DOMANDA fornitore di email - chi scegliere?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
A puro scopo informativo, l'unica casella affidabile di un ISP che ho usato con soddisfazione è stata Fastwebmail (basata su Google for Business). Zero spam e disponibilità elevata.
Tutte le altre sono da evitare come la peste.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
l'unica casella affidabile di un ISP che ho usato con soddisfazione è stata Fastwebmail
Generalmente io quelle fornite dagli isp non le ho mai usate, ma perché ho sempre avuto il dubbio che se poi cambio provider che fine fanno le caselle di posta? te le cancellano, o rimangono attive?
A memoria l'unico servizio aggiuntivo fornito da un provider che abbia usato è stato il pay per view con alice anni fa che mi guardavo le dirette del Bologna e mi dispiace :angry che non esista più come servizio perché era comodo e conveniente (almeno per le mie esigenze) e devo dire la verità non notai accumuli di spam sulla casella di alice in seguito all'attivazione del servizio. Forse all'epoca la rivendita dei dati personali era più limitata, però effettivamente sto parlando di una vita fa. :asd

Alla fine comunque mi sono convinto ed attiverò un contratto con Aruba; se ho capito bene il servizio di email mi da la possibilità di avere 5 caselle distinte sul dominio personale, riuscirei ad organizzarmi comodamente per tutti quei servizi che richiedono l'uso di dati sensibili... dovrò semplicemente abituarmi all'idea di spendere 46€ l'anno :tears (ne sono sempre più sicuro devo avere degli antenati genovesi o scozzesi da qualche parte nell'albero genealogico :roftl)

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Generalmente io quelle fornite dagli isp non le ho mai usate, ma perché ho sempre avuto il dubbio che se poi cambio provider che fine fanno le caselle di posta? te le cancellano, o rimangono attive?
A memoria l'unico servizio aggiuntivo fornito da un provider che abbia usato è stato il pay per view con alice anni fa che mi guardavo le dirette del Bologna e mi dispiace :angry che non esista più come servizio perché era comodo e conveniente (almeno per le mie esigenze) e devo dire la verità non notai accumuli di spam sulla casella di alice in seguito all'attivazione del servizio. Forse all'epoca la rivendita dei dati personali era più limitata, però effettivamente sto parlando di una vita fa. :asd

Alla fine comunque mi sono convinto ed attiverò un contratto con Aruba; se ho capito bene il servizio di email mi da la possibilità di avere 5 caselle distinte sul dominio personale, riuscirei ad organizzarmi comodamente per tutti quei servizi che richiedono l'uso di dati sensibili... dovrò semplicemente abituarmi all'idea di spendere 46€ l'anno :tears (ne sono sempre più sicuro devo avere degli antenati genovesi o scozzesi da qualche parte nell'albero genealogico :roftl)
Guarda non so i livelli di spam che ricevi ma mi hanno spiegato che in gmail non chiedermi perché ma, se la mail la fai Nome.Cognome oppure nomecognome risulta sempre la stessa mail come se non siano contemplati casi si omonimia, cioè l'indirizzo Federico.83 e Federico83 sono per gmail la stessa persona non so se mi sono spiegato bene, ma è quello che mi spiegò un conoscente

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Restano tutte attive tranne qualcuna (tipo Fastwebnet.it riservata ai soli abbonati; l'altra, quella che usavo io, no). ;)

Guarda non so i livelli di spam che ricevi ma mi hanno spiegato che in gmail non chiedermi perché ma, se la mail la fai Nome.Cognome oppure nomecognome risulta sempre la stessa mail come se non siano contemplati casi si omonimia, cioè l'indirizzo Federico.83 e Federico83 sono per gmail la stessa persona non so se mi sono spiegato bene, ma è quello che mi spiegò un conoscente
Ti confermo che è così.
Succede a me con la casella personale. :)

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Grazie, almeno ora so che non ero io "il pazzo complottista che ce l'ha con google" [semi-cit.]
La cosa buffa è che quando aprii l'account fu gmail stessa a suggerirmi l'indirizzo e mi dava entrambe le possibilità. :roftl

D

Deleted 1605

Guest

Ma non posso credere che non sia corretto in problema del genere, nel senso: io sapevo che tutti gli indirizzi email non fanno differenza con o senza punto, ma pensavo che il provider non te ne facesse creare uno simile se esiste già l’omonimo con o senza punto.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie, almeno ora so che non ero io "il pazzo complottista che ce l'ha con google" [semi-cit.]
La cosa buffa è che quando aprii l'account fu gmail stessa a suggerirmi l'indirizzo e mi dava entrambe le possibilità. :roftl
Idem.
Salvo, poi, ritrovarmi un secondo indirizzo utilizzabile. :asd
Ma non posso credere che non sia corretto in problema del genere, nel senso: io sapevo che tutti gli indirizzi email non fanno differenza con o senza punto, ma pensavo che il provider non te ne facesse creare uno simile se esiste già l’omonimo con o senza punto.
No, la differenza dovrebbe esserci, eccome. :sisi
Il punto sta nel rendere non disponibile uno username uguale con/senza interpunzione.

