Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Dissipatore 5800x

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ciao ragazzi, che dissipatore ad aria consigliate per la CPU 5800x? budget sui 40-50€, so che per un aio ci vogliono minimo 100 euro di quelli accettabili, quindi va bene ad aria ma deve essere buono da poter dissipare la cpu grazie
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Non è proprio vero che servano 100€ per un AiO accettabile anzi, ci sono produttori come Arctic che sono riusciti ad abbattere i costi e a realizzare AiO ottimi a meno di 100€, come il Liquid Freezer II 240 per esempio. Ora il prezzo è più alto per via del periodo e della disponibilità, tienilo d'occhio se puoi spingerti verso quella cifra.

Altrimenti, ad aria, se puoi alzare un pelo il budget, sui 60€ valuta lo Scythe Fuma II, altrimenti il Gelid Solutions Phantom se non puoi sforare.
 
  • Like
Reactions: AeZ

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Non è proprio vero che servano 100€ per un AiO accettabile anzi, ci sono produttori come Arctic che sono riusciti ad abbattere i costi e a realizzare AiO ottimi a meno di 100€, come il Liquid Freezer II 240 per esempio. Ora il prezzo è più alto per via del periodo e della disponibilità, tienilo d'occhio se puoi spingerti verso quella cifra.

Altrimenti, ad aria, se puoi alzare un pelo il budget, sui 60€ valuta lo Scythe Fuma II, altrimenti il Gelid Solutions Phantom se non puoi sforare.

Grazie per la risposta... ma mi è sorto un dubbio io ho questa scheda madre:https://it.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK.html è compatibile con la cpu? anche perchè su un sito di schede madri compatibili con la cpu ( questo https://pangoly.com/it/recensione/amd-ryzen-7-5800x/compatibilita/scheda-madre ) la mia c'è. Ma non sono sicuro...la configurazione è fatta da un anno...


MOBO: B450-TOMAHAWK
GPU: 2070 super gaming x MSI trio
CPU: Ryzen 7 3700x

Mi tengo questa anche perchè va ancora una bomba.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Allora difficilmente cambiare la cpu ti darebbe grossi vantaggi. Molto probabilmente sei limitato dalla gpu. Poi dipende anche dai titoli.

Che titoli giochi ? Lo schermo che refreshrate ha?
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Allora difficilmente cambiare la cpu ti darebbe grossi vantaggi. Molto probabilmente sei limitato dalla gpu. Poi dipende anche dai titoli.

Che titoli giochi ? Lo schermo che refreshrate ha?
Gioco ad apex legends 144hz

Ma comunque, uso il pc anche per editare video quindi uso programmi molto pesanti
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie per la risposta... ma mi è sorto un dubbio io ho questa scheda madre:https://it.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK.html è compatibile con la cpu? anche perchè su un sito di schede madri compatibili con la cpu ( questo https://pangoly.com/it/recensione/amd-ryzen-7-5800x/compatibilita/scheda-madre ) la mia c'è. Ma non sono sicuro...la configurazione è fatta da un anno...


MOBO: B450-TOMAHAWK
GPU: 2070 super gaming x MSI trio
CPU: Ryzen 7 3700x

Mi tengo questa anche perchè va ancora una bomba.
Sì, è compatibile a partire dalla versione ultima del BIOS, la 7C02v1H rilasciata il primo febbraio, tuttavia è ancora in beta...
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Sì, è compatibile a partire dalla versione ultima del BIOS, la 7C02v1H rilasciata il primo febbraio, tuttavia è ancora in beta...
Ah quindi dovrei aggiornare nuovamente il BIOS, perfetto ho letto adesso :)
Descrizione
- Updated AMD AGESA ComboAm4v2PI 1.2.0.0
- Optimized and support AMD Ryzen 5000 series processors.
- Optimized Resizable BAR (Re-Size BAR) function with NVidia Graphics cards.
- Improved AM4 processor compatibility
Post automatically merged:

Sì, è compatibile a partire dalla versione ultima del BIOS, la 7C02v1H rilasciata il primo febbraio, tuttavia è ancora in beta...

