Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Portatile nuovo: passo a macbook?

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Buongiorno a tutti,
sono qui perchè dopo diversi portatili Windows vorrei passare a Mac, principalmente per autonomia, anche visto il problema dello stand-by, e affidabilità/semplicità di utilizzo, Windows rimane sul PC fisso e mai cambierà questa cosa, sul portatile vorrei provare altro al momento ma ho ancora qualche dubbio.

Sto valutando l'Air M2 13" e il Pro M1/M2 14", a parte le ovvie differenze come lo schermo che rendono il Pro tale, la cosa che più mi ha colpito è la memoria dell'Air: 8/256. Non avendo mai fatto un utilizzo massiccio di MacOS non so se possano bastare 8GB di ram, so che è più efficiente di windows nel gestire le risorse ma non so quanto. Lavoro spesso con più desktop, tante schede del browser e programmi specifici del mio ambito che magari non sono molto pesanti (2/3GB di ram al massimo) ma che tengo aperti praticamente fissi in background. Idem i 256GB di storage che oltre alla quantità in sè ho scoperto che sui nuovi M2 sono più lenti essendoci 1 chip da 256 invece che 2 da 128.
Probabilmente l'air per il mio utilizzo può andare bene ed essere anche più comodo in giro, non ne faccio un utilizzo troppo pesante, appunto qualche programma come indicato sopra, un po' di editing foto/video al bisogno, ogni tanto mi capita di lavorare un po' con blender o altro di 3D ma cose semplici, nulla che un M2 non possa reggere, l'unico dubbio è sulla dissipazione passiva con carichi prolungati; il "problema" è che il 16/256 più economico che ho trovato è dal sito apple dove sfiora i 1600€ che per un air mi sembrano eccessivi.

Per questo motivo, oltre agli altri vantaggi già elencati, mi stavo orientando più sul Pro che comunque mi piace molto, magari anche in offerta o ricondizionato, per quanto abbia il budget si tratta comunque di una cifra molto alta, un investimento per un computer che vorrei tenere per tanti anni e per questo motivo sono qui a chiedere consigli: innanzitutto se il mio ragionamento sulla ram e lo storage dell'air può avere senso; in secondo luogo ho buttato comunque un occhio alla controparte Windows, per ora solo Samsung per curiosità dato che ho già parte dell'ecosistema e ho notato che con quel budget ci esce un 16" AMOLED 120Hz con 13900H e 4070, quindi anche l'altro piatto della bilancia è decisamente ricco, la cosa che mi "preoccupa" come dicevo all'inizio rimane proprio l'OS. Valuterei in quel caso modelli tranquillamente più economici, la 4070 non mi serve così come l'i9.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per aver letto questo bel papiro.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
13 anni fa feci valutazioni simili alle tue nel momento in cui ebbi necessità di acquistare un laptop per un utilizzo massiccio in mobilità.
La scelta ricadde sul Macbook 13" late 2009, attualmente ancora perfettamente funzionante, benché limitato, per evidenti motivazioni.

La differenza principale, come già da te evidenziata, è la presenza di MacOS, un sistema operativo estremamente diverso da Windows, sia nell'efficienza che nelle caratteristiche tecniche "sotto al cofano" (tra le tante, su tutte, l'assenza del registro di sistema).
Senza voler scendere in tecnicismi che potrebbero appesantire parecchio il post (nel caso sono comunque disponibile per una disamina più accurata), ti dico che, in questo preciso momento storico, più che in passato, l'ago della bilancia pende a favore dei devices Apple.
A prescindere dall'hardware in sé e dalla potenza bruta che questa o quella CPU o GPU può effettivamente erogare, la reale discriminante è l'esperienza d'uso.
E' praticamente impossibile trovare in commercio laptop che offrono performances, qualità costruttiva, autonomia ed efficienza produttiva pari a quella dei Macbook, siano essi della serie Air o Pro.

A prescindere dalla serie, la configurazione standard 8/256 non sempre è adatta ad una specifica fetta di utenti, soprattutto perché gli upgrade a listino costano e non c'è possibilità di effettuarne di aftermarket.
Fino ad una decina di anni fa era possibile aggiornare le macchine con estrema semplicità (io, ad esempio, passai da 4/256 con HDD a 8/500 SSD); oggi, purtroppo, Apple ha rimosso questa facoltà (scelta errata, IMHO).

