Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

FritzBox + AP

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
In parte sì e ti ringrazio ma avevo posto altri quesiti:
1) Mi hai risposto circa il mio notebook che quasi certamente non supporta il dual band e fin qui ok. Ciò che ho chiesto in seguito è che, indipendentemente dal mio notebook ( mettiamo caso quindi che disponga di un dispositivo dual band che supporta solo il protocollo N ), riportando la dicitura: "N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)" unito al fatto che come mostrato nello screen sopra ( preso dalla pagina del 7530 del sito AVM ) le velocità riportate si riferiscono alla banda 2,4GHz...dove e quali sarebbero le velocità nella banda 5GHz visto che, in teoria, il protocollo N dovrebbe operare anche in questa banda?
2) Anche qui ok che l'Honor 8 non sarà prestazionalmente eccezionale ma non mi stavo stupendo o lamentando del fatto che non raggiungesse le velocità massime teoriche riportate sul 7530, anzi. Stavo solo osservando che riesce benissimo a raggiungere i 433Mbps ( quindi massima velocità teorica su AC a 80MHz per dispositivo 1x1, quale è ) ma non avviene l'aggregazione col protocollo N ( quindi velocità "bloccata" a 433Mbps ) e mi stavo chiedendo dunque se la mancata aggregazione derivasse in ogni caso da un limite dell'Honor 8 ( che a quanto pare riesce a reggere pefettamente solo AC ma nemmeno 1Mbps in più simultaneamente ad N ) o magari da una scelta del 7530 per impostazione predefinita ( faccio un'ipotesi totalmente teorica : se è impostato che l'aggregazione debba attivarsi solo con N con larghezza del canale a 40MHz e, giustamente, il canale viene automaticamente limitato a 20MHz per evitare interferenze con le reti vicine, in tal caso l'aggregazione non si attiverebbe in favore di una connessione più stabile ma, al contempo, non sarebbe propriamente un limite dello smartphone ).
3) Mi hai consigliato una matassa di qualità indicandomi alcune marche ma non intendendomene non so se tu sottointendessi esclusivamente 100% rame, CCA o se fosse indifferente per uso domestico ( che alla fine è ciò che avevo chiesto ). Quanto alla preferenza dell'elettricista, ci si può arrivare appunto in due modi: matassa senza connettori o cavo già pronto a cui togliere, in caso di necessità per il passaggio, i medesimi. Quindi ho chiesto per la migliore soluzione che poteva essere benissimo quella del cavo già pronto per "x" motivi invece della matassa.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
1. la velocità teorica in N su 5 Ghz. è la medesima della 2,4 Ghz.
Il vantaggio di usare questa banda è che hai più canali non sovrapposti e, sempre teoricamente, puoi avvicinarti maggiormente al picco dichiarato.
2. No, l'aggregazione non funziona come la intendi tu. Il device è ac, per cui andrà ad utilizzare questo protocollo, che gerarchicamente è il più elevato.
Per ottenere un data rate superiore a 433 Mbps. occorre che il client abbia 2 o più antenne e che sia impostato un canale ampio (80 e 160 Mhz. soprattutto, ma le interferenze sono dietro l'angolo).
Se non ci sono affollamenti in zona, consiglio di impostare la larghezza a 40 Mhz.
3. nel tuo caso, sono equivalenti, perché non ne devi fare un utilizzo professionale (dove CCA è sconsigliato).
Cavel, ad esempio, non ne produce in CCA, ma solo in Cu puro.
Quanto alla lunghezza, non avendola specificata, non saprei come indirizzarti, nel senso che su Amazon puoi trovare cavi di qualità sui 15 m. (tipo il Belkin che ho io); ma se devi cablare, chessò, 50 m. e gli spazi sono angusti, ti conviene compare una matassa e crimpare.
Spero abbia dissipato i tuoi dubbi. Nel caso, sono qui. ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Grazie ancora per l'interessamento.
