Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo pc itx (con APU)

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Il BitFenix è un ottimo alimentatore con piattaforma CWT (produttore dell'alimentatore). Rivaleggia i vari Seasonic Focus Gold che costano almeno 85-90 euro, quindi a 65 euro è un best buy.
Meglio il BitFenix del be quiet! (che è un buon alimentatore anche se - se ricordo bene - pecca molto come protezioni), assolutamente.
Grazie mille per la risposta, procedo all'acquisto.

Prenderei il be quiet! Pure Rock Slim e la ASUS TUF Gaming B550M-Plus Wi-Fi da te linkata.
Per quanto riguarda il dissipatore, prendendo il case micro atx, posso montare qualcosa di più grande, per questo avevo pensato al GT BK, ora ho visto che c'è anche il GTE V2 , sono delle valide opzioni? (Entrano nel case per circa 5mm)
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Per quanto riguarda il dissipatore, prendendo il case micro atx, posso montare qualcosa di più grande, per questo avevo pensato al GT BK, ora ho visto che c'è anche il GTE V2 , sono delle valide opzioni? (Entrano nel case per circa 5mm)
Valgono quel che costano… Preferisco però il be quiet!, IMHO è migliore.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Quella che tu hai detto è più che sufficiente. Tra l’altro ha un ottimo prezzo.

Stavo ripensando alla possibilità di prendere una B450, senza dubbio una B550 mi darebbe più manovra per upgrade futuri, ma non so se ha effettivamente senso per quello che voglio farci. Nel senso, partendo ora da un 5600g, in futuro , essendo che amd dovrebbe cambiare il socket e non utilizzare più AM4, potrò ambire ad un 5600x, 5800x o esagerando un 5900x. Allora mi è sorto un dubbio: volendo limitarmi al massimo ad un 5800x, con una b450m mortar max posso fare questo upgrade senza problemi o finisco a cuocere le uova sui vrm?

[Questo dubbio nasce anche dal fatto che io stesso ho un pc con una B450M Mortar (comprata a seguito della rottura della mia vecchia b350) con un R5 2600 e un giorno vorrei fare un upgrade cpu-gpu.]
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Allora mi è sorto un dubbio: volendo limitarmi al massimo ad un 5800x, con una b450m mortar max posso fare questo upgrade senza problemi o finisco a cuocere le uova sui vrm?
Sì, puoi farlo senza problemi, ma una B550 ti darebbe spazio ancor maggiore. Poi, tieni a mente che una mobo non si sceglie in base solo alla dissipazione e ai VRM, ma anche in base alle feature e all'I/O, e le B550 in questo tendono ad essere migliori.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Sì, puoi farlo senza problemi, ma una B550 ti darebbe spazio ancor maggiore. Poi, tieni a mente che una mobo non si sceglie in base solo alla dissipazione e ai VRM, ma anche in base alle feature e all'I/O, e le B550 in questo tendono ad essere migliori.
Per curiosità personale, essendo possessore di una b450, fin dove posso spingermi come processore su questa mobo senza avere problemi e ripercussioni?

Per feature cosa intendi?
Per l'I/O, li ho confrontati e non mi sembrano così diversi.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Per curiosità personale, essendo possessore di una b450, fin dove posso spingermi come processore su questa mobo senza avere problemi e ripercussioni?
Mhh, secondo lo spreadsheet di R3d3x ha 6 fasi in totale suddivise in 4 per il VCore e 2 per il VSoC; i MOSFET sono prodotti da Sinopower (SM4337 per l'high-side e SM4503 per il low-side) e sono di media/decente qualità, idem la dissipazione non sembra male, quindi dire che un 5800X sia il massimo.
Per feature cosa intendi?
USB, presenza del Wi-Fi, BIOS flashback, chip audio, chip LAN, ecc.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
USB, presenza del Wi-Fi, BIOS flashback, chip audio, chip LAN, ecc.
Grazie mille per la risposta, ho valutato un attimo le cose e ho deciso di prendere la B450M Mortar a circa 65 euro (ha anche questa la funzione del bios flashback) mentre per quanto riguarda il wifi procederò con una scheda wifi di asus (ancora devo capire quale conviene delle tante)