Vero è che MacOS, da sempre, se la cava egregiamente anche con risorse esigue (vd. Macbook come il mio che venivano venduti in configurazione stock con 2GB di RAM e la UX era comunque fluida, a patto di non tenere aperto in background il mondo), però, un ridotto numero di utenti potrebbe necessitare di un quantitativo
superiore di RAM per sopravvenute esigenze e, in quel caso, non sarà possibile aumentarlo.
Quanto all'archiviazione, tenuto conto della miriade di soluzioni esistenti al giorno d'oggi (NAS, cloud, hard drive portatili, ecc....), IMHO è più facile sorvolare su quest'aspetto.

La discriminante tra Air e Pro è l'intensività dei carichi ai quali si presume di destinare il device.
Chiaramente l'Air, essendo fanless, avrà necessità di dissipare il calore generato lungo lo chassis, e per alcuni può essere un problema.
In realtà, il concetto di Air è quello di un laptop leggero, adatto agli usi più disparati in mobilità, con tanta potenza da esibire all'occorrenza, ma senza esagerare.
Con questo voglio dire che, se intendo acquistare una macchina del genere per relegarla ad uso desktop (come fanno, erroneamente, tanti utenti, non solo mac-users) e pretendo di stare sempre lì ad effettuare operazioni estremamente complesse (montaggio in 8K, rendering 3D per 8 ore al giorno et similia), è normale che la CPU vada in thermal throttling,
la superficie diventi rovente, e il sistema inizi a laggare (attenzione, laggare, non freezare e costringere al riavvio).
Semplicemente stiamo facendo un uso sbagliato della macchina.

Discorso opposto se, invece, acquistiamo un Pro: in quel caso, siamo di fronte ad una macchina pensata per soddisfare principalmente i professionisti che necessitano di potenze di calcolo di un certo livello e che pretendono che l'HW, se necessario, vada a tutta birra per tante ore al giorno.
In quel caso un raffreddamento attivo è d'obbligo, e in queste macchine è presente una ventola (in passato 2; anche qui ritengo una scelta sbagliata rimuoverne una; a prescindere dalle prestazioni dell'attuale che, dati alla mano, dà l'impressione che ce ne siano due).

Concordo sul fatto che i prezzi siano un filo esagerati.
Il discorso tende a migliorare se lo si acquista presso rivenditori come MW, dove puoi trovare configurazioni custom e offerte (io lo presi lì) o se puoi sfruttare gli sconti studenti (attraverso MyUnidays).
Senza dubbio sono tutt'altro che bassi (come per qualsiasi prodotto della Mela Morsicata, del resto), e ci sono sicuramente soluzioni più economiche sul mercato.
Tuttavia vorrei orientare la tua attenzione su un punto spesso sottovalutato in fase d'acquisto: a parità di prezzo, (nel confronto rientrano, quindi, anche alcuni modelli Lenovo Thinkpad, Dell Precision e Latitude, HP Elite), quanti modelli sono in grado di competere realmente (non sulla carta) con i Macbook?
Onestamente? Nessuno.
O hanno batterie ridicole, o pesano, o sono mal ottimizzati, o presentano difetti hardware spesso irrisolvibili.

Ti parlo per esperienza diretta con laptop business (quindi non portatilozzi da centro commerciale): a distanza di 13 anni, il mio Macbook tiene testa (e per certe cose supera, vedi l'apertura con una sola mano) a notebook di recente costruzione.

Spero di aver fugato qualche tuo dubbio e di non averti annoiato con questo pippone. :asd
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
13 anni fa feci valutazioni simili alle tue nel momento in cui ebbi necessità di acquistare un laptop per un utilizzo massiccio in mobilità.
La scelta ricadde sul Macbook 13" late 2009, attualmente ancora perfettamente funzionante, benché limitato, per evidenti motivazioni.

La differenza principale, come già da te evidenziata, è la presenza di MacOS, un sistema operativo estremamente diverso da Windows, sia nell'efficienza che nelle caratteristiche tecniche "sotto al cofano" (tra le tante, su tutte, l'assenza del registro di sistema).
Senza voler scendere in tecnicismi che potrebbero appesantire parecchio il post (nel caso sono comunque disponibile per una disamina più accurata), ti dico che, in questo preciso momento storico, più che in passato, l'ago della bilancia pende a favore dei devices Apple.
A prescindere dall'hardware in sé e dalla potenza bruta che questa o quella CPU o GPU può effettivamente erogare, la reale discriminante è l'esperienza d'uso.
E' praticamente impossibile trovare in commercio laptop che offrono performances, qualità costruttiva, autonomia ed efficienza produttiva pari a quella dei Macbook, siano essi della serie Air o Pro.