1) Ecco, ma allora perché non viene indicata anche la banda 5GHz nello screen del sito AVM che ho riportato? Vengono indicate le varie combo tra flussi di dati e larghezza del canale con le rispettive velocità per il protocollo N ma sia i 20MHz che i 40MHz ( che cito: "Utilizzabile solo in ambienti Wi-Fi con poche reti wireless nella banda di frequenza a 2,4 GHz" ) si riferiscono appunto alla sola banda 2,4GHz, non viene indicata anche la banda 5GHz. Da qui il dubbio che AVM ( o quantomeno il 7530 ) fosse impostato per "limitare" lo standard N alla sola banda 2,4GHz. Avevo pensato pure che i 20MHz si riferissero alla banda 2,4GHz ed i 40MHz a quella 5GHz ma non sembra essere così, perciò rimango confuso perché da un lato mi dici che la velocità teorica è la medesima ( ed in effetti in casi come N300, N600, N900 si ha dual band simultaneo con velocità teoriche divise equamente tra le due bande ) ma dall'altro trovo scritto che: "la banda a 2.4 GHz offre una copertura a un raggio più lungo; tuttavia, trasmette i dati a velocità inferiori. Invece, la banda a 5 GHz offre meno copertura ma invia i dati a velocità più elevate.". Quindi, al netto del fatto che si tratterebbe di velocità teoriche, in condizioni ottimali per entrambe le bande ( ossia mettiamo caso nessun'altra rete/dispositivi wifi nelle vicinanze e nessun ostacolo tra router e client posti a distanza ravvicinata ), sempre su protocollo N, se switchassi dalla banda 2,4GHz ( con la quale ottengo una velocità X ) alla banda 5GHz, otterrei la medesima velocità X o una velocità maggiore in funzione della frequenza più alta? In caso, di quanto ( circa il doppio, di una percentuale o non si può calcolare )?.
2) Se lo smartphone fosse 2x2 supererei la soglia dei 433Mbps già solo di AC in quanto otterrei, in condizioni ottimali, gli 866Mbps dichiarati dal 7530 ( essendo 2x2 pure quest'ultimo ). Io mi riferivo alla dicitura: "AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s) =1266 Mbit/s" ovvero all'aggregazione dei due protocolli che se tali sarebbero le velocità raggiungibili con client 2x2 altrettanto banalmente credevo potessero essere raggiunte le corrispondenti con client 1x1 ovvero "AC+N (433 MBit/s + 200 MBit/s) = 633Mbit/s" ( o qualcosa meno in base alla larghezza del canale impostato ) in virtù del fatto che, come riportato, esiste la velocità "AC600 : dual band simultaneo, velocità di 150 Mbps a 2.4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz. Ha 1T1R MIMO in ogni banda di frequenza.". Quindi, in teoria, l'aggregazione dei due protocolli sarebbe possibile anche con client 1x1 ma il 7530, a quanto pare, la attiva solo in presenza di client 2x2.
PS Ho provato a togliere la spunta all'impostazione: "Coesistenza wireless attiva (banda di frequenza a 2,4 GHz)" per ottenere i 40MHz su tale banda ( non so se esistono altri modi per farlo ) ma i client continuano ad operare su 20MHz, comunque poco male, meglio una connessione con meno interferenze possibili.
3) In realtà, la lunghezza l'avevo indicata:
Per quanto riguarda la matassa, dovrebbe servirne una da circa 25m
ma non importa, ero interessato principalmente al fattore rame puro/CCA e se ci fosse stato qualche motivo in particolare per preferire il cavo già pronto ( al costo di togliere e ricrimpare i connettori, in caso di necessità ) alla matassa ma se alla luce delle nuove informazioni i consigli rimangono invariati, mi hai già risposto :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
1. Indipendentemente da ciò che c'è scritto sul sito del produttore (che, per inciso, può contenere anche refusi), 802.11 n è ibrida 2,4 e 5 Ghz.
La larghezza di banda 20 e 40 Mhz. è disponibile per entrambe. Quelle dedicate alla 5 Ghz. sono 80 e 160 Mhz. (disponibili da ac in su).
In n non otterrai una banda maggiore switchando sulla 5 Ghz. perché sei limitato dal 1x1 dell'Honor.
