Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA FTTH ont esterno o interno???

ILProfeta

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Ottobre 2021
Messaggi
11
Salve a tutti lunedí mi hanno allacciato la ftth in casa, i tecnici hanno messo il cavo un ont esterno ed il modem wind, leggendo peró sul manuale del modem vedo che io devo collegare la fibra dalla borchia ottica direttamente al modem mentre ora mi arriva tramite cavo wan dal ont. Posso baipassare l'ont e attaccarlo diretto? l'ont mi fa perdere prestazioni?
(allego pagina del manuale del modem)
 

Allegati

  • Senzanome.png
    Senzanome.png
    339.1 KB · Visualizzazioni: 230

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Salve a tutti lunedí mi hanno allacciato la ftth in casa, i tecnici hanno messo il cavo un ont esterno ed il modem wind, leggendo peró sul manuale del modem vedo che io devo collegare la fibra dalla borchia ottica direttamente al modem mentre ora mi arriva tramite cavo wan dal ont. Posso baipassare l'ont e attaccarlo diretto? l'ont mi fa perdere prestazioni?
(allego pagina del manuale del modem)
Io ti direi di provare, al massimo non funziona niente (non mastico molto di questa materia) io mi affiderei ai consigli di @luigidavino guru per le cose riguardanti la rete;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Dunque: l'ONT non fa perdere prestazioni, bensì è indispensabile per convertire il segnale luminoso in segnale dati.
Generalmente non è possibile bypassare l'ONT perché associato ad apparati presenti nel POP/PCN.
Dico generalmente perché, spesso, vengono effettuate procedure che prevedono la clonazione del seriale, ma in quel caso occorre che il vendor sia il medesimo.
Qualora l'ONT interno al router sia dello stesso identico modello di quello esterno, potrebbbe funzionare. Ma al 99,9 periodico, no.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ILProfeta

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Ottobre 2021
Messaggi
11
peccato volevo se possibile eliminare un alimentatore ma vabbé, e altra cosam, scusate l'ignoranza in materia ma fino ad ora sono rimasto negli anni 80 con la rete, il tecnico mi ha detto che in 2 settimane vedró il modem riavviarsi qualche volte perché la linea si "stabilizzerá" che significa di preciso?? ed ultima cosa nel mio buco di paese al momento sono l'unico ad aver attivato ftth ed ho prestazioni che onestamente non immagginavo nemmeno nei piú incredibili sogni da adolescente son passato da 5mbps a 870mbps talmente tanto che non so cosa farci, nel tempo quando anche altre abitazioni la attiveranno avró ripercussioni come con il classico rame??
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
peccato volevo se possibile eliminare un alimentatore ma vabbé, e altra cosam, scusate l'ignoranza in materia ma fino ad ora sono rimasto negli anni 80 con la rete, il tecnico mi ha detto che in 2 settimane vedró il modem riavviarsi qualche volte perché la linea si "stabilizzerá" che significa di preciso?? ed ultima cosa nel mio buco di paese al momento sono l'unico ad aver attivato ftth ed ho prestazioni che onestamente non immagginavo nemmeno nei piú incredibili sogni da adolescente son passato da 5mbps a 870mbps talmente tanto che non so cosa farci, nel tempo quando anche altre abitazioni la attiveranno avró ripercussioni come con il classico rame??
si anche a me lo disse, credo sia una prassi per non allarmare il cliente in caso di disconnessioni dovuti ad interventi in centrale, ma posso sbagliare
hai fatto uno speedtest
https://www.speedtest.net/it/result/13029668913.png

