- Iscritto dal:
- 23 Dicembre 2017
Si, perché nel mondo esistono modem con doppia WAN per attività di load balancing domestico. In Italia, no.View attachment 2991
Nella guida che mi hai indicato sopra però riporta questo (anche se l'esempio parla di aggregazione 2 Gbps trattandosi di apparati e dispositivi con porte 1 Gbps): stesso ISP e stesso modem (ovviamente con funzione e porte supportate).
Alt: il bonding al quale mi riferisco è per WAN, non LAN. Non puoi sommare 2,5 Gbps. e ottenere un'unica connessione da 5 Gbps. da destinare ad 1 solo device.View attachment 2992
Dallo schema qui sopra capivo che i 2 Gbps WAN aggregati dal modem andassero verso il Router Asus e fossero disponibili interamente tramite aggregazione LAN per il NAS (o sempre come riportato nello screen: "per un computer con due porte Ethernet"). Questo ovviamente salvo ulteriori collegamenti di altri dispositivi via LAN o WiFi (ma ciò credo valga anche in caso di non aggregazione).
Credevo quindi che lo schema fosse replicabile anche col TUF AX6000 (con ovviamente velocità differenti dato che nella guida gli apparati/dispositivi dispongono di sole porte 1 Gbps), ossia: 5 Gbps WAN aggregati dall'ONT/modem ISP (avente due porte 2,5 Gbps) verso il TUF AX6000 e fossero disponibili interamente tramite aggregazione LAN per PC con due porte Ethernet 2,5 Gbps (sempre salvo ulteriori collegamenti di altri dispositivi via LAN o WiFi). L'unica cosa che trovo limitata è la banda dal TUF AX6000 al PC via aggregazione LAN che sarebbe di massimo 2 Gbps (causa porte 1 Gbps) e non 5 Gbps. Quindi diciamo sfruttabili 2 Gbps via LAN e 3 Gbps via WiFi![]()
Per LAN puoi aggregare tranquillamente 2 Gpbs. verso il NAS e sfruttarli in toto (ogni porta LAN è da 1 Gbps.).
Tutto sommato, mi "tornava" quanto scritto nella guida da te indicata unito a quanto riportato nella pagina del TUF AX6000, l'unica informazione che trovavo fuorviante era appunto l'indicazione dei 5 Gbps disponibili dal modem fino al PC/NAS quando lato LAN l'aggregazione disponibile è di massimo 2 Gbps![]()