2. Idem come sopra: sei limitato dal 1x1. Per cui le info tecniche di AVM non contano nel tuo caso. Occorre almeno 2x2.
La coesistenza nemmeno c'entra. La 40 Mhz., se possibile nelle impostazioni del router, la puoi bloccare manualmente (ma non te lo consiglio per la 2,4 Ghz.; per la 5 Ghz. ok).
3. Ok. Mi ero perso la lunghezza... 25 m. non sono tantissimi e il discorso fatto sopra non cambia. ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
1) Che in generale il protocollo N supporti entrambe le bande ok, la mia era solo una supposizione riguardante l'ipotetica possibilità da parte del produttore di "imporre", sui suoi apparati, l'utilizzo di un'unica banda sul protocollo N ( ed in quel caso non ci sarebbero refusi e sarebbe corretta l'indicazione della sola banda 2,4GHz ).
In ogni caso, nel mio esempio, probabilmente non l'ho precisato, non mi riferivo alla mia situazione con l'Honor 8 ma stavo ipotizzando l'utilizzo di un generico dispositivo dual band che supportasse unicamente il protocollo N.
Se quindi la larghezza del canale 20/40MHz vale per entrambe le bande 2,4/5GHz ma al contempo vale il discorso: "la banda a 2.4 GHz offre una copertura a un raggio più lungo; tuttavia, trasmette i dati a velocità inferiori. Invece, la banda a 5 GHz offre meno copertura ma invia i dati a velocità più elevate.", perché viene affermato appunto che la 5GHz è più veloce se entrambe le bande sono soggette a limitazioni della velocità ( una più per affollamento/interferenze, l'altra per ostacoli fisici ) e quindi dipende dalla situazione, se condividono lo stesso protocollo ( in questo caso N ) e quindi lo stesso limite di velocità massima teorica a parità di numero di antenne e se possono disporre della medesima larghezza del canale?
2) Qui non mi aspettavo infatti le velocità indicate dal 7530 ( "AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s) =1266 Mbit/s" ) in quanto quest'ultimo è appunto 2x2 mentre l'Honor 8 1x1 ma mi aspettavo comunque l'aggregazione dei due protocolli, seppur con velocità dimezzate ( "AC+N (433 MBit/s + 200 MBit/s) = 633Mbit/s"), dato che l'aggregazione dei due protocolli con client 1x1, teoricamente, è possibile ( vedasi AC600 ). Ciò mi porta a pensare, quindi, che se da un lato il limite derivi dall'1x1 ( 80MHz ) dell'Honor 8, dall'altro è anche il 7530 che non attiva l'aggregazione per velocità inferiori a quelle massime teoriche indicate, perciò può essere corretto definire l'aggregazione come una sorta di "boost" che, nel caso del 7530, viene attivato solo per superare la soglia degli 866Mbps? ( e, di fatto, per raggiungere tale soglia servirebbe giustamente un client 2x2 80MHz o 1x1 160MHz ).
3) Ok, allora se anche non sono tantissimi ma non sussiste un reale vantaggio nell'utilizzare il cavo già pronto ( a parte trovare i connettori già crimpati ), andrò di matassa CCA ( o rame puro se il prezzo dovesse essere simile ) (y)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
1. Il discorso tra la copertura migliore della 2,4 Ghz. e le velocità superiori della 5 Ghz. fanno parte di un discorso più generale riferito a queste 2 bande e il riferimento è a protocolli diversi. N, come detto, è un protocollo condiviso;
2. l'aggregazione dei canali è sempre da considerarsi un boost. Nasce proprio per questo;
3. si, non ci sono vantaggi particolari in ambito domestico.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Grazie mille.