il mio
 

ILProfeta

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Ottobre 2021
Messaggi
11
so che hanno attivato la centrale di zona appositamente per me essendo il primo del paese e si ne ho fatti diversi alle ore che sono in casa ovviamente, la mattina presto prima di andare a lavoro con 0 dispositivi connessi stó sugli 860 ora come ora ho mezzacasa conenssa fra 3 smart tv tablet e smatphone e mi scende a 600 ma ripeto sono un utente basic non faccio streaming non ci lavoro non ho file da uppare, gioco guardo serie e film stop mi avanza pure. ieri sera saranno state le 11 controllando steam ho visto che ha fatto scaricato un gioco a 94 MB/s quindi la linea spinge forte fino a domenica scaricavo a 500kb, del tipo mettevo a scaricare steam, andavo a letto poi la mattina al lavoro e dopo 3 giorni cosí senza toccare il pc giocavo, ora mi si sono azzerati i tempi morti. che poi ho dovuto pure rifare i connettori del cavo che ho un cavo cat6 schermato (vecchio che passai ormai 15 anni fa) ma chi lo fece collegó a *** la schermatura e limitava il cat6 a 100mbps (cosa di cui non mi ero mai reso conto avendo una 5mbps) ci ho messo dei connettori cat6 senza schermatura e via 1000mbps.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
so che hanno attivato la centrale di zona appositamente per me essendo il primo del paese e si ne ho fatti diversi alle ore che sono in casa ovviamente, la mattina presto prima di andare a lavoro con 0 dispositivi connessi stó sugli 860 ora come ora ho mezzacasa conenssa fra 3 smart tv tablet e smatphone e mi scende a 600 ma ripeto sono un utente basic non faccio streaming non ci lavoro non ho file da uppare, gioco guardo serie e film stop mi avanza pure. ieri sera saranno state le 11 controllando steam ho visto che ha fatto scaricato un gioco a 94 MB/s quindi la linea spinge forte fino a domenica scaricavo a 500kb, del tipo mettevo a scaricare steam, andavo a letto poi la mattina al lavoro e dopo 3 giorni cosí senza toccare il pc giocavo, ora mi si sono azzerati i tempi morti. che poi ho dovuto pure rifare i connettori del cavo che ho un cavo cat6 schermato (vecchio che passai ormai 15 anni fa) ma chi lo fece collegó a *** la schermatura e limitava il cat6 a 100mbps (cosa di cui non mi ero mai reso conto avendo una 5mbps) ci ho messo dei connettori cat6 senza schermatura e via 1000mbps.
ma hai il pc in wifi...no!!!
 

ILProfeta

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Ottobre 2021
Messaggi
11
il pc é l'unica cosa attaccata col cavo oltre a 2 acces point cablati per comprire tutta casa, il resto degli apparecchi in wifi: termostati, tv, tablet, smartphone, caldaia e dio solo sa cos'altro ho collego negli acces point
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
peccato volevo se possibile eliminare un alimentatore ma vabbé, e altra cosam, scusate l'ignoranza in materia ma fino ad ora sono rimasto negli anni 80 con la rete, il tecnico mi ha detto che in 2 settimane vedró il modem riavviarsi qualche volte perché la linea si "stabilizzerá" che significa di preciso?? ed ultima cosa nel mio buco di paese al momento sono l'unico ad aver attivato ftth ed ho prestazioni che onestamente non immagginavo nemmeno nei piú incredibili sogni da adolescente son passato da 5mbps a 870mbps talmente tanto che non so cosa farci, nel tempo quando anche altre abitazioni la attiveranno avró ripercussioni come con il classico rame??
Le linee non hanno necessità di "assestarsi".
Se si manifestano continui riallineamenti, è altamente probabile la presenza di problemi.
Ripercussioni come sul rame a causa della diafonia/crosstalk/perdita di isolamento della coppia, no.
Però in alcune zone spesso si verificano saturazioni dell'albero GPON, ossia che la banda non è sufficiente per tutte le utenze attestate sull'albero e che, quindi, le prestazioni ne risentono. Ma mai a livelli terrificanti delle xDSL.

so che hanno attivato la centrale di zona appositamente per me essendo il primo del paese e si ne ho fatti diversi alle ore che sono in casa ovviamente, la mattina presto prima di andare a lavoro con 0 dispositivi connessi stó sugli 860 ora come ora ho mezzacasa conenssa fra 3 smart tv tablet e smatphone e mi scende a 600 ma ripeto sono un utente basic non faccio streaming non ci lavoro non ho file da uppare, gioco guardo serie e film stop mi avanza pure. ieri sera saranno state le 11 controllando steam ho visto che ha fatto scaricato un gioco a 94 MB/s quindi la linea spinge forte fino a domenica scaricavo a 500kb, del tipo mettevo a scaricare steam, andavo a letto poi la mattina al lavoro e dopo 3 giorni cosí senza toccare il pc giocavo, ora mi si sono azzerati i tempi morti. che poi ho dovuto pure rifare i connettori del cavo che ho un cavo cat6 schermato (vecchio che passai ormai 15 anni fa) ma chi lo fece collegó a *** la schermatura e limitava il cat6 a 100mbps (cosa di cui non mi ero mai reso conto avendo una 5mbps) ci ho messo dei connettori cat6 senza schermatura e via 1000mbps.
Per rilevare le prestazioni massime della rete (che ricordo in caso di 1 Gbps. sono 970 netti, poiché 30 Mbps. sono destinati all'overhead, necessario ai router domestici per il corretto funzionamento) è opportuno effettuare un test via cavo scaricando contemporaneamente più files da server veloci (tipo quelli Nvidia, Debian Fastweb, ecc...) fino alla saturazione della banda disponibile; sommare la velocità espressa in MB/s e moltiplicare per 8.
Per test meno "matematici", suggerisco dslreports.com , https://speed.measurementlab.net/#/ o speedtest.net (avendo cura di selezionare un server di qualità; TIM Roma o Milano vanno bene per quasi tutte le utenze nazionali).
 
Top