DOMANDA Eventuale aggiornamento cpu+mobo+ram

Budget
350 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

rif

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Marzo 2020
Ciao a tutti,

Sto valutando un eventuale aggiornamento del blocco cpu mobo e ram. Avevo pensato a qualcosa di simile:

ASUS Scheda Madre Prime B450-PLUS Socket AM4 Chipset AMD B450 ATX
HYPERX Memoria Dimm Fury RGB 16 GB (1x16 GB) DDR4 3200 MHz CL16
AMD Processore AMD Ryzen 5 3600 (Zen 2) 6 Core 3.6 GHz Socket Presa AM4 Boxato Moltiplicatore Sbloccato (Dissipatore Incluso)

Mi date un parere?
Grazie :)

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Ciao, per cosa lo usi il PC?
Quali componenti che hai attualmente andresti a sostituire?
Puoi inserire anche il resto del PC che hai già?

rif

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Marzo 2020
Ciao, per cosa lo usi il PC?
Quali componenti che hai attualmente andresti a sostituire?
Puoi inserire anche il resto del PC che hai già?
Un pò di tutto e ogni tanto qualche gioco.
Una configurazione am3+, quindi non si recupera nulla.

scheda video rx580
psu: cx550m

In realta sono molto indeciso sulla mobo, invece per la ram è un kit da 2 banchi da 8

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Un pò di tutto e ogni tanto qualche gioco.
Una configurazione am3+, quindi non si recupera nulla.

scheda video rx580
psu: cx550m

In realta sono molto indeciso sulla mobo, invece per la ram è un kit da 2 banchi da 8
Ok. allora, la scheda madre non è malvagia, l'unico "problema", se così lo vogliamo chiamare, è che solitamente è un po'sovraprezzata rispetto ad alternative migliori di altri produttori (solo MSI in realtà) che costano meno, inoltre, gli heatsink sono lì principalmente per estetica, dal momento che hanno una superficie di contatto con l'aria molto ristretta.
Ora la MSI che ti ha linkato Mimmo costa un po'di più, il motivo probabilmente è dovuto all'alta domanda e ai magazzini non più così ben riforniti...

Come ram, invece, si trova di meglio, come quelle linkate sempre da Mimmo a prezzo inferiore:)

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Ciao,
con la tua scheda video non c'è molta differenza tra un processore un po' più economico e il 3600 che vuoi prendere (in gioco), ciononostante ti consiglio anch'io il 3600 in ottica di aggiornamento scheda video futuro e per il resto degli eventuali compiti pesanti per cui usi il PC.
Per la ram prendi assolutamente due banchi da 8 invece che uno solo da 16, in questo modo sfrutti il dual channel e hai un bel vantaggio prestazionale.
La scheda madre in formato ATX mi sa che la trovi ad un prezzo un po' più alto delle microATX, che comunque possono essere installate in qualsiasi case ATX, valuta se prendere il formato più piccolo se non hai bisogno di tanti slot PCI. Se aspetti ancora qualche giorno vengono messe in commercio le schede madri AMD con il nuovo chipset B550, vale la pena prendere una di quelle.

rif

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Marzo 2020
In realtà non ho una vera e propria necessità di una scheda madre atx, la prenderei atx perchè il case è atx
più che altro avevo visto che molte mobo micro atx hanno solo due slot per le ram... però effettivamente potrei valutare anche qualcosa di micro, quanto si risparmia?

inizialmente avevo pensato alla msi b450 tomahawk però poi ci ho ripensato

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Potresti pensare a questa se devi comprarla immediatamente ma domani escono le nuove schede, aspetta domani e vediamo cosa viene fuori di nuovo

rif

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Marzo 2020
Bhe.. qualche giorno posso aspettare, però non avranno prezzi abbastanza alti all'inizio?

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Non è detto, ci si aspetta prezzi più alti della media a cui siamo stati abituati in passato, questo è certo. Dovremmo vedere apparire in questi giorni le schede su Amazon e potremo saperlo con certezza :)

Mi Piace: rif

rif

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Marzo 2020
Inizia a trovarsi qualcosa.. mi sa che nel fine settimana procedo all'acquisto di cpu e ram e appena trovo qualche mobo b550 a buon prezzo prendo quella.

rif

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Marzo 2020
Per la scheda madre sto temporeggiando, e sto iniziando a valutare la scelta di una mobo micro atx per risparmiare qualcosa, però molte hanno solo due slot dedicati alle ram, perciò volevo capire quali sono i vantaggio del dual channel? in quanto sono quantificabili?

Perchè sto valutando l'acquisto di un singolo banco di Ram, che alcuno volte costa anche meno del kit, invece di un kit 2x8

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.