Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Illuminazione scrivania

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Buonasera a tutti. Scrivo qui perché credo che in una buona configurazione sia necessaria anche un'ottima organizzazione della scrivania. Se è il posto sbagliato, prego qualche mod di scusarmi e di spostare la discussione nella categoria più idonea.
Come illuminate le vostre scrivanie?
Ho a lato la lampada dell'ikea (questa) che però non mi ha mai fatto impazzire in termini di luce proiettata. Non è un problema di "quanta" luce, ma "dove" la manda: ha una lampadina da 800 lumen quindi sufficientemente forte, ma impatta anche sul monitor rendendo la visione dello stesso scomoda. Inoltre la tengo piuttosto bassa per evitare che spari luce anche in faccia. Ultimamente la tenevo girata verso l'angolo della scrivania e delle mura di casa, puntante il soffitto, in modo da ricevere luce indiretta, con ombre meno accentuate.
Da quando ho preso il 32:9 con di fianco il 16:9 (che accendo solo quando mi occorre molto spazio "a monitor"), la scrivania risulta molto "buia" perché i monitor fanno ombra e non permettono alla luce riflessa di arrivare sui libri.
Ho visto che esistono diverse lampade da posizionare sul monitor. Voi che esperienze avete in merito? In particolare c'è Xiaomi che ne produce una, ma il particolare attacco che ha, sembra non compatibile con il mio monitor (LG 34GN850). Poi non mi sembrano molto a buon mercato e non è venduta e spedita da Amazon di conseguenza in caso di incompatibilità con il mio monitor, il reso tramite venditori terzi è molto rischioso... (ho visto che viene venduta a meno sullo store ufficiale Xiaomi, ma si paga la spedizione e c'è sempre la storia del reso non gratuito)


Mi piacerebbe tenere conto anche dell'aspetto cromatico della luce, perché preferisco luci fredde la mattina, spostandomi sempre più verso luci calde la sera. Ho anche delle strisce led RGB dietro e sotto la scrivania, ma tendo ad usarle poco perché emettono luce di scarsa qualità (anche regolando bene i vari canali RGB) ed inoltre il riflesso della striscia dietro la scrivania (sotto il monitor) è abbastanza fastidioso. Ma comunque servono per fare luce ambiente e non luce diretta da scrittura/studio.

Grazie a tutti! Cheers.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ci sarebbe questa di BenQ che è appositamente studiata per la lettura elettronica e permette la regolazione della temperatura colore. ;)
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Esistono diverse copie della BenQ, ma non so dirti se si avvicinano alla qualità dell'originale.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Io ho valutato questo tipo di lampada ma credo che l'illuminazione sul monitor sia deleteria.
Ho preferito una lampada led (anch'io fissato con la luce bianca) che tengo più bassa possibile. Il guaio di questa
1670416826726.png
è l'ingombro, un tipo questa


1670417018062.png
permette di abbassarla sotto (quasi) il monitor, oltre una migliore direzionalità.

Serve naturalmente ad illuminare fogli poggiati a fianco della tastiera per la digitazione, ci sono lampade di questo tipo molto più potenti.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Io ho valutato questo tipo di lampada ma credo che l'illuminazione sul monitor sia deleteria.
Ho preferito una lampada led (anch'io fissato con la luce bianca) che tengo più bassa possibile. Il guaio di questa
View attachment 2484 è l'ingombro, un tipo questa


View attachment 2485 permette di abbassarla sotto (quasi) il monitor, oltre una migliore direzionalità.

Serve naturalmente ad illuminare fogli poggiati a fianco della tastiera per la digitazione, ci sono lampade di questo tipo molto più potenti.
Non ho capito come mai pensi che le lampade sopra monitor non siano idonee... Da quello che dicono sarebbero studiare appositamente per evitare abbagli e riflessi sul monitor
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Non ho capito come mai pensi che le lampade sopra monitor non siano idonee... Da quello che dicono sarebbero studiare appositamente per evitare abbagli e riflessi sul monitor
Purtroppo la luce illumina; e non puoi dirle di illuminare la scrivania e non il monitor che gli stà sotto
Nel senso, la proiezione è sempre conica

9a8a1ac2-340c-4596-bdce-2b29c824e28a.jpg
1670446132864.png

non c'è riflesso ma c'è un appiattimento del contrasto.
Magari io sono troppo sensibile e provo fastidio, ma questo è...
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Purtroppo la luce illumina; e non puoi dirle di illuminare la scrivania e non il monitor che gli stà sotto
Nel senso, la proiezione è sempre conica


non c'è riflesso ma c'è un appiattimento del contrasto.
Magari io sono troppo sensibile e provo fastidio, ma questo è...
Ho ordinato quello Xiaomi. Appena arriva vi dico.
Flop or not?
Let's see.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Purtroppo la luce illumina; e non puoi dirle di illuminare la scrivania e non il monitor che gli stà sotto
Nel senso, la proiezione è sempre conica