Sabato dovrei vendere il 3700x, e montare il 5800x, ma mettendo questa versione bios in beta ci sono problemi? sennò rimango senza pc.

PS: oltre a quelli citati hai altri dissipatori da consigliare? :)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Sabato dovrei vendere il 3700x, e montare il 5800x, ma mettendo questa versione bios in beta ci sono problemi? sennò rimango senza pc.
Questo non lo so, la CPU è sicuramente compatibile, però effettivamente sì, se il BIOS è ancora in beta vuol dire che qualche problemino potrebbe capitare o che comunque qualche feature potrebbe essere mancante o non ben funzionante. Non so se potrebbe essere un'idea chiedere al supporto MSI il motivo per cui il BIOS sia stato rilasciato in versione beta, sempre che il motivo non sia quello della versione lite con grafica e funzionalità alleggerite...
PS: oltre a quelli citati hai altri dissipatori da consigliare? :)
Sì, ma al momento da cellulare e ad una certa ora non me ne vengono in mente con un rapporto prezzo/performance migliore:sleep2::sweat:
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Gioco ad apex legends 144hz

Ma comunque, uso il pc anche per editare video quindi uso programmi molto pesanti
Beh allora in game non noteresti la differenza (dato che la tua configurazione dovrebbe già maxare quel gioco a 144hz).
Per la produttività invece sarebbe un 20% più veloce circa... Non so se giustifichi la spesa, vedi tu ovviamente.

Tra quelli indicati (non penso ce ne siano altri di migliori), sulla carta il migliore dovrebbe essere l'arctic, però non mi ha mai convinto il fatto che non copra del tutto il processore ma lasci scoperti gli angoli. Questo è particolarmente fastidioso se si pensa che il 5800x (come tutti i ryzen) ha il die dei core (dove si sviluppa la maggiorparte del calore) in un angolo:
Immagine 2021-03-22 232155.png

Questo vuol dire che il "quadratino" dei cores viene appena coperto. Ecco una foto di come l'arctic 50 si posiziona su una cpu ryzen:
Immagine 2021-03-22 231223.png

Più o meno, guardando ad occhio, solo due heatpipes vanno a coprire giusto giusto il core die in verticale. Magari basterà, io non ho trovato test a riguardo, però gli preferirei di gran lunga il fuma 2 che invece copre interamente il die garantendo temperature più omogenee. Anche perché il 5800x è "noto" per avere temperature elevate, non tanto per la potenza in sè ma proprio per la difficoltà di tirare via il calore dai core tutti stretti e vicini in quell'angolo là, basta fare una rapida ricerca per leggere di "molti" che si lamentano di temperature oltre gli 80°C anche "solo" in cinebench con il ryzen 5800x.

Ps.
Anche per quanto appena detto, se devi usarlo per editing video per molte ore di fila, forse sarebbe il caso di alzare un po' il budget per il dissipatore. Per esempio, anche io ho il 5800x e ci ho abbinato un dark rock pro 4 (preso in offerta a 75 euro, ora viene 89 purtroppo ma vedo che c'è usato a 70euro sempre con la garanzia amazon e non sarebbe male dato che i dissipatori ad aria non è che possano avere chissà che problemi).

