Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

FritzBox + AP

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Miglioramenti per evitare che la comunicazione subisca le interferenze dei canali adiacenti occupati dalle reti presenti in zona.
Come detto, la scelta automatica del canale non sempre è efficiente e, spesso, i router domestici impostano un canale occupato, non essendo in grado di scandagliare a 360° le reti circostanti, col risultato che l'utente può riscontrare difficoltà di collegamento.
Per la 2,4GHz ok ma, almeno nel mio caso, la banda 5GHz ed i relativi canali non sono completamente liberi?. Meglio comunque impostare anche qui un canale manualmente? Se sì, quale?
Quanto al SSID univoco, anche qui eviterei di dar retta ai produttori. Sempre meglio separarli.
Ok, proverò a separare le due bande, magari risolvo così. In quel caso, però, dovrei ogni volta agganciarmi manualmente all'una o all'altra rete a seconda dei casi?
Vedo la larghezza di banda per la 5 Ghz. a 80 Mhz., ma non quella per la 2,4. Puoi mostrarmela?
Sì, ecco screen di quando aggancia la 2.4GHz ( ieri è rimasto sulla 2,4GHz, stamani ho disattivato/riattivato WiFi sullo smartphone ed ha agganciato la 5GHz mentre adesso, senza apparente motivo, me lo ritrovo a 2,4GHz ). Tra l'altro, smartphone per tutto il periodo vicino al modem e notebook spento, quindi unico dispositivo WiFi connesso.
Banda24.jpg
E come dicevo sopra, quando mi sposta sulla 2,4GHz e non riesce a tornare sulla 5GHz, qui carica all'infinito proprio come se non riuscisse più a rilevare/comunicare con lo smartphone su questa banda:
CanRad.jpg
Il fatto che l'Honor si sganci dalla 5 Ghz. può dipende dal SSID univoco.
Non capisco però secondo quale criterio, sembra un controsenso. Posso capire quando mi sposto fuori dalla portata della 5GHz ( e comunque dovrebbe riagganciarsi a quest'ultima una volta tornato in range mentre spesso non lo fa e rimane sulla 2,4GHz o lo fa dopo un certo periodo di tempo ) ma in pratica avviene quotidianamente anche se lascio lo smartphone accanto al modem: da 5GHz, dopo un po', me lo ritrovo a 2,4GHz anche quando è l'unico dispositivo WiFi presente in rete. Per qualche motivo "decide" di passare da una banda completamente libera ad una occupata da altre reti nelle vicinanze con tutte le possibili conseguenze del caso :asd
A questo punto "spero" in una gestione non ottimale del SSID univoco e non a qualche "conflittualità" con lo smartphone o a bug firmware del 7530.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Per la 5 Ghz. ti consiglio uno tra il 36 e il 44. In alternativa puoi testare il comportamento sul 48 (quello che uso io normalmente) o sul 52.
La separazione tra le 2 bande implica che tu andrai a selezionare quella desiderata per ogni singolo dispositivo, il quale si collegherà sempre a quel SSID.
E' buona norma, per evitare continui handover, specie in caso di condizioni di segnale fortemente degradato, dissociare i devices dal SSID secondario (es. se uso prevalentemente la 2,4 Ghz., evito di associare anche la 5; e viceversa).
Quindi, separa i SSID e blocca l'Honor sulla 5 Ghz. In questo modo potremo osservare se si verificheranno ancora le disconnessioni e, nel caso, regolarci di conseguenza.
Per la 2,4 Ghz., bene la larghezza a 20 Mhz. (che ti mette al riparo dalle interferenze delle reti circostanti; in situazioni come la tua, i 40 Mhz. o l'opzione 20/40 devono essere evitati). ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Per la 5 Ghz. ti consiglio uno tra il 36 e il 44. In alternativa puoi testare il comportamento sul 48 (quello che uso io normalmente) o sul 52.
Sto provando il 48, vediamo.
La separazione tra le 2 bande implica che tu andrai a selezionare quella desiderata per ogni singolo dispositivo, il quale si collegherà sempre a quel SSID.
Nel caso dell'Honor sulla 5GHz quindi, ogni volta che dovessi uscire completamente dalla portata di questa banda rimarrei senza connessione WiFi e dovrei selezionare manualmente la rete 2,4GHz per poi, sempre manualmente, scollegarmi da quest'ultima ( dissociando pure lo smartphone ) e ricollegarmi a quella 5GHz non appena possibile?
Quindi, separa i SSID e blocca l'Honor sulla 5 Ghz. In questo modo potremo osservare se si verificheranno ancora le disconnessioni e, nel caso, regolarci di conseguenza.
