Mi spiego meglio. [inizio del Very Big OT]
Tizio A, usa Grande_Operatore_Obbiettivo_Lettura_Email (per gli amici GinoPosta) per le cose classiche, ma conoscendo l'azienda cerca di non esporsi troppo su alcuni argomenti sensibili: politica, religione, sessualità etc.
B invece non si preoccupa di mantenere certe informazioni confidenziali al di fuori di GinoPosta, tant'è che la usa come casella principale per la sua attività politica.
Succede però che i messaggi destinati a B finiscano ad A il quale le prime volte si limita ad avvertire del disguido B e i mittenti delle rispettive mail, ma quando nonostante i vari avvertimenti, le mail continuano ad arrivargli finisce per esporsi anche lui dichiarando apertamente a B e sodali di porre fine alla situazione perché non vuole essere associato a gruppi politici lontani dalle sue simpatie: ecco che anche A si è rivelato a GinoP e di conseguenza anche i profili dei contatti di A otterranno un bell'aggiornamento e così a seguire a cascata.
Tu penserai che si tratta di dettagli di poco conto, ma ti posso garantire che tali dettagli fatti uscire al momento sbagliato (o giusto, a seconda dei punti di vista), possono rovinare la vita di una persona.
Esempio: a B arriva l'itinerario che farà un importante membro_del_parlamento il giorno successivo perché dovrà recarsi ad un incontro filantropico a favore delle operatrici del materasso: tale mail arriva anche per errore ad A; mettiamo che qualcuno possa avere interesse a danneggiare l'avversario politico del membro suddetto e il giorno dopo provoca alla macchina del membro_del_parlamento un incidente: ovviamente questo sconosciuto sa il fatto suo e magari ha anche agganci deviati... ...
circoncido [semi-cit] chi sapeva del percorso della macchina?
Domanda: secondo te quanto tempo ci vorrà prima che tizio A si ritrovi la swat/fbi/cia/interpool/interlagos/interfc alla porta? Sai poi i media quanto ci sguazzerrebbero a mostrare 24h/24h le foto di carnevale prese dal facebook dell'amico di A.
Se pensi che ciò sia fantasia, ricordati che dopo 116 anni stiamo ancora qui a raccontare di un indipendentista serbo che avrebbe assassinato l'Arciduca d'Austria fuori dalla gelateria dove si era ritrovato coi suoi compagni d'arme dopo essersi perso l'auto di Franz Ferdinand perché la mappa che aveva era sbagliata, ma che per un qualche miracolo se lo ritrovò proprio fuori dalla suddetta gelateria perché all'ultimo i servizi segreti di Sua Maestà l'Imperatore avevano deciso di cambiare tragitto perché venuti a conoscenza di un gruppo di terroristi che voleva ammazzare l'arciduca e ...se non ti è ancora venuto mal di testa, beato te.
Ah! ho dimenticato di dire che il corpo di sicurezza a guardia dell'auto era stato cambiato la mattina stessa mettendone uno nuovo mai visto prima (dove l'ho già sentita questa?) ...qualcuno sostiene anche che a Sarajevo quella mattina fossero presenti anche i servizi di segreti di Sua Maestà quella d'oltremanica... Chissà?
...però la colpa era dei tedeschi
[fine del Very Big OT]