Comunque anche con un dissipatore più economico funzionerebbe, sia chiaro, non è obbligatorio prendere il migliore sul mercato.
Però con un dissipatore più "economico" lavorerebbe a temperature più elevate e ridurrebbe le frequenze a cui opera performando peggio di come potrebbe fare con un dissipatore migliore.
Quindi, secondo me, su 450euro di cpu non credo valga la pena risparmiare 20 euro sul dissipatore per poi vedere il processore andare più lento di quello che potrebbe fare con un dissipatore buono.
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Più o meno, guardando ad occhio, solo due heatpipes vanno a coprire giusto giusto il core die in verticale. Magari basterà, io non ho trovato test a riguardo, però gli preferirei di gran lunga il fuma 2 che invece copre interamente il die garantendo temperature più omogenee. Anche perché il 5800x è "noto" per avere temperature elevate, non tanto per la potenza in sè ma proprio per la difficoltà di tirare via il calore dai core tutti stretti e vicini in quell'angolo là, basta fare una rapida ricerca per leggere di "molti" che si lamentano di temperature oltre gli 80°C anche "solo" in cinebench con il ryzen 5800x.
Se fosse così, anche chi ha da un Ryzen 3000 qualsiasi in su sperimenterebbe performance imbarazzanti con l'Arctic Freezer 50, anzi, chi lo ha testato con un 3900X o con un 3950X avrebbe avuto performance addirittura inferiori per via del fatto che avrebbe saturato la capacità di raffreddamento di quelle due heatpipes con un maggior quantitativo di calore da smaltire.
Sono stati condotti test su questa cosa (il posizionamento delle heatpipes) in passato senza mai riscontrare differenze rilevanti e poi, se bisogna dirla tutta, il Fuma non è che utilizzi una tecnologia diversa...
L'unica differenza è che non ha le heatpipes a contatto diretto, ma questo non vuol dire che sia un vantaggio, anzi...
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Se fosse così, anche chi ha da un Ryzen 3000 qualsiasi in su sperimenterebbe performance imbarazzanti con l'Arctic Freezer 50, anzi, chi lo ha testato con un 3900X o con un 3950X avrebbe avuto performance addirittura inferiori per via del fatto che avrebbe saturato la capacità di raffreddamento di quelle due heatpipes con un maggior quantitativo di calore da smaltire.
Sono stati condotti test su questa cosa (il posizionamento delle heatpipes) in passato senza mai riscontrare differenze rilevanti e poi, se bisogna dirla tutta, il Fuma non è che utilizzi una tecnologia diversa...
L'unica differenza è che non ha le heatpipes a contatto diretto, ma questo non vuol dire che sia un vantaggio, anzi...
Ah non sapevo. Dicevo proprio perché quando avevo guardato per il mio 5800x, non avevo trovato test dell'arctic 50 con i ryzen (era anche uscito da poco mi pare). Se non cambia nulla allora meglio così.
Il fuma non usa tecnologie diverse, però copre completamente il processore. Se poi cambia poco o nulla non saprei.

PS.
Io avevo invece visto di un aio (purtroppo non ricordo più quale) che migliorava le sue prestazioni sui ryzen quando il waterblock veniva spostato leggermente in modo che fosse meglio centrato sopra il core die. Quindi in quel caso la posizione reciproca di dissipatore e processore contava.

Comunque se ci sono test con l'arctic e i ryzen (magari proprio un 5800x) che non evidenziano problemi allora è ovviamente apposto.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
PS.
Io avevo invece visto di un aio (purtroppo non ricordo più quale) che migliorava le sue prestazioni sui ryzen quando il waterblock veniva spostato leggermente in modo che fosse meglio centrato sopra il core die. Quindi in quel caso la posizione reciproca di dissipatore e processore contava.
E questo succederà con tutti i dissipatori. Probabilmente hai visto il video di Der8auer e del suo bracket per modificare il posizionamento degli asetek.
Ah non sapevo. Dicevo proprio perché quando avevo guardato per il mio 5800x, non avevo trovato test dell'arctic 50 con i ryzen (era anche uscito da poco mi pare). Se non cambia nulla allora meglio così.
Il fuma non usa tecnologie diverse, però copre completamente il processore. Se poi cambia poco o nulla non saprei
Sì, ma non ha una grossissima rilevanza. Le heatpipes non sono tubi isolati, sono tutte a contatto tra di loro, se ci pensi il Fuma è fatto uguale, solo che prima delle heatpipes ha uno strato aggiuntivo. Diciamo che non c'è un design migliore, perché, sebbene nella teoria con delle heatpipes a contatto diretto riduci il numero di superfici di scambio, così facendo ottieni una base meno omogenea. Nella pratica, solitamente non ci sono differenze troppo eclatanti tra le due soluzioni e va valutato caso per caso se il dissipatore è riuscito bene o meno.
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Per la scheda madre, non hai specificato il modello, forse è una b450? Comunque sono tutti compatibili con il socket am4 che è quello del 5800x quindi se è compatibile il processore lo è anche uno dei dissipatori sopra.

