STrek
Utente
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- 19 Marzo 2021
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Per la 2,4GHz ok ma, almeno nel mio caso, la banda 5GHz ed i relativi canali non sono completamente liberi?. Meglio comunque impostare anche qui un canale manualmente? Se sì, quale?Miglioramenti per evitare che la comunicazione subisca le interferenze dei canali adiacenti occupati dalle reti presenti in zona.
Come detto, la scelta automatica del canale non sempre è efficiente e, spesso, i router domestici impostano un canale occupato, non essendo in grado di scandagliare a 360° le reti circostanti, col risultato che l'utente può riscontrare difficoltà di collegamento.
Ok, proverò a separare le due bande, magari risolvo così. In quel caso, però, dovrei ogni volta agganciarmi manualmente all'una o all'altra rete a seconda dei casi?Quanto al SSID univoco, anche qui eviterei di dar retta ai produttori. Sempre meglio separarli.
Sì, ecco screen di quando aggancia la 2.4GHz ( ieri è rimasto sulla 2,4GHz, stamani ho disattivato/riattivato WiFi sullo smartphone ed ha agganciato la 5GHz mentre adesso, senza apparente motivo, me lo ritrovo a 2,4GHz ). Tra l'altro, smartphone per tutto il periodo vicino al modem e notebook spento, quindi unico dispositivo WiFi connesso.Vedo la larghezza di banda per la 5 Ghz. a 80 Mhz., ma non quella per la 2,4. Puoi mostrarmela?
Non capisco però secondo quale criterio, sembra un controsenso. Posso capire quando mi sposto fuori dalla portata della 5GHz ( e comunque dovrebbe riagganciarsi a quest'ultima una volta tornato in range mentre spesso non lo fa e rimane sulla 2,4GHz o lo fa dopo un certo periodo di tempo ) ma in pratica avviene quotidianamente anche se lascio lo smartphone accanto al modem: da 5GHz, dopo un po', me lo ritrovo a 2,4GHz anche quando è l'unico dispositivo WiFi presente in rete. Per qualche motivo "decide" di passare da una banda completamente libera ad una occupata da altre reti nelle vicinanze con tutte le possibili conseguenze del casoIl fatto che l'Honor si sganci dalla 5 Ghz. può dipende dal SSID univoco.
A questo punto "spero" in una gestione non ottimale del SSID univoco e non a qualche "conflittualità" con lo smartphone o a bug firmware del 7530.