Flickering C27HG70

gogopep

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2019
Salve ragazzi, dopo diversi fallimenti della mia avventurare 34p ultrawide ho deciso di ridimensionare le aspettative/esigenze e passare ad un modello più contenuto che fosse famoso per non avere problemi di freesync, non volevo dannarmi l'anima dopo le brutte esperienze ed i vari resi fatti.
Ho deciso di prende un C27HG70 che in ogni review da me letta non ha mai dato problemi di flickering con il freesync ma ovviamente, dal primo istante sto avendo terribili problemi di flickering in tutto il range 48-144.

Ho provato cavi diversi, un dp 1.4 vesa certified, un classico 1.2 amazon basic, un 1.3 che avevo preso per i monitor precendi, tutto senza alcun successo, ho provato a collegare il monitor ad una sua presa a muro (personale) come mi era stato suggerito online ma niente da fare.
Avete mai sentito di problemi di flickering su questo monitor? Ho provato driver diversi (AMD Vega 64) dai recenti 19.9.2 a dei più vecchi e stabili 19.5.2, tutti senza successo

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Su standard engine non credo proprio dia problemi ma il range è talmente limitato da essere inutile, non ho mai letto di problemi su questo monitor nel 48-144 :c
Secondo Samsung, se impostato su Ultimate Engine potrebbe verificarsi questo problema, purtroppo credo proprio che ne abbiamo trovato la causa...

gogopep

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2019
Secondo Samsung, se impostato su Ultimate Engine potrebbe verificarsi questo problema, purtroppo credo proprio che ne abbiamo trovato la causa...
Eh ma tutte le recensioni/comune utilizzo riguardano esclusivamente il range 48-144, l'altro non viene nemmeno preso in considerazione (giustamente).
Oltretutto ho preso questo monitor unicamente per la sua (affidabilità) per quanto riguarda il freesync ma non capisco proprioche fare

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Eh ma tutte le recensioni/comune utilizzo riguardano esclusivamente il range 48-144, l'altro non viene nemmeno preso in considerazione (giustamente).
Oltretutto ho preso questo monitor unicamente per la sua (affidabilità) per quanto riguarda il freesync ma non capisco proprioche fare
Che recensioni hai visto?

L'unica più o meno seria presente è questa: https://pcmonitors.info/reviews/samsung-c27hg70/

Che lo riporta chiaramente:
flickering.PNG

Puoi provare a vedere se è disponibile un aggiornamento del firmware...

gogopep

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2019
Che recensioni hai visto?

L'unica più o meno seria presente è questa: https://pcmonitors.info/reviews/samsung-c27hg70/

Che lo riporta chiaramente:
View attachment 4962

Puoi provare a vedere se è disponibile un aggiornamento del firmware...
Adesso tutti i nomi non le ricordo ma pcmonitors, rtings, techtalk e tanti altri.
La parte evidenziata è quello che samsung scrive anche nell'ost e non lo nego, ma come vedi subito dopo smentiscono la presenza di flickering, è anche un monitor gsync compatible.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Adesso tutti i nomi non le ricordo ma pcmonitors, rtings, techtalk e tanti altri.
La parte evidenziata è quello che samsung scrive anche nell'ost e non lo nego, ma come vedi subito dopo smentiscono la presenza di flickering, è anche un monitor gsync compatible.
No, non la smentiscono, dicono soltanto che nel loro test non si è verificato questo inconveniente, ciò non vuol dire che non sia possibile, soprattutto se è Samsung stessa che lo dichiara...

Le altre review puoi pure lasciarle perdere, non sono affidabili...

Prova a vedere se è disponibile un aggiornamento del firmware che possa risolvere il problema.

gogopep

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2019
No, non la smentiscono, dicono soltanto che nel loro test non si è verificato questo inconveniente, ciò non vuol dire che non sia possibile, soprattutto se è Samsung stessa che lo dichiara...

Le altre review puoi pure lasciarle perdere, non sono affidabili...