A prescindere dalla serie, la configurazione standard 8/256 non sempre è adatta ad una specifica fetta di utenti, soprattutto perché gli upgrade a listino costano e non c'è possibilità di effettuarne di aftermarket.
Fino ad una decina di anni fa era possibile aggiornare le macchine con estrema semplicità (io, ad esempio, passai da 4/256 con HDD a 8/500 SSD); oggi, purtroppo, Apple ha rimosso questa facoltà (scelta errata, IMHO).

Vero è che MacOS, da sempre, se la cava egregiamente anche con risorse esigue (vd. Macbook come il mio che venivano venduti in configurazione stock con 2GB di RAM e la UX era comunque fluida, a patto di non tenere aperto in background il mondo), però, un ridotto numero di utenti potrebbe necessitare di un quantitativo
superiore di RAM per sopravvenute esigenze e, in quel caso, non sarà possibile aumentarlo.
Quanto all'archiviazione, tenuto conto della miriade di soluzioni esistenti al giorno d'oggi (NAS, cloud, hard drive portatili, ecc....), IMHO è più facile sorvolare su quest'aspetto.

La discriminante tra Air e Pro è l'intensività dei carichi ai quali si presume di destinare il device.
Chiaramente l'Air, essendo fanless, avrà necessità di dissipare il calore generato lungo lo chassis, e per alcuni può essere un problema.
In realtà, il concetto di Air è quello di un laptop leggero, adatto agli usi più disparati in mobilità, con tanta potenza da esibire all'occorrenza, ma senza esagerare.
Con questo voglio dire che, se intendo acquistare una macchina del genere per relegarla ad uso desktop (come fanno, erroneamente, tanti utenti, non solo mac-users) e pretendo di stare sempre lì ad effettuare operazioni estremamente complesse (montaggio in 8K, rendering 3D per 8 ore al giorno et similia), è normale che la CPU vada in thermal throttling,
la superficie diventi rovente, e il sistema inizi a laggare (attenzione, laggare, non freezare e costringere al riavvio).
Semplicemente stiamo facendo un uso sbagliato della macchina.

Discorso opposto se, invece, acquistiamo un Pro: in quel caso, siamo di fronte ad una macchina pensata per soddisfare principalmente i professionisti che necessitano di potenze di calcolo di un certo livello e che pretendono che l'HW, se necessario, vada a tutta birra per tante ore al giorno.
In quel caso un raffreddamento attivo è d'obbligo, e in queste macchine è presente una ventola (in passato 2; anche qui ritengo una scelta sbagliata rimuoverne una; a prescindere dalle prestazioni dell'attuale che, dati alla mano, dà l'impressione che ce ne siano due).

Concordo sul fatto che i prezzi siano un filo esagerati.
Il discorso tende a migliorare se lo si acquista presso rivenditori come MW, dove puoi trovare configurazioni custom e offerte (io lo presi lì) o se puoi sfruttare gli sconti studenti (attraverso MyUnidays).
Senza dubbio sono tutt'altro che bassi (come per qualsiasi prodotto della Mela Morsicata, del resto), e ci sono sicuramente soluzioni più economiche sul mercato.
Tuttavia vorrei orientare la tua attenzione su un punto spesso sottovalutato in fase d'acquisto: a parità di prezzo, (nel confronto rientrano, quindi, anche alcuni modelli Lenovo Thinkpad, Dell Precision e Latitude, HP Elite), quanti modelli sono in grado di competere realmente (non sulla carta) con i Macbook?
Onestamente? Nessuno.
O hanno batterie ridicole, o pesano, o sono mal ottimizzati, o presentano difetti hardware spesso irrisolvibili.

Ti parlo per esperienza diretta con laptop business (quindi non portatilozzi da centro commerciale): a distanza di 13 anni, il mio Macbook tiene testa (e per certe cose supera, vedi l'apertura con una sola mano) a notebook di recente costruzione.