Nella pagina del case non dicono l'altezza massima per il dissipatore :rolleyes: quindi non saprei.

Se le ram sono low profile (cioè se non hanno il dissipatore che sporge in altezza) il be quiet dark rock pro 4 non avrà problemi (una ventola starà sopra le ram).
Il fuma 2 sta dietro le ram, anche con la ventola postariore montata, quindi è quello che ha meno problemi in assoluto, anche con le ram alte. Il fuma 2 è anche quello più basso ed è quasi sicuramente compatibile in altezza con il case.
L'arctic credo sia come il dark rock pro 4 ma non ci metterei la mano sul fuoco perché ha le ventole "incastrate" nella sua cover di plastica quindi se anche hai una interferenza di 2mm non puoi alzarle come invece accade con il be quiet.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Comunque sono tutti compatibili con il socket am4 che è quello del 5800x quindi se è compatibile il processore lo è anche uno dei dissipatori sopra.
Alcune itx hanno spazi ridotti, anzi, c'è una ASRock che non ha neppure i buchi del socket AM4, ma ha quelli dell'Intel LGA115x
Caso più unico che raro, però curioso...
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Per la scheda madre, non hai specificato il modello, forse è una b450? Comunque sono tutti compatibili con il socket am4 che è quello del 5800x quindi se è compatibile il processore lo è anche uno dei dissipatori sopra.

Nella pagina del case non dicono l'altezza massima per il dissipatore :rolleyes: quindi non saprei.

Se le ram sono low profile (cioè se non hanno il dissipatore che sporge in altezza) il be quiet dark rock pro 4 non avrà problemi (una ventola starà sopra le ram).
Il fuma 2 sta dietro le ram, anche con la ventola postariore montata, quindi è quello che ha meno problemi in assoluto, anche con le ram alte. Il fuma 2 è anche quello più basso ed è quasi sicuramente compatibile in altezza con il case.
L'arctic credo sia come il dark rock pro 4 ma non ci metterei la mano sul fuoco perché ha le ventole "incastrate" nella sua cover di plastica quindi se anche hai una interferenza di 2mm non puoi alzarle come invece accade con il be quiet.
Grazie mille quindi penso che in ogni caso non avrò problemi e per il dissipatore ne prenderò uno citato.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Neanche farlo apposta, la testata GamerNexus ha recensito l'arctic 50. Per farla bereve, meglio il fuma due.

Entrando un po' più nel merito:
- tutta quella scocca inutile di plastica, come dicevo anche io, crea interferenze insuperabili anche con la ram poco più alte del minimo
- il coldplate non andando a fare contatto completamente performa peggio di quanto ci si potrebbe aspettare. Non che siano prestazioni gravemente insufficenti, ma nei test viene battuto da coolers meno costosi e anche con meno heatpips
- le heatpipes a contatto diretto pare non siano perfettamente piatte creando così distribuzioni disomogenee di pressione.

Insomma, per quanto arctic abbia sempre fatto bei prodotti, io questo lo salterei. Poi a quel prezzo è totalmente fuori mercato.

Ti consiglierei questo:
- fuma due per il silenzio massimo e la compatibilità "assoluta" con ram e case
- dark rock pro 4 per le prestazioni migliori, comunque silenzioso, resta da vedere se ci sta nel case
 
Top