Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Fotocopiatrice di rete non stampa in remoto ma...

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Un caro saluto a tutti.
Chiedo gentilmente una mano:

Ho la fotocopiatrice di rete che non funziona: clicco su "stampa" da PC, mi assicuro che la stampante selezionata sia quella giusta, poi guardo i processi di stampa e dopo un po' i processi scompaiono spontaneamente e la fotocopiatrice non stampa. Un aggiornamento di Windows ha disabilitato la condivisione dei dispositivi in rete, ma il problema persiste anche dopo aver riabilitato la condivisione. Ho controllato l'indirizzo IP della fotocopiatrice di rete ed è giusto. Riavvio il PC, riavvio la stampante ma il problema persiste.

La fotocopiatrice di rete è in un'altra stanza, collegata ad uno switch tramite cavo Ethernet. Il PC è connesso tramite WiFi.

La fotocopiatrice viene trovata da tutti i dispositivi ma non stampa. Ho sostituito il toner da poco però funziona, la fotocopiatrice scannerizza, fascicola e fotocopia sia in remoto sia col menu fisico, se però si vuole stampare un file da Windows non si riesce.

Una cosa è certa: su due PC Linux funziona e su Windows no, ma temo che non sia funzionale alla risoluzione del problema.

Provo a fare un'installazione pulita dei driver HP LaserJet Pro MFP M130fn



Se può essere utile, su Ubuntu 22.04 mi ha prodotto questo:

Subsystem: PARSER
Error: Not Implemented
File Name: urp_urf_processor.c
Line Number: 753
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
RISOLTO: Ho eliminato tutte i dispositivi da Dispositivi e Stampanti*, ho poi fatto la ricerca dispositivi tramite "aggiungi dispositivi e stampanti" e infine ho seguito i consigli del buon @Federico83 per fissare l'IP della fotocopiatrice.


*Dispositivi e Stampanti si trova nel Pannello di Controllo, non è presente nel menù Start.
Da non confondere con "Gestione Dispositivi" né con "Visualizza Dispositivi e Computer nella Rete".
 
Top