FX6300 temperature e utilizzo CPU

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Inizio subito col dire che so benissimo che la mia cpu è vecchia, brutta e da cambiare, ma purtroppo per ora non ho soldi e questo mi tocca :ok

Il sistema è quello in firma e uso il pc per studiare e per giochicchiare a fortnite (dettagli tutti bassissimi fullhd). Ultimamente ho dei cali di fps paurosi, da 60 a 5 e due/tre schermate blu al giorno (quasi sempre mentre gioco). Ovviamente so bene che c'è del bottleneck aggressivo, ma fino a un mese fa era tutto mooolto più contenuto.

Ho allegato uno screen di hwinfo64 dopo 2 ore di gioco, secondo voi è tutto come dovrebbe ? Io credo che le temperature siano altine e noto anche che il processore non viene mai usato più del 50% circa, essendo poco potente non dovrebbe essere tirato per il collo ? Anche il consumo non supera mai i 45w circa. può essere che la cpu va in thermal throttling ? Eppure a quanto leggo su varie discussioni un processore a 65-75 gradi dopo ore di gioco è "normale", poi gli fx vengono considerati forni assurdi ecc, ma a me non sembra per nulla :look Questo mi fa pensare che qualcosa non va. :bang

Dite che sia la normale e lenta morte per vecchiaia della mia cpu ? O mi stanno lasciando le ram ? O è colpa del HDD che sta quasi sempre al 100% ?

Non so come migliorare la situazione, invoco il vostro sacro aiuto :wine

INFO.png

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Beh, le performance in gaming sono basse, che faccia pena, dipende, vecchia lo è, ma ci sono un sacco di cose che puoi fare ancora con quella cpu :asd

Comunque, tornando seri, non hai warnings sui dischi, ma una controllata ai valori S.M.A.R.T con Crystaldisk info la darei.

Puoi fare un memtest alle ram con boot da chiavetta per vedere se sono integre.

La cpu è difficile che si guasti a meno che non passi veramente molto tempo o non sia stata sotto overclock a lungo, ma a quello ci si arriva dopo, direi che è più difficile da diagnosticare un suo problema :sisi

Dai una controllata al file di paging e verifica che sia attivo (ogni tanto qualcuno si diverte a consigliare di disattivarlo e poi iniziano i problemi :roftl)

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
"togli la pasta, dai la pasta":roftl, nel senso l'estate si avvicina ed inizia a far caldo, le temperature all'interno del pc è piu' che normale che salgano rispetto ad altri periodi dell'anno, una pulitina all'interno del case (normale manutenzione) dai un'occhio alle varie ventole all'interno del case, cambia la pasta termica alla cpu, sono operazioni semplici che richiedono poco tempo.
Detto questo, l'hdd al 100% non è mica normale, questo incide sul normale funzionamento del pc in generale, schermate blu sono solitamente legate alla ram (almeno nella maggior parte dei casi....una formattatina? sì, è un pò estrema come soluzione e non è un consiglio che solitamente approvo....

Ultima modifica:

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Allora, posto i primi aggiornamenti.

Ho chiesto un po' di info su pasta termica ecc a mio fratello, quindi sicuramente cambierò sicuramente pasta termica perché ha più di 3 anni ed è di quelle di bassissima qualità a 3 euro 50gr :patpat:roftl metterò una mx2 arctic che trovo a pochissimo e soprattutto al negozio vicino casa, vediamo cosa cambia.

Mi fa strano vedere le frequenze della CPU al massimo su tutti i core, l'utilizzo al 40% e il consumo anche al 40%.

Sto eseguendo memtest86 da circa un'ora senza alcun errore per quanto continuo ? Due settimane ? Non sembra volersi fermare solo :roftl

Crystal disk mi dice che l'hdd è in buono stato (appena termino il memtest posto lo screen)

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Fatti quasi 7 ore di memtest per 4 cicli completi, zero errori sulle ram. Allego lo screen di Crystal e delle info sui file paging, nei prossimi giorni cambio pasta (devo uscire a comprarla :roftl )

Crystal_Info.png paging.png

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Rieccomi :asd

Ho cambiato pasta termica mettendo l'mx2, fatto 20 minuti esatti di prime95 come la scorsa volta, risultato: quasi meno 20gradi :ok
Allego hwinfo64 prima e dopo il cambio di pasta termica

test1.png
test2.png

Vorrei però farvi notare come le frequenze siano più basse di circa 0,4ghz sul test dopo il cambio pasta termica:
PRIMA: 3,8ghz su ogni core, che è la frequenza di boost massima del processore stock
DOPO: 3,4ghz o 2,9ghz, molto sotto la frequenza base stock di 3,5ghz.