Spero di aver fugato qualche tuo dubbio e di non averti annoiato con questo pippone. :asd
No non mi hai annoiato affatto, anzi, grazie per la risposta molto esaustiva.
Son contento di sentire che le mie impressioni riguardo a Windows/MacOS non siano solo impressioni ma trovino un riscontro, è un po' la conferma che cercavo.
Analizzando meglio il mio utilizzo, anche in base alla tua risposta, ho capito che forse l'Air potrebbe non essere il più adatto, o meglio, un 50/60% delle volte forse sì, però le restanti volte no, specialmente con 8GB di RAM, anche considerando un utilizzo a lungo termine.

Indirizzata la scelta sul Pro stavo valutando sia M1 che M2, ho visto che al di là delle migliorie del M2 la versione base parte proprio più carrozzata con CPU 10 core e GPU 16 core invece di 8/14, quale differenza di prezzo potrebbe valere il salto al M2 pro? Perché per ora M1 l'ho trovato a un buon prezzo ma visto che devo fare la spesa se non costa troppo di più e se ne vale la pena potrei andare sul M2, 2 anni più recente, ha l'HDMI 2.1 e da quanto ho capito pure un po' più di autonomia.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se citi direttamente M2 Pro, deduco tu sia orientato per un 14" o un 16".
In quel caso hai di default 16/512 e il paragone con M1 è improponibile, soprattutto per la tipologia di prodotto (13" Air vs. 14/16" Pro).
A quanto l'hai trovato?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Se citi direttamente M2 Pro, deduco tu sia orientato per un 14" o un 16".
In quel caso hai di default 16/512 e il paragone con M1 è improponibile, soprattutto per la tipologia di prodotto (13" Air vs. 14/16" Pro).
A quanto l'hai trovato?
Sì, accantonata l'idea dell'Air (per il mio utilizzo non va bene) la scelta è quella del Pro 14", che sia M1 Pro o M2 Pro, il 16" lo tengo in considerazione perché mi piacciono gli schermi grandi, però avendo già avuto esperienza con un 16" possono essere fin troppo ingombranti.
Ho visto che il Pro 14 modello base è 16/512, anche per questo motivo mi sono indirizzato su di esso; perché anche ipotizzando che possa andare bene l'air M2 (cosa appunto non vera per il mio utilizzo), nella stessa configurazione di memoria costa quanto il Pro, che per rispondere alla tua domanda ho trovato (M1 Pro 14) sui 1700/1750€ nuovo, anche qualcosa meno ma sarebbe da valutare il venditore. M2 Pro 14 a quel prezzo lo trovo solo ricondizionato o usato amazon, nuovo sotto ai 2000 non ho trovato niente.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Un 14" con M1 Pro, onestamente, non mi sembra una scelta vincente, visto che è un modello vecchio di quasi un paio d'anni.
Ok che Apple è famosa per supportare i prodotti molto a lungo rispetto ai competitor, però, trattandosi di un risparmio non eccezionale, mi orienterei su M2 Pro (disponibilità permettendo, ovviamente).
Concordo con te sui 16": poco gestibili in mobilità. :sisi
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Un 14" con M1 Pro, onestamente, non mi sembra una scelta vincente, visto che è un modello vecchio di quasi un paio d'anni.
Ok che Apple è famosa per supportare i prodotti molto a lungo rispetto ai competitor, però, trattandosi di un risparmio non eccezionale, mi orienterei su M2 Pro (disponibilità permettendo, ovviamente).
Concordo con te sui 16": poco gestibili in mobilità. :sisi
Come mai non vale la pena l'M1 Pro? Cioè ci sono altre differenze, che nel caso non conosco, oltre a quelle "minori" come HDMI 2.1, Wi-Fi 6e, BT 5.3 e poi ovviamente il SoC? Oppure semplicemente avere 1/2 anni di supporto in più fa una grande differenza? Non essendo avvezzo al mondo Apple magari trascuro cose che in realtà sono importanti.
Nel mio ragionamento (magari errato ci mancherebbe, per questo chiedo) sono più indirizzato su M1 Pro principalmente per una questione economica: l'ho trovato sotto ai 1700€; in termini di potenza penso comunque che un M1 Pro sia più che sufficiente.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se si tratta di una mera questione economica, vai tranquillo con M1 Pro, che, features che hai elencato a parte, non ha molto da invidiare al più recente M2 Pro.
Se, invece, punti sulla longevità della macchina (almeno 5-6 anni) e vuoi/puoi fare un investimento maggiore, sicuramente M2 Pro è la scelta più azzeccata.
Magari attenderei il prossimo WWDC che si terrà a settembre per capire se Apple ha intenzione di lanciare M3 entro fine anno. In questo caso, i prezzi per M2 scenderanno di sicuro (e verrà molto meno il ragionamento sulla convenienza di M1).
Una cosa da non trascurare è l'assistenza se acquisti presso rivenditori non noti: il primo anno è garantito da Apple, mentre il secondo è a cura del rivenditore (in quel caso non puoi recarti presso un Apple Store per richiedere l'intervento in garanzia).
Se, invece, hai intenzione di acquistare la Apple Care, sei protetto fino a 3 anni e ti basterà recarti semplicemente in un qualunque Apple Store.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Se si tratta di una mera questione economica, vai tranquillo con M1 Pro, che, features che hai elencato a parte, non ha molto da invidiare al più recente M2 Pro.
Se, invece, punti sulla longevità della macchina (almeno 5-6 anni) e vuoi/puoi fare un investimento maggiore, sicuramente M2 Pro è la scelta più azzeccata.
Magari attenderei il prossimo WWDC che si terrà a settembre per capire se Apple ha intenzione di lanciare M3 entro fine anno. In questo caso, i prezzi per M2 scenderanno di sicuro (e verrà molto meno il ragionamento sulla convenienza di M1).
Una cosa da non trascurare è l'assistenza se acquisti presso rivenditori non noti: il primo anno è garantito da Apple, mentre il secondo è a cura del rivenditore (in quel caso non puoi recarti presso un Apple Store per richiedere l'intervento in garanzia).
Se, invece, hai intenzione di acquistare la Apple Care, sei protetto fino a 3 anni e ti basterà recarti semplicemente in un qualunque Apple Store.
Avevo considerato di aspettare il WWDC, un paio di mesi posso aspettare, ho letto però di ritardi (TSMC sembrerebbe avere problemi coi 3nm) ma soprattutto dovrebbero uscire per primi Pro 13" ed Air 13", i Pro 14/16 usciranno più avanti, così com'è stato per gli altri lanci se ricordo bene.
All'assistenza ci avevo pensato perché i prezzi che ho scritto sono da venditori esterni ad Apple, i venditori ufficiali hanno i prezzi uguali al sito Apple. L'unica idea che mi viene in mente a prezzi umani sono i ricondizionati Apple, ma non so se siano davvero come nuovi e la garanzia è lo stesso solo di 1 anno.
La Apple Care l'avevo valutata ma scartata quasi subito, non penso sia inutile ma considerando la spesa maggiore di acquisto da Apple (2/300€ in più) e i 299€ di Apple Care siamo già sui 5/600€ in più, e la riparazione poi comunque si paga 99/259€; preferisco risparmiare e nel caso proprio capiti qualcosa troverò una soluzione. Non dico che ce lo ricompro nuovo con 600€ ma è 1/3 del prezzo del prodotto.

