Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Schede video vanno tutte in protezione.... o forse no!

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Mi viene il dubbio che non siano le schede video il problema (ne ho due) e che la causa risieda altrove. Vorrei capire dove... Mi spiego:
Ho due schede video, entrambe AMD: una Sapphire R9 390 e una MSi RX 480.
Mi era prima successo con la 390 che si spegnesse con la gpu a soli 70°-75°, al che avevo pensato che fossero altre le componenti che andavano in protezione (le vram o altro che io non conosco).
Avendo l'alternativa in casa, l'avevo smontata e montato la 480: tutto bene per un pò poi anche lei inizia a spegnersi, ovvero sul monitor mi esce la scritta "nessun segnale"
però le ventole della scheda continuano a girare (quindi in realtà non è veramente spenta) :thinking: Poi in realtà la 480 si spegne a 60°-65° di temp gpu, quindi assurdo!
Riavvio quindi il pc (non ho scelta) e al riavvio esce messaggio di AMD che recita "Default Radeon Wattman settings have been restored due to unexpected system failure", al che devo dedurre che sono crashati i driver...o no? :thinking:

Ora, può essere che sia un problema di driver o di hardware delle schede video, ma caspita, dovrei essere proprio sfigato ad avere tutte le schede fallate io!!
Quindi può essere che la colpa magari sia o della scheda madre o dell'alimentatore (un evga 650w 80+gold, consigliato ai tempi da Falco)? :thinking:

Non penso c'entri qualcosa ma per completezza: con la 390 i problemi erano iniziati circa un mese fa mentre giocavo a God of war, con la 480 sono iniziati oggi con War Thunder.
Post automatically merged:

Check list da quì: https://community.amd.com/t5/graphi...settings-has-been-restored-due-to/td-p/132283

- sistema operativo win10 di installazione fresca (2 mesi o giù di lì), aggiornato ecc.
- chiavi di registro corrotte? non direi proprio, io non le ho toccate e non è che ci ho installato granché (i giochi non li installo in C: ma in partizione dedicata)
- driver con problemi conosciuti? beh, dovrei controllare ma il fatto che per le due schede abbia dovuto installare due versioni di driver (per la 390 si trovavano solo versioni vecchie in legacy!) me la farebbe escludere come causa. Però dovrei controllare!
- driver corrotti? direi di no. i passi sono stati questi: installazione pulita win10 --> installazione pulita driver 390 --> rimozione completa con ddu, in safe mode, e installazione pulita driver 480.
- processore overclockato: NO.
- scheda grafica difettosa? passi pure una ma ENTRAMBE, con lo stesso problema per giunta??
- psu difettoso? BOH
- ram difettose? BOH
- ...
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Mi viene il dubbio che non siano le schede video il problema (ne ho due) e che la causa risieda altrove. Vorrei capire dove... Mi spiego:
Ho due schede video, entrambe AMD: una Sapphire R9 390 e una MSi RX 480.
Mi era prima successo con la 390 che si spegnesse con la gpu a soli 70°-75°, al che avevo pensato che fossero altre le componenti che andavano in protezione (le vram o altro che io non conosco).
Avendo l'alternativa in casa, l'avevo smontata e montato la 480: tutto bene per un pò poi anche lei inizia a spegnersi, ovvero sul monitor mi esce la scritta "nessun segnale"
però le ventole della scheda continuano a girare (quindi in realtà non è veramente spenta) :thinking: Poi in realtà la 480 si spegne a 60°-65° di temp gpu, quindi assurdo!
Riavvio quindi il pc (non ho scelta) e al riavvio esce messaggio di AMD che recita "Default Radeon Wattman settings have been restored due to unexpected system failure", al che devo dedurre che sono crashati i driver...o no? :thinking:

Ora, può essere che sia un problema di driver o di hardware delle schede video, ma caspita, dovrei essere proprio sfigato ad avere tutte le schede fallate io!!
Quindi può essere che la colpa magari sia o della scheda madre o dell'alimentatore (un evga 650w 80+gold, consigliato ai tempi da Falco)? :thinking:

Non penso c'entri qualcosa ma per completezza: con la 390 i problemi erano iniziati circa un mese fa mentre giocavo a God of war, con la 480 sono iniziati oggi con War Thunder.
Post automatically merged:

Check list da quì: https://community.amd.com/t5/graphi...settings-has-been-restored-due-to/td-p/132283

- sistema operativo win10 di installazione fresca (2 mesi o giù di lì), aggiornato ecc.
- chiavi di registro corrotte? non direi proprio, io non le ho toccate e non è che ci ho installato granché (i giochi non li installo in C: ma in partizione dedicata)
- driver con problemi conosciuti? beh, dovrei controllare ma il fatto che per le due schede abbia dovuto installare due versioni di driver (per la 390 si trovavano solo versioni vecchie in legacy!) me la farebbe escludere come causa. Però dovrei controllare!
- driver corrotti? direi di no. i passi sono stati questi: installazione pulita win10 --> installazione pulita driver 390 --> rimozione completa con ddu, in safe mode, e installazione pulita driver 480.
- processore overclockato: NO.
- scheda grafica difettosa? passi pure una ma ENTRAMBE, con lo stesso problema per giunta??
- psu difettoso? BOH
- ram difettose? BOH
- ...
Prova....
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Aggiungo che, nessuna delle due schede mi ha mai dato problemi in game quando giravo sotto win7.
Come sono passoato a win10 zac sono iniiziati i crash improvvisi! Non vorrei diventasse questa la mia nuova normalità! :redlight:
@Squiffy è tutta colpa tua sappilo eh, ché dopo tanti anni di pressing asfissiante per passare a win10 sei riuscito a farmi sentire in colpa e ho deciso di compiere il grande passo pure io!! :frusta:
Post automatically merged:

Dice anceh a me "Driver attualmente installati sono gli ultimi/migliori disponibili".
Perché dovrei togliere il pulsante di sospensione dal menu di spegnimento/riavvio??? :thinking:
Comunque io l'ho fatto, ho tolto l'opzione di sospensione, provo un pò ma sono mooooolto scettico che sia questa la soluzione. Va beh, sarò felice di essere smentito eventualmente!! Grazie intanto per il suggerimento!! ;)
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Aggiungo che, nessuna delle due schede mi ha mai dato problemi in game quando giravo sotto win7.
Come sono passoato a win10 zac sono iniiziati i crash improvvisi! Non vorrei diventasse questa la mia nuova normalità! :redlight:
@Squiffy è tutta colpa tua sappilo eh, ché dopo tanti anni di pressing asfissiante per passare a win10 sei riuscito a farmi sentire in colpa e ho deciso di compiere il grande passo pure io!! :frusta:
Post automatically merged:


Dice anceh a me "Driver attualmente installati sono gli ultimi/migliori disponibili".
Perché dovrei togliere il pulsante di sospensione dal menu di spegnimento/riavvio??? :thinking:
Comunque io l'ho fatto, ho tolto l'opzione di sospensione, provo un pò ma sono mooooolto scettico che sia questa la soluzione. Va beh, sarò felice di essere smentito eventualmente!! Grazie intanto per il suggerimento!! ;)
ciao, posso chiederti che alimentatore e scheda madre hai?
non so se riesco ad aiutarti ma da quello che dici non sei lontano da alcuni comportamenti che registro anche io
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
ciao, posso chiederti che alimentatore e scheda madre hai?
non so se riesco ad aiutarti ma da quello che dici non sei lontano da alcuni comportamenti che registro anche io
hola molys! :keith:
msi z77a-gd65 e evga supernova 650 GS (80+ gold)

in relatà il trucchetto di @Blume ha funzionato, per il momento
solo che non ha alcun senso imho
leggevo nei commenti sotto a quel video che ad alcuni pareva avere risolto per un pò di giorni poi il problema è ricomparso
sto aspettando anche io di poter dire a Blume "aha te l'avevo detto!" :asd
ovviamente sto scherzando :rovatfl::rovatfl: però sono molto convinto che sia un bug più o meno random di windows 10 (tant'è vero che col win7 sto problema non l'ho mai avuto!)
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
hola molys! :keith:
msi z77a-gd65 e evga supernova 650 GS (80+ gold)

