Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

FritzBox + AP

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
@luigidavino
Ah, una cosa. Qualora la causa fosse il tratto in comune con i cavi elettrici, consigli di:

1) "Riciclare" il cavo nel muro facendolo passare all'esterno della parete con una canalina? (o c'è il rischio che subisca comunque interferenze non essendo schermato?).
2) Acquistare un cavo schermato (se sì, di quale tipo: S/FTP, F/FTP, U/FTP, F/UTP, S/UTP, SF/UTP?) e ritentare il passaggio nel muro? Inoltre, è sufficiente che il cavo sia schermato o devono esserlo anche plug/prese a muro RJ45 e/o cavi ethernet dalla presa a muro al router?

Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
1. All'esterno andrebbe benissimo;
2. i cavi schermati necessitano di opportune contromisure per evitare che si trasformino in un'antenna e amplifichino eventuali disturbi. Non sono consigliati per uso domestico, salvo casi rari e particolari.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Dovremmo aver risolto.

In pratica, scoperta la causa ma non il "colpevole" :asd nel senso che abbiamo lasciato il cavo nel muro ma diretto alle estremità, insomma, senza frutti a muro di mezzo.
Rimane il dubbio che fossero una o entrambe le prese "difettose" o qualche filo che non faceva bene contatto (erano prese autocrimpanti, forse più comode ma al contempo più "rognose"?).
Lo schema colori credo fosse corretto sin dall'inizio in quanto l'elettricista ogni volta ha ripetuto lo stesso, compresa l'ultima in cui tutto funziona.
Il bello è che "solo" per questo: il Netgear non veniva rilevato in rete al piano superiore (facendo credere inizialmente fosse un problema di configurazione), il PC sì ma con trasferimento dati di 100Mbit/s (facendo credere fosse il cavo strozzato) e accendendo/spegnendo le luci la connessione saltava (facendo credere fosse qualche interferenza elettrica).

Grazie ancora per il supporto.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ne approfitto per un paio di domande più per curiosità che altro:

1) Come detto, adesso la configurazione sembra andare senza problemi.
L'unica cosa che ho notato è che accedendo all'elenco dei dispositivi attivi in rete del FritzBox, il PC è presente mentre spesso il Netgear ed alcuni dispositivi (come la stampante) rimangono nell'elenco delle connessioni non attive (ma il PC è collegato al Netgear appunto :asd).
Del resto, tutto funziona: esco tranquillamente su internet, dal Netgear accedo all'interfaccia utente del FritzBox e gli IP locali fanno parte della stessa rete.
Se accedo all'interfaccia utente del Netgear allora quest'ultimo compare nuovamente nelle connessioni attive del FritzBox, quasi come se lo "risvegliasse" ma solo per un certo periodo di tempo.
Esiste qualche opzione di "stand by" su uno o l'altro apparato che mi sfugge o ciò potrebbe essere causato dal fatto che i due apparati sono di marche differenti e quindi, nonostante tutto funzioni, possono presentarsi questi "inconvenienti"?
2) Come sopra, la configurazione mi va bene così ma solo per sapere: in una configurazione del genere, l'AP (Netgear) deve essere necessariamente collegato via ethernet al modem/router (FritzBox) o avrebbe funzionato anche far comunicare i due apparati via WiFi (con stesso SSID e password) collegando comunque via cavo PC, stampante, etc all'AP?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
1. sui modelli consumer, la lista dei devices collegati non sempre è perfetta. Spesso scompaiono anche se connessi. Uno dei bug firmware più frequenti;
2. Essendo di marche diverse non avresi potuto creare una rete mesh.
 
Top