Non è una mera questione economica ma questa ha indubbiamente un grande peso dato le cifre di cui si sta parlando, già il fatto di prendere un Macbook Pro 14" è uno "sfizio", un di più, a me serve un computer ma ho lavorato fino a poco tempo fa col Matebook 16 pagato 800€ e andava bene, quindi anche il più basico dei Macbook 14" davvero è grasso che cola, un salto di qualità enorme; cioè pur avendo la disponibilità non vorrei esagerare con la spesa rimanendo realista riguardo le mie necessità.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Difficile prevedere realmente le intenzioni di Apple, ma sì, è realistico pensare che i tagli da 14" e 16" arriveranno successivamente.
Quanto alla Apple Care, anni fa era molto più conveniente e non pagavi nulla per la riparazione (a me sostituirono schermo e batteria gratis; la riparazione fuori garanzia sarebbe costata più di €300). Ma i tempi cambiano, purtroppo...
Altrimenti, il ragionamento M2 è sempre valido: fai uscire gli M3, attendi un po', e poi ti prendi un M2 a prezzo competitivo (come ora con M1).
Con i MB ricondizionati non ho esperienza, ma se sono come gli iPhone, sono pari al nuovo.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Difficile prevedere realmente le intenzioni di Apple, ma sì, è realistico pensare che i tagli da 14" e 16" arriveranno successivamente.
Quanto alla Apple Care, anni fa era molto più conveniente e non pagavi nulla per la riparazione (a me sostituirono schermo e batteria gratis; la riparazione fuori garanzia sarebbe costata più di €300). Ma i tempi cambiano, purtroppo...
Altrimenti, il ragionamento M2 è sempre valido: fai uscire gli M3, attendi un po', e poi ti prendi un M2 a prezzo competitivo (come ora con M1).
Con i MB ricondizionati non ho esperienza, ma se sono come gli iPhone, sono pari al nuovo.
La Apple Care così l'avrei fatta senza pensarci troppo, era un ottimo servizio.
Posso aspettare ancora un paio di mesi, di più dubito di riuscirci, vedo nel mentre se scendono un po' di prezzo, ovviamente da siti esterni. Per i ricondizionati ho trovato una sezione del sito Apple in cui dicono che nel processo cambiano scocche e batteria, quindi si, sono assolutamente pari al nuovo.