in relatà il trucchetto di @Blume ha funzionato, per il momento
solo che non ha alcun senso imho
leggevo nei commenti sotto a quel video che ad alcuni pareva avere risolto per un pò di giorni poi il problema è ricomparso
sto aspettando anche io di poter dire a Blume "aha te l'avevo detto!" :asd
ovviamente sto scherzando :rovatfl::rovatfl: però sono molto convinto che sia un bug più o meno random di windows 10 (tant'è vero che col win7 sto problema non l'ho mai avuto!)
e dopo esattamente un mese mi ripresento... come il peggiore dei conoscenti che torna senza alcuna vergogna e preavviso a chiamarti "CARISSIMOOOOO!!" e ti abbraccia dopo mesi senza vedersi. cerco di essere un po' più presente ogni tanto ma mi smentisco sempre da solo....
torniamo a noi va. allora, avevi mica risolto? cioè, si è poi ripresentato? così magari ti riporto la mia esperienza perchè il comportamento è simile (lo so è comunque molto generico il fatto che si "spenga" obbligandoti a riavviare)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Dunque qual era la domande del thread? Ah sì schede video che vanno in protezione o forze no! :asd
Dunque, quel metodo suggerito dal video postato da Blume pare abbia funzionato: mai più crash simili da allora e ho pure rimontato la 390.

Ridicolo comunque, senza senso!! Microzozz scaffale!!! :sisi
Post automatically merged:

Comunque, con sta tua esperienza, non tenerci più sulle spine: argomenta :chat
Vuoi mai che il problema ritorni.... e chi ti ripesca poi a te, bisognerebbe prenotarti e mettersi in coda più a lungo che per le visite all'ospedale! :asd
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Dunque qual era la domande del thread? Ah sì schede video che vanno in protezione o forze no! :asd
Dunque, quel metodo suggerito dal video postato da Blume pare abbia funzionato: mai più crash simili da allora e ho pure rimontato la 390.

Ridicolo comunque, senza senso!! Microzozz scaffale!!! :sisi
Post automatically merged:

Comunque, con sta tua esperienza, non tenerci più sulle spine: argomenta :chat
Vuoi mai che il problema ritorni.... e chi ti ripesca poi a te, bisognerebbe prenotarti e mettersi in coda più a lungo che per le visite all'ospedale! :asd
ma guarda come dicevo di simile c'era solo l'effetto, cioè come se si spegnesse la scheda video lasciando il pc acceso.. addirittura per alcuni secondi continuava pure a sentirsi l'audio.
mi capitava un po' random con la vega 64.. ero quindi tornato alla 390 per un po' e sembrava sparito. dopo qualche mese ci riprovo con la vega e non lo fa più. poi ha ricominciato ma in modo più sistematico: dopo i caricamenti dei giochi quanto arrivava il carico sulla scheda eccolo che capitava ma non sempre sempre. e io dietro a impazzire su cosa fosse in quanto facendo girare superposition a bomba per parecchio tempo non succedeva nulla. ad un certo punto ho iniziato a sospettare sempre di più sull'alimentatore (da qualche parte c'è ancora il mio post) e quindi l'ho cambiato e risolto il problema. era però anche arrivato un bel segnale oggettivo eh, la linea 5v era a 4,5. va bè.. FORSE non ho fatto altri danni.
mi rimane un mezzo problema che me lo fa ricapitare ogni tanto ma penso sia più un fattore esterno, cioè qualche problema sulla linea elettrica di casa che neanche l'ups (e certo è line interactive) intercetta. in pratica se accendo o spengo la lucetta da scrivania dell'ikea (ne ho 2 e sono entrambe nuove ed è capitato con entrambe) mi fa quel giochetto della scheda video che si spegne. ho provato anche a collegare il pc su una presa lontana dalla scrivania e lo fa comunque.. bho bho non ho bene bene le competenze e gli strumenti per provare a indagare meglio e quindi quando accendo il pc devo fare attenzione a non toccare ste 2 luci.. e pazienza. purtroppo, in aggiunta, utilizzo sempre meno il pc quindi ho lasciato perdere.