non c'è riflesso ma c'è un appiattimento del contrasto.
Magari io sono troppo sensibile e provo fastidio, ma questo è...
Indubbiamente è così.
Aggiungo che i professionisti del colore sono obbligati a non usare soluzioni del genere.
Anzi, per le attività color-critical vanno usati senza se e senza ma i paraluce (le cosiddette palpebre).
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buonasera a tutti. Scrivo qui perché credo che in una buona configurazione sia necessaria anche un'ottima organizzazione della scrivania. Se è il posto sbagliato, prego qualche mod di scusarmi e di spostare la discussione nella categoria più idonea.
Come illuminate le vostre scrivanie?
Ho a lato la lampada dell'ikea (questa) che però non mi ha mai fatto impazzire in termini di luce proiettata. Non è un problema di "quanta" luce, ma "dove" la manda: ha una lampadina da 800 lumen quindi sufficientemente forte, ma impatta anche sul monitor rendendo la visione dello stesso scomoda. Inoltre la tengo piuttosto bassa per evitare che spari luce anche in faccia. Ultimamente la tenevo girata verso l'angolo della scrivania e delle mura di casa, puntante il soffitto, in modo da ricevere luce indiretta, con ombre meno accentuate.
Da quando ho preso il 32:9 con di fianco il 16:9 (che accendo solo quando mi occorre molto spazio "a monitor"), la scrivania risulta molto "buia" perché i monitor fanno ombra e non permettono alla luce riflessa di arrivare sui libri.
Ho visto che esistono diverse lampade da posizionare sul monitor. Voi che esperienze avete in merito? In particolare c'è Xiaomi che ne produce una, ma il particolare attacco che ha, sembra non compatibile con il mio monitor (LG 34GN850). Poi non mi sembrano molto a buon mercato e non è venduta e spedita da Amazon di conseguenza in caso di incompatibilità con il mio monitor, il reso tramite venditori terzi è molto rischioso... (ho visto che viene venduta a meno sullo store ufficiale Xiaomi, ma si paga la spedizione e c'è sempre la storia del reso non gratuito)


Mi piacerebbe tenere conto anche dell'aspetto cromatico della luce, perché preferisco luci fredde la mattina, spostandomi sempre più verso luci calde la sera. Ho anche delle strisce led RGB dietro e sotto la scrivania, ma tendo ad usarle poco perché emettono luce di scarsa qualità (anche regolando bene i vari canali RGB) ed inoltre il riflesso della striscia dietro la scrivania (sotto il monitor) è abbastanza fastidioso. Ma comunque servono per fare luce ambiente e non luce diretta da scrittura/studio.

Grazie a tutti! Cheers.
una strip di led bianca, sotto la cornice del monitor, illuminerebbe la tastiera
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao a tutti, vi aggiorno perché è arrivata ieri pomeriggio la Xiaomi Mi Monitor Light Bar.
E' tutta nera, in alluminio satinato, molto elegante e molto discreta. Ci ho già fatto l'abitudine. Si collega tramite cavo TypeC, richiede 5V a 1A, quindi l'ho collegata ad un alimentatore direttamente alla presa a muro: così facendo è svincolata dal PC e può essere accesa indipendentemente da esso.
Si controlla tramite un telecomando, anch'esso molto carino e di buona fattura. L'esterno è in alluminio e la parte che si "tocca" per regolare la luce è in soft touch. Il funzionamento, che richiede due AAA non incluse nella confezione, è il medesimo:
- pressione breve: accensione/spegnimento;
- pressione prolungata: luce riposante (piuttosto calda) al 50% d'intensità;
- rotazione: regolazione intensità luminosa;
- pressione e rotazione contemporaneamente: regolazione temperatura colore.

Devo dire che la regolazione è soddisfacente, avrei preferito un po' più di solidità nella pressione e rotazione contemporanea: la ghiera tende a strusciare sul supporto e si perde la fluidità. Ma sono peli nell'uovo insomma.
Il posizionamento che gradisco di più è leggermente spostato a destra, avendo due monitor, mi trovo meglio così a livello di fascio luminoso.
Seguono immagini fatte al volo.
Bianco caldo max.jpg

Bianco freddo max.jpg

[
Bianco naturale.jpg
/SPOILER]
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
P.S. Aggiungo che apprezzo moltissimo l'assenza di riflessi sui monitor, di qualsiasi fonte luminosa della stanza. (Nelle foto che ho pubblicato in realtà si vede un riflesso al monitor di destra, in alto a sinistra. Ma nella realtà non si vede, nella foto fa riflesso il balcone che ho alla sinistra della postazione, ma nella realtà non si vede perché il telefono, per fare la foto, è spostato rispetto la posizione della testa)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Vi faccio vedere una cosa interessante. Proprio a testimonianza della mancanza di riflessi sul monitor (in realtà il riflesso che si vede è dato dall'ambiente circostante, non direttamente collegato alla luce, l'unico è la mano, ma normalmente non la tengo lì dove c'è il controller ma molto più a destra e fuori campo dei riflessi).
1671102329118.png

1671102364819.png
 
Top