A questo punto non mi resta che vedere come (e se) si muoveranno i prezzi e scegliere tra M1 Pro ed M2 Pro, grazie per tutto il supporto!
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
@luigidavino aggiorno la discussione visto che mi è appena arrivato il computer.
Alla fine ho ordinato un M1 Pro 16", avevo detto che sarei rimasto sui 14" ma l'occasione era troppo ghiotta, poi ho visto che questo non è solo più grande ma ha un'autonomia incredibile, audio idem e la dissipazione anche lei è superiore. Ero rimasto indeciso tra M2 Pro 14" e M1 Pro 16", appunto ho trovato questo a 1700€ e considerando che nuovo da Amazon o rivenditori ufficiali ne costa quasi 600 in più e che sul sito più economico (anche dalla dubbia affidabilità) che ho trovato sta poco sopra i 2000 mi sono buttato.

L'ho preso dal warehouse deals come "condizioni accettabili" ma in realtà è intonso, non ha nessun segno, nessun danno, nessun difetto, le uniche cose che ho notato sono che: i tasti non fanno tutti esattamente lo stesso suono, non so se sia sintomo di usura o se sia normale, probabilmente è una mia paranoia visto che funzionano tutti alla perfezione, non hanno gioco, vanno lisci per tutta la corsa e il keycap proprio è perfetto, ho visto molti con evidenti segni di usura ma questo no, è come nuovo; l'altra cosa che ho subito controllato è lo stato della batteria che effettivamente è al 88%, quindi è stato usato per qualche tempo, data l'autonomia esagerata non dovrebbe comunque essere un problema, nei prossimi giorni vedrò. Ho letto che Apple in garanzia sostituisce la batteria in alcuni casi, penso però sotto l'80%; in ogni caso ho 2 anni di garanzia Amazon quindi penso di essere coperto in caso di problemi.
L'ultima mancanza è il caricabatterie, è effettivamente l'unica cosa veritiera indicata nella descrizione, per fortuna ho già un caricabatterie 100W quindi posso caricarlo tramite tipo-C, però avere la potenza piena e soprattutto il magsafe mi fa gola, ho visto che sono 105€ + 55€ per il cavo Magsafe, ci penserò.

C'è qualche modo per testare più approfonditamente tutto il computer? C'è un modo tramite il codice seriale di avere qualche informazione in più? Data di acquisto, eventuale AppleCare presente...
Purtroppo su MacOS non conosco nulla, ho esperienza prossima allo zero, a proposito vorrei anche chiederti se c'è qualche guida che spiega scorciatoie, gesture ecc. per ambientarmi prima. Di base riesco a usarlo, però già solo il discorso delle scrivanie, ridurre a icona le finestre è molto diverso da Windows.
Grazie come sempre per il prezioso aiuto.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Batteria all'88% starei attento, perché entro qualche mese potresti trovartela sotto l'85% e andrebbe sostituita per evitare problemi.
Per un check sullo stato della garanzia, vai qui.
Per iniziare, dai un'occhiata alle guide di Apple qui.
Ci vorrà qualche settimana per abituarsi a MacOS, però, poi, credimi, non riuscirai più a farne a meno.
Se hai bisogno di info, come sempre, puoi chiedere qui. ;)