Fatto. Per il momento sembra rimanere fisso sulla 5GHz anche in caso di segnale debole quando mi allontano dal modem; incrocio le dita :look
Ho notato che comunque è un po' lento a "riprendersi": il FritzBox riporta ac 5GHz con velocità di trasferimento ↓433 ↑433. Andando al piano inferiore quest'ultima ovviamente diminuisce ma ritornando nella stessa stanza del modem al piano superiore, non si riassesta subito ( lentamente passa, per esempio, a ↓270 ↑27 poi ↓390 ↑97 e così via prima di stabilizzarsi a ↓433 ↑433, salvo qualche piccola variazione ).
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, dovresti ricollegarti in manuale. Ma è una prova che voglio farti fare per capire da cosa può dipendere la disconnessione.
Lascia perdere la velocità di collegamento rilevata dal Fritz.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Dall'ultima prova, segnale debole o meno ( e quindi minore o maggiore velocità ), l'Honor continua a rimanere sulla banda ac 5GHz avendolo bloccato lì. Prima di questa prova, quindi con SSID non separati, per curiosità ho provato a collegare un secondo smartphone ed anche con quest'ultimo stesso comportamento: partiva sulla 5GHz poi allontanandosi dal modem passava sulla 2,4GHz e qui ci rimaneva anche tornando nella stessa stanza del modem.
Quindi, "bug" del firmware in caso di SSID univoco, apparato "difettoso" o cosa?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Come immaginavo.
E' un "problema" che affligge diversi apparati: si fa prevalere la 2,4 Ghz. perché più permeante a parità di distanza e ostacoli.
Ma è anche un "non problema", visto che la banda della 5 Ghz. non è indispensabile per i devices mobili.
L'unico modo per risolvere è tenere i SSID separati. Suggerimento che vale a prescindere dal router, per una migliore gestione della componente radio della rete. ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Capito, allora lascio e "risolvo" così. Peccato perché sarebbe tornato comodo il passaggio automatico tra bande in base alla distanza dal modem ( a parte che spesso me la cambiava anche restando ad 1cm :asd ) .
Non che faccia un uso così massiccio del WiFi però mi pare lo standard ac agisca solo sulla banda 5GHz, per quello cercavo di risolvere sfruttando così i dispositivi che lo supportassero senza rimanere limitato a n/2,4GHz ( non tanto per ADSL/FTTC quanto per una futura FTTH ).
Giusto per sapere, quando trovo scritto: AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s), ovvero AC+N 1266 Mbit/s, ok che sono velocità teoriche ma il 1266 è solo la somma scritta "tanto per" o sarebbe potenzialmente raggiungibile "unendo" le due bande? In caso, rinuncerei a questa possibilità tenendo i SSID separati?.
Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Significa che, aggregando i 2 protoccoli (n+ac), in teoria si dovrebbe raggiungere quella velocità.
Non rinunci a nulla, perché n e ac operano sulla 5 Ghz. ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ma è qualcosa che gestisce in automatico il router o c'è da impostarlo manualmente e/o dipende anche dal numero di antenne dei devices collegati?
Perché SSID separati o meno non ho mai visto da FritzBox ac+n ma sempre n con banda 2,4GHz e ac con banda 5GHz ( su dispositivi che ovviamente supportassero entrambi i protocolli ).
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Viene gestito automaticamente dal router previa verifica di alcune condizioni, tra cui la larghezza di banda ad 80 Mhz. (attiva, nel tuo caso).
Inoltre, occorre che i devices agganciati supportino lo standard ac e dispongano di NIC performanti.
La velocità massima teorica è possibile segmentando la banda in tanti piccoli pezzi che, complice la presenza di molteplici antenne, viene irradiato e successivamente ricostruito dal device ricevente, e permette di viaggiare a velocità superiori a quelle dello standard n. Tecnicamente si usa definire tutto ciò con la terminologia "aggregazione di banda".
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Uhm, portando come esempio pratico il mio caso:
h8.jpg

1. Il protocollo ac opera correttamente sulla 5GHz ma, come indicato negli screen precedenti, con protocollo n la banda riportata era la 2,4GHz ( non ho mai visto insomma n 5GHz nè con smartphone nè con notebook ), limite dei dispositivi o "preferenza" del router?
2. Vedo ac, 5GHz e come velocità di trasferimento 433 Mbit/s e qui rientro nella velocità con protocollo ac 1x1 80 MHz ( immagino limitato dall'antenna dello smartphone dato che il 7530 dovrebbe essere 2x2 e se lo fosse stato anche l'Honor avrei, in teoria, raggiunto gli 866 Mbit/s ).