D

Deleted 1605

Guest
Idem.
Salvo, poi, ritrovarmi un secondo indirizzo utilizzabile. :asd

No, la differenza dovrebbe esserci, eccome. :sisi
Il punto sta nel rendere non disponibile uno username uguale con/senza interpunzione.
appunto, io pensavo dovesse funzionare così: che se io creo mario.rossi, il provider non dovrebbe farti creare mariorossi, ma visti gli episodi raccontati, evidentemente si può
Post unito automaticamente

comunque, avendo avuto tim, anche io avevo alice, ma mai usata se non per le notifiche da tim e mai ricevuto spam o altro che non fosse tim

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Idem, ricevo sulla mia Gmail nome.cognome email che nel From hanno nomecognome
Chissà se il mio omonimo se ne è accorto LOL

D

Deleted 1605

Guest
Idem, ricevo sulla mia Gmail nome.cognome email che nel From hanno nomecognome
Chissà se il mio omonimo se ne è accorto LOL
a me grazie al cielo mai successo in un decennio

nessuno ha segnalato a google l'evidente problema di base a sto punto? se esiste già nome.cognome, non dovrebbe farti creare nomecognome e viceversa

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ragionando da gestore di un server exchange nome.cognome è differente da nomecognome... di base gmail dovrebbe essere basata su zimbra o zextras ora non mi ricordo ma diciamo che a livello logico i due nome utente dovrebbero essere differenti

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
a me grazie al cielo mai successo in un decennio

nessuno ha segnalato a google l'evidente problema di base a sto punto? se esiste già nome.cognome, non dovrebbe farti creare nomecognome e viceversa
A pensar male, dal momento che google campa sulla raccolta indiscriminata di dati, potrebbe anche non avere alcun interesse ad eliminare un "bug" che gli permetta di ottenere informazioni che altrimenti non potrebbe avere.

Mi spiego meglio. [inizio del Very Big OT]
Tizio A, usa Grande_Operatore_Obbiettivo_Lettura_Email (per gli amici GinoPosta) per le cose classiche, ma conoscendo l'azienda cerca di non esporsi troppo su alcuni argomenti sensibili: politica, religione, sessualità etc.
B invece non si preoccupa di mantenere certe informazioni confidenziali al di fuori di GinoPosta, tant'è che la usa come casella principale per la sua attività politica.
Succede però che i messaggi destinati a B finiscano ad A il quale le prime volte si limita ad avvertire del disguido B e i mittenti delle rispettive mail, ma quando nonostante i vari avvertimenti, le mail continuano ad arrivargli finisce per esporsi anche lui dichiarando apertamente a B e sodali di porre fine alla situazione perché non vuole essere associato a gruppi politici lontani dalle sue simpatie: ecco che anche A si è rivelato a GinoP e di conseguenza anche i profili dei contatti di A otterranno un bell'aggiornamento e così a seguire a cascata.
Tu penserai che si tratta di dettagli di poco conto, ma ti posso garantire che tali dettagli fatti uscire al momento sbagliato (o giusto, a seconda dei punti di vista), possono rovinare la vita di una persona.

Esempio: a B arriva l'itinerario che farà un importante membro_del_parlamento il giorno successivo perché dovrà recarsi ad un incontro filantropico a favore delle operatrici del materasso: tale mail arriva anche per errore ad A; mettiamo che qualcuno possa avere interesse a danneggiare l'avversario politico del membro suddetto e il giorno dopo provoca alla macchina del membro_del_parlamento un incidente: ovviamente questo sconosciuto sa il fatto suo e magari ha anche agganci deviati... ...circoncido [semi-cit] chi sapeva del percorso della macchina?
Domanda: secondo te quanto tempo ci vorrà prima che tizio A si ritrovi la swat/fbi/cia/interpool/interlagos/interfc alla porta? Sai poi i media quanto ci sguazzerrebbero a mostrare 24h/24h le foto di carnevale prese dal facebook dell'amico di A.

Se pensi che ciò sia fantasia, ricordati che dopo 116 anni stiamo ancora qui a raccontare di un indipendentista serbo che avrebbe assassinato l'Arciduca d'Austria fuori dalla gelateria dove si era ritrovato coi suoi compagni d'arme dopo essersi perso l'auto di Franz Ferdinand perché la mappa che aveva era sbagliata, ma che per un qualche miracolo se lo ritrovò proprio fuori dalla suddetta gelateria perché all'ultimo i servizi segreti di Sua Maestà l'Imperatore avevano deciso di cambiare tragitto perché venuti a conoscenza di un gruppo di terroristi che voleva ammazzare l'arciduca e ...se non ti è ancora venuto mal di testa, beato te. :)
Ah! ho dimenticato di dire che il corpo di sicurezza a guardia dell'auto era stato cambiato la mattina stessa mettendone uno nuovo mai visto prima (dove l'ho già sentita questa?) ...qualcuno sostiene anche che a Sarajevo quella mattina fossero presenti anche i servizi di segreti di Sua Maestà quella d'oltremanica... Chissà?
...però la colpa era dei tedeschi ;)

[fine del Very Big OT]

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.