Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Filtro/protezione lente 12-40 PRO II

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Buongiorno ragazzi, oggi sono io a chiedervi un consiglio...:levitation:

Guardandomi intorno per cambiare fotocamera ho approfittato di un' offerta irrinunciabile e ho preso una OM-System OM-1 con lente 12-40 PRO II 1:2.8.
Visto che la fotocamera e la lente sono completamente tropicalizzate IP53, le porterei con me anche nelle mie escursioni in montagna o comunque all'aperto e, leggendo un po' sui siti specializzati di montagna, consigliano di proteggere l'obiettivo con una "lente filtro".
Siccome la lente costa quasi 1000€ da sola, non mi dispiacerebbe spendere qualcosa per avere una maggiore protezione, avete qualcosa da consigliare?
Io su Amazon avevo trovato questo può andare? C'è di meglio/qualche bundle interessante con più filtri?
Grazie in anticipo :ok:

@luigidavino @Schrödinger @Kakolookyiam

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Ehilà, Nich! :D
I filtri della B+W sono ottimi.
Valuterei anche gli Hoya HD Nano MKII e i Sigma Protector (non lasciarti ingannare dal fatto che costano poco; sono gran prodotti, made in Japan).
Per una protezione migliore, comunque, penserei anche ad un paraluce (da valutare la forma più adatta all'uso).

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Sigma Protector (non lasciarti ingannare dal fatto che costano poco; sono gran prodotti, made in Japan)
Perfetto, ho già ordinato il Sigma (in realtà sapere che posso spendere un po' meno e mantenere un'ottima qualità mi tranquillizza maggiormente, volevo proprio evitare di perdere troppa luce per colpa del filtro, visto che già il sensore di suo è piccolino essendo un 4/3:asd )
Per il discorso paraluce, con l'ottica era compreso l'LH-66D
1000033400.jpg
Io sono completamente nabbo, quindi se hai qualcosa da consigliarmi anche qui, è sempre ben accetto; l'utilizzo come dicevo prima è per scattare all'aperto, perlopiù paesaggi e in misura minore qualche primo piano della famiglia. Meno fiori e insetti da distanza ravvicinata, mentre per la fauna devo ancora comprare un tele adatto e magari valutare anche un tuttofare (mi piaceva il 12-200 che, anche se di qualità inferiore, mi attirava per le escursioni più impegnative dove il peso da portarsi dietro, ma soprattutto l'ingombro, conta).

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Generalmente è sempre consigliabile utilizzare il paraluce creato per quell'ottica.
Per cui, se il costruttore ha deciso di adottare la forma "a petalo" per il 12-40 PRO II 1:2.8 , significa che vuole evitare fenomeni di "vignettatura", considerato che parliamo di un 2.8 a focale corta.
I modelli "a tazza" sono perlopiù per i teleobiettivi o per i tuttofare (tipo il 18-105 che ho sull'A68).

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Piccolo aggiornamento. Il Sigma protector sembra proprio di alta qualità, a guardarlo sembra estremamente trasparente, diversamente dalle foto di tanti filtri clear economici che ho trovato su internet.
L'ho montato e ho iniziato a portarmi la fotocamera in giro senza troppi pensieri, quindi sono soddisfatto.

Ora, avrei un'altra domanda. Approfittando del cashback autunnale, ho comprato il Zuiko 12-100 F4.0 PRO e quello ha un diametro di 72mm.
@luigidavino vado sempre con il Sigma protector? Questa versione che costa di più offre soltanto un trattamento idrorepellente?
In alternativa potrei valutare questo bundle HOYA che per 10€ in più ha anche un polarizzatore e un ND-8 o credi sia inferiore come qualità rispetto al sigma? (Il filtro UV rispetto al Clear, comporta alcune differenze nella resa finale? immagino di si, ma sono nabbo. quindi chiedo...):worship:
Grazie ancora

Off topic, nel frattempo per combattere la mia nabbaggine ho comprato e ho iniziato a leggere il libro Nuovo trattato di fotografia moderna che se non sbaglio @Schrödinger aveva consigliato in un altro thread :look

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Si, la differenza è soltanto nel trattamento vetroceramico.
Valuta tu se vuoi aggiungere questo ulteriore scudo di protezione.

Il bundle Hoya non è male.
Inferiore, no. Direi più concettualmente diverso, in quanto prodotti con destinazione d'uso finale diversa.
Tuttavia, i filtri UV, a differenza dei Clear, aggiungono, per forza di cose, una dominante agli scatti.
Nel caso dell'ND-8, dovrai compensare l'attenuazione (3 stop), per cui la quantità di luce che attraverserà l'obiettivo sarà 1/8, ossia un 12,5%.

Devi ponderare bene cosa intendi scattare e come:
1. vuoi apportare una caratteristica allo scatto già prima di intervenire in post produzione? Ok, allora servono i filtri.
2. vuoi scattare nel pieno rispetto delle condizioni della scena? Allora Clear ed eventuale post produzione leggera.

P.S.: bella bestiolina lo Zuiko! :cool:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
2. vuoi scattare nel pieno rispetto delle condizioni della scena? Allora Clear ed eventuale post produzione leggera.
Vado di Sigma, per il momento che ne so poco, per imparare ed evitare di aggiungere ulteriore complessità, meglio alterare la resa il meno possibile. Correggimi pure se sbaglio. Più avanti quando diventerò più abile allora magari mi metterò a sperimentare con i vari filtri.
P.S.: bella bestiolina lo Zuiko! :cool:
Grazie, il mio obiettivo è aumentare il corredo un po'alla volta e coprire le varie lunghezze focali. La scelta in questo periodo di saldi era tra il 12-100 tuttofare (tra l'altro stabilizzato con cui potrei sfruttare il Sync-IS. Avendo visto anche gente che scatta con velocità di scatto di 1/2 secondo a mano libera con la mia stessa configurazione mi invogliava troppo) e il 100-400 5/6.3, che forse comprerò in futuro, ma credo che questo mi offra più versatilità e maggiore qualità rispetto allo zoom più lungo, che userei molto meno. L'avrei pagato 150€ in meno, ma credo userò molto di più questo...

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Sono d'accordo su tutto.
Tanto, c'è sempre tempo per adeguare il parco ottiche e i relativi accessori. ;)

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Sono d'accordo su tutto.
Tanto, c'è sempre tempo per adeguare il parco ottiche e i relativi accessori. ;)
Arrivato il Sigma Protector da 72mm, alla fine ho preso la versione normale senza trattamento idrorepellente.
Ho preso anche il Peak Design Capture V3 per attaccare la macchinetta allo spallaccio dello zaino e ora sono pronto per portarmela in giro:superman:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Well done. :drinking:

P.S.: hai preso una tracolla valida?
Come tracolla ho preso questa JJC munita di sgancio rapido e regolabile rapidamente.
Ho comprato anche il cinturino da polso della stessa serie con lo stesso aggancio per poter sfruttare lo stesso sistema.
Per le volte che sarò senza zaino, ho preso questa cintura da usare in abbinamento alla tracolla

Stavo valutando anche delle imbottiture per la lente, secondo te possono essere utili?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Le imbottiture le vedo più utili per i cronisti d'assalto o se vuoi scattare in mezzo ad una mandria inferocita di bufali...! :asd
In tutti gli altri casi, IMHO, sono un po' inutili.