Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE installazione Windows 10 passo passo

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Bene eccoci giunti all’installazione pulita del sistema operativo Windows 10
cosa ci occorre?
L'immagine di Windows 10 oppure media creation tool scarichiamo lo strumento e facciamo fare tutto allo strumento di creazione del supporto, di seguito vi mostro come solitamente faccio la pen usb per una multi installazione x86 e x64, ricordo che tutti i dati presenti sulla chiavetta verranno cancellati e di eseguirne un backup se lo ritenete necessario.
(ATTENZIONE se avete un antivirus di terze parti sarebbe ideale disabilitarlo temporaneamente, così non dovrebbe dare problemi per il download e la scrittura della ISO)
Immagine1.jpg

]
Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

Immagine4.jpg

Immagine5.jpg

Immagine6.jpg

media-creation-tool-06.jpg

media-creation-tool-07.jpg

media-creation-tool-08.jpg
finito il processo di creazione del supporto passiamo alla fase vera e propria di installazione.
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Installazione Sistema operativo

una volta creati i supporti per l'installazione procederemo quindi all'installazione vera e propria del sistema operativo
inizio con una installazione uefi, la faccio tramite macchina virtuale ma è la stessa cosa
scegliamo la versione tra 32/64 bit
Cattura.jpg

e proseguiamo
Cattura3.jpg

click su avanti
Cattura4.jpg

click su installa
Cattura5.jpg

Se non abbiamo il seriale facciamo click non ho un codice product key altrimenti inserire il PK in proprio possesso e scegliamo la versione che vogliamo installare e andiamo avanti, se compreremo più avanti il pk consiglio di installare la home e poi fare upgrade del sistema dato che da pro a home non è possibile passare e bisognerà reinstallre il sistema da 0, se l'installazione è ti tipo eufi di un notebook o pc prodotto che so da Lenono Hp ecc e il serial sarà nel bios questo passaggio verrà saltato e ci porterà alla schermata successiva
Cattura6.jpg

scegliamo il tipo di sistema che vogliamo installare
Cattura7.jpg

mettiamo la spunta su Accetto le condizioni di licenza
Cattura8.jpg

qui click su personalizzata dato che vogliamo fare una installazione pulita.
Cattura9.jpg

click su avanti lasciamo proseguire
Cattura10.jpg

Cattura11.jpg

Cattura12.jpg

Cattura13.jpg

primo riavvio e caricamento dei servizi necessari
Cattura14.jpg

Cattura15.jpg

Cattura16.jpg

e qui inizia una breve introduzione su come adattare il sistema alle nostre esigneze
Cattura17.jpg

Cattura18.jpg

Cattura19.jpg

Cattura20.jpg

il pc essendo personale e non di una organizzazione click su uso personale
Cattura21.jpg

in questa schermata ho scelto account offline dato che si tratta di una semplice installazione, di solito inserisco la mia mail legata all'account Microsoft
Cattura22.jpg

click su esperienza limitata
Cattura23.jpg

dai un nome al tuo utente :D
Cattura24.jpg

pff una password? non l'ho inserita ho fatto avanti
Cattura25.jpg

di solito faccio No fate come meglio credete
Cattura26.jpg

sempre no
Cattura27.jpg

come sopra
Cattura28.jpg

sempre e solo NO
Cattura29.jpg

anche qui No
Cattura30.jpg

e qui non ora
Cattura31.jpg


Cattura32.jpg


ed eccoci finalmente a desktop, ora potete iniziare a installare driver e periferiche varie.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
se compreremo più avanti il pk consiglio di installare la home e poi fare upgrade del sistema dato che da pro a home non è possibile passare e bisognerà reinstallre il sistema da 0
Il consiglio è valido lo stesso se ho intenzione di modificare più o meno pesantemente il SO dopo averlo installato, tramite script o altro come le altre guide presenti nel forum?
Perché pensavo di installare direttamente la versione Pro, fare tutto ciò che è possibile senza key e solo dopo aver fatto tutto inserirla.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Il consiglio è valido lo stesso se ho intenzione di modificare più o meno pesantemente il SO dopo averlo installato, tramite script o altro come le altre guide presenti nel forum?
Perché pensavo di installare direttamente la versione Pro, fare tutto ciò che è possibile senza key e solo dopo aver fatto tutto inserirla.
non dovrebbero esserci problemi di sorta
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Tempo fa ho aggiornato un pc da win8.1 a win10, è possibile che anche avendolo formattato e reinstallato win10 pulito si vada a pescare automaticamente la key di attivazione? Ho notato che però è diversa da quella che aveva win8.1.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Tempo fa ho aggiornato un pc da win8.1 a win10, è possibile che anche avendolo formattato e reinstallato win10 pulito si vada a pescare automaticamente la key di attivazione? Ho notato che però è diversa da quella che aveva win8.1.
se è un preassemblato tipo hp lenovo ecc la licenza è nel bios
 
Top