Devo dedurre quindi che l'aggregazione nel mio caso non sia attiva? E questo per l'assenza di un'antenna o per quale altro motivo?. Nel caso in cui fosse stata attiva, nella colonna 'Caratteristiche' sarebbe indicato 'ac+n'?.
Oppure, sempre in teoria, sarebbe possibile ottenerla, seppur non sfruttata appieno, e avrei dovuto vedere, ad esempio, la somma tra : 433 Mbit/s ( ac 1x1 80 MHz ) + 72 Mbit/s ( n 1x1 20 MHz ) oppure 433 Mbit/s ( ac 1x1 80 MHz ) +150 Mbit/s ( n 1x1 40 MHz )?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Non vedi n perché viene visualizzato il protocollo più elevato in uso (in questo caso ac).
Se il device non supporta la velocità massima erogabile dal router, non si può fare nulla (un po' come se fosse solo b e non n).
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Non vedi n perché viene visualizzato il protocollo più elevato in uso (in questo caso ac).
Sì, intendevo per notebook e quando prima di separare i SSID, l'Honor passava sul protocollo n, la banda riportata è sempre stata la 2,4GHz ( non ho mai visto 5GHz ). Può dipendere dal fatto che il router limitando a 20MHz l'ampiezza di banda del canale ( per evitare interferenze ) rimanga sulla 2,4GHz considerando solo l'ampiezza di 40MHz per il 5GHz su n o sono i dispositivi ad essere limitati a 20MHz 2,4GHz su protocollo n?
Se il device non supporta la velocità massima erogabile dal router, non si può fare nulla (un po' come se fosse solo b e non n).
Quindi l'aggregazione avviene solo nel caso in cui si raggiunga la velocità massima indicata, in questo caso dal 7530, per entrambi i protocolli?. No, perché credevo appunto si raggiungessero 866Mbit/s ( ac ) + 400Mbit/s ( n ) = 1266Mbit/s con, ad esempio, smartphone 2x2 ma anche che con 1x1 si superasse comunque la soglia dei 433Mbit/s aggregando i protocolli ( quindi 433Mbit/s ( ac ) + l'apporto di n anche fosse 1Mbps, per dire ) mentre nel mio caso sembra che n non venga proprio calcolato.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il protocollo n lavora sia su 2,4 che su 5 Ghz.
A te deve interessare la 5 Ghz.
Non visualizzi n perché viene indicato il protocollo più alto in uso, ossia ac.

Per il 7530 le specifiche massime sono le seguenti:
"wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)"
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Il protocollo n lavora sia su 2,4 che su 5 Ghz.
A te deve interessare la 5 Ghz.
Non visualizzi n perché viene indicato il protocollo più alto in uso, ossia ac.
Sì, stavo chiedendo perché non vedessi mai operare n sulla banda 5GHz ma solo sulla 2,4GHz. 5GHz la vedo, giustamente, ma solo su ac. Qui il notebook ( che non supporta ac ma supporta comunque n ):
nb.jpg

Avevo appunto ipotizzato fosse a causa dell'ampiezza di banda del canale a 20MHz o comunque del 7530 che preferisse, in ogni caso, la 2,4GHz su protocollo n.
Per il 7530 le specifiche massime sono le seguenti:
"wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)"
Sì, infatti, teoricamente, in caso di aggregazione con dispositivi 2x2 ( visto che anche il 7530 lo è ) avremmo: 866Mbit/s ( ac ) + 400Mbit/s ( n ) = 1266Mbit/s.
Ma credevo che l'aggregazione fosse comunque possibile anche con dispositivi 1x1 ( nonostante le velocità risulteranno dimezzate ), ovvero fosse possibile raggiungere, sempre in teoria: 433Mbit/s ( ac ) + 200Mbit/s ( n 40MHz ) = 633Mbit/s o anche solo 433Mbit/s ( ac ) + 72Mbit/s ( n 20MHz ) = 505Mbit/s
ma nel mio caso sembra venga contato solo ac ( 433Mbit/s ).
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
@luigidavino
Riprendo il topic:
1) Per quanto riguarda l'assenza di banda 5GHz su protocollo n del notebook, ipotizzo che quest'ultimo non disponga di scheda WiFi dual band e/o il FritzBox 7530 limiti il protocollo n a 2,4GHz ( come hai riportato: "wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)", sembra associare al protocollo n solo la banda 2,4GHz ).
2) Per quanto riguarda invece l'aggregazione dei due protocolli su smartphone, non mi è chiaro perché ciò non avvenga ( seppur in maniera limitata a causa del 1x1 dello smartphone ). In teoria, quindi, mi sarei aspettato di ottenere una velocità di circa: 433Mbit/s ( ac 80MHz ) + 72Mbit/s ( n 20MHz ) = 505Mbit/s che in pratica corrisponderebbe ad un: "AC600 : dual band simultaneo, velocità di 150 Mbps a 2.4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz. Ha 1T1R MIMO in ogni banda di frequenza." ( io ho appunto contato 72Mbps invece di 150 in quanto il FritzBox imposta la larghezza del canale a 20MHz per evitare interferenze ).