1) Ah, ecco. No, perché dopo aver postato qui mi sono accorto, girando tra le impostazioni del 7530, della possibilità di forzare la banda 5GHz su N ( rinunciando quindi momentaneamente al protocollo AC ) e così ho fatto per prova. Risultato con l'Honor 8: 150Mbps ma la larghezza del canale ( a differenza della 2,4GHz che rimane a 20MHz ) è stata automaticamente impostata a 40MHz ed in questo caso la velocità maggiore è giustificata da ciò. Leggendo invece sul web:" a partire dallo standard 802.11n è stata aggiunta anche la porzione di banda da 5 gigahertz, così da venire incontro alle necessità di maggior velocità di connessione e di una banda dati più corposa" o "la banda da 5 GHz assicura velocità di trasferimento più elevate rispetto alla banda inferiore. Maggiore è la frequenza, più velocemente vengono trasmessi i dati.", sembra che, di base, la 5GHz sia più veloce rispetto alla 2,4GHz in virtù della frequenza maggiore e che solo in un secondo momento vengano considerati fattori come: protocollo, copertura, interferenze ed ostacoli fisici vari. Cioè, sembra quasi che se, ad esempio, contando i medesimi limiti massimi imposti dal protocollo, con medesimo numero di antenne e medesima larghezza del canale, si raggiungesse su N 2,4GHz una velocità X ( inferiore al massimo teorico a causa di reti vicine/interferenze varie ), switchando su N 5GHz si otterrebbe comunque una velocità superiore ( seppur anch'essa inferiore al massimo teorico a causa di ostacoli fisici ), in quanto banda a frequenza maggiore.
2) Sì, avevo frainteso il suo funzionamento credendo che le velocità indicate fossero "fino a", ovvero pensavo che l'aggregazione avvenisse anche con dispositivi 1x1 per velocità "AC+N (433 MBit/s + 200 MBit/s) = 633Mbit/s" fino ad un massimo di "AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s) =1266 Mbit/s" con dispositivi 2x2. Invece si attiva unicamente per superare la soglia degli 866Mbps, adesso ho capito.
Aggiungo, per il momento ( :asd ), un paio di domande/dubbi:
3) Per precauzione, in caso di forte maltempo o interruzione improvvisa della rete elettrica, ci sarebbe il modo od una soluzione agevole per collegare l'alimentazione del router, che verrà spostato al piano inferiore, all'UPS posto al piano superiore ( al quale è collegato il PC e momentaneamente il router tramite ciabatta )? Non so, una prolunga? :asd
Giusto per non acquistare un secondo costoso ed ingombrante UPS solo per il router, sempre non siano validi o quantomeno sufficienti prodotti come questo? O rimarrebbe preferibile spegnere/scollegare tutto a manina rotolando giù per le scale? :asd
4) Ho visto in altri topic che per collegare due apparati di produttori differenti e quindi non Mesh, indicavi un collegamento LAN-WAN e di utilizzare per router e AP due SSID diversi. Non sarebbe comunque possibile ottenere una rete unica con tutti i dispositivi collegati tra loro, anche se non Mesh, collegando router e AP tramite LAN-LAN o quantomeno utilizzando gli stessi SSID? Ciò cosa comporterebbe? Si riceverebbero errori già in fase di configurazione o si avrebbero in seguito problemi di conflitti/connessione vari?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Puoi collegare il router all'UPS con una semplice prolunga. Quanti metri sono?
Il collegamento WAN-LAN a cui mi riferivo è per creare la cascata in caso di connessione VDSL2. Non c'entra niente.
Per fare quello che vuoi tu con prodotti di vendor diversi puoi usare questo tweak: crei un SSID univoco, ma usi canali differenti su router e AP.
In questo caso il collegamento è LAN-LAN e l'IP deve essere statico e appartenente alla stessa network. Per cui, se il router è 192.168.0.x, l'AP dovrà essere 192.168.0.y

Es.: Strek2,4 (Router)
Canale di controllo: 1
Cifratura: WPA2 --- password

Strek2,4 (AP)
Canale di controllo 11
Cifratura: WPA2 --- password (uguale a quella impostata su Router)

Così facendo, il dispositivo switcherà automaticamente sul segnale più forte. ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Puoi collegare il router all'UPS con una semplice prolunga. Quanti metri sono?