Per il resto, complimenti per l'acquisto.
Enjoy! ;)
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Batteria all'88% starei attento, perché entro qualche mese potresti trovartela sotto l'85% e andrebbe sostituita per evitare problemi.
Per un check sullo stato della garanzia, vai qui.
Per iniziare, dai un'occhiata alle guide di Apple qui.
Ci vorrà qualche settimana per abituarsi a MacOS, però, poi, credimi, non riuscirai più a farne a meno.
Se hai bisogno di info, come sempre, puoi chiedere qui. ;)

Per il resto, complimenti per l'acquisto.
Enjoy! ;)
Grazie per il link, mi dice che la copertura è scaduta, risulta acquistato a Marzo 2022 quindi presumo che intenda l'anno di garanzia coperto dal produttore, ma comunque io sono coperto dai 2 anni di Amazon quindi dormo sereno.
Si per la batteria proverò in questi giorni a vedere come si comporta (per ora comunque molto bene), nel caso dovesse cedere e/o dare problemi lo manderò in assistenza tramite Amazon appunto, mi capitò con un telefono e cambiarono praticamente metà dei componenti, non hanno badato a spese, di solito è un ottimo servizio di assistenza.
Ok leggerò le guide Apple e piano piano imparerò.
Ho solo una domanda al volo per le cose più importanti: su Windows da pannello di controllo io imposto che quando chiudo il coperchio a batteria va in sospensione, alimentato rimane acceso, così come la funzione del tasto accensione, come faccio a farlo col Mac? Mi interessa anche che quando va in "sospensione" alla riapertura chieda la password o l'impronta, che si blocchi insomma. Dalla guida Apple mi dice di vedere sotto "schermata di blocco" nelle impostazioni ma da lì vedo solo quando far spegnere lo schermo o quando attivare lo screensaver.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Per la password, vai in Utenti e gruppi.
Quando chiudi il coperchio, il Mac entra automaticamente in uno stato di sospensione.
Alla riapertura, non serve premere il pulsante di accensione.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Per la password, vai in Utenti e gruppi.
Quando chiudi il coperchio, il Mac entra automaticamente in uno stato di sospensione.
Alla riapertura, non serve premere il pulsante di accensione.
Grazie mille, ho risolto.
La sospensione ho notato che non è immediata, se chiudo il coperchio e lo riapro anche dopo 2/3 minuti non va in sospensione e quindi non richiede la password/impronta, esiste un modo per far si che sia istantanea o comunque più rapida la cosa? Sono solo dettagli ci mancherebbe, vorrei però capire se sia possibile o se è una di quelle cose che funziona così e basta.
Per il resto ho testato un po' la batteria e da stamattina con utilizzo misto web/office ma anche diversi video a luminosità alta (HDR e non) ho fatto circa 5h e mezza di utilizzo con la batteria che è al 57%, quindi direi che si difende bene.

Ho riscontrato però un ostacolo nel trasferimento di file da e verso telefono/tablet (entrambe Android) che nel mio modo di lavorare può essere abbastanza limitante. Ho provato a usare Android File Transfer ma non funziona, non rileva i dispositivi o se li rileva tempo qualche istante si disconnette, ci sono altre soluzioni? Wireless ho provato col BT ma è dolorosamente lento, uno screenshot da 2.7MB da mandare al tablet ci ha messo più di 4 minuti per arrivare e ho dovuto fare più tentativi perché non si è connesso subito. Rallenta abbastanza il lavoro e in determinate situazioni fa anche perdere il filo del ragionamento o la concentrazione.
Per questi problemi ammetto di essere stato vicino a mandarlo indietro e tornare a Windows (uno qualunque, tanto con Samsung Flow ecc. è come avere un Galaxy Book, non cambia quasi nulla), però poi come lo utilizzo mi viene davvero un sorriso a 32 denti, è una macchina incredibile. L'audio ancora non riesco a capacitarmi come sia possibile che esca da un portatile.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se vuoi qualcosa di immediato, allora premi il logo Apple in alto a sx. e seleziona Stop.
Per impostare la password immediatamente dopo certe condizioni vedi qui.

Non pensare nemmeno ad una cosa del genere! :asd
Sinceramente io con Airdroid non ho mai avuto problemi.
Puoi provare Snaprdop.