Prova a vedere se è disponibile un aggiornamento del firmware che possa risolvere il problema.
Si, è vero, ma samsung scrive quella frase su letteralmente ogni singolo monitor venduto, immagino sia un modo per pararsi i fondelli.
Ne dalla recensioni di pcmonitor ne i nessuna delle altre (per quanto non affidabili siano) comunque hanno riscontrato questo problema ;c
Ho aggironato tutto l'aggiornabile, firmware monitor incluso.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Si, è vero, ma samsung scrive quella frase su letteralmente ogni singolo monitor venduto, immagino sia un modo per pararsi i fondelli.
Ed è un problema che si è verificato molte altre volte con quell'impostazione su molti altri monitor della gamma, quindi non direi sia proprio così...

Inoltre ogni monitor è diverso dall'altro, può esserti capitato un esemplare che ne soffre maggiormente.

Taggo @luigidavino che magari ne sa di più...

gogopep

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2019
Ed è un problema che si è verificato molte altre volte con quell'impostazione su molti altri monitor della gamma, quindi non direi sia proprio così...

Inoltre ogni monitor è diverso dall'altro, può esserti capitato un esemplare che ne soffre maggiormente.

Taggo @luigidavino che magari ne sa di più...
Che succeda su altri monitor purtroppo lo so bene per esperienza personale, avevo preso questo modello proprio perchè dove leggo risulta esente da questo problema :c

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il problema descritto dall'utente è presente in molte unità di C27HG70 sparse per il globo.
Il costruttore stesso ammette, più o meno velatamente, la possibile comparsa del difetto.
Presumo, ma non posso stabilirlo con certezza (vista l'impossibilità a smontarne o testarne uno) che tutto sia imputabile all'elettronica del pannello.
In questo caso, non si può far nulla. Non è un ostacolo facilmente aggirabile con un aggiornamento firmware.

Ulteriore aggiunta: il difetto si presenta più marcatamente su C27HG70 poiché la sua elettronica è di tipo DC e non AC/PWM come in altri modelli.
Qualche utente ha tentato di risolvere con CRU (Custom Resolution Utility), andando ad agire sul range Freesync, ma il risultato non è garantito.

gogopep

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2019
Il problema descritto dall'utente è presente in molte unità di C27HG70 sparse per il globo.
Il costruttore stesso ammette, più o meno velatamente, la possibile comparsa del difetto.
Presumo, ma non posso stabilirlo con certezza (vista l'impossibilità a smontarne o testarne uno) che tutto sia imputabile all'elettronica del pannello.
In questo caso, non si può far nulla. Non è un ostacolo facilmente aggirabile con un aggiornamento firmware.

Ulteriore aggiunta: il difetto si presenta più marcatamente su C27HG70 poiché la sua elettronica è di tipo DC e non AC/PWM come in altri modelli.
Qualche utente ha tentato di risolvere con CRU (Custom Resolution Utility), andando ad agire sul range Freesync, ma il risultato non è garantito.
Ah, io avevo sempre letto il contrario, sapevo che il c32 soffrisse di flicker ma dovuto all'uso del PWM inerente alla luminosità del monitor mentre sul 27 non avevo mai letto niente del genere :tears

Grazie mille per le info comunque, ora devo decidere sul cosa fare, il freesync è molto importante per me, specie per gestire un monitor comunque 1440p ma dubito di trovare molto meglio a 320€.

Ultima modifica:
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Ah, io avevo sempre letto il contrario, sapevo che il c32 soffrisse di flicker ma dovuto all'uso del PWM inerente alla luminosità del monitor mentre sul 27 non avevo mai letto niente del genere :tears

Grazie mille per le info comunque, ora devo decidere sul cosa fare, il freesync è molto importante per me, specie per gestire un monitor comunque 1440p ma dubito di trovare molto meglio a 320€.
Purtroppo i monitor Samsung, in generale, non si sono dimostrati dei campio di qualità - ma se il prezzo è basso rispetto alla concorrenza, qualche motivo ci dovrà pur essere.
Su quella fascia di prezzo comunque, dubito fortemente che troverai mai qualcosa di buono.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.