Contando che, sempre si possa fare, dovrebbe seguire lo stesso tragitto della matassa dal piano inferiore a quello superiore ed aggiungendo circa 1,5m dal muro a dove è posta la ciabatta, direi poco meno di 27m.
La domanda appunto è: non ci sarebbero problemi a far passare prolunga e matassa insieme in una stessa traccia nel muro/canalina o dovrei lasciare la prolunga "a vista" da sola?
Secondariamente, in caso di problemi di spazio o di altra natura, quale soluzione alternativa rimarrebbe più valida? mini UPS o addirittura niente e tanto varrebbe intervenire manualmente?
Per fare quello che vuoi tu con prodotti di vendor diversi puoi usare questo tweak: crei un SSID univoco, ma usi canali differenti su router e AP.
In questo caso il collegamento è LAN-LAN e l'IP deve essere statico e appartenente alla stessa network. Per cui, se il router è 192.168.0.x, l'AP dovrà essere 192.168.0.y
I canali devono essere necessariamente dfferenti per evitare interferenze tra loro? No, perché sulla 2,4GHz a volte è già difficile trovarne uno sufficientemente libero :asd
Anche il collegamento deve essere necessariamente e fisicamente LAN-LAN o se sul router che funge da AP è indicato, per tale modalità, un collegamento LAN-WAN devo eseguire quest'ultimo per poi comunque impostare gli IP come da te indicato?
Immagino poi ci sia da configurare anche altro sul Fritzbox e/o AP ma vediamo semmai sul momento.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
No, la prolunga elettrica non può scorrere insieme al cavo Ethernet.
Secondo me, puoi anche agire manualmente. Tanto il plug telefonico, in caso di forte maltempo, va scollegato dalla presa.

I canali devono, per forza di cose, essere diversi, altrimenti i dispositivi non si agganceranno all'altra trasmittente.
Il collegamento deve essere LAN-LAN perché stai operando nella rete interna e l'ISP non c'entra nulla con questa configurazione.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
No, la prolunga elettrica non può scorrere insieme al cavo Ethernet.
Secondo me, puoi anche agire manualmente. Tanto il plug telefonico, in caso di forte maltempo, va scollegato dalla presa.
Uhm, allora devo rivedere l'opzione prolunga.
Più che altro, a parte per il maltempo che tranne in casi eccezionali si ha comunque un certo preavviso, pensavo a quei casi ( dalle mie parti effettivamente non così frequenti ma nemmeno rarissimi ) di breve ma improvvisa interruzione della rete elettrica ( non blackout prolungati ma anche solo assenza di corrente per qualche secondo ) in cui poteva fare comodo avere la certezza dell'alimentazione del router. Per quello avevo pensato anche ai mini UPS ma non saprei se possano rivelarsi prodotti effettivamente validi ( in quanto ad efficacia, durata nel tempo, rapporto qualità/prezzo ) o comunque con qualche "controindicazione".
I canali devono, per forza di cose, essere diversi, altrimenti i dispositivi non si agganceranno all'altra trasmittente.
Ok, credevo i dispositivi switchassero automaticamente sulla fonte con segnale più forte ( allontanadosi da una ed avvicinandosi all'altra ) indipendentemente dal canale impostato. Va bene.
Il collegamento deve essere LAN-LAN perché stai operando nella rete interna e l'ISP non c'entra nulla con questa configurazione.
Ok, quindi dovrò ignorare totalmente il collegamento indicato in questa pagina e relativa spunta o spunta attiva ma collegamento LAN-LAN? ( al momento è collegato solo il Fritzbox, lo screen funge solamente da promemoria ):
Netgear.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
La spunta AP è ovvio che devi lasciarla.
Se, però, il device richiede l'inserimento del cavo in una specifica porta come la WAN (perché il firmware è stato creato in questo modo), allora attieniti alle indicazioni del costruttore. Ma ciò non significa che stai effettuando un collegamento WAN-LAN tradizionale.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
@luigidavino Un paio di informazioni/consigli:
- Possedendo il 7530, sarebbe più idoneo un FritzBox 4040 da utilizzare come AP così da sfruttare anche la tecnologia mesh o quest'ultima resta utile essenzialmente nelle configurazioni che comprendono anche repeater/powerline e quindi, in assenza di essi, se sufficiente la sola accoppiata router+AP per la copertura dei piani, rimarrebbe preferibile un Asus equivalente? O consiglieresti, indipendentemente dal mesh, il 4040 od un Asus equivalente per un miglior rapporto qualità/prestazioni o facilità di collegamento e configurazione di uno rispetto all'altro?