Per il resto, concordo con te: sono macchine incredibili.
Costano, ma IMHO, valgono ogni singolo centesimo (non sono fanboy di nessun brand). :sisi
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Se vuoi qualcosa di immediato, allora premi il logo Apple in alto a sx. e seleziona Stop.
Per impostare la password immediatamente dopo certe condizioni vedi qui.

Non pensare nemmeno ad una cosa del genere! :asd
Sinceramente io con Airdroid non ho mai avuto problemi.
Puoi provare Snaprdop.

Per il resto, concordo con te: sono macchine incredibili.
Costano, ma IMHO, valgono ogni singolo centesimo (non sono fanboy di nessun brand). :sisi
Ok perfetto, il discorso sospensione/password ora è come piace a me.
Snapdrop non riesco a farlo funzionare, il Mac rileva il telefono ma non invia nulla, né file né messaggi, sul telefono infatti il Mac lo rileva solo a tratti. Ho provato Pairdrop che invece funziona, va bene uguale o è sconsigliabile per qualche motivo?

Per il discorso Windows o comunque di comprare altro ci ho pensato in questi due giorni e potrebbe essere un'opzione concreta. Non tanto per i piccoli ostacoli che pone MacOS quanto per altre cose su cui ho riflettuto: il mio obiettivo era passare a Mac e avevo assolutamente ragione, è ottimo, vale quello che costa come hai ben detto, però di un computer come questo non ne ho bisogno.
Purtroppo me ne sono accorto solo vivendo due giorni di vita "normale", è assolutamente esagerato, a partire dalla spesa; e soprattutto, cosa che a me dà molto fastidio, si sovrappone ad altri device di fascia alta che già ho, è come un doppione, quindi uno spreco. Fosse stato il mio unico punto di riferimento allora sì, non me ne sarei mai separato, ma per dire di questo schermo me ne faccio poco avendo un Tab S8 Ultra, se mi serve potenza ho il fisso (che con una spesa inferiore sul portatile potrei anche aggiornare) su cui comunque ho buona parte dei miei dati con gli hdd di backup, ho un ottimo monitor e così via. Davvero è un piacere da usare e mi dispiacerebbe privarmene ma devo essere obiettivo: questo acquisto è per metà uno sfizio, pensavo di averne bisogno ma mi sono reso conto che in casa ho già ottime alternative. O semplicemente con MacOS rimane poco altro.

Stavo infatti rivalutando l'Air M2, ottima autonomia ed è una piuma da portare in giro, è un po' piccolo ma a casa starei con monitor esterno, mouse e tastiera; visto il margine di prestazioni che hanno questi processori (a questo non ho mai sentito le ventole) dovrebbe andare bene anche con un po' di throttling nel caso, come dicevo lavori da mandare la CPU al 100% ne faccio sporadicamente, è più un carico medio prolungato per qualche ora. Dell'Air mi preoccupa più la RAM, ora che ho un MacBook sotto le mani ho mediamente 12/14GB occupati (circa 5 in app, 2 wired e 5.5 compressa), non so se siano solo allocati o se effettivamente li usi, perché nel caso l'Air lo prenderei 8/256, salire di configurazione vuol dire spendere quasi quanto questo e a sto punto me lo tengo, il mio obiettivo è economico.
Altrimenti posso tornare a Windows, mettermi l'anima in pace con tutte le noie che può dare, però volendo spendo tranquillamente la metà senza privarmi di nulla e avendo pieno supporto a tablet e telefono.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Pairdrop va bene lo stesso.

Capisco il tuo punto di vista.
Se l'obiettivo è risparmiare, allora un Air potrebbe avere senso. :sisi

Dal punto di vista tecnico, MacOS, così come tutti gli OS Unix-based, alloca le risorse di memoria in maniera differente da Windows:
- App: la RAM effettivamente utilizzata dalle applicazioni lanciate dall'utente;
- Wired: la porzione di RAM riservata al Core dell'OS e che non è a disposizione dell'utente;
- Compressa: RAM di cui l'utente non ha immediata necessità e che può essere compressa e decompressa on-the-fly al momento opportuno (free RAM) in modo da non rallentare i processi e l'UX complessiva.
A prima vista, sembra che consumi più RAM, in realtà è semplicemente una gestione migliore e più efficiente.

Quanto al throtthling, difficile che si inneschi con un uso normale.

Detto questo, trai le tue conclusioni.

A disposizione. ;)
 
Top