3) Per quanto riguarda la matassa, dovrebbe servirne una da circa 25m ma l'elettricista sembra aver espresso preferenza per quelle prive di connettori, immagino per una maggiore maneggevolezza. Qui ti chiedo consiglio in quanto su Amazon trovo matasse senza connettori ma che riportano la dicitura "CCA: alluminio rivestito di rame".
Per uso domestico è comunque fondamentale/preferibile 100% rame o andrebbe bene anche CCA? Perché:
- Se andasse bene anche CCA, avrei una più ampia scelta sia su Amazon che su altri e-commerce.
- In caso fosse necessario/preferibile 100% rame, su Amazon mi pare si trovino già pronti: tipo questo lo sarebbe e potrebbe andare? ( libero di consigliare anche altro ) ma appunto l'elettricista, se necessario, dovrebbe tagliare i connettori per poi, sempre se possibile e pratico, "riciclarli" una volta avvenuto il passaggio del cavo o comprarne di nuovi.
- Sempre in caso fosse necessario/preferibile 100% rame, dovrei spostarmi su altri e-commerce per trovare matasse senza connettori. Questa, ad esempio, potrebbe andare?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il router non limita niente. Se la scheda non è dual band, allora non puoi connetterti in 5 Ghz.
La velocità difforme dalle specifiche dipende dal modem dell'Honor 8, che, per inciso, non è tra i migliori. Ricordo che parliamo di velocità massime teoriche raggiungibili soltanto con modem particolarmente performanti e driver ottimizati.
Se l'elettricista preferisce posare un cavo senza connettori e poi crimpare a regola d'arte dopo la posa, basta comprare una matassa di qualità (Berica Cavi, Cavel, EcoTel, ...) in un negozio di materiale elettrico (o, in alternativa, online se riesci a trovarne).
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Il router non limita niente. Se la scheda non è dual band, allora non puoi connetterti in 5 Ghz.
Ok, è che riportando: "wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)" e non, ad esempio: "wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz/5GHz)", sembrava che il 7530, di base, limitasse il protocollo N alla banda 2,4GHz.
Anche vedendo sul sito stesso di AVM, sembra riferirsi al protocollo N solo con la banda 2,4GHz ( larghezza del canale più o meno ampia a seconda dei casi ):
avm.jpg
Indipendentemente dal caso specifico del mio notebook che, comunque, avendo qualche anno sulle spalle, credo sia uno di quelli privi del dual band.
La velocità difforme dalle specifiche dipende dal modem dell'Honor 8, che, per inciso, non è tra i migliori. Ricordo che parliamo di velocità massime teoriche raggiungibili soltanto con modem particolarmente performanti e driver ottimizati.
Certo, l'Honor 8 non è mai stato ed ovviamente non è ad oggi un top di gamma e parliamo sempre di velocità teoriche, infatti la mia è più che altro semplice curiosità. Non è che tra 433Mbps e, per dire, 500Mbps mi cambia qualcosa ma è proprio il fatto che la velocità si è sempre "bloccata" a 433Mbps ( ovvero sfrutta giustamente la metà della velocità massima teorica del protocollo AC del 7530, 866Mbps, essendo lo smartphone 1x1 ) ma non ha mai aggregato il protocollo N nemmeno di 1Mbps anche quando avevo lo stesso SSID per entrambe le bande. In pratica, ha sempre e solo contato il protocollo AC mentre credevo l'aggregazione col protocollo N potesse avvenire anche con dispositivi 1x1 per superare la soglia dei 433Mbps.
Se l'elettricista preferisce posare un cavo senza connettori e poi crimpare a regola d'arte dopo la posa, basta comprare una matassa di qualità (Berica Cavi, Cavel, EcoTel, ...) in un negozio di materiale elettrico (o, in alternativa, online se riesci a trovarne).
Sì. fondamentalmente stavo chiedendo se per uso domestico sarebbe comunque preferibile un cavo 100% rame o andrebbe bene anche CCA ed in secondo luogo se preferire, per qualche motivo ( spessore/forma, qualità dei materiali o altre caratteristiche ), un cavo già pronto come quello indicato sopra ( eventualmente, se necessario, togliere i connettori per poi ricrimparli successivamente ) o indirizzarsi direttamente verso una matassa senza connettori ( quest'ultimi da comprare a parte ).
 
Top