- In caso invece di TIM HUB, dovrei collegare necessariamente quest'ultimo come modem alla presa principale ed utilizzare il 7530 già in mio possesso come AP o potrei invertirli? A livello di collegamento/configurazione vale quanto scritto nei post precedenti? Infine, ci sarebbe qualche particolare limitazione nell'utilizzare il TIM HUB come modem principale rispetto al 7530? ( non so, a livello di prestazioni/stabilità o circa eventuali blocchi verso determinati siti web, problemi con alcuni DNS o cose simili ).
Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Una rete Mesh è senza dubbio la soluzione migliore, a prescindere dalla tipologia di apparati, lato interoperabilità.
Il 4040 è un buon prodotto, e anche economico. Sostanzialmente è un 7530 senza parte DSL.
In caso di TIM HUB, se vuoi collegarli in cascata, è opportuno usare sempre la solita configurazione, con il TIM a gestire la portante e il 7530 la LAN.
Mi chiedo solo perché usare TIM HUB + 7530, dal momento che potresti usare direttamente il Fritz senza passare per il TIM, che, come tutti i modelli forniti dagli ISP, è piuttosto limitato.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Mi chiedo solo perché usare TIM HUB + 7530, dal momento che potresti usare direttamente il Fritz senza passare per il TIM, che, come tutti i modelli forniti dagli ISP, è piuttosto limitato.
Intanto grazie per la risposta.
No, semplicemente quando tempo fa chiesi per un AP economico ma decente da affiancare al 7530 mi consigliasti, tra gli altri, l'ASUS RT-AC57Uv3.
Leggendo poi altri topic ho visto nominare la tecnologia Mesh ma, da quanto ho capito, potendo essere sfruttata solamente con apparati dello stesso produttore ho dato allora uno sguardo tra i vari FritzBox ( possedendo appunto il 7530 ) ed ho notato il 4040 più o meno nella stessa fascia di prezzo del sopraccitato ASUS.
Qui mi sono ( e ti ho ) chiesto però se effettivamente sfrutterei o comunque beneficerei della tecnologia Mesh nonostante l'assenza di repeater/powerline ( quindi sostanzialmente utilizzando solo il 7530 al piano inferiore alla presa principale come modem-router + il 4040 al piano superiore come AP, collegati tramite cavo LAN, ciascuno che offre copertura WiFi sul proprio piano ) o se per le mie esigenze sarebbe da preferire l'ASUS per qualche motivo in particolare ( prestazioni o altro ) pur sacrificando il Mesh.
Da quanto mi dici, converrebbe comunque il 4040.
Parallelamente, però, dovendo passare a FTTC ( FTTH in futuro, si spera ) si presenta la questione del TIM HUB incluso nell'offerta ( e anche fosse possibile rinunciarvi, se il costo mensile dell'abbonamento rimane il medesimo tanto vale prenderlo ) perciò mi stavo ulteriormente chiedendo se a questo punto non convenisse, così da evitare una collezione di apparati, replicare quanto scritto sopra ma rinunciando al 4040/ASUS in favore del TIM HUB come modem alla presa principale e riciclando il 7530 come AP, salvo appunto particolari limitazioni o problemi di varia natura che invece non avrei con l'altra configurazione.

Insomma, stavo cercando di capire, tramite i tuoi consigli ed informazioni, quale fosse l'accoppiata modem-router + AP "ottimale".
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Nessun problema nell'accoppiare il TIM HUB al 7530 con collegamento LAN-LAN.
Ok, mi riferivo più che altro a questo:
senza passare per il TIM, che, come tutti i modelli forniti dagli ISP, è piuttosto limitato.