eee ma blume ci prende sempre eh :D

dai ottimo che hai risolto
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ma l'audio che continua a sentirsi ancora dopo lo schermo nero si sente liscio o è tipo freezato?
Tu hai anche problemi di corrente a quanto pare ma se è il secondo caso, a me succede(va) con la 390 che si bloccasse tutto con il pc in idle o quasi, ovvero semplicemente aprendo il palyer video oppure qualche video su youtube.
Succedeva appunto che si si verificasse schermo nero e audio freezato, dovevo per forza riavviare, non c'era altro verso. Al ritorno su dekstop usciva l'avviso del pannello di amd che diceva "driver crashati, bla bla bla".
Ovviamente non erano i driver il problema perché lo faceva (e lo fa tutt'ora a volte) con qualsiasi versione di driver.
Avevo fatto parecchie ricerche ai tempi quando il problema era piuttosto persistente ed ero arrivato alla conlcusione che alcune schede amd soffrivano di un problema "innato" dell'oscillazione repentina delle frequenze delle vram.
In pratica oscillazione freq vram = minuscole oscillazioni di voltaggio, abbastanza però da mandare in tilt i chip vram.
La soluzione ai tempi era scaricarsi Clock blocker e cappare le frequenze al max anche con la scheda in idle.
Per parecchio tempo aveva funzionato come rattoppo, poi ha smesso, poi di nuovo funzionato e ora pare di nuovo non funzionare più.
Per fortuna non è molto frequente e io tendo ad usare quasi esclusivamente il portatile per guardarmi video. A estremi mali estremi rimedi :asd
Post automatically merged:

Per tornare invece al tema del thread: lo stesso mio problema l'aveva un altro utente di un altro forum (quello da cui tutti siamo venuti durante la prima grande migrazione, tu sai) :asd
E indovina cosa gli hanno consigliato i capoccia di là? Di cambiare scheda :rovatfl::rovatfl: poraccio!!
Motivo? Aveva messo poca pasta termica e un pezzetto della gpu (o forse era il pcb, non ricordo più) si era bruciato. Di pasta ne aveva messo in quantità industriali, solo che probabilmente l'aveva applicata male, però oh, gli hanno detto che ne ha messa poca e che la scheda era bruciata e lui l'ha cambiata!!

.... e in quel thread io mi sono pure fatto bannare a vita, per il gusto di farlo!! ?
 
Ultima modifica:

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Avevo fatto parecchie ricerche ai tempi quando il problema era piuttosto persistente ed ero arrivato alla conlcusione che alcune schede amd soffrivano di un problema "innato" dell'oscillazione repentina delle frequenze delle vram.
In pratica oscillazione freq vram = minuscole oscillazioni di voltaggio, abbastanza però da mandare in tilt i chip vram.
uuu vero sì sì che lo ricordo questo problema avendo avuto una 390.. sai come ho risolto?(onestamente però non mi era capitato tante volte eh) cambiando monitor... :D a 3440 x1440 la scheda video anche in idle su desktop non abbassava mai le frequenze delle memorie come fa con schermi full hd. poi vabbè c'erano altri problemi prestazionali ma ai tempi battlefield girava comunque bene
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
[...] cambiando monitor... :D
Ah, anche io avevo cambiato monitor....passando da 21 a 24 pollici!!! :rovatfl::rovatfl:
molto tempo fa comunque, non era il 21" il problema visto che è persistito anche dopo col monitor più grande
L'unica che rimane è flashare il bios mettendone uno con il controllo del voltaggio sbloccato, ovvero impostare il controllo in modalità manuale, ma vorrei evitare
1- perché non l'ho mai fatto e rischierei di rimanere pure senza scheda :surrend:
2- pare che non sempre funzioni
 
Ultima modifica:
Top