DOMANDA G-Syng/Freesyng e V-Syng

dsfinal

Utente attivo
Iscritto dal
9 Maggio 2019
Ciao a tutti, grazie a voi ho un monitor (Asus MG278Q) che mi soddisfa molto :) davvero un ottimo monitor

Solo un informazione, se il monitor ha il G-Syng/Freesyng bisogna disattivare V-Syng o lo lascio attivo? e perchè? Scusate per l'ignoranza ma ho iniziato da poco e ho ancora molto da imparare.

scusate ho sbagliato sezione, se è possibile potete spostare la discussione nella sezione più adatta. Grazie :)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao a tutti, grazie a voi ho un monitor (Asus MG278Q) che mi soddisfa molto :) davvero un ottimo monitor

Solo un informazione, se il monitor ha il G-Syng/Freesyng bisogna disattivare V-Syng o lo lascio attivo? e perchè? Scusate per l'ignoranza ma ho iniziato da poco e ho ancora molto da imparare.

scusate ho sbagliato settore e se è possibile potete spostare la discussione nel settore più adatto. Grazie :)
Alcuni sostengono che col gsync per avere l'esperienza migliore ci sia bisogno di attivare il vsync dal pannello nvidia e mettere un frame cap a 141/142fps in modo tale da avere qualche fps di margine. Io sul mio dell s2417dg tengo gli fps limitati a 143 con RTSS e non uso assolutamente vsync. La questione vsync on o off usando il gsync è al limite del dibattito filosofico, ti direi di provare con e senza per vedere se noti qualche differenza ma non credo, anche perché sono differenze apprezzabili verso il limite massimo del range, quindi oltre i 140 fps.
P.s. ottimo monitor l'MG278Q, l'ho avuto e ne ero molto soddisfatto, lo mandai indietro perché dava qualche problemino di artefatti e ronzii vari e presi l'attuale gsync a un prezzaccio. Se avessi saputo della compatibilità dei freesync con gsync magari l'avrei fatto sostituire e ora avrei un monitor più grande...anche se nel frattempo sarei stato un anno senza gsync e poi come resa cromatica/angoli di visione il Dell è superiore, forse il miglior TN in assoluto.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

dsfinal

Utente attivo
Iscritto dal
9 Maggio 2019
dal rivatuner ho messo un frame cap a 142 fps per non rischiare di andare oltre ma secondo te dovrei farlo dal panello nvidia? non ho capito come attivare RTSS visto che ho la scheda 2080 ti. Ad esemprio final fantasy 15 RTSS si attiva solo se la risoluzione è in 4k non 1440p. Ma con gli altri giochi non so come attivare. Io di solito uso nvidia experience ma non so se faccio bene.
Per il V-Syng ho provato per vedere la differenza e ho notato che se disattivato aumenta il fps ma alcuni giochi ha tearing, con il G-Syng attivo non dovrebbe esserci o sbaglio?

Si so del tuo monitor che abbiamo già discusso, e se ricordi non ho potuto prendere dell perchè su amazon non era disponibile.

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
dal rivatuner ho messo un frame cap a 142 fps per non rischiare di andare oltre ma secondo te dovrei farlo dal panello nvidia? non ho capito come attivare RTSS visto che ho la scheda 2080 ti. Ad esemprio final fantasy 15 RTSS si attiva solo se la risoluzione è in 4k non 1440p. Ma con gli altri giochi non so come attivare. Io di solito uso nvidia experience ma non so se faccio bene.
Per il V-Syng ho provato per vedere la differenza e ho notato che se disattivato aumenta il fps ma alcuni giochi ha tearing, con il G-Syng attivo non dovrebbe esserci o sbaglio?