Credevo ci potessero essere limitazioni utilizzando il TIM HUB come modem-router principale a livello di prestazioni/stabilità o circa configurazioni DNS, DHCP, etc. o che comunque, in generale, fosse più efficiente il 7530 ( oltre al fatto che perderei anche l'opzione Mesh da te consigliata ).
Se l'accoppiata 7530+4040 ( anche acquistato eventualmente in un secondo momento ) risultasse quindi preferibile, potrei benissimo valutarla, basta non sia obbligato ad installare il TIM HUB incluso nell'offerta una volta accettata ma sia libero di tenerlo, magari, come modem di riserva.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Non sei obbligato.
Tutto dipende dalla complessità della rete e dalle tue esigenze.
Se vuoi maggiore libertà di configurazione, la scelta migliore è accoppiare 2 Fritz.
Altrimenti, se non ti interessa Mesh, non hai necessità di gestione ad alti livelli e vuoi limitare la spesa riciclando un modem che, nonostante non sia un Fritz non è nemmeno un DLink da €20, può bastare l'accoppiata TIM HUB + 7530.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Tutto dipende dalla complessità della rete e dalle tue esigenze.
Sì, che poi parlo di 4040 ma stavo leggendo che a breve dovrebbe uscire il modello aggiornato, il 4060, anche se non ne conosco il prezzo. Già col 7530 quando mi sono deciso ad acquistarlo, qualche tempo dopo è uscita la versione AX, solito tempismo perfetto :asd

In ogni caso, la mia esigenza ( o per meglio dire, la mia idea visto che ho sempre avuto un solo apparato e finora non mi ero posto la questione di collegarne e configurarne due assieme ) sarebbe quella di avere un apparato collegato alla presa principale al piano inferiore connesso al contempo, tramite cavo ethernet, ad un altro al piano superiore. Ad entrambi gli apparati vorrei essere in grado di collegarmi liberamente, a seconda dei casi e della disposizione fisica, sia via cavo che tramite WiFi ( con pc, notebook, smartphone, etc. e che questi si vedano tra loro ). Avevo pensato, quindi:

Opzione 1: 7530 al piano inferiore come modem e router ( dovrei configurare su di lui DNS, DHCP, NAT, Firewall? e non so se dimentico altro ) e 4040 ( o quello che sarà ) al piano superiore come AP. Corretto od il 4040 sarebbe più idoneo per la parte router?. Collegamento LAN-LAN.
( "Bonus" Mesh e no TIM HUB o, se "costretto" a prenderlo, relegato a modem di riserva )

Opzione 2: TIM HUB al piano inferiore come modem ( visto che hai scritto che gestirebbe lui la portante ) e 7530 al piano superiore come router+AP? ( DNS, DHCP, NAT, Firewall quindi li gestirebbe quest'ultimo? ). Collegamento sempre LAN-LAN.
( "Malus" Mesh e non so a quali altri tipi di limitazioni ti riferivi )
Ah, in questo caso dovrei collegare eventuali telefoni solo alle porte del TIM HUB "perdendo" la fonia su porta FON e la funzione DECT del 7530 o potrei collegarli indipendentemente ad entrambi continuando a sfruttare sia la porta FON che la funzione DECT del 7530?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Opzione 1: 7530 come modem e su di esso tutto attivo (DHCP, DNS, NAT e Firewall; altrimenti non esci su Internet). 4040 come AP. Collegamento per forza LAN-LAN. Stiamo parlando della rete domestica.
Opzione 2: se giù al TIM HUB non collegherai alcun apparato e non userai la sua rete Wi-Fi, allora va disattivato tutto tranne il Firewall. Il 7530 non dovrà essere configurato come AP, ma come router (e come tale deve avere tutto attivo, altrimenti non esci su Internet). Il collegamento dovrà essere WAN-LAN (WAN sul 7530 e LAN sul TIM).
Per la fonia, puoi collegarli sia al TIM HUB che al Fritz. Se usi una porta, ovviamente, non usare DECT, e viceversa.
 
Top