Frequenza cpu

Vins

Utente attivo
Iscritto dal
13 Marzo 2020
Ragazzi vi chiedo un parere: ho un Ryzen 5 3600 ed in idle ho una frequenza che balla un po' tra i 3300/3500/3600Mhz con sporadiche punte ogni 15/20 secondi a 4151/4176Mhz tutto questo è normale? Possiedo una scheda madre MSI B550 gaming carbon alla quale sono rimasto con i driver originali di quando l'ho montata ovvero gli 1.0.0 può essere per questo motivo che la frequenza stock è così ballerina? Premetto che non li ho mai aggiornati perchè mi funziona tutto alla perfezione.

Tommy9284

Utente attivo
Iscritto dal
26 Ottobre 2020
È normale, possiedo la medesima CPU abbinata a una X570 Gaming Edge WiFi e già l'anno scorso notai questo comportamento. Ciò è dovuto al Precision Boost, una caratteristica dei Ryzen 3000. Se fai caso anche solo muovere il mouse fa alzare la frequenza della CPU se fai un check da Ryzen Master, ma ripeto, è normale, funzionano così queste CPU. È sempre consigliato aggiornare i driver all'ultima release (basta non sia beta version), che si tratti del BIOS o altro

Vins

Utente attivo
Iscritto dal
13 Marzo 2020
È normale, possiedo la medesima CPU abbinata a una X570 Gaming Edge WiFi e già l'anno scorso notai questo comportamento. Ciò è dovuto al Precision Boost, una caratteristica dei Ryzen 3000. Se fai caso anche solo muovere il mouse fa alzare la frequenza della CPU se fai un check da Ryzen Master, ma ripeto, è normale, funzionano così queste CPU. È sempre consigliato aggiornare i driver all'ultima release (basta non sia beta version), che si tratti del BIOS o altro
Ok Tommy grazie, ora almeno sono più tranquillo e so cosa fare con i driver della scheda madre.:)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.