Sono riuscito a prendere anche il 5700g a circa 330€. L'unica cosa che mi manca è il dissipatore perché il bk030 di bequiet non è disponibile su amazon, c'è qualche alternativa?
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Tu avevi scritto del be quiet!, non del DeepCool. Entrambi non sono disponibili?
Hai ragione, scusami, solo il be quiet non è disponibile, i deepcool ci sono tutti, però non so quale conviene tra il GT BK a 33 euro e il GT V2 a 25 (contando che devo metterlo sul 5700g).
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Hai ragione, scusami, solo il be quiet non è disponibile, i deepcool ci sono tutti, però non so quale conviene tra il GT BK a 33 euro e il GT V2 a 25 (contando che devo metterlo sul 5700g).
Il V2 (dalle specifiche visto che di recensioni della stessa testata non ne ho trovate) sembra migliore.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Posso confermare che è un'ottima APU, ti regala soddisfazioni in tutti gli ambiti, anche in quello gaming a 1080p dettagli bassi (magari non nei AAA pesanti).

Ah, alla fine hai preso il 5700G, ancora meglio direi, hai fatto bene :cool:
 
Ultima modifica:

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao ragazzi, il pc è stato completato e ho anche ordinato un P300 da 1TB, ho solo un problema adesso: i cavi dell'alimentatore, essendo un case molto piccolo ho avuto difficoltà a farci stare tutta la matassa dei cavi (che sono molto più lunghi rispetto al normale). Adesso, se volessi cambiare alimentatore, c'è qualche alternativa modulare o dite di rinunciare e farci stare tutto a forza?
Post automatically merged:

Scusate il repost, ma ho appena visto in offerta a 80€ questo qui di Deep Cool, dite che conviene fare il cambio per 15 euro?
 
Ultima modifica:

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Ciao ragazzi, il pc è stato completato e ho anche ordinato un P300 da 1TB, ho solo un problema adesso: i cavi dell'alimentatore, essendo un case molto piccolo ho avuto difficoltà a farci stare tutta la matassa dei cavi (che sono molto più lunghi rispetto al normale). Adesso, se volessi cambiare alimentatore, c'è qualche alternativa modulare o dite di rinunciare e farci stare tutto a forza?
Post automatically merged:

Scusate il repost, ma ho appena visto in offerta a 80€ questo qui di Deep Cool, dite che conviene fare il cambio per 15 euro?
A 80 euro il Deepcool ci stava ma ora ho visto che è aumentato. Se lo hai preso hai fatto bene.
Se i cavi sono proprio un problema c'è lo Sharkoon a 82.
https://www.amazon.it/SilentStorm-C...2969&sprefix=alimentatore+650w,aps,150&sr=8-5
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
A 80 euro il Deepcool ci stava ma ora ho visto che è aumentato. Se lo hai preso hai fatto bene.
Se i cavi sono proprio un problema c'è lo Sharkoon a 82.
https://www.amazon.it/SilentStorm-Cool-certificato-completamente-modulare/dp/B07MHXX3PX/ref=mp_s_a_1_5?crid=EIHLIWEWEHM7&keywords=alimentatore+650w&qid=1640722969&sprefix=alimentatore+650w,aps,150&sr=8-5
Ho rischiato e ho comprato il DeepCool, aspetto una vostra conferma altrimenti annullo l'ordine :bar:
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ho rischiato e ho comprato il DeepCool, aspetto una vostra conferma altrimenti annullo l'ordine :bar:
Quel DeepCool è ottimo, si basa sulla piattaforma CWT GPX, downgrade della GPU (Corsair RMx/RMi/RM, BitFenix Whisper M, ecc.). Secondo me a 80 euro è molto buono, il migliore che tu possa prendere.
 
G

guest

Guest
(y)
PS
Fosse per me...MSI Unify... tutta la vita ;) (anche se fuori budget :asd )
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top