Si so del tuo monitor che abbiamo già discusso, e se ricordi non ho potuto prendere dell perchè su amazon non era disponibile.
No aspe', per RTSS non intendo lo scanline sync ma semplicemente il limitatore di fps di rivatuner (RTSS sta per rivatuner statistics server). Come limitatore di fps usa solo lui (o altri programmi simili) oppure quello integrato nel gioco, ammesso che ci sia.
Il vsync lo devi attivare dal pannello di controllo nvidia, mai nel gioco.
Il tearing non dovrebbe esserci ma solo fino al range di funzionamento del gsync, se sfori quel limite potresti avere tearing. A che framerate ce l'hai?

dsfinal

Utente attivo
Iscritto dal
9 Maggio 2019
ah ecco per RTSS ho frainteso :roftlmao
si uso solo msi afterburner e rivatuner quindi qui tutto ok. Per il vsync si sapevo che va attivato dal pannello di controllo ma il punto è attivare o no. Ad esempio ho finito di giocare risen 3 e andava a 142 fps con vsyng attivo ma ho provato disattivare e si notava un pò di tearing. Stasera provo con una decina di giochi senza vsyng poi ti dico i risultati :ok

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
ah ecco per RTSS ho frainteso :roftlmao
si uso solo msi afterburner e rivatuner quindi qui tutto ok. Per il vsync si sapevo che va attivato dal pannello di controllo ma il punto è attivare o no. Ad esempio ho finito di giocare risen 3 e andava a 142 fps con vsyng attivo ma ho provato disattivare e si notava un pò di tearing. Stasera provo con una decina di giochi senza vsyng poi ti dico i risultati :ok
Si ma hai limitato gli fps? Altrimenti è ovvio che tu abbia tearing, specialmente perché se già fai così tanti fps è probabile che tu esca dal range del gsync

dsfinal

Utente attivo
Iscritto dal
9 Maggio 2019
Eccomi :)
fin'ora ho provato solo 9 giochi con il vsyng disattivato e il frame bloccato a 142.

Risultato:

dark souls 2 e 3 si tearing

dark souls 1 remastered no tearing
resident evil 2 remake no tearing
dragon dogma no tearing
sekiro no tearing
the evil within 2 no tearing
nioh no tearing
the witcher 3 no tearing

ci sono altri giochi che non li ho provati ma credo che questi 9 siano sufficienti per capire. Come hai notato solo 2 giochi se vsyng disattivato soffre di tearing ma secondo me non dovrebbe esserci o sbaglio?

se non ti scoccia posso chiederti quali sono le impostazioni ottimali pannello di controllo nvidia?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Eccomi :)
fin'ora ho provato solo 9 giochi con il vsyng disattivato e il frame bloccato a 142.

Risultato:

dark souls 2 e 3 si tearing

dark souls 1 remastered no tearing
resident evil 2 remake no tearing
dragon dogma no tearing
sekiro no tearing
the evil within 2 no tearing
nioh no tearing
the witcher 3 no tearing

ci sono altri giochi che non li ho provati ma credo che questi 9 siano sufficienti per capire. Come hai notato solo 2 giochi se vsyng disattivato soffre di tearing ma secondo me non dovrebbe esserci o sbaglio?

se non ti scoccia posso chiederti quali sono le impostazioni ottimali pannello di controllo nvidia?
È possibile che alcuni giochi non funzionino proprio bene, infatti se noti sono due giochi simili. Potrebbe anche essere il fatto che non hai un monitor gsync ma freesync e il fatto di non avere un vero gsync può dare problemi.
Settaggi dal pannello nvidia non ce ne sono, puoi provare q cambiare tipologia di sync mettendo il fast sync ad esempio.
Prova anche ad abbassare ancora un pelo il limitr di fps e vedi se il tearing sparisce.

dsfinal

Utente attivo
Iscritto dal
9 Maggio 2019
Ho guardato in giro in internet e ho trovato questo:

"a) V-SYNC attivo. Vuol dire che la GPU non genererà mai più FPS di quelli corrispondenti al massimo refresh rate del monitor (es., mai più di 144 FPS per un monitor con refresh rate massimo di 144 Hz). Fintanto che gli FPS sono inferiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC lavora come previsto. Non si hanno tearing né stuttering, in nessun caso. Nel caso in cui la GPU fosse in grado di generare un numero di FPS superiore al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC viene disattivato e si attiva il classico V-SYNC. Questo può portare ad avere un aumento di input lag, nel senso che la GPU potrebbe potenzialmente generare un maggior numero di FPS che, di conseguenza, andrebbero a ridurre ulteriormente l'input lag. Non che a 144 FPS (o in generale agli FPS corrispondenti al massimo refresh rate del monitor) l'input lag sia alto, tutt'altro, ma alcuni giocatori potrebbero comunque desiderare il massimo beneficio possibile da questo punto di vista. La modalità appena descritta è utile per non far lavorare la GPU più del dovuto, facendole generare inutilmente frame che il monitor non sarebbe comunque in grado di visualizzare. In questo modo, ovviamente, si risparmia energia e le temperature della GPU sono più basse nel momento in cui GPU e monitor lavorano, rispettivamente, a 144 FPS/Hz.

b) V-SYNC disattivato. La GPU lavora sempre al 100% (durante elaborazione 3D, ovviamente, non in generale), generando il massimo numero possibile di FPS in ogni scena. Fintanto che gli FPS generati sono inferiori del massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC risulta attivo e lavora come previsto, eliminando tearing e stuttering. L'input lag è ridotto. Quando gli FPS sono superiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC si disattiva, non si ha stuttering ma si avrà tearing. L'input lag è ridotto al minimo possibile per ogni scena renderizzata. E' un'impostazione utile solo per chi vuole il minor input lag possibile, in ogni condizione, al prezzo di avere tearing, però.

c) Veloce (FastSync attivo). La GPU lavora sempre al 100% (durante elaborazione 3D, ovviamente, non in generale), generando il massimo numero possibile di FPS in ogni scena. Fintanto che gli FPS generati sono inferiori del massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC risulta attivo e lavora come previsto, eliminando tearing e stuttering. L'input lag è ridotto. Quando gli FPS sono superiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC si disattiva ed entra in gioco la modalità NVIDIA cosiddetta "FastSync". Quando quest'ultima è attiva, si continua a non avere stuttering né tearing, l'input lag è ridotto ma non come nel caso b). Ha senso se si gioca online e si vuole avere basso input lag, senza però perdere i vantaggi di zero tearing. Più o meno combina i vantaggi delle impostazioni a) e b). Potrebbe dare problemi con alcuni giochi, quindi è da provare caso per caso.

Nota bene: in ogni caso, il V-SYNC va sempre disattivato nelle opzioni di qualsiasi gioco ed è sempre preferibile giocare in modalità schermo intero."

come vedi sembra che la cosa migliore da fare è disattivare con il frame bloccato a 142.
Per dark souls ho provato bloccare i frame a 57 visto che il gioco va max 60 e ho notato che c'è molto meno tearing, ma comunque c'è. Per il fatto che non ho un monitor gsyng ma freesyng non centra nulla perchè ho provato anche con il mio precedente monitor gsyng formato 21:9 alienware e tearing si nota comunque.

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ho guardato in giro in internet e ho trovato questo:

"a) V-SYNC attivo. Vuol dire che la GPU non genererà mai più FPS di quelli corrispondenti al massimo refresh rate del monitor (es., mai più di 144 FPS per un monitor con refresh rate massimo di 144 Hz). Fintanto che gli FPS sono inferiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC lavora come previsto. Non si hanno tearing né stuttering, in nessun caso. Nel caso in cui la GPU fosse in grado di generare un numero di FPS superiore al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC viene disattivato e si attiva il classico V-SYNC. Questo può portare ad avere un aumento di input lag, nel senso che la GPU potrebbe potenzialmente generare un maggior numero di FPS che, di conseguenza, andrebbero a ridurre ulteriormente l'input lag. Non che a 144 FPS (o in generale agli FPS corrispondenti al massimo refresh rate del monitor) l'input lag sia alto, tutt'altro, ma alcuni giocatori potrebbero comunque desiderare il massimo beneficio possibile da questo punto di vista. La modalità appena descritta è utile per non far lavorare la GPU più del dovuto, facendole generare inutilmente frame che il monitor non sarebbe comunque in grado di visualizzare. In questo modo, ovviamente, si risparmia energia e le temperature della GPU sono più basse nel momento in cui GPU e monitor lavorano, rispettivamente, a 144 FPS/Hz.

b) V-SYNC disattivato. La GPU lavora sempre al 100% (durante elaborazione 3D, ovviamente, non in generale), generando il massimo numero possibile di FPS in ogni scena. Fintanto che gli FPS generati sono inferiori del massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC risulta attivo e lavora come previsto, eliminando tearing e stuttering. L'input lag è ridotto. Quando gli FPS sono superiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC si disattiva, non si ha stuttering ma si avrà tearing. L'input lag è ridotto al minimo possibile per ogni scena renderizzata. E' un'impostazione utile solo per chi vuole il minor input lag possibile, in ogni condizione, al prezzo di avere tearing, però.

c) Veloce (FastSync attivo). La GPU lavora sempre al 100% (durante elaborazione 3D, ovviamente, non in generale), generando il massimo numero possibile di FPS in ogni scena. Fintanto che gli FPS generati sono inferiori del massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC risulta attivo e lavora come previsto, eliminando tearing e stuttering. L'input lag è ridotto. Quando gli FPS sono superiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC si disattiva ed entra in gioco la modalità NVIDIA cosiddetta "FastSync". Quando quest'ultima è attiva, si continua a non avere stuttering né tearing, l'input lag è ridotto ma non come nel caso b). Ha senso se si gioca online e si vuole avere basso input lag, senza però perdere i vantaggi di zero tearing. Più o meno combina i vantaggi delle impostazioni a) e b). Potrebbe dare problemi con alcuni giochi, quindi è da provare caso per caso.

Nota bene: in ogni caso, il V-SYNC va sempre disattivato nelle opzioni di qualsiasi gioco ed è sempre preferibile giocare in modalità schermo intero."

come vedi sembra che la cosa migliore da fare è disattivare con il frame bloccato a 142.
Per dark souls ho provato bloccare i frame a 57 visto che il gioco va max 60 e ho notato che c'è molto meno tearing, ma comunque c'è. Per il fatto che non ho un monitor gsyng ma freesyng non centra nulla perchè ho provato anche con il mio precedente monitor gsyng formato 21:9 alienware e tearing si nota comunque.
Si come ti avevo detto serve solo un modo per limitare gli fps e far si che non si sfori il range del gsync. Usare il vsync è sicuramente più efficace ma ha degli svantaggi.
Io ti direi di tenere generalmente in vsync disattivato e di attivarlo, sempre dal pannello nvidia, solo per quei due DS dove noti tearing. Già il fatto che gli fps non vadano oltre i 60 significa che c'è qualcosa di diverso nel motore grafico, magari è un porting da console fatto male, magari è semplicemente vecchio...non conosco bene la saga.

dsfinal

Utente attivo
Iscritto dal
9 Maggio 2019
Si mi avevi detto :) per le ultime frasi ho pensato la stessa cosa, cioè il problema è il gioco quindi solo quando serve imposto su attivo tutto il resto disattivato 👍🏻 Grazie 😊

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Si mi avevi detto :) per le ultime frasi ho pensato la stessa cosa, cioè il problema è il gioco quindi solo quando serve imposto su attivo tutto il resto disattivato [emoji1303] Grazie [emoji4]
Ma no, basta che lo imposti solo per quel gioco, senza che ogni volta attivi e disattivi solo per giocare a un gioco.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.