Ho notato che appena avvio un programma che sfrutta cpu la frequenza scende a 3.4 e anche meno.

Però ho provato a fare un cinebench r15 e faccio meno punti di prima perchè il processore sembra bloccato a 3.4ghz.
Si vedono in blu 2 vecchi test dove il processore è segnato come 3,5ghz di stock, mentre quelli in rosso sono i test di oggi me lo da a 3,41ghz.

cinebenchr15test.png

Non ho toccato nulla nel bios ecc, cosa può essere ?
Disattivo il cool'n'quiet ? O altre robe dal BIOS ?

So che può sembrare eccessivamente scrupoloso, ma ogni mhz è importate, in gioco sta diventando insostenibile la situazione :roftl

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Rieccomi :asd

Ho cambiato pasta termica mettendo l'mx2, fatto 20 minuti esatti di prime95 come la scorsa volta, risultato: quasi meno 20gradi :ok

Però ho provato a fare un cinebench r15 e faccio meno punti di prima perchè il processore sembra bloccato a 3.4ghz quando esegue qualche programma, che sia prime95 o cinebench.

Come mai ? l'altra volta pur con temperature più alte avevo 3.8ghz su tutti i core, il processore non dovrebbe avere anche il boost a 4.1ghz ?
Post unito automaticamente

Disattivo il cool'n'quiet ? O altre robe dal BIOS ?
Magari era anche il dissipatore, mal posizionato oltre alla pasta 20 gradi in meno mi sembrano tantini, tralasciando questo, mi sembra ma non vorrei dire fesserie che il 6300 arrivasse a 3.8, cmq sì disabilita sicuramente il C&nQ

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Magari era anche il dissipatore, mal posizionato oltre alla pasta 20 gradi in meno mi sembrano tantini, tralasciando questo, mi sembra ma non vorrei dire fesserie che il 6300 arrivasse a 3.8, cmq sì disabilita sicuramente il C&nQ
Si, mi stavo informando bene e ho visto che arriva a 3,8, nel frattempo ho aggiornato il messaggio precedente con le immagini per maggiore chiarezza, ti dovrebbe far capire meglio il problema

Ora provo a disabilitare il C'n'Q e vi aggiorno

Disattivato il cool n quiet mi dà un messaggio di errore appena accendo il pc, allego foto.

Per il resto dopo 10 secondi il PC si avvia normalmente, e la situazione resta identica alla precedente, unica differenza è che in idle senza fare nulla la frequenza non scende mai a 900mhz come con il coolnquiet attivo, ma dimane sui 3ghz

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Si, mi stavo informando bene e ho visto che arriva a 3,8, nel frattempo ho aggiornato il messaggio precedente con le immagini per maggiore chiarezza, ti dovrebbe far capire meglio il problema

Ora provo a disabilitare il C'n'Q e vi aggiorno

Disattivato il cool n quiet mi dà un messaggio di errore appena accendo il pc, allego foto.

Per il resto dopo 10 secondi il PC si avvia normalmente, e la situazione resta identica alla precedente, unica differenza è che in idle senza fare nulla la frequenza non scende mai a 900mhz come con il coolnquiet attivo, ma dimane sui 3ghz
È strana come cosa, hai provato a fare un clear CMOS? Se hai fatto oc a ram o altro segnati i valori perché così resetterai il BIOS.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
dunque sicuramente segui il consiglio di @fedeprenc , un cmos è sempre utile quando si presentano queste "anomalie", e magari la butto li sostituisci anche la batteria a tampone cr2032, tanto per.....

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Porto nuove notizie, ottime notizie!

Faccio un clear cmos dalla scheda madre col jumper ma continuava continuava a darmi problemi, non bootava bene con il cool n quiet disattivato, i giochi laggavano tutti in modo ingiocabile (cali a 5 fps ogni 10 secondi) frequenza del processore che sembrava sottoposta a una sorta di strano downclock (e risultati molto più bassi in tutti i benchmark).

Mentre scrutavo per la centesima volta il bios e arrivo alla voce RAM, sulla quala avevo sempre posto poca attenzione perché mi sembrava tutto in ordine (mi leggeva correttamente gli 8gb che ho) inoltre avevo anche testato entrambi i banchi con memtest avendo un riscontro positivo.

Stavolta non so perché ci ho fatto più attenzione e ho notato una cosa strana e al contempo stupida, mi leggeva gli 8GB di ram, ma in single channel!!!!

Capisco che il problema potrebbe essere lì, guardo le varie impostazioni ecc e sembra tutto in ordine, il memtest era in ordine, non sapevo quele poteva essere il problema.

Sposto i banchi agli altri 2 slot (sempre uno si e uno no ovviamente) e come per magia mi legge gli 8gb in dual Channel, il clock del processore torna come prima, insomma torna tutto alla normalità.

Il problema credo sarà in uno slot della RAM fallato che inizia a perdere colpi, ma ora è tutto risolto, grazie a tutti per gli spunti che mi avete data che alla fine hanno portato alla risoluzione del problema!

(I cali di fps persistono, ma sono come quelli che avevo prima, non molto eccessivi e soprattutto dovuti a un bottleneck non indifferente ed a un porcessore un po' brutto e vecchiotto)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Porto nuove notizie, ottime notizie!

Faccio un clear cmos dalla scheda madre col jumper ma continuava continuava a darmi problemi, non bootava bene con il cool n quiet disattivato, i giochi laggavano tutti in modo ingiocabile (cali a 5 fps ogni 10 secondi) frequenza del processore che sembrava sottoposta a una sorta di strano downclock (e risultati molto più bassi in tutti i benchmark).

Mentre scrutavo per la centesima volta il bios e arrivo alla voce RAM, sulla quala avevo sempre posto poca attenzione perché mi sembrava tutto in ordine (mi leggeva correttamente gli 8gb che ho) inoltre avevo anche testato entrambi i banchi con memtest avendo un riscontro positivo.

Stavolta non so perché ci ho fatto più attenzione e ho notato una cosa strana e al contempo stupida, mi leggeva gli 8GB di ram, ma in single channel!!!!

Capisco che il problema potrebbe essere lì, guardo le varie impostazioni ecc e sembra tutto in ordine, il memtest era in ordine, non sapevo quele poteva essere il problema.

Sposto i banchi agli altri 2 slot (sempre uno si e uno no ovviamente) e come per magia mi legge gli 8gb in dual Channel, il clock del processore torna come prima, insomma torna tutto alla normalità.

Il problema credo sarà in uno slot della RAM fallato che inizia a perdere colpi, ma ora è tutto risolto, grazie a tutti per gli spunti che mi avete data che alla fine hanno portato alla risoluzione del problema!

(I cali di fps persistono, ma sono come quelli che avevo prima, non molto eccessivi e soprattutto dovuti a un bottleneck non indifferente ed a un porcessore un po' brutto e vecchiotto)
Ottimo, son contento che tu abbia risolto!
Eh si, l'fx 6300 è veramente un disastro, vecchio e neanche da nuovo tanto performante, servirebbe un bel upgrade a ryzen, senza spendere molto, un 2600 usato su piattaforma B450 e 16 GB di ram lo paghi una fesseria e va una bomba, 100 volte meglio di adesso. Altrimenti si va sul nuovo, ryzen 3xxx e si vola.
Sono solo suggerimenti che in un futuro possono far comodo per avere un minimo le idee chiare ;)

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ottimo, son contento che tu abbia risolto!
Eh si, l'fx 6300 è veramente un disastro, vecchio e neanche da nuovo tanto performante, servirebbe un bel upgrade a ryzen, senza spendere molto, un 2600 usato su piattaforma B450 e 16 GB di ram lo paghi una fesseria e va una bomba, 100 volte meglio di adesso. Altrimenti si va sul nuovo, ryzen 3xxx e si vola.
Sono solo suggerimenti che in un futuro possono far comodo per avere un minimo le idee chiare ;)

Eh lo so benissimo, è ciò che ho in mente come upgrade, mi servirebbere sull'usato con 250 euro dovrei farcela, ma purtroppo il mio conto è sullo zero spaccato e da studente universitario ho introiti nulli, quindi purtroppo mi dovrò accontentare per qualche altro anno 😂

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Eh lo so benissimo, è ciò che ho in mente come upgrade, mi servirebbere sull'usato con 250 euro dovrei farcela, ma purtroppo il mio conto è sullo zero spaccato e da studente universitario ho introiti nulli, quindi purtroppo mi dovrò accontentare per qualche altro anno 😂
tips: mettiti ad assembalre pc e fare "assistenza", per amici e parenti :asd
Contento che sia tutto risolto, e ricorda il colpevole è (quasi) "sempre" la ram

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.