare) perché l'ho configurato su Steam tramite l'apposita funzione (Steam Input mi pare si chiami).

Da qualche tempo però gioco anche a qualcosa che non ho su Steam, ad esempio Rocket League che ho su Epic Games, e l'unico modo per far riconoscere i comandi è usare x360ce nella vecchia versione 3 (la 4 non funziona, altri software non funzionano).
Rocket da qualche giorno si è aggiornato e ora per gli input il file usato è xinput1_4.dll mentre prima era 1_3 (quest'ultimo è quello che x360ce crea e configura per il pad). Nella cartella del gioco di default ci sono 1_3 e 1_4.

Ho provato a configurare e poi rinominare il file 1_3 del programma in 1_4 ma ha funzionato solo una volta e poi mai più, non so cosa fare... c'è sempre quel maledetto quadretto rosso.
Avete idea di cosa si possa fare per risolvere? Grazie mille <3
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Non e' cattiveria ma un pad della ps2 oggigiorno non si puo' sentire, ormai quelli della ps4 o se ti vuoi provarlo della one ormai te li tirano dietro si trovano per 20-30 euro al gamestop usati o nuovi su amazon a poco piu' , e sopratutto se lo prendi della xbox sono plug and play senza nessun scazzo, ti stai complicando cosi' tanto la vita per una sera mangia al supermercato invece che fuori e ti prendi un controller delle ultime console.....spero che il mio commento non sia stato troppo pesante se ti piace il controller della ps2 non ti posso dire niente ma addirittura ostinarsi e incastrarsi con driver vecchi sopratutto con giochi moderni etc.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
È un po' duro parlare così. Ognuno ha una propria situazione e non bisogna giudicare senza sapere. L'invito è alla cautela, anche della sfera personale altrui. Buonsenso, rispetto e attenzione devono essere le fondamenta di una comunità. Non rispondo solo a te, scrivo così perché questo è un luogo pubblico ed è importante che tutti coloro che leggono capiscano che in questo Forum bisogna leggere e agire in buona fede e cercare la soluzione più rapida, dove e quando si può. Andrea non ha detto di non voler assolutamente alcuna intenzione di comprare un nuovo controller, ha aperto una discussione con altre intenzioni e chi vuole e chi può lo aiuta, in maniera disinteressata, né più né meno.
Scusatemi il sermone ma in quanto moderatore ho la responsabilità di rendere chiare queste cose. :)
A buon rendere e buon confronto a tutti! :)


P.S. la tua proposta è comunque da considerare, se non si trovano soluzioni rapide. Un buon controller li vale e si sente la differenza, è vero anche questo
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
AGGIORNAMENTO
Ho riprovato sempre con x360ce e a questo giro funziona, anche dopo aver riavviato il PC :)
La mia ipotesi è che funzioni bene se viene PRIMA configurato al di fuori della cartella di gioco e POI i file vengono trascinati nella cartella, invece prima facevo il contrario (trascinare e poi modificare nella cartella).
Il file 1_4 del gioco l'ho cancellato e ho copiato e incollato l'1_3 generato da x360ce (rinominato ovviamente).

@piuomeno non è questione di denaro, sono anche io della stessa opinione ma nel tempo ho potuto tenere mano vari controller delle console e non mi sono mai trovato tanto bene (soprattutto i trigger che si "muovono" insieme al dito, non so come si chiamano ma li trovo fastidiosi).
Se conosci controller senza quel meccanismo dei trigger e subito compatibili con Windows (magari pure Linux, per il futuro) sono comunque tutto orecchi (y)
Ah, ho le mani non tanto grandi quindi in caso niente padelloni ?

@GiuseppeLaMarca a questo punto non provo antimicro visto che non ne ho bisogno ma lo terrò a mente, grazie :)
Per chi sta leggendo, questo software è in realtà non più aggiornato in favore di antimicroX che per adesso è compatibile solo con Linux: potrebbe servire a chi utilizza una qualsiasi distro e vuole configurare il pad che non funziona.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Hai spiegato tutto in maniera molto chiara e sono lieto che tu abbia trovato una soluzione e soprattutto che tu l'abbia condivisa